Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

nemmeno mezza giornata in santa pace a caccia,che torno e vi scannate!!!sarà l'ora di finilla'???

tornando a noi 3 colombacci ci anno lasciato le penne,perso il 4° e una padellozza!
come sempre gli ultimi 15 gg si riaffacciano parecchi colombacci,vediamo domani in zps cosa riesco a combinare!

Bravo Marco83, sono pienamente d'accordo...
cmq dalle mie parti ATC AN1 visti diversi merli questa mattina (ma ormai sono salvi per questa stagione), un colombaccio ma passato coperto ed abbastanza distante da me... per il resto nulla di che...
Saluti a tutti ed IBAL per il finale di stagione
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stesso posto di ieri in appos..... pi 15 visti 4/5 tordi di spollo visto branchetto di 15 colombi ma credo del demanio li vicino [Trilly-11-11.gif] [42]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

....stamattina di 4 amici che siamo ad andare allo stesso posto,in 3 siamo rimasti (ed abbiamo avuto ragione) a letto.....L'unico andato a visto solo tordo A buio.....Speriamo che da mercoledi si muova un pò....!!!!!! [allah.gif]
 
AVEVO GIà CAPITO PERCHè NONSTANTE LA FURIA DEL PASSO DI ALCUNI GIORNI, DOPO POCO I MIGRATORI SPARISCONO. fINISCONO TUTTI NEI CARNIERI DEI CAPANNISTI. E PER NOI COMUNI MORTALI NON RESTA PIU NULLA.
Hai voglia a imprecare con la tramontana o con il scirocco, prenditela con i veri colpevoli: I capannisti, quelli che distruggono tutto.

A Frà ma che sbarelli? Passano milioni di migratori tutti i giorni compresi i gg di silenzio venatorio, i capannisti fra qualche settimana hanno chiuso coi tordi, se non arrivano sasselli e cesene, la giornata di passo si imbrocca standoci tutti i gg, se non fai così le sbiancate sono sicure, il passo non è concluso stai tranquillo.
 
Caro IL TACCI,
ognuno ha le sue idee e le esprime come vuole. Mi dispiace che si è innescata una diatriba tra capannisti e mi sembra per colpa mia.
Tieni presente che io sono il più anziano capannista del FORUM, ho iniziato a 10 anni (seguendo gi altri) ed ho smesso a 70 anni per motivi di salute e di età. Credo che nessuno abbia bisogno di spiegarmi i sacrifici che si fanno con i richiami e con i Capanni.
E' chiaro che io non posso avercela con i capannisti, rinnegherei il mio passato di cacciatore e la mia vita. Posso aver espresso pareri di dubbia condivisione o del tutto personali, ma non credo che nessuno abbia sentito da me una frase contro i capannisti.
Se vi ricordate qualche anno fa ho anche postato l'invenzione di un nuovo tipo di capanno fatto solo con piante seche, fatta con un amico, con tanto di fotografie, spronando gli amici del forum a fare altrettanto.
Ho voluto solo chiarire il mio passato e la mia storia di capannista. Su quello che è successo mettiamoci una pietra sopra, e amici più di prima specialmente con i capannisti.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Passo finito al mare in Rm1 fatti 3 merli e poi spenta la luce del tutto, il vuoto piu' assoluto
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Secondo me delimitare a giorni fissi e' riluttivo..... c'è chi per motivi di lavoro puo' andare alcuni giorni o meno, oppure chi solo il mercoledi' ed il sabato e la domenica la dedica alla famiglia, ognuno ha i suoi impegni.
Bisogna cambiare mentalita', questa e' la cosa giusta ed utilizzare il buon senso, ma e' merce che non si compra.
Ce la stiamo gia' tirando abbastanza la zappa suoi piedi, non credo che serva altro per farci ancora del male.
La mentalita' della gara e del carniere fini a se' stessi deve finire, in quanto non edichettano il buon cacciatore o meno, non viene rilasciato un attestato o un diploma se si abbattono 2 germani anziche' 18 oppure 5 tordi anziche' 20, ma e' il bagagliaio di esperienza che si cumula con tante giornate fatte di sacrifici, di aspettative di delusioni ed anche soddisfazioni.
Mettiamocelo in testa, anche se fare una bella cacciata fa' piacere a chiunque.
Questo e' il mio punto di vista.

Condivido pienamente !!!! Anche perchè, se limitassimo a determinati giorni l'esercizio venatorio (come ad esempio diceva qualcuno) al giovedì, domenica e festivi, pensate un pò chi ha unicamente la domenica e il lunedì come giorni liberi (i barbieri ad esempio). In questo caso cosa dovrebbe fare ? Andare a caccia solo la domenica e pagando le tasse venatorie nello stesso identico modo di chi può invece usufruire delle tre giornate ??!
Bisogna proprio cambiare la nostra mentalità, come dice MARCONET, secondo me.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

A Dorgali c'ero 15 gg fa c'erano diversi tordi e colombacci, fatto un discreto carniere, in Puglia dove dici TU c'ho preso due fregature qualche anno fa con due noti alberghi di Rodi Garganico e so' rimasto piuttosto scottato, i banditi IO sono abituato a vederli nei film ma quelli dal vivo preferisco evitarli a priori, e gli accompagnatori di detti alberghi lo sono a tempo pieno oltre ad andare in giro pure senza pda con il fucile al seguito, occhio quindi a chi ti carichi in auto.........

io non vado in albergo ma a casa di amici....lo scorso anno sono stato abbastanza bene non ho tirato molto ma lo scorso anno si è tirato poco da per tutto..conosco anche io gli albrghi che dici tu tipo VILLAAMERi etc etc ...ma quelli ormai so s*******ti....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Questo lo so. Non voglio di sicuro sapere i posti dove vanno in pastura ma si come ho girato tutto ieri e non ne ho visto manco uno era solo per sapere se ero io che non li ho visti o veramente non c'e ne sono [saporito.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

a spaik la prossima volta che annamo li' c'e' la fila statte zitto

[eusa_dance.gif] Bravo bravo SPAIK!!! Io già stò lì con il furgoncino pe venne panini e salsicce!!! [9]

Dai scherzo... anche perchè non saprei dove parcheggiare dopo che metti ste notizione!!![smash.gif][smash.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

zona colline vicino lucca, sabato visti una decina di tordi presi e sparato a zero, domenica visto tre tordi presi uno ed un colombaccio solitario, visto un branchetto di una decina di colombi, che a sentire un cacciatore vicino a casa mia dice che alcuni capanni a colombi ne hanno già presi qualcuno.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Anche dalle mie parti stamani zero assoluto, venti forti da nord temperature rigide poi ........la primavera sole e caldo, in tre non abbiamo impennato :cry:
 
Io i pezzi che elenchi TU l'ho fatti nella migliore giornata, il passo nel Lazio di solito arriva una settimana dopo che c'e' stato in Toscana e quindi di solito dal 17/18 in poi....purtroppo come al solito questo tempo di **** ci fa scoppiare di caldo tutta l'estate tutto settembre e poi dal 10 di ottobre in poi comincia a buttare a scirocco....che ci si puo' fare?
 
Mi pare che Franco abbia espresso una sua opinione non offendendo nessuno. Io per primo, non la condivido e anzi credo che abbia preso un grosso abbaglio, ma questo non significa che gli si debba rispondere con mancanza di rispetto e civiltà.
LorenzoPT hai esagerato, non si usano i termini che hai usato tu e per di più non ti è bastata la prima volta ma anche quando Franco ha corretto parzialmente e in maniera assolutamente civile il suo pensiero, ti sei affrettato a rispondere in maniera non rispettosa.
Ora, visto che non hai mai dato problemi e anzi ti conosco per utente assolutamente corretto, non ti faccio alcun richiamo ufficiale, ma solo queste poche righe che hai appena letto, ma sappi che sarebbe opportuno ed intelligente da parte tua, chiedere scusa a Franco, se non per altro, per il rispetto che dobbiamo tutti a persone della sua età ed esperienza.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Mo' capite perche' la caccia chiude per tutti o quasi il 31 gennaio

Nel pomeriggio di ieri, affranto da due giorni di coltri, scelgo il varieta' , palco scenico la campagna sopra al campo di tiro a Palombara Sabina. Vi sono alcuni centimetri di neve che giacciono in terra e sugli ulivi. Cielo grigio a tratti e gelida, ma non insistente, tramontana. Con Aurelio arriviamo alle 16 e 30 ad appollo gia' in movimento...e li' per un'ora e un quarto, attori e attrici fanno del varieta' un vero e proprio gala...tordi...a centinaia, merli...a decine, fringuelli davvero molti, frosoni...alcuni. Sopraggiunge Angelino col sorriso stampato in volto e perentorio sentenzia :" il porco sogna sempre la ghianda" ...Ci si fa compagnia, storie di tordi, "gignali", beccacce..."guarda come arriva questo! S'inarcano le braccia a mo' d'incannare...un paio di sigarette...telefona Danilovic, nelle prossime settimane andremo a comprare un paio di scatoloni della "Spollo"..."oh ! qui rientra un fiume di tordi", s'appolleranno tra le "lecine" e le "marruche", da mezza costa in su. Verso le sei di sera il freddo soverchia..."oh ragazzi ! Continuiamo al bar che' gli amici aspettano".
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

purtroppo non è questione di freddo, la cesena e anche il rosciolo vivono bene col freddo e la neve, finchè non gli copre la pastura, allora si muove in grossi contingenti verso zone libere da neve e con pastura, ma ho anche letto che la cesena non fà un vero e proprio passo, gli anni come il 1999 furono gli anni dell'invasione e sono dovuti ad un grosso successo riproduttivo che le fà spostare in immensi contingenti verso sud arrivando fino all'africa.
Siccome sembra che le previsioni di un utente che asseriva una grade riproduzione di turdidi al nordeuropa si sono rivelate azzeccate, facendo le corna, questo potrebbe essere l'anno dell'invasione delle cesene e la cesena viene dopo l'anatra e il colombaccio nelle mie preferenze;-)
vero mai viste le cesene a lanuvio di novembre ,domenica una punta di una 30,che suguivano ancora i merli di passo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Purtroppo la discussione degenera quando in giro non si vede una penna. Sono quindici giorni che non passa una farfalla e in giro non c'è nenche l'ombra di un pettirosso. Di tutto il ben di Dio passato a ottobre non si è fermato nulla. Bisogna spostarsi verso sud di duecento km in Abruzzo e sembra un altro mondo (anche se nulla a che vedere con la Puglia da come leggo l'amico Cipolla). I tordi ci sono e nelle due volte che siamo andati abbiamo fatto sempre la quota; certo camminando tutto il giorno ma il bello è anche quello. Per trovare i tordi bisogna acquisire i permessi, prendere la macchina fare centinaia di km. Purtroppo il lavoro e la famiglia ci permette di spostarci solo quatto o cinque volte in una stagione, ma quelle poche giornate ci si diverte. Qui da noi non resta che correre dietro all'illusione della Regina, con tutto il fascino, delusioni e i sacrifici che ne conseguono. Non c'è altra alternativa, in attesa dell'agoniata calata delle cesene che ormai ha cadenza decennale e ogni anno ci delude sempre di più.
Saluti Romeo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

io sono andato alle ghiandaie...uccise 16 raccattate 14 :)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

colombaccio51 ha scritto:
Pepo ha scritto:
zona radda in chianti. Ieri, un amico migratorista che pratica la selezione, ha visto i primi due tordi.
Roba nata qui Pepo,roba nata qui.
Io in pratica li vedo tutto l'anno.

Si immaginavo che fosse nata "qui". Ora a radda non covano,(a sentire il mio amico che ci caccia tutto l anno). Pero magari è roba della zona sicuramente.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Qui tutto fermo..si aspettano giorni migliori..
 
Concordo in pieno con te
[22]
Mi dispiace dirlo ma certe affermazioni potreste anche risparmiarvele tra tutti.........[42]
il mio babbo di 80 anni allora lo mando con voi a fare lo scaccino o a tirare a volo all'uscita allora? [Trilly-77-24.gif]
se non si parte dal presupposto che ogni caccia merita pari rispetto, e se ci facciamo
la "guerra" tra di noi siamo davvero grulli
capannisti contro scaccinisti ....beccacciai contro leprai....tutti contro cinghialai... e cosi via...
ma per favore.......[sportschiri.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto