Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi come ieri dalle 9 alle 930 qualche branchetto di sasselli bottacci e merli, poi qualche altro fino alle 11 alla spicciolata.
 
Aggiornamento fine settimana...ieri fatto spollo...qualche tordo era presente..fatti 4 bottacci e 2 sasselli..poi fatti qualche colombaccio..alla mattina vista una beccaccia..cercata nel canale ..alzata due volte poi finalmente incorniciata.. giornata da incorniciare...questa mattina fatte solite zone ..spollo 1 tordo bott e 1 sassello...poi sono andato via per battuta al cinghiale...tutto sommato molto contento..
 
Ieri zona Alpi Verona c'è stato un po di movimento di tordi... Colombacci poco niente qualche gruppetto a metà mattinata... Sentite varie volte le allodole ma sempre altissime...
visto anche un gruppetto da una ventina di Cesene...
 
.. oggi non sono uscito.. il mio socio ha fatto 3 tordi e un merlo... passo assente...ho notizie di qualcosina più a nord ma nulla di che... domani provo....
 
Faccio il resoconto del fine settimana e questa mattina...praticamente passo completamente fermo...il.nulla cosmico...visti qualche branco di colomlacci alle stelle...vorrei tanto sbagliarmi ma credo , almeno per le nostre zone, che il passo specialmente dei tordi sia finito...spero di sbagliarmi...
 
Buongiorno il passo qui da me in pianura milanese procede senza sfuriate esagerate ma con costanza. Comunque preferisco farne 15 tutte le mattine piuttpsto che 50 solo 2 giorni. Ieri ho visto diversi branchi di colombacci diverse allodole e i primi 2 sasselli. Rispetto all'anno scorso pochissimi fringuelli.

Ciao
Mauro
 
Buongiorno resoconto ultime uscite qui in pianura milanese. Nulla di eclatante come invece è stato l'anno scorso comunque tutte le volte che vado i miei 10-15 tordi li prendo. Ieri è stata la giornata più fiacca con 7 stamattina invece c'era più movimento e ne ho fatti 10 però sono stato fino alle 8.40 poi lavoro.....Oggi ho visto il primo merlo di passo e diversi fringuelli. Sasselli nulla. Credo che in assenza di perturbazioni e con questo clima mite il passo continui lento ma costante ma a me va bene così!!
 
Buongiorno, al momento ancora niente marzaiole nei pochi specchi d'acqua rimasti, solo i soliti smerghi

 
Anche oggi discreto movimento di bottacci in pianura padana, proprio quando il passo di quest'ultimi sembrava ormai concluso.
Insieme a loro anche qualche sassello, circa una dozzina ,e 2 cesene.
Una pavoncella ci sorvola sulla testa a distanze di tutto rispetto.
Caldo bestiale e zanzare a fiumi...
​​​​obbiettivamente non ci si capisce più una sega!
 
stamani, mi riferiscono i miei canali ufficiali, che c'e stato un po' di movimento di bottacci, non grossi branchi ma qualche voletto di 2/3 4/5 per volta, qualche volo di piccioni e si sono viste le tordene..... speriamo che continui... perche' io sono ancora all'asciutto...!
 
Ciao stamattina primo cappotto. Sparato solo 1 lungo ma non di passo , poi ho preso un colombaccio con un tiro lunghissimo con una 31 grammi piombo 10 (carica di Killer 71 davvero ottima).

Da segnalare tantissimi colombacci in migrazione. Un amico poco distante da dove stavo io ha preso la prima cesena.
Ciao
Mauro
 
...ieri in tre persone fatti n. 8 bottacci... oggi i miei amici n. 4 in due persone ... passo fermo... era roba arrivata nella notte ieri.. visti in tutto una decina di fringuelli... nulla di più...

..gli altri anni è stato molto meglio... cmq c'è tutta la settimana prossima...speriamo bene..​
 
Secondo me da domani quello che è fermo in padana ....si muove, che linea prende lo sapremo solo.....cacciando!
 
Non capisco l'esagerato interesse per https://www.trektellen.nl/
Tutte le stazioni di rilevamento sono situate a Nord delle Alpi, può interessare solo a chi va a caccia in Spagna e Francia, non c'è nessuna stazione ornitologica nell'est Europeo, cioè quelle che potrebbero riguardare in modo diretto l'Italia.
Comunque se siete interessati a tordi che non vedrete mai, questo sito da il traffico notturno di migrazione:https://www.meteo.be/services/birdDetection/#/?lang=en



...vero tritex.. ma non ci sono molti siti che indicano la realtà migratoria.. e non è che io ci creda molto ..così come non credo alle varie teorie indicate dai più .. sedicenti esperti.. chi parla di luna, di magnetismo, di correnti avverse, chi di.............io so solo che sono trascorsi quasi 50 anni da che io ricordi i miei primi passi migratori ( da buon pugliese) e nè ho viste di tutti i colori dal sud al nord.. dal passo infinito sotto pioggia battente, a passo con temporale, a passo con cumulonembi di scirocco, a passo con novilunio, con plenilunio, addirittura con nebbia e chi più ne ha più ne metta... e ti dirò che l'unica cosa a cui credo davvero e che la mattina bisogna alzarsi ed andare in campagna.... sperando che la giornata sia buona.. ☺
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto