Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

riminese un disastro tante allodole e fringuelli e purtroppo anche qualche becca morta trovate due morte solo penne e ossa quelle che sono rimaste sono alla canna del gas....anatre il fiume marecchia sembra un oasi ce di tutto .....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

ma al nord???nessuno dice niente???io andrò sabato ma a prendere cosa dato che qui regna il silenzio :(
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

ieri, visto che per i CA la caccia è chiusa da ormai un mese, "passeggiata" in montagna, altra immensa passione, zona passo campelli (tra val camonica e val di scalve) vi segnalo la presenza di un branco di fringuelli alpini, almeno 200, che spettacolo.....era la prima volta che li vedevo in natura.......ricompensa per essere partiti anche con brutto tempo....anche questa è caccia.
I fringuelli alpini sono veramente bellissimi, li ho visti una sola volta ma nel periodo in cui imboccavano i piccoli giàusciti dal nido... stupendi!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Sopralluogo dalle 13.00 alle 14.00
Buon passo di fringuelli, visti tre gruppi di allodole, finalmente qualcosa si muove anche da noi. Speriamo domani che il meteo ci assista e resti cielo coperto con venti da NE.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

bassa valle mattinata di passo discreto sopratutto pispole, viste anche allodole, fanelli, storni e molte ballerine bianche. Fringuelli assenti.
I capanni in montagna hanno fatto marmellate di merli e tordi; avanti così.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Dalla pianura bolognese avvolta dalla foschia visto solo un pò di movimento di allodole dalle 8 alle 9.30...branchetti piccoli.
Per il resto di passo poco o niente.
La mattina fatto l'aspetto alle anatre in un laghetto fuori da un bel bosco di pianura....allo spollo sono usciti dal bosco 3-4 tordi e stop..anatre manco viste...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

già.. è una grande passione.. ma oggi alle 9 ero a casa di nuovo..
e' dal 1 novembre che non vedo volare una mosca.. e dopo un pò.. ti rompi le balle, onestamente.
più che altro, si continua a guardare il meteo e non sembra ci siano speranze di cambiamenti.. oggi di nuovo c'erano 4 gradi alle 8 e 30 del mattino. lo scorso anno di questi tempi ho cacciato con meno 11, e le cesene erano scese per davvero..
quest'anno non vedo proprio prospettive..
per questo, fino a natale, appendo il fucile al chiodo.. se ne riparla quando magari scende un pò di neve in montagna e le temperature si fanno consone al periodo.. oggi sembrava appeno inizio novembre.. ahinoi.. uff..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Prima uscita a capanno: visti i primi tordi ( preso 1) e i primi fringuelli ( presi 3), avvistati i primi branchi di storni sicuramente di passo.....movimento solo fino alle 9 poi il caldo ha fatto da padrone ( 28 gradi alle 9.30) abbattute anche 2 cornacchie, 1 colombaccio e un germano ( femmina che è venuta a curiosare sugli stampi di colombaccio [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] )

un capanno vicino al mio (500 mt) ha fato 4 merli, 4 bottacci e alcune deroghe ( visti personalmente) ma anche lui fino alle 9 poi solo tanto sole!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

La situazione oggi è omogenea in tutta la penisola, le temperature son calate, la pioggia è caduta, le giornate assolate ci sono, ma zero uccelli in volo....devo ancora vedere un branco di colombacci in volo....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Rudi4x4 ha scritto:
Daniele, qui chiamano brutto solo per giovedi poi fino al 31 bello o poco nuvoloso, cmq ci sarà vento...
Sicuro Rudi???
Guarda qua.....poi è chiaro che le previsioni ci prendono a massimo 3 giorni prima però sono abbastanza insidiose per la prossima settima per noi del nord est Italia...

http://www.ilmeteo.it/meteo/Jesolo
 
Me lo auguro Dany...ma non dimenticare quelle che son già passate che da quello che mi dite son state tante...quelle non ripassano più...
Purtroppo nella caccia la differena non la fà solo il passo vero e proprio ma le condizioni in cui avviene...
Questa non è stata una stagione anomala....a perte i colombi che hanno avuto 1 settimana di ritardo...gli altri uccelli son passati quando dovevano nonostante i primi gg di Ottobre fosse un gran caldo..
I capannisti del posto parlano già di annata record x i turdidi...
E finiranno quando dovranno..i tordi l'han già fatto..
Io mi aspetto un'altra bella "botta" dai colombi e altri gg buonissimi x le allodole...ma non credo che il passo si protrarrà oltre il 10/15 Novembre...
Per quei giorni bisogna sperare che se ne fermino..cosa che non hanno fatto fino ad ora...
Sai Andrea, l'anno scorso ci furono due giornate "novembrine" molto importanti per la caccia all'allodola..e furono una intorno al 6 di Novembre ed un'altra il 17 di Novembre.
E fu un'annata di passo normale, dove si inziò 9 giorni prima di quest'anno (era il 9 Ottobre 2010) con un'interruzione verso la fine di Ottobre ed i primi di Novembre, causa maltempo.

Se tanto mi da tanto, quest'anno il passo è iniziato 8-10gg dopo, nell'est europa mi dicono di ancora grossi movimenti, in zone nella quali solitamente di questi giorni i giochi sono già chiusi.

E'chiaro che la migrazione non ha regole ferree, ma solo in minima parte interpretabili; questo significa che se in questi giorni fossero ferme in ex Jougoslavia, virerebbero a Sud seguendo la costa adriatica innanzia a noi, passando per Albania e, Grecia, Turchia e Sud Italia.

Ma il fatto che questo w.e. passato sia stato caratterizzato da un forte passo venerdi 21.10 e sabato 22.10 per poi arrestarsi di colpo domenica e sparire del tutto lunedi mi fa pensare che gli animali ci siano, siano ancora indietro e arriveranno, non appena si pulirà il SudOvest Europa dalle nubi.

E'strano che si sia fermato tutto sabato, questo mi fa pensare ad una sola prima ondata di passo, ma che il grosso debba ancora arrivare; ora tutto sta nella durata di questa peturbazione, che se sarà veloce come sembra (giovedì dovremmo essere già liberi) potrà riservarci grosse sorprese.

Spero vivamente di prenderci, nelle mie zone stanno seminando grano ovunque, questo significa che tante potranno fermarsi a pasturare se avremo una prima parte di Novembre meteorologicamente clemente!

Dani
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

mattina serena con una bella brinata, visti parecchi fringuelli fino alle 8.30 tutti molto cattivi ( fatti 6) poi tutto fermo, da segnalare che abbiamo abbattuto anche 2 tb sicuramente di passo visto da che altezza sono venuti giù sulle piante di buttata, avvistato inoltre anche un grosso branco di colombacci di passo, storni, sasselli peppole, cesene non pervenuti

alla prossima
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Domani si prova in provincia di Cuneo...speriamo in qualche sassello o cesena...poi giretto per beccacce...e se no vediamo se c'è qualche colombaccio...che dite sono troppo ottimista?;-)...ah dimenticavo fagiani, starne e lepri...e secondo come va...a pranzo vado a Carrù a mangiare un pò di bollito alla piemontese accompagnato da una bella bagna cauda[saporito.gif]! A parte gli scherzi...qualcuno ha notizie della zona?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Apertura a Cuneo1 purtroppo sotto la pioggia! Stanziale neanche l'ombra...ma quando ha smesso per un'ora di piovere discreto movimento di colombacci...che ahimè aprono il 1° ottobre!!! :-?
 
Ieri passo pressochè inesistente se si esclude un buon movimento di fringuelli dopo le 11...
Visto un branchetto di colombacci alle 9...poi alcuni amici mi hanni riferito di grossi movimenti di colombi in pianura...son rimasto fino a mezzogiorno ma non ne ho visto uno...
Tordi 0 e spariti anche i tantissimi merli che c'erano nella macchia fino a Mercoledì...capanni 3/4 tiri all'alba e stop..
Oggi bimba ammalata e moglie al lavoro..niente caccia e mi sembra una buona giornata....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

oggi non si è visto nulla, davvero niente di passo....strano, meteoroligicamente era una giornata fredda e serena...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Re: RADIO MIGRATORIA "NORD" 2011-2012

Ieri buona mattinata al capanno. Fatte un paio di Cesene, entrate in due branchetti, qualche Storno ed anche un buon numero di fringuelli pasturoni.
Da segnalare che le cesene sembravano fresche di passo.
Ancora zero sasselli, zero peppole e zero frosoni incarnierati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto