Io ho usato con successo un gufo di plastica montato su un paletto cortissimo (pare che il gufo sia su una zolla) con uno stampo di cornacchia davanti a se', vicinissimo, coricato sul fianco come se l'avesse appena ammazzata, e diversi stampi di cornacchie in circolo in terra a sei sette metri di distanza dal gufo, tutti che guardano verso il gufo, un mojo crow ad ali rotanti qualche metro al di fuori del circolo di stampi di cornacchia, e se ci sono alberi o alberelli vicini degli stampi di cornacchia il piu' in alto possibile. Poi ho una registrazione di una lotta fra cornacchie e gufo.
 
Ma alla fine dipende cosa vuoi cacciare, se le cacci in una zona di pastura e caccia cornacchie fresche secondo me più che inutile è superfluo
Magari se le cacci su un passaggio dove non si fermano e le vuoi attirare è cosa diversa
P.s. Non so dove si possa comprare
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Rudi la legge regionale del veneto non fa riferimento a nessun divieto,quindi teoricamente da noi si possono usare sia impagliati che in plastica.

L.R. 50 : 2. Il cacciatore può servirsi come ausili di cani, di fischi e richiami a bocca o manuali, nonchè di richiami a funzionamento meccanico non acustici e può
impiegare stampi, soggetti impagliati e richiami vivi nella caccia da appostamento fatto salvo quanto disposto alla lettera r) del comma 1 dell'articolo 21 della legge n. 157/1992.
LETTERA r : usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali (65) e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono; (66)

Che io sappia, la civetta non la si puo' usare ne imbalsamata che in plastica.
Infatti nelle armerie hanno "reinventato " la faggianella, che è una sorta di civetta con il becco leggermente piu' lungo e le piume di una fagiana.....
In Veneto ( se la legge non è cambiata) non si puo' usare richiami che non siano di specie cacciabile e nemmeno Zimbelli.....
Questo è quello che so ...o pensavo di sapere..................a sto punto..boh..........mi avete messo dei dubbi....
 
Ragazzi qualcuno sa suggerirmi dove comprarne uno in plastica fatto bene?
Uno ben fatto lo vende il più noto negozio online dedicato alla caccia, lo so perché io l'ho preso... Ma non è servito granché neanche dopo aver speso due giorni per impennarlo per bene.
Funziona solo durante la cova e l'allevamento dei pulcini quando però la caccia è chiusa, in periodo venatorio viene semplicemente ignorato
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

grazie a tutti, mi informero' se posso usare il gufo, nell'euforia non avevo calcolato che forse potesse esserne vietato l'uso, vi faro' sapere, ciao
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Riguardo questo argomento vi posso dire che sicuramente in provincia di Pd e dunque nel Veneto gli stampi di rapace si posso usare, questo mi è stato riferito dal vice comandante della polizia provinciale la settimana scorsa durante una mia telefonata proprio a questo riguardo, io hò chiesto se potevo usare stampi di plastica per la caccia alle cornacchie e mi è stato dato parere favorevole

ciao
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Non sono un esperto, ma so che il gufo (come tutti i rapaci) è un nemico delle cornacchie, credo che se tu metti il gufo a terra ed ai suoi piedi a pancia in giù come se il gufo avesse abbattuto una preda, sia il modo migliore, magari battendo le ali del gufo ogni tanto. Ma il mio è il consiglio di un profano, se ci saranno ascolta i consigli degli esperti. I.B.A.N.
 
Io ho usato con successo un gufo di plastica montato su un paletto cortissimo (pare che il gufo sia su una zolla) con uno stampo di cornacchia davanti a se', vicinissimo, coricato sul fianco come se l'avesse appena ammazzata, e diversi stampi di cornacchie in circolo in terra a sei sette metri di distanza dal gufo, tutti che guardano verso il gufo, un mojo crow ad ali rotanti qualche metro al di fuori del circolo di stampi di cornacchia, e se ci sono alberi o alberelli vicini degli stampi di cornacchia il piu' in alto possibile. Poi ho una registrazione di una lotta fra cornacchie e gufo.
Molto probabilmente il grosso del lavoro lo fa il registratore, da voi intelligentemente consentito per i nocivi
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Usano la penne di fagiana perchè è appunto vietata la civetta impagliata, ma quella in plastica è lecita in tutta Italia. E così pure falchetti, gufi ecc.
Resta da vedere se un gufo di plastica possa attrarre le cornacchie. Ho seri dubbi in merito.
Comunque di gufi, civette, falchi impagliati è vietata anche la detenzione non solo l'uso venatorio, occhio.
P.S.: Il tipo nel filmato lo invidio parecchio...
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Hanno però SEMPRE bisogno che abbiano l'anello
o Micochip

Entro 15 giorni dall'arrivo in casa del falco acquistato, bisogna comunicare alla Provincia la detenzione del nuovo ospite .
Nessun obbligo di denuncia per meno di 3 soggetti in allegato A (con cites), per gli allegati B non serve proprio.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Come al solito bisognerebbe osservare cosa interpreta la legge di ogni Regione a tal proposito.La nostra, dell'Emilia Romagna specifica art.52 comma 13 "gli stampi in penna sono consentiti solo se appartenenti alle specie cacciabili".....quindi si puo' usare lo stampo(civetta o falchetto) per le allodole,o il gufo per le cornacchie,ma rigorosamente in plastica o altro materiale,purche' non in penna...ciao Davide...
 
Bisogna creare un richiamo a fiato per il gufo così ci mettiamo a perdere un Po di tempo ad imparare a suonarlo!!!

Negli States li vendono. Sono per far cantare i tacchini selvatici e localizzarli prima dell'alba quando sono ancora in cima agli alberi dove hanno trascorso la notte. Sono facili da usare: si fa uh-uh-uh--uuuuh, tre corti, uno lungo. Ma conviene ascoltare bene una registrazione. Ma poi ci sono i gufi reali dove cacciate le cornacchie? Qui si'.
 
quindi dici solo stampi e magari uno in alto? però forse il gufo sarebbe una bella alternativa più avanti su animali maliziosi.

Da voi metterei anche un gruppetto di stampi di storni, magari cinque o sei stampi di piccione torraiolo, e un mojo crow ad ali rotanti. (crow = cornacchia). Userei anche un richiamo a bocca per le cornacchie, ma bisogna saperli usare perche' le cornacchie fanno decine di suoni diversi, molti dei quali sarebbero controproducenti. Se riesci a mettere un paio di stampi di cornacchia molto in alto su un "seccarone" il gioco funzionera' molto meglio, perche' hanno sempre sentinelle. La mimetizzazione e' di assoluta importanza. Bisogna fare un capanno ai margini della macchia, ben confuso con la vegetazione circostante, ed in ombra. Le cornacchie non solo vedono benissimo, ma conoscono il territorio e sono furbissime. Qualsiasi cosa nuova che non c'era ieri le insospettisce.
 
Da voi metterei anche un gruppetto di stampi di storni, magari cinque o sei stampi di piccione torraiolo, e un mojo crow ad ali rotanti. (crow = cornacchia). Userei anche un richiamo a bocca per le cornacchie, ma bisogna saperli usare perche' le cornacchie fanno decine di suoni diversi, molti dei quali sarebbero controproducenti. Se riesci a mettere un paio di stampi di cornacchia molto in alto su un "seccarone" il gioco funzionera' molto meglio, perche' hanno sempre sentinelle. La mimetizzazione e' di assoluta importanza. Bisogna fare un capanno ai margini della macchia, ben confuso con la vegetazione circostante, ed in ombra. Le cornacchie non solo vedono benissimo, ma conoscono il territorio e sono furbissime. Qualsiasi cosa nuova che non c'era ieri le insospettisce.
faccio gia tutto questo.. ormai il buon Botahv mi ha passato tutti i consigli. Volevo provare il gufo x curiosità..
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Non è possibile utilizzare civette, gufi e falchi impagliati. In nessuna regione italiana. Se così non fosse se ne troverebbero in commercio. Solo in plastica o con piume di fagiana.
Oh, ma ancora a questi livelli siamo?
Provateci ad andare a caccia con un gufo impagliato. Anche se ce ne ha 10 di anelli. Ve lo scordate il porto d'armi.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Comunque di gufi, civette, falchi impagliati è vietata anche la detenzione

Non è vero...se inanellati e con regolare cites possono essere detenuti e ceduti proprio come se fossero vivi.
Comunque domani chiamo l'ufficio caccia e chiedo per la questione del gufo impagliato e in plastica.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

ciao Mario 9, anch'io ho pensato a questa idea, ma non so' se fare ugualmente la stampata di cornacchie vicino al capanno (a 20-30 metri) e piu' in la' (circa 50-60 metri) il gufo ,
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto