Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
perfetto..e questo ad indicare che anche se la marza non è proprio quella canonica (quella con le due gemme e senza ramettini per intenderci) se l'innesto è fatto bene e se le condizioni meteo sono ok...non ci son particolari problemi di attecchimento...BRAVO!!!!! [up.gif]
infatti aldo, dalla foto si vede male, ma le marze son due e hanno preso tutte e due, la pianta accanto, che non si vede nella foto, con l' innesto fatto la settimana dopo con la marze canoniche, non hanno preso........
bravo lorenzo !! sembra partita proprio bene ..io coi sorbi nn risco a combinare nulla
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
me lo ha promesso anche il pistoiese ma di lui mi fido poco.....
l'ultimo che si è fidato del pistoiese ..si è ritrovato un merlo che canta solo di notte appeso a testa in giu !! [Trilly-77-24.gif]
mai fidarsi dei pistoiesi....razzaccia..........ma quello non era un merlo, la testa era all' insu', e per farlo cantare bisogna soffiarci dentro..........la simona lo sa' bene............. [marameo.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

gnacche ha scritto:
ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido

Ho risposto di no ad amedeo sul fatto che la margotta soffoca con il cellophane...per il resto è come dici tu...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io ho iniziato a far qualcosa, ho innestato 2 ciliegi al capanno la settimana scorsa e 2 sorbi e qualche eleagnus a casa e messi in serra al caldo, vediamo che succede..........
sui sorbi e' un esperimento, ho provato ad innestare l' aucuparia sul domestico, ne avevo 2 non sapevo che farci..........
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

LORENZOPT ha scritto:
mmarsili ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
sul ciliegio ci innesti solo i ciliegi di altre varieta'.......
le amarene tardive rammentate da aldo sarebbero interessanti, ma non hoi mai sentito parlare di varieta' che arrivino ad inverno inoltrato.....


Lorenzo, gradirei frutti in autunno inoltrato... ottobre/novembre.

saluti
anch'io, ho tutti ciliegi intorno al capanno, ma purtroppo...........mi diverto a gurdarci tb e merli sopra che si abbuffano in estate.......


mhai dato un'idea......... invece del fucile........ macchina fotografica e cinepresa!!! [1] [1]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Ciao Rinaldo bella riuscita degli innesti, se posso darti un consiglio o meglio 2: quando innesti le marze non lasciare mai la gemma apicale, tagliala sempre, perchè è quella che ha + vigoria ed indebolisce le altre; visto che hai avuto una buona crescita dei nuovi innesti e che sono ancora fini (essendo al primo anno) infrascali, in modo da proteggerli nelle giornate di vento forte, oltre che da qualche animale a 2 e a 4 zampe.
Una coa volevo chiedre a Phablo, io l'innesto a corona lo faccio diversamente, praticando un'incisionesul portainnesto che parte dalla sezione tagliata e scende per qualche cm ed inserendotra i 2 lembi di corteccia la marza debitamente sagomata.
Allego una foto per rendere l'idea.

Già che siamo in tema d'innesti: secondo voi è possibile innestare su un sorbo un melo, da fiore o selvatico? Mi riallaccio al mio post "Melo da fiore", volevo provare a prendere delle marze ed innestarle, ma al capanno di reperibile ho solo i sorbi; secondo me sono compatibili o meglio il biancospino come portainnesto (solo che il biancospino è molto lento a crescere).

Maurizio
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

alcune foto di innesti fatti la stagione passata tutti fatti a spacco come portainnesto biancospino
capannotrial008.jpg


p1000667s.jpg

innesto di marrone su castagno 2007
p1000672w.jpg

innesto nn riuscito su prunus selvatico ..
p1000674o.jpg

biancospino gigante (duel) su biancospino selvatico
p1000667r.jpg
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

domenica ho iniziato con i biancospini 8una varietà ha gia iniziato a germogliare ) ho messo red sentinel everest e un 'altra varieta di meline gialle ..
penso domenica prox di farne altri ,,sempre a spacco ..
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
me lo ha promesso anche il pistoiese ma di lui mi fido poco.....
l'ultimo che si è fidato del pistoiese ..si è ritrovato un merlo che canta solo di notte appeso a testa in giu !! [Trilly-77-24.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oldarin ha scritto:
phablo.p ha scritto:
Ho cercato il post vecchio sugli innesti ma nn sono piu riuscito a recuperarlo .
visto che la stagione per tali operazioni sta arrivando ho pensato di riaprirlo!
appena riesco posto le foto degli sviluppi(crescite) di quelli delle annate passate ..e visto anche l'imminente raduno capannisti se qualcuno ha richieste da fare ....ben volentieri

ciao Paolo ...bene.. chiedo subito una cosa : che diametro minimo dovrei rispettare
come portainnesto? esepio se uso il sorbo montano o comune base e quello dell'uccellatore come figlio ?

penso che da 1cm di diametro in poi tu possa fare l'innesto ma piu per praticita di lavoro che per altro .. se pensi che in ortocultura innestano gli ortaggi con sezione di pochi millimetri .. la pianta portainnesto basta che sia vigorosa, piu giovane è piu dovrebbe risentire e soffrire meno dell'operazione rispetto a piante mature
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
a spacco qualche volta a corona e nn sempre con buoni risultati (quest'anno si e no la metà sono riusciti)..ma per il resto nn ti posso aiutare ..nn ho mai provato con altri metodi e in questa stagione ...aldo che piante vorresti innestare ?..magari una prova cosi tanto per provare si sa mai
il solito sorbo degli ucc. su sorbo montano...se li faccio, li faccio questo week...solo che quello a gemma mi dà l'impressione di essere più lento a crescere...per questo volevo provare con gli altri tipi...un anno li ho fatti a settembre avevo portato delle marze da san candido dove ero militare..uno aveva attecchito ma altri erano seccati quindi....proverò a gemma..al max a febbraio tutto a spacco...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ZICCHIO71 ha scritto:
gnacche ha scritto:
ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido

Ho risposto di no ad amedeo sul fatto che la margotta soffoca con il cellophane...per il resto è come dici tu...

la pallottola di cellophane e terriccio sono in pratica una piccola serra attaccata alla pianta !!
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

questo è un'innesto di nespolo su biancospino l'ho fatto due anni fa .si vede che il portainnesto nn si è sviluppato come il nespolo ch ormai è il doppio del biancospino

capanno01042011028.jpg
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

maurizio pure io faccio l'innesto a corona come si vede nella foto che hai postato ..il video di you tube è l'unico che avevo trovato sull'innesto a corona ..comunque sia con lo spacco che a corona .la parte importante nelleseguire gli innesti è la messa a contatto delle corteccie
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Paolo ...oggi nn ho resistito....male che vada ho fatto esperienza...
ho innestato sui brugnì...il marÖsen (sorbo degli uccellatori)
ho messo della pasta apposita verde...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Questa era un biancospino varietà "paul scarlett " messo a dimora tre anni fa ..ottima vegetazione grandi e durature fioriture rosa ..ma di bacche ne rimanevano sempre pochissime e quelle poche non se le beccavano neppure i merli in inverno ...
ho innestato una varieta bsempre di biancospino che mi ha portato un vecchio roccolatore ..di due marze sullo stesso portainnesti una ha fiorito bene e grappoli di fiori sembrano abbastanza ai fiori del sorbo dell'uccellatore (mali') comunque molto diversi dalle altre varietà di biancospino che ho li vicino.. speriamo che tenga qualche bacca fino a maturazione
 

Allegati

  • innesti14062012002.jpg
    innesti14062012002.jpg
    83.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto