Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

oggi ero a prelustrare un posto tra un fondo chiuso e il parco dove aimè nn posso fare la tesa,ma a sparare basso avrò visto un 250 pavonze,appena mi spostavo di 150/200mt passavano dove ero prima e così via tutto il pomeriggio,alla fine sono venuto via dalla rabbia.cmq se arriva il freddo mi metterò alla ricerca:eek:
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

E ci siamo.....
ieri uscita organizzata in pochi istanti dopo letto l'sms di Davide che diceva di una 30ina di pavoncelle radunate nel solito posto di domenica scorsa.....via partenza alle 5,30 e arrivo sul posto con condizioni meteo delle migliori: gran bella ghiacciata -5 e cielo sereno.....ma come al solito le pavoncelle scombussolano qualsiasi scontata previsione e dopo la sghiacciata non si sono fatte vedere.....alle 11,15 arrivano due basse sospettose che si mettono a terra sui 45 metri da noi e non facciamo altro che ammirarcele....poi il nulla, riviste alte ma non hanno degnato di uno sguardo.....probabilmente chiusa la stagione a queste principesse del gelo, stagione che ci ha regalato tante emozioni, stagione che ci ha insegnato qualche miglioria da apportare al gioco, stagione vissuta sempre in compagnia di amici, amici come Davide a cui dobbiamo un grosso grazie per tutte le segnalazioni e i recuperi di attrezzatura lasciata sul campo!!!!!! Un GROSSO ABBRACCIO da parte mia e di Franz....... Alla prossima e speriamo che i maya ce ne portino tanteeeeeee.......bye
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ciao checcomigra te non lo sai ma noi abbiamo amici in comune . Fatti sentire che avrei da proporti una cosa interessante!!!

buongiorno luca chi sono questi amici?
per la proposta ok quando vuoi......
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Giovedi e venerdi prima grossa entrata in Romagna di fline, accompagnate da tantissimi storni.
I flenari che le cacciano anche nel passo si stanno divertendo, si inizia già a parlare di un anno importante anche per questo splendido volatile, speriamo bene!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Stamattina le prime belle curate di pavoncelle sul gioco approntato solo per loro....peccato essere distanti circa 700mt dal punto in cui erano pasturate, alcuni flenari romagnoli che hanno passato la nottata al freddo per prendere i posti buoni sono stati ampiamente ripagati.

Cmq inizio di stagione certamente soddisfacente!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

provato un'oretta stamattina qui nelle nostre zone ma niente, viste una 10ina quando ancora non eravamo giù, poi ha cominciato vento e pioggia, oggi pomeriggio nevischio.....so che chi era al chiaro stasera si è divertito
[thumbsup.gif]
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Ok . Grazie mi sono memorizzato il cell. Ti chiamo al piu' presto
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

allodola pensavo che quest'anno non lo mettevi più!!!
guarda che noi moriamo dalla voglia di scrivere anche solo gli avvistamenti!!!!!!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Si giornata bellissima anche se il carniere è passato in secondo piano, l'importante era rivederle dopo il cappotto di giovedì.....belle curate, certo che le pavoncelle di gennaio sono ben guardinghe e non è facile farle avvicinare: tesa partita con tanto di giostre tra cui una in mezzo al gioco con ali battenti, ma già dalla prima arrivata si è capito che non gli piaceva la cosa, per cui via fuori a togliere tutto....un altro paio sono arrivate ma posate al limite degli stampi, giusto per farsi ammirare, poi la scena della macchina, incredibile e infine l'ultima curata con il brancone che è venuto a farci visita ed è rimasto li a giocare almeno 2 minuti, abbiamo deciso di rompere l'incanto alzandoci e facendo involare due messe a terra.....tra l'altro da segnalare la bellezza di colori delle ultime principesse, più piccoline, forse di razze diverse dalle prime che arrivano, chissà da quale zona possano arrivare.......comunque sia arrivederci, con l'ormai coniato nome di "PRINCIPESSE DEL FREDDO"......
v_vanellus_02.jpg
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

http://www.youtube.com/watch?v=9NpccbYk_DY&context=C34b2d69ADOEgsToPDskKZXQ1WJ0RW-nhRDNGPokgv
Eccolo!

Complimenti ragazzi, bellissimo video.
Magari la prossima volta se viene qualche pavoncella solitaria al gioco, uno spara e uno la filma. :D
Siamo più eccitati di Cicciolina quando perse la verginità....ed erano pivieri, animali che vediamo sempre in grandissimo numero che non abbiamo mai messo neanche in mira per provare l'inspallatura del fucile.

Immaginatevi l'eccitazione nel capanno quando entrano le fline.....................
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Marco,secondo me è meglio su quel girasole,ma se a ridosso c fosse il prato sarebbe eccezzionale fare la stampata a proto!!...per prato intendo prato vero ,con l'altezza massima 7 cm!!La pavoncella nn sopporta le zampe infangate,cosi' per le allodole...Dopo aver pasturato verrà x forza maggiore al prato,e li gli spari a fermo!!Cmq siete tutti veramente bravi per questa caccia:)Ovvio ognuno di noi la fa a modo proprio (io mi escludo,nn la pratico +)Nella magese anche fina e uniforme,è quasi una logica che quando atterrano vanno fuori tesa,nel prato nn succede!......Poi....se gli sparate al volo,come le allodole....tutto cambia!:)...........Inbocca al lupo a tutti Voi!!è una caccia fantastica:).....Piano piano studiandole diventerai un maestro,ne sono certo!!.....Se fischi a bocca hai più vantaggio ..
Salve a tutti,premetto che la nomea additatami di "guru" delle pavoncelle non e' assolutamente reale,chi mi conosce sa che la mia passione e' a 360° e che le varie forme di caccia a cui partecipo cerco di essere prima di tutto informato e altrettanto attrezzato,non a caso penso di avere 3 garage e 2 cantine piene di oggettistica venatoria,oltre ai richiami vivi,azzarderei che l'aggettivo a me piu' confacente e' talento..(inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attivita')....Detto questo azzarderei chiedere una "formula" di posa del gioco, con e senza giostre.Partecipiamo a questo splendido forum di arte venatoria e certamente abbiamo uno spiccato senso di riservarci i segreti acquisiti nel tempo su come e su quale gioco proporre ai selvatici da noi insidiati, comprensibilissimo ci mancherebbe,ma la caccia e' sempre in evoluzione e le tecniche cambiano,nuovi inganni sempre proposti sul mercato,l'astuzia,la tenacia spesso non bastano i selvatici sempre piu' furbi e guardinghi dalla pressione venatoria perpetuata,fanno di questo un mondo veramente affascinante e curioso.Tornando al mio quesito e specificando che la posa del gioco e' variabile per i motivi sopra descritti volevo focalizzare appunto la situazione se con giostre o solo con stampi.C'e' ovviamente da dire che il vento e' una componente fondamentale e che spesso siamo costretti a giustificare comportamenti inadeguati dopo che i primi selvatici ci degnano di curate piu' o meno soddisfacenti al nostro gioco proprio perche' si e' costretti a sistemarci in quella maniera, dico questo perche' nelle nostre zone la componente vento da ovest e sole in faccia e' la piu' costante, all'alba poi con il passare delle ore risulta assai redditizia con il sole al lato dx.Altra componente le giostre,come le sistemate..?...prima loro sopravento poi la stampata o viceversa....?...o gli stampi in mezzo alle giostre..?....io prediligo un gioco a V se vento alle spalle o se da sx < o se da dx > e sempre le giostre a monte sopravento poi gli stampi.....Ovviamente senza giostre solo con gli stampi a mio parere risulta molto piu' semplice.Questa mia perplessita' e' scaturita anche perche' ho provato nel tempo altre situazioni di posa osservando quei magnifici giochi di valle,dove anche qui il posizionamento ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita di selvatici a tiro,ma ahime' a volte non sempre redditizio e spesso a correre per cambiare la posizione del gioco....a voi la parola e scusatemi se mi sono dilungato....ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

qui da me pavonze a gogo!! vero luca?? ma vaffan.. poteva arrivare prima il freddo!
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

ciao ragazzi, io sono da malta. ieri ho visto 5 pavocelle qua ma non sono venute per il riciamo. avete visto qualce piviere?


Ciao Piviere,Benvenuto,.....nei giorni passati cacciando le pavoncelle,eravamo visitati costantemente dai pivieri,penso di aver stimato in un giorno piu' di 500 pivieri....bellissimi da vedere,ma purtroppo nel nostro paese vietati...ciao Davide...
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

perchè durante il periodo di caccia abbiamo la legge che ci consente di istallarci temporaneamente nei vari terreni , quando è finita no.......almeno miera stato detto così
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

veramente tanti complimenti a Ferretti Giovy e Franz[eusa_clap.gif]P.S. Davide F. ma a tordi non ci vai?
Caro Rodolfo,grazie per i complimenti,i tordi nella mia Pr. (Ferrara)praticamente non esistono,spesso mi reco altrove (Puglia),una volta andavo in Corsica,quest'anno dovevo andare dagli amici Pugliesi,ma purtroppo non sono potuto andare per motivi di famiglia,....anni fa' il Ferrarese aveva un ambiente ospitale per sasselli,qualche bottaccio,cesene,merli,solo 4 anni fa' a cesene abbiamo sparato tantissimo,ma purtroppo l'agricoltura spesso non e' in sintonia con la caccia e ancora peggio con l'ambiente.Oramai non esiste piu' una siepe,i frutteti (mele,pere),dove una volta perdevo giornate per girare e trovare selvaggina sopra menzionata sono letteralmente spariti......!!!...ogni giorno qui si compie uno scempio della natura,tutti i piccoli boschetti,alberi di qualsiasi genere,maceri,canali puliti maniacalmente e campagna depauperata, in questi ultimi 20 anni hanno fatto del Ferrarese una immensa e desolata pianura,l'esasperazione dell'agricoltura, non sempre a torto, ha impoverito un ambiente ospitale e ricco di fauna,a volte penso come un selvatico ancora possa vivere in abbondanza qui,ma pensandoci bene anche noi cacciatori.....!!..per questo dico sempre che la caccia nel Ferrarese e' durissima....!!....qualche carniere te lo guadagni con il sudore e la tenacia......e anche questo spesso non paga.....voi ammirate qualche nostro carniere,ma vi posso garantire che anni fa' era consuetudine incorrere in queste giornate......per quanto riguarda la stanziale il discorso cambia radicalmente,ma qui andremo fuori topic.....grazie ancora ..saluti Davide..
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Che mattinata strepitosa insieme a giovy e a Davide Ferretti, un vero fenomeno di questa caccia.........lascio a Dado il racconto della giornata, perchè merita proprio di leggerlo....mammamia, aggrediti dalle pavoncelle!!!

Ps. sono appena rientrato dalla Questura di Ferrara, ho sporto denuncia contro la specie Vanellus vanellus per aggressione ripetuta.

PPs. il carniere in ogni caso, ond'evitare polemiche, rientra nei limiti legali previsti dalla normativa Nazionale e Regionale.
 
Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Re: RADIO MIGRAZIONE PAVONCELLA

Anche stamani questo meraviglioso uccello mi ha regalato un'emozione unica,indescrivibile,attimi di pura adrenalina....ma guardatelo...altro che beccaccia....mi fà morire!
 

Allegati

  • PAVONCELLA (2).jpg
    PAVONCELLA (2).jpg
    96.8 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto