Lupen

Cacciatore oro (1000/2500)
Registrato
5 Novembre 2007
Messaggi
3,329
Punteggio reazioni
83
Età
64
Località
PUGLIA Br
mercoledì trovati i primi asparagi, raccolti un bel mazzo in poco + di un ora, subito trasormata in una stupenda frittata [saporito.gif]
 
Re: Asparagi selvatici

la settimana scorsa sono stato in ferie giù a casa e finalmente sono riuscito ad andare a raccogliere asparagi, devo dire che le piogge che si alternavano a giornate di pieno sole hanno favorito la raccolta, il primo giorno in una mezz'ora scarsa ne ho fatto un bel mazzetto, tale da garantire uno squisito spaghetto con pomodorini freschi e asparagi per 6 persone ed una bella frittata, giovedì la pioggia ha accompagnato la giornata e venerdì sfruttando una bella giornata di sole sono andato nel pomeriggio dedicando 1 ora e mezza alla raccolta, purtroppo nn ho l'abitudine di pesarli, ma ad occhio e croce erano abbondanti 4 kg, nn ho mai visto una cosa del genere, asparagi di un mezzo metro che sbucavano da ogni parte, addirittura vicino una casa abbandonata due sbucavano fuori da una piccola fessure del cemento, vicino ogni pianta ve ne erano almeno una decina, qualcosa di indescrivibile.
con quel raccolto mi sono garantito uno spezzatino a frittatona ( DA BEN 70 UOVA) con agnello spolpato, da noi è tradizione il giorno di pasqua,
e il resto l'ho regalato a degli amici di famiglia.
speriamo che il tempo continui così, almeno da garantirci uscite fino a fine aprile.

Il solito esagerato :p
 
Re: Asparagi selvatici

inaspettatamente e nonostante le razzie infrasettimanali, sabato pomeriggio con un amico una paio di mazzi discreti li abbiam fatti,
ma pochi comunque per quel posto, se non piove e' dura e non solo per gli asparagi.....................
 
Re: Asparagi selvatici

Si li ho trovati qua in zona vicino a un corso d'acqua. penso che ti conviene fare un giretto, qualcosa troverai sicuramente.
Ciao Romeo.


Grazie per la dritta, andrò a fare un giro, io per ora mi devo accontentare di un po' di strigoli e un po' di raperonzoli, che con la piadina calda sono spettacolari.
Ciao
 
Re: Asparagi selvatici

Quì ancora niente,penso faccia ancora freddo,appena li vedo vado a far "spesa".....
Ma è vero che congelandoli poi rimangono ancora buoni??

Certo che rimangono buoni, io in questi giorni sto finendo di consumare quelli dello scorso anno e anche se non hanno proprio il sapore di quelli appena raccolti, sono comunque buoni.....
 
Da me se non vado errato si chiamano "ragazul" e crescono dove c'è terra lavorata come in una vigna o nei campi con il grano ancora non troppo cresciuto......sono molto croccanti sotto i denti vero?
Se sono quelli che dico io sono veramente molto buoni.
I raperonzoli invece non li raccoglie nessuno di voi?......una bella piadina calda con una terrina di raperonzoli conditi con abbondate olio, sale e una lacrima di aceto e hai fatto una cena da RE.
Un saluto a tutti.

DA NOI LI CHIAMANO CACCIALEPRI...Ottimi...metti a scaldare aceto con una alice e aglio...poi condisci con olio e sale....
 
Re: Asparagi selvatici

Certo che rimangono buoni, io in questi giorni sto finendo di consumare quelli dello scorso anno e anche se non hanno proprio il sapore di quelli appena raccolti, sono comunque buoni.....

Perfetto,quindi li lavo e quando sono asciutti li congelo?O c'è qualke procedimento particolare?Grazie ciao
 
Re: Asparagi selvatici

Io raccolgo asparagi e le punte delle vitalbe che nella frittata sono eccellenti. Gli asparagi ho iniziato la raccolta in settima e i primi risotti e pastasciutta già divorate ma se non piove sono cavoli amari almeno dalle nostre parti.
 
Bravo Ezio!Piu'per i bossoli che per gli asparagi!Si sono un po vecchi,ma andando a caccia se ne vedono molti nuovi,sparati da poco.Capisco quelli che l'automatico scarica nei rovi,ma quelli che vedo a pratina mi fanno inca...re di brutto[28].Che ci vuole a raccoglierli[protesta.gif]?
Scusate l'[offtopic.gif]!

vecchi o nuovi bisogna toglierli , e sabato pom replico .chi li lascia in campagna mi fa schifo , capisco se ti vanno nei rovi e non li trovi , ma a pratina come dici tu è da zozzi .
 
Re: Asparagi selvatici

Vedi l'allegato 27184Vedi l'allegato 27185Li ho trovati, si chiamano Tamos Communis e sono questi qua:

Si tratta del Tamaro (Tamos Communis). L'anno passato avevo aperto un Topic su questa pianta e se ti interessa ci sono i nomi con cui viene chiamato un po' in tutt'Italia. Oggi fatto un bel fascio di questi e anche un mazzetto di asparagi giusto per una mangiata di tagliatelle. Purtroppo il terreno superficialmente è assai secco e fanno fatica ad uscire.
Saluti Romeo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto