cilius

Cacciatore (10/100)
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
97
Punteggio reazioni
0
Località
rio saliceto (re)
ciao a tutti, chiedevo se qcuno ha mai usato uno stampo di gufo x cacciare le cornacchie, me ne hanno regalato uno con ali girevoli, e pensavo di utilizzarlo proprio x questa caccia, ma non ho idea di come utilizzarlo al meglio!
chiedevo quindi: metterlo nel campo con intorno le cornacchie? mettere solo il gufo a mezzo metro di altezza con sotto una cornacchia a pancia in su? mettere il gufo su un albero e a circa 20 metri fare la stampata di cornacchie? far roteare le ali o tenerle ferme?
sono ben accetti i vostri consigli, grazie a tutti e.... buon anno!
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Non sono un esperto, ma so che il gufo (come tutti i rapaci) è un nemico delle cornacchie, credo che se tu metti il gufo a terra ed ai suoi piedi a pancia in giù come se il gufo avesse abbattuto una preda, sia il modo migliore, magari battendo le ali del gufo ogni tanto. Ma il mio è il consiglio di un profano, se ci saranno ascolta i consigli degli esperti. I.B.A.N.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

ciao Mario 9, anch'io ho pensato a questa idea, ma non so' se fare ugualmente la stampata di cornacchie vicino al capanno (a 20-30 metri) e piu' in la' (circa 50-60 metri) il gufo ,
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Anche io non sono un esperto di questa caccia ma penso che il gufo vada posizionato senz' altro a tiro di fucile dal capanno visto che di solito i corvacci tendono a volteggiare intorno al loro nemico naturale , vedi falchi e affini , poi per il resto sarà utile che partecipino alla discussione esperti di questa caccia che sono iscritti al forum .
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

secondo me nn avendolo mai utilizzato dovresti andare per tentativi,mi spiego meglio!
io partirei con solo il gufo in terra,se vedi che funziona ok altrimenti proverei a mettergli vicino, tipo a 2 o 3 mt un paio di cornacchie finte che lo vanno a disturbare.
il top potrebbe essere che quando accoppi una cornacchia gliela metti sotto le grinfie con un paio di finte che giocano a rompergli le 00!!questo è quello che farei io.
vai per tentativi e facci sapere che sono curioso!;)
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

La provinciale di Brescia, pur rimanendo molto vaga, aveva dato anche a me risposta negativa per l'utilizzo di uno stampo di gheppio nel gioco delle cornacchie motivando la risposta con un "si possono usare solo stampi di specie cacciabili...." poi però non ho mai approfondito e visto che avevo in previsione di fare parecchie fucilate, e quindi attirare l'attenzione, ho preferito non rischiare e non usarlo... comunque è meglio che ti informi priva all'ufficio della tua provincia....
Per quanto riguarda il gufo avevo visto un bellissimo video, vedo se riesco a trovarlo....
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

grazie a tutti, mi informero' se posso usare il gufo, nell'euforia non avevo calcolato che forse potesse esserne vietato l'uso, vi faro' sapere, ciao
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Come al solito bisognerebbe osservare cosa interpreta la legge di ogni Regione a tal proposito.La nostra, dell'Emilia Romagna specifica art.52 comma 13 "gli stampi in penna sono consentiti solo se appartenenti alle specie cacciabili".....quindi si puo' usare lo stampo(civetta o falchetto) per le allodole,o il gufo per le cornacchie,ma rigorosamente in plastica o altro materiale,purche' non in penna...ciao Davide...
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Rudi la legge regionale del veneto non fa riferimento a nessun divieto,quindi teoricamente da noi si possono usare sia impagliati che in plastica.

L.R. 50 : 2. Il cacciatore può servirsi come ausili di cani, di fischi e richiami a bocca o manuali, nonchè di richiami a funzionamento meccanico non acustici e può
impiegare stampi, soggetti impagliati e richiami vivi nella caccia da appostamento fatto salvo quanto disposto alla lettera r) del comma 1 dell'articolo 21 della legge n. 157/1992.
LETTERA r : usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali (65) e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono; (66)
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Rudi la legge regionale del veneto non fa riferimento a nessun divieto,quindi teoricamente da noi si possono usare sia impagliati che in plastica.

L.R. 50 : 2. Il cacciatore può servirsi come ausili di cani, di fischi e richiami a bocca o manuali, nonchè di richiami a funzionamento meccanico non acustici e può
impiegare stampi, soggetti impagliati e richiami vivi nella caccia da appostamento fatto salvo quanto disposto alla lettera r) del comma 1 dell'articolo 21 della legge n. 157/1992.
LETTERA r : usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali (65) e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono; (66)

Che io sappia, la civetta non la si puo' usare ne imbalsamata che in plastica.
Infatti nelle armerie hanno "reinventato " la faggianella, che è una sorta di civetta con il becco leggermente piu' lungo e le piume di una fagiana.....
In Veneto ( se la legge non è cambiata) non si puo' usare richiami che non siano di specie cacciabile e nemmeno Zimbelli.....
Questo è quello che so ...o pensavo di sapere..................a sto punto..boh..........mi avete messo dei dubbi....
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Riguardo questo argomento vi posso dire che sicuramente in provincia di Pd e dunque nel Veneto gli stampi di rapace si posso usare, questo mi è stato riferito dal vice comandante della polizia provinciale la settimana scorsa durante una mia telefonata proprio a questo riguardo, io hò chiesto se potevo usare stampi di plastica per la caccia alle cornacchie e mi è stato dato parere favorevole

ciao
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

......ho provato ad informarmi, ho personalmente telefonato ad un guardiacaccia effettivo proprio questa mattina...... risultato? si deve informare...... andiamo bene!!!!!!!
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Ragazzi ma io credo che si possano usare in plastica stampi di tutte le specie sia cacciabili che protette; invece per quanto riguarda gli stampi in penna si possono usare solo per le specie cacciabili e per quanto riguarda gli stampi in penna può darsi che alcune regioni facciano delle restrizioni. Ma si possono usare in tutta Italia gli stampi in plastica di qualunque specie, se qualcuno a cui avete chiesto vi ha risposto che non è così, lasciatelo perdere !! Essendo in plastica e quindi non veri si possono usare tranquillamente che essi siano pavoncelle, cornacchie, gufi, falchi o aironi.
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Usano la penne di fagiana perchè è appunto vietata la civetta impagliata, ma quella in plastica è lecita in tutta Italia. E così pure falchetti, gufi ecc.
Resta da vedere se un gufo di plastica possa attrarre le cornacchie. Ho seri dubbi in merito.
Comunque di gufi, civette, falchi impagliati è vietata anche la detenzione non solo l'uso venatorio, occhio.
P.S.: Il tipo nel filmato lo invidio parecchio...
 
Re: stampo gufo x caccia alle cornacchie?

Comunque di gufi, civette, falchi impagliati è vietata anche la detenzione

Non è vero...se inanellati e con regolare cites possono essere detenuti e ceduti proprio come se fossero vivi.
Comunque domani chiamo l'ufficio caccia e chiedo per la questione del gufo impagliato e in plastica.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto