Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

......ho provato ad informarmi, ho personalmente telefonato ad un guardiacaccia effettivo proprio questa mattina...... risultato? si deve informare...... andiamo bene!!!!!!!
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Ragazzi ma io credo che si possano usare in plastica stampi di tutte le specie sia cacciabili che protette; invece per quanto riguarda gli stampi in penna si possono usare solo per le specie cacciabili e per quanto riguarda gli stampi in penna può darsi che alcune regioni facciano delle restrizioni. Ma si possono usare in tutta Italia gli stampi in plastica di qualunque specie, se qualcuno a cui avete chiesto vi ha risposto che non è così, lasciatelo perdere !! Essendo in plastica e quindi non veri si possono usare tranquillamente che essi siano pavoncelle, cornacchie, gufi, falchi o aironi.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Rudi la legge regionale del veneto non fa riferimento a nessun divieto,quindi teoricamente da noi si possono usare sia impagliati che in plastica.

L.R. 50 : 2. Il cacciatore può servirsi come ausili di cani, di fischi e richiami a bocca o manuali, nonchè di richiami a funzionamento meccanico non acustici e può
impiegare stampi, soggetti impagliati e richiami vivi nella caccia da appostamento fatto salvo quanto disposto alla lettera r) del comma 1 dell'articolo 21 della legge n. 157/1992.
LETTERA r : usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali (65) e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono; (66)
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Infatti con appropriata documentazione è possibile detenere i rapaci sia essi diurni che notturni.
Occorre comprare esclusivamente animali provvisti di anello inamovibile posto alla nascita sul tarso dall'allevatore che ne garantisca la nascita in cattività. All'anello viene associato un "documento di identità del rapace" chiamato documento CITES che riporta tutti i dati dell'animale: specie, sesso, numero anello, i dati dell'allevatore, e il timbro dell'ufficio che lo ha emanato. La fotocopia del documento va portata sempre con se quando si trasporta l'animale in caso di una verifica da parte delle autorità competenti.

Oltre al Cites, per fare le cose fatte per bene, occorre SEMPRE anche un foglio di cessione (se comprate il rapace da un altro privato o se comprate un animale in seconda appendice come ad esempio falchi di harris)

Il foglio di cessione è in pratica una scrittura privata in cui si dice che "Tizio" ha comprato il falco da "Caio". Sarebbe corretto anche che "Caio"fornisse all'acquirente anche il foglio di cessione che aveva già in suo possesso. Questo serve per avere chiaro in caso di controllo gli eventuali passaggi di propietà che ha avuto l'animale.

Come dicevo sopra, i falchi di harris essendo in seconda appendice, non hanno bisogno di CITES poichè non appartengono alla lista degli animali in pericolo di estinzione. Hanno però SEMPRE bisogno che abbiano l'anello e la dichiarazione di nascita in cattività dell'allevatore e del foglio di cessione se lo comprate da un privato.

ESIGETE TUTTI I DOCUMENTI come è nel Vostro diritto per non avere problemi in futuro con la legge e per vivere sereni in compagnia del vostro rapace.

Entro 15 giorni dall'arrivo in casa del falco acquistato, bisogna comunicare alla Provincia la detenzione del nuovo ospite .
PS. comunque una volta da ragazzo agli inizi degli anni 70 assistetti ad una cacciata alle cornacchie grige con il gufo reale vivo addestrato sul trespolo di proprietà di un vecchietto ormai morto e fu una cosa impressionante le cornacchie curavano e picchiavano sul gufo vivo un vero spetaccolo, mi pare che quel giorno da solo il vecchietto ne ammazzò venticinque.(ovviamente capanno al top ricordo che era in un foro naturale del terreno)
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

in veneto si sa nulla?perché da quello che ho capito io la civetta in plastica per esempio non si può utilizzare ad allodole.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Ragazzi stiamo uscendo "dal seminato".....non si parla di detenzione,che comunque ringraziamo Re Artu' e Roma Renzo per le delucidazioni in merito,si parla di legalita' per usare come attrazione stampi di uccelli protetti in plastica o in penna...che, come ripeto, bisognerebbe valutare nelle varie Leggi Regionali del nostro Paese...ciao Davide...
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

valà che è meglio che non ci provate in tutta italia ad andare a caccia con un gufo vivo regolarmente detenuto in cattività!!!
ciao
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Nel Lazio non c'è alcuna legge che vieta l'uso di gufi o rapaci in plastica, per quando riguarda impagliati (non credo si possano usare ) vivi proprio no, quindi è tutto chiaro a mio avviso.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Non vorrei dire na caxxata, ma tutto quello che non è cacciabile non si puo' mettere come richiamo sia vivo che in Stampo......
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Anche io non sono un esperto di questa caccia ma penso che il gufo vada posizionato senz' altro a tiro di fucile dal capanno visto che di solito i corvacci tendono a volteggiare intorno al loro nemico naturale , vedi falchi e affini , poi per il resto sarà utile che partecipino alla discussione esperti di questa caccia che sono iscritti al forum .
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

secondo me nn avendolo mai utilizzato dovresti andare per tentativi,mi spiego meglio!
io partirei con solo il gufo in terra,se vedi che funziona ok altrimenti proverei a mettergli vicino, tipo a 2 o 3 mt un paio di cornacchie finte che lo vanno a disturbare.
il top potrebbe essere che quando accoppi una cornacchia gliela metti sotto le grinfie con un paio di finte che giocano a rompergli le 00!!questo è quello che farei io.
vai per tentativi e facci sapere che sono curioso!;)
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Ciao Rudi 4x4. In Lombardia la LR. 26/ 1993 Atr. 23 Com. 5 e molto chiaro: Ad impegnare stampi di legno, plastica o altro materiale riproducenti specie cacciabili e non, soggetti imbalsamati delle specie cacciabili, nonche richiami non acustici a funzionamento meccanico.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

La provinciale di Brescia, pur rimanendo molto vaga, aveva dato anche a me risposta negativa per l'utilizzo di uno stampo di gheppio nel gioco delle cornacchie motivando la risposta con un "si possono usare solo stampi di specie cacciabili...." poi però non ho mai approfondito e visto che avevo in previsione di fare parecchie fucilate, e quindi attirare l'attenzione, ho preferito non rischiare e non usarlo... comunque è meglio che ti informi priva all'ufficio della tua provincia....
Per quanto riguarda il gufo avevo visto un bellissimo video, vedo se riesco a trovarlo....
 

cilius

Cacciatore (10/100)
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
97
Punteggio reazioni
0
Età
53
Località
rio saliceto (re)
ciao a tutti, chiedevo se qcuno ha mai usato uno stampo di gufo x cacciare le cornacchie, me ne hanno regalato uno con ali girevoli, e pensavo di utilizzarlo proprio x questa caccia, ma non ho idea di come utilizzarlo al meglio!
chiedevo quindi: metterlo nel campo con intorno le cornacchie? mettere solo il gufo a mezzo metro di altezza con sotto una cornacchia a pancia in su? mettere il gufo su un albero e a circa 20 metri fare la stampata di cornacchie? far roteare le ali o tenerle ferme?
sono ben accetti i vostri consigli, grazie a tutti e.... buon anno!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto