In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

phablo.p ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
le hai messe un po' troppo al fondo simo, ma ormai lasciale stare cosi', il radicante semmai dovevi darlo prima, ormai lascia stare :wink:

simo nn lasciarle troppo al sole .senno si seccano.. penombra e umide (come le labbra del cameriere quando guardava diego) [cupidarrow.gif]
la margotta lavora con la pianta basta un sacchetto di cellophane un po di nastro adesivo e e del terriccio

lorenzo il radicante era per lui nn per le talee !!! [Trilly-77-24.gif]

ah.....per quel lombrico? ormai quello non radica piu', hai voglia ad annaffiare [rire.gif]
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

oedema ha scritto:
a cosa serve il cellophane?, penso a mantenere l'umidità??,
la margotta non soffoca???

amedeo

Da quello che ho letto su internet sembra proprio di no....il cellophane bisogna metterlo nero per non far passare la luce e ogni tanto con una siringa si idrata il tutto.....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

gnacche ha scritto:
ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido

Ho risposto di no ad amedeo sul fatto che la margotta soffoca con il cellophane...per il resto è come dici tu...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ZICCHIO71 ha scritto:
gnacche ha scritto:
ma che state a di tuttie 2?
il cellophane serve per creare umidtà nel punto dove viene scortecciata la pianta in modo da favorire il radicamento. è come un palloncino che avvolge il tronco, dovve all interno dello stesso c è il terriccio e quindi è ovvio che deve restare umidido

Ho risposto di no ad amedeo sul fatto che la margotta soffoca con il cellophane...per il resto è come dici tu...

la pallottola di cellophane e terriccio sono in pratica una piccola serra attaccata alla pianta !!
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

ciao ragazzi da precisare che è a puro scopo ricreativo cioè provare a creare un angolo in campagna di un amico dove piantare qualche pianta del genere che non fa male!!!...come potrei iniziare considerando che siamo sui 2/300 msl....grazie
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

dario.e1986 ha scritto:
ciao ragazzi da precisare che è a puro scopo ricreativo cioè provare a creare un angolo in campagna di un amico dove piantare qualche pianta del genere che non fa male!!!...come potrei iniziare considerando che siamo sui 2/300 msl....grazie

dipende molto dal terreno che vuoi piantumare ,se è un terreno gia coltivato in precedenza ,avrai meno problemi e probabilmente avrai piante piu vigorose ..
se il terrreno è arido ..devi prestare maggiori attenzioni e cure ..
guarda nella tua zona che piante crescono, in modo da poter scegliere varieta con maggiori probabilita di attecchimento... terreno ,comcime, acqua, esposizione al sole ,vicinanza al mare ..sono molti i fattori che influenzano la vita delle piante ..chiedi consiglio a un vivaista della zona che sicuramente saprà che varietà indicarti ..
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

grazie paolo...il problema è trovarne uno competente x la materia di cui parliamo...il terreno in gran parte è coltivato a frutta...e la mia intenzione è creare "tipo" una siepe...dal mare in linea d'aria ci saranno max 2/3 km...il terreno non è assolutamente argilloso ne arido!!!
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Figurati..Avere un buon terreno iuta molto dipende poi da cosa vuoi fare...hai altre piante dove vuoi fare la siepe? vuoi mettere piante ad alto fusto ?.. bagolari, biancospini, uva , ,cachi ,corbezzoli.. una pastura che potrebbe darti gia frutta per questa stagione è la phitolacca ..i girasoli ...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

si la possibilità di mettere qualche pianta ad alto fusto ci sta...mi consigli qualche varietà in particolare visto che c'è ne sono tante e per la verità secondo me sei più esperto di un vivaista visto che lo scopo è totalmente diverso...la parte che vorremo utilizzare è un costone(limitone) fatto a terrazzamenti larghi circa 1/2 mt...c'è già qualche pianta tipo prugna selvatica sporadica 1 o 2 piante di nocciole e 2 querce che però stanno nell'altro terreno....
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

questi giorni si stanno aprendo le gemme dei mali ,i baccaroli sono un po piu pigri ,biancospini a seconda delle varieta stanno partendo ..a prima vista sembrerebbe un'ottima fioritura ...
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

questo è un'innesto di nespolo su biancospino l'ho fatto due anni fa .si vede che il portainnesto nn si è sviluppato come il nespolo ch ormai è il doppio del biancospino

capanno01042011028.jpg
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

Le marze le puoi prendere anche adesso, in fase dormiente della pianta e conservarle in luogo fresco (es. in una cantina conficcate nella sabbia oppure in frigorifero avvolte in un foglio di carta alluminio e poste nel cassettino della verdura, o in un bottiglione che porrai sotto terra) oppure al momento dell'innesto, se la vegatzione della pianta da cui ricaverai le marze è leggermente in ritardo rispetto a quella che innesterai; di solito si prelevano i getti di 1-2 anni che dovrai poi sistemare (di solito si toglie la gemma apicale e si tagliano porzioni di marza con 2 max 3 gemme)

Maurizio
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io ho iniziato a far qualcosa, ho innestato 2 ciliegi al capanno la settimana scorsa e 2 sorbi e qualche eleagnus a casa e messi in serra al caldo, vediamo che succede..........
sui sorbi e' un esperimento, ho provato ad innestare l' aucuparia sul domestico, ne avevo 2 non sapevo che farci..........
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

domenica ho iniziato con i biancospini 8una varietà ha gia iniziato a germogliare ) ho messo red sentinel everest e un 'altra varieta di meline gialle ..
penso domenica prox di farne altri ,,sempre a spacco ..
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io al capanno ho messo anche 6 barbate di uva fragola,che dite? come pastura funzionerà? ho messo l'uva fragola perchè non ha bisogno di trattamenti.Un'altra domanda:come e con cosa mi consigliate di concimare le ocuparie.grazie saluti.
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

io al capanno ho messo anche 6 barbate di uva fragola,che dite? come pastura funzionerà? ho messo l'uva fragola perchè non ha bisogno di trattamenti.Un'altra domanda:come e con cosa mi consigliate di concimare le ocuparie.grazie saluti.
se l' uva fragola e' di quella bianca ok, se e' quella nera non ci fai granche' e comunque anche quella bianca se il capanno non e' in montagna, matura troppo presto e non te la godi, per gli aucuparia, non hanno bisogno di granche, nel senso che se il terreno gli piace non ci son problemi altrimenti puoi usare tutto il concime che vuoi ma non verranno mai, in ogni caso se son piantati da poco e li vuoi dare un aiutino, usa un concime di quelli che usano per i frutteti, oppure un qualsiasi concime a lento rilascio.......
 
Re: INNESTI & PIANTE DA PASTURA ..

4 anni fa ho piantato un sorbo domestico. Ormai il tronco è grosso come una bottiglia, è in pieno sole e fa grandi rami...mai visto un fiore, è normale? Magari mi hanno venduto una specie sterile...esiste? Non vorrei aspettare troppo per eventualmente innestarlo.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto