Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Info per le zone che frequento tordi bottacci e sasselli inesistenti...Cesene zero assoluto...poche beccacce. Unica consolazione per la buona presenza di colombacci...una stagione così nn la ricordo.. ultima novità per i colleghi dell'Emilia chiusura anticipata di circa un mese per alcune speci. Non ho parole...
 
Grazie al cielo qui in alto appennino le vediamo in cielo, in cacciatora e anche nello spiedo quest anno... Molte più delle stagioni scorse. Bellissimo animale lo metto nella mia personalissima classifica subito dietro alla alirojas sassello
 
Questa mattina ho visto decine di tordi e tanti merli, non vedevo un tordo dalla metà di ottobre e poi, in questo periodo, nell'ATC BS, in pianura, raramente se ne vede uno. Chiaramente protetti, in questo periodo dell'anno, visto che hanno già le uova nel nido. Pazienza, sarà per la prossima stagione.
Buona serata a tutti.
Luigi.
 
Buongiorno anche stamattina nessun movimento particolare comunque qualcosa si racimola sempre. Ho visto una beccaccia all'alba, poi ho sparato un beccaccino partito da un fossetto mentre mi stavo per appostare ai tordi e infine 2 sasselli e due bottacci.

Per il resto pochissimo movimento anche se visto un po' di tutto (colombacci, frosoni, fringuelli, un piviere).

Saluti
Mauro
 
Il nulla pure sulla costa.
Tempo infame al contrario di ieri mattina che invece sono stati avvistati parecchi uccelli di passo.
 
Zona Alpi VR est questo fine settimana poco niente da segnalare... Sabato passo solo di fringuelli e qualche tb... Domenica prima ora di fringuelli poi il nulla..spariti anche quei pochi tordi che c'erano nelle pasture...
 
Come detto da Gianluca ieri c'è stato un discreto movimento di bottacci insieme ai primi sasselli in pianura milanese.... quest'anno il passo va a rilento però ci consente di sparare tutte le mattine senza fare numeri esagerati. Ieri chiudo con 7 ma potevano essere tranquillamente il doppio se tre pseudo cacciatori non avessero girato per mezzora abbondante intorno al mio capanno urlando al cane che tutto faceva fuorché ascoltarli🤧. Per il resto oltre ad un gruppetto di sasselli si sono visti un pò di fringuelli e sentite più volte le allodole. Stamattina non sono potuto andare, se ne riparla mercoledì.

Ciao
Mauro
 
VE1 stamattina 1 merlo, 5TB e 2TS, ma visti sasseli e cesene passare alte. Speriamo bene....
buona giornata!
 
Veneto orientale, passo praticamente nullo, facciamo 4/5 TB a uscita, ma in aria non si vede niente.
 
...vero tritex.. ma non ci sono molti siti che indicano la realtà migratoria.. e non è che io ci creda molto ..così come non credo alle varie teorie indicate dai più .. sedicenti esperti.. chi parla di luna, di magnetismo, di correnti avverse, chi di.............io so solo che sono trascorsi quasi 50 anni da che io ricordi i miei primi passi migratori ( da buon pugliese) e nè ho viste di tutti i colori dal sud al nord.. dal passo infinito sotto pioggia battente, a passo con temporale, a passo con cumulonembi di scirocco, a passo con novilunio, con plenilunio, addirittura con nebbia e chi più ne ha più ne metta... e ti dirò che l'unica cosa a cui credo davvero e che la mattina bisogna alzarsi ed andare in campagna.... sperando che la giornata sia buona.. ☺


Qui, si va continuamente "fuori tema", che ci azzecca il mio post col tuo commento?


Secondo te, se usassimo i satelliti meteo in Italia per poter censire la nostra migrazione notturna sarebbe una cosa utile?

Se avessimo la possibilità di avere stazioni di Trekellen nell'est Europeo con conteggi giornalieri servirebbe?

Effettuare studi sulla migrazione del Tordo con trasmettitori GPS è utile?

Cerchiamo di restare nel merito delle questioni, e non facciamo la solite affermazioni trite e ritrite.

Che dobbiamo esserci sempre (durante il periodo di passo), lo abbiamo già letto tante volte, e in tanti altri thread (e non solo su Mygra), io stesso ho fatto dei commenti la scorsa settimana su radio migratoria centro (consiglio di leggerli),per cui vediamo di scrivere qualcosa di nuovo, non ripetiamo la solita solfa!






Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio

Non capisco l'esagerato interesse per https://www.trektellen.nl/
Tutte le stazioni di rilevamento sono situate a Nord delle Alpi, può interessare solo a chi va a caccia in Spagna e Francia, non c'è nessuna stazione ornitologica nell'est Europeo, cioè quelle che potrebbero riguardare in modo diretto l'Italia.
Comunque se siete interessati a tordi che non vedrete mai, questo sito da il traffico notturno di migrazione:https://www.meteo.be/services/birdDetection/#/?lang=en
 
Qui, si va continuamente "fuori tema", che ci azzecca il mio post col tuo commento?


Secondo te, se usassimo i satelliti meteo in Italia per poter censire la nostra migrazione notturna sarebbe una cosa utile?

Se avessimo la possibilità di avere stazioni di Trekellen nell'est Europeo con conteggi giornalieri servirebbe?

Effettuare studi sulla migrazione del Tordo con trasmettitori GPS è utile?

Cerchiamo di restare nel merito delle questioni, e non facciamo la solite affermazioni trite e ritrite.

Che dobbiamo esserci sempre (durante il periodo di passo), lo abbiamo già letto tante volte, e in tanti altri thread (e non solo su Mygra), io stesso ho fatto dei commenti la scorsa settimana su radio migratoria centro (consiglio di leggerli),per cui vediamo di scrivere qualcosa di nuovo, non ripetiamo la solita solfa!






Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio

Non capisco l'esagerato interesse per https://www.trektellen.nl/
Tutte le stazioni di rilevamento sono situate a Nord delle Alpi, può interessare solo a chi va a caccia in Spagna e Francia, non c'è nessuna stazione ornitologica nell'est Europeo, cioè quelle che potrebbero riguardare in modo diretto l'Italia.
Comunque se siete interessati a tordi che non vedrete mai, questo sito da il traffico notturno di migrazione:https://www.meteo.be/services/birdDetection/#/?lang=en

Si cerca di mettere la caccia sui binari della vera caccia cacciata….ognuno di noi a volte perde l’obiettivo di acquisire le esperienze sul campo!!
troppe seghe mentali negli ultimi anni sono direttamente proporzionali al diminuire della selvaggina!!
Molti di noi pensano di avere la verità assoluta….ma quello che apprendi andando a caccia giorni su giorni, macinando km su km, facendo sacrifici… nessuni può insegnartelo!! Poi che ognuno vive la caccia come meglio crede o può è anche giusto….
Così giusto per evitare precisazioni che tanti o tutti qui già conoscono….senza alcuna polemica

saluti Antonio
 
Aggiornamento per Sabato e Domenica..cielo coperto senza pioggia con vento moderato...tordi assenti spollo nullo..visto qualche colombaccio ad altezze proibitive...praticamente è nuovamente il nulla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto