oggi non sono andato al casot...il pare fatto 3bott e 3 merli...contento visto l andazzo di ieri...fatti 2 subito e il resto dopo le 10....qualcosa sabato si dovrebbe ancora vedere...visti anche parecchi merli ma non giocavano....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi giornata finalmente con vento in attenuazione e meteo splendido. Fatti 8 ts, ancora 3 m e 1 tb ed infine 2 ce di un gruppetto di tre. Non ci possiamo lamentare. Richiami molto bene.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

DeRed ha scritto:
raoul ha scritto:
Ci siamo ragazzi . quest' anno ancora sono indietro con i lavori . Purtroppo tempo fà andando al capanno mi sono accorto che qualche bontempone è entrato dentro forzando la serratura . Ho così avuto la brillante idea di farlo nuovo , più sicuro in quanto durante la stagione ci lascio dentro un pò di attrezzatura fornello , bombola del gas ,ecc.e siccome già un furto mi è bastato , questa volta l' ho fatto di ferro . Di forma ottogonale , con vetri oscurati , intelaiatura di ferro e pannelli da 2mm di lamiera saldata .Tutto smontabile tetto compreso( peso 500kg circa ) mi ha preso veramente molto tempo ma era quello che volevo . Tra sabato e domenica dovrei montarlo sul posto . Mi rimane poi la coibentazione laterale già precablata ed alcuni dettagli . Tornando a noi In bocca al lupo a tutti e che la stagione ci possa far divertire ed entusiasmare ancora una volta , magari con qualche sorpresa quando meno c'è l'ho aspettiamo . Saluti a tutti .
Voglio un reportage fotografico dettagliato che poi te lo copio! :)

Andrea punta pure sui finchi e avanzaci qualche sizein!!!

Tra poco si comincia e sono emozionato come il primo giorno di capanno [36]

Tasi valà... sono agitato anch'io come na iena!!! [5a] [5a]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Tornato ora dal capanno: Splendida mattinata 3 Tortore africane, 6 Merli, un bel po' di Storni e 1 Cornacchia Grigia!!!!
Capanno di Pieve a Nievole ( Pt )
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

scappotato alla grande stamani..ben 4ts!! visti una decina in tutto qualche merlo e qualche frosone richiami in calo ma un paio vanno ancora molto bene nonostante stagione fiacca!! bella brinata cesene zero..fermo a 1 stagionale :-((
ora c'è vento mettiamo la sveglia domattina si vedrà...
anche un altro amico stamani dopo cappotti a fatto 5ts e 1m era alle stelle!!
zeri passo & chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani discreta mattinata in bassa quota causa neve, era una delle prime mattine che cacciavo in basso, visti un pò di sasselli, fatti 7ts+1 me+2 cornacchie, però mi ero messo in un bosco tagliato con i rami in terra, ho perso 3 dei ts, un nervoso che mi devo confessare dai moccoli che ho tirato..., i richiami vanno ancora, peccato per due beccacciai che han pensato bene di passare tra le gabbie per ben due volte e hanno azzittito i ts che erano partiti bene (e vaff. alle beccacce!!!), comunque sono in calo, peccato perchè un pò di tordi si vedono...
ciao mercoledì rivado e mi metto in un bosco con sottobosco pulito che ho visto solo dopo, a 50 metri da dove ero io......

bravo francesco.bel carniere
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io stamani ero al lavoro altro che capanno eeeheeheehehe
comunque in serata qualche zip nel bosco si e' sentito .... periodo strano ...
anche oggi 32 gradi da non credere ....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

IL TACCI ha scritto:
Ciao a tutti,

nel grossetano (ATC GR6) da sabato scorso a tutt'oggi discreti carnieri sempre in doppia cifra, passo molto regolare anche se distibuito nell'arco della mattinata, da segnalare rispetto agli anni scorsi una presenza di merli insolita per il periodo...

Fringuelli e colombacci latitanti, mentre impressionante il passo delle capinere, una cosa mai vista....insieme a svariati pettirossi....

Le premesse per un stagione buona ci sono tutte, anche se come sempre saranno le condizioni climatiche a breve a fare le parti...

Un saluto

Sandro
ma sei in zona costiera come il pecos o nell'interno? te lo chiedo perchè sto notando che le doppie cifre (poi dipende se davanti c'è l'1 o il 2) vengono fatte soprattutto nelle zone interne mentre per la fascia costiera i numeri ma soprattutto gli avvistamenti sono inferiori.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

IL TACCI ha scritto:
Ciao raga,

come al solito quando non si può uscire....stamattina discreto ingresso di tordi sia nella GR6, LI9, ma anche nella SI17, amici si sono divertiti con i migliori numeri della stagione attuale....principalmente tordi ma anche qualche merlo!!!

Un saluto

Sandro

Confermo quanto ha detto Sandro
stamani anche in ATC GR7 buon ingresso di bottacci [up.gif]
dico la verita' ci si sperava dopo la tarda mattinata di ieri
Come al solito io al lavoro .... e il babbo si diverte.... [lol.gif]
va' bene cosi' basta che passano !! :mrgreen:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ventoso, aria calda.
8 tiri nella prima mezz'ora, un buco di 1 ora, poi altri 7 tiri, totale 13 tb, 1 merlo, 1 padella. Staccato alle 09:30 e via al lavoro. Visti alcuni di passo, 2 mi son passati in mezzo allo spazio dell'appostamento, tranquilli, ma non si sono posati e sono andati in pastura nella zona sotto il capanno; mentre andavo a prendere la jeep, sentiti diversi zippare tra i pini, probabilmente stando li tutta mattina si poteva fare di +, ma va bene lo stesso. Quell'ora di buco, mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo e non volevo sprecare ore preziose di permesso. Domani riprovo.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche oggi giornata discreta 10 uccelli, prevalenza di merli come ieri 8 in totale!

Ciao Nicola
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

week buono...sabato a 1300 3ts e un passo incredibile di frosoni..domenica a 1000 2ts 1me ancora frosoni anche se in calo qualche fringuello oggi di nuovo a 1300 ma passo veramente scarso 2ts 3me..nota di colore oltre agli sparatutto che sabato mi han fatto veramente sballare (non se ne poteva più) si sono aggiunti i taglialegna che guarda caso stan tagliando un pezzetto di bosco a 50mt dal bait...spero che finiscano alla svelta...perchè per andare lì mi faccio un mazzo grosso come una casa e tutte le volte c'è qualcosa e che 2 marroni...scusate lo sfogo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ci sono stati anni buoni sia x tordi bott che x sass che x cesena. A memoria ( nn ho i dati sotto mano xche' sono al lavoro ) il 1996/97. Ho fatto circa 400 capi suddivisi quasi equamente ( forse un po meno cesene ma nn tanto ). Cacciavo solo il sab e dom e qualche giovedi'. NN so' se sono tanti o pochi. Io li considero tanti ( nn sono come il barbiere !!!!! ), dunque x me la teoria è smentita.
Se poi ragioniamo sulla possibilita che le tre specie facciano un anno super contemporaneamente le probabilita'sono sicuramente inferiori degli anni buoni x una sola specie. Se aggiungiamo il merlo le probabilita' diminuiscono ancora (xche' sono 4 specie ).Io penso ( come ho gia detto e in base ai miei dati ) che le varie specie non siano in relazione tra loro ma indipendenti x quanto riguarda il passo. NN voglio insegnare niente a nessuno sono solo considerazioni . PS ho fatto anche anni di magra Es 1 cesena in un anno. ciao

A me basterebbero solo i sasselli o solo le cesene, non chiedo troppo (eheheheheh), anche le mie erano solo considerazioni e spero vengano smentite anche da altri... ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io escludo l'ingresso dalla francia..amici in zona marsiglia mi dicono che la rotta migratoria è quella...non inversa quainid non entrano da li. sul fatto che al nord della francia ci siano sia tb che ts non è anomalo anzi..una forte rotta migratoria è proprio sul mare nell parte settentr della francia.
io credo che quelli che ha visto miccia in liguria e come lui alcuni amici in oltrepo e piacentino(in quota comiunque) siano quelli che entrano o dal mare(dall'istria) oppure seguono il litorale veneto fino al po rimontandolo...arrivano sullo spezino e tengon l'affilo del mare per arrivare sempre seguendo il mare in francia e poi spagna.

se la mia teoria è giusta chiedo a miccia...da che parte entrano i sass e i tb in questi gg...dal mare, dfai monti o daklla francia???
ciao a tutti[/QUOTE

Rispondere rispondo, ma sencondo me non fa tanto testo...
visto che quando passano gli uccelli passono sempre e solo in un verso qui da noi in liguria..
DA SUD A NORD..circa...questo ovviamente per i pochi centinaia di metri che si riescono a traguardare..
poi cosa fanno la costa davanti, e cosa fanno appena svalicano questo è IL MISTERO!

comunque ricordo una storia..
che la butto li..
qui da noi i SASSELLI vengono chiamati CORSINI..
proprio perchè ne arrivano dal mare..dalla corsica..
ripeto storia che si narra poi non so le fonti!
Scusate se mi intrometto..... Si, vengono dalla Corsica ..ma in primavera, quando era permessa la caccia primaverile si facevano i migliori carnieri, e da qui il nome. La Francia ha una rotta migratoria che poco o niente ha da spartire con noi. La maggior parte dei sassell che fanno nel Bordeaux arrivano dall'islanda, UK e parte della Scandinavia . Solo quelli scandinavi sono uccelli che + o - , in base alle annate, arrivano anche da noi . Andrea
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri uscita in GR6, ma come scritto anche da altri amici, numeri da schedina...o quasi

Tempo ottimo, temperatura 1°, ma in giro non c'è veramente niente, neppure uccelletti vari...e non vedo cosa potrà succedere da qui al week-end per far arrivare qualche sassello da noi, visto quello che sta avvenendo su al nord....

Se fossimo normali, con i km. che mi separano da dove vado, sarebbe tranqullamente da dedicarsi ad altre cose, ma non lo siamo....e quindi...ci riproveremo....

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qua una disperazione , pochissime deroghe e l'unica cesena che è venuta si è messa anche sporca che nn sono riuscito a tirargli ... preso tanto freddo e tanta nebbia
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi: un merlo, un sassello, due cesene.
visto un pettirosso ed una capinera ed altra cesena sfrecciare alta sopra il capanno.
si riprova sabato
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dopo tanto finalmente fatta una bella mattinata.
Uscito a sperimentare un nuovo posto dove nei giorni scorsi visto tanti uccelli fermi in pastura e divertito anche se si poteva fare meglio.
La maggior parte sasselli e merli.pochissime cesene.
Peccato aver cacciato con la parata senza tetto ed aver perso tante occasioni.
Se mi fossi messo a tirare al volo avrei sparato diverse scatole di cartucce.
Nei prossimi giorni si riprova,comunque ci voleva di vedere un po di uccelli!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

lore...visto che nessuno parla più di niente...tanto per parlare..io mica ne faccio di polemiche anzi..ognuno porta la sua esperienza e aiuta noi tutti a capire...poi io conosco la mia zona e parlo per la mia....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Giovedi due sasselli, una cesena e un merlo, tutti spiccioloni. Richiami ancora alla grande, domani vediamo. Comunque fino a che cantano gli uccelli io vado, anche per riconoscenza verso di loro....

Pienamente daccordo il pare vuol vedere ,fin quando canteranno le ce con il nuovo foto che gli abbiam fatto...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ciao a tutti oggi con i miei " soldati " ancora tutti quelli di ieri, fatto 9 ce 2 merli, le cesene fino alle 10 erano 2 poi alle 10 è errivato un gruppetto penso 7-8 soggetti e fatte 7, solo un colpo ne ho fatte 2 poi singolarmente le altre, probabilmente erano ancora " vergini " poichè avevano un volo tranqullo e mansueto sia nel posarsi la prima volta che nel ritornare...........comunque ritornando al discorso di ieri, io cerco riscontri nella caccia cacciata ogni giorno nelle varie situazioni e varianti, e sono sempre più convinto che " per fare la guerra ci vogliono i soldati " e ci aggingerei " bravi soldati ", poi anch'io ho sempre sentito i grandi " vecchi" del capannismo della mia zona e non, che affermavano e affermano che a caccia si va con poche gabbie ma buone, ma gli stessi capannisti mi vengono a chiedere come faccio a fare carnieri superiori ai loro ( mi contano le fucilate) non avendo comunque un posto qualitativamente superiore ai loro............e vi devo confessare anche che un " grande vecchio" di questi, dopo aver insistito per venire ospite da me ( secondo me per curiosare) ha iniziato a riempire il baule della macchina di gabbie, nonostante mi prendesse in giro per il numero di richiami che carico sulla mia..........

complimenti ai tuoi soldati...e anche al generale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto