Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
stamani prima che il vento diventasse troppo fatti 7 sassellì da solo,in due si poteva fare quasi il doppio
alcuni erano di pastura,ma tre bei branchetti non lo erano
un saluto
 
___________________________________________________________________________________________________________

Lorenzo, te ne son successe di tutte quest'anno e gira rigira nelle nostre zone, sei quello che fà i numeri migliori di tutti!
Grande.

Io come detto non sono andato ed il mio vicino di capanno che non salta mai una mattina, stamani ha chiuso con il solito inesorabile san merlo. Per il resto zero assoluto, nè un sassello nè un tordo (cesene manco a pensarci)

Ciao

guarda daniele,
ero al capanno del babbo in bo3, li', san merlo anche negli anni scorsi c'ha sempre salvato un po' il cappotto di questi tempi, diciamo che se ne passa uno arriva li', anche se e' tardi, e li' e' normale vederne qualcuno fino all' ultimo, stamattina ne ho visti una decina, ma ho sentito un amico che anche lui ne ha fatti 3 e visti diversi, quindi, se oltre a quelli ci fosse, come sarebbe di regola per il periodo e la zona, anche qualche cesena, sarebbero mattinate piu' che ottime al 4/12...........mi accontento ma non mi voglio rassegnare a chiuder la stagione capannistica senza veder nemmeno una cesena apparte quelle di gabbia[****.gif], finche reggan loro reggo anch'io.....
 
No 200 non le reggerei, andrei via di testa, ma prima di morire lo vedrò un branco così sul secco????
_______________________________________________________________________________________________________

Sul secco se ne buttarono una ventina...le altre non c'entravano e andarono un pò in avanti, un pò dritte, un pò su altre piante...ma vederne 200 (potevano essere anche di più) arrivare da lontano e chiudere le ali tipo aeroplanini...è stata un emozione unica che mi porterò sempre con me...

Ma i più rivisto una cosa simile...ma continuo a ricordarmelo a distanza di anni, come se l'avessi viste questa mattina.
 
"Scappottato"grazie a un tordo kamikaze che ha pensato "Male" di venir a beccare la lellera al capanno...
Poi dopo visto praticamente NULLA,nonostante i richiami abbiano fatto il suo..

Ciao a tutti
 
Domani si riprova in un capanno un pò più in alto..vediamo se anche domani un paio si fanno vedere...in giro anche altri conoscenti ne han viste e fatte..2/3
 
Non ti preoccupare Amedeo, verrà il nostro turno, ho riguardato le registrazioni degli anni scorsi fino al 2006, da me solo in un anno si è avuta la furia il 05 e 6 ottobre, tutti gli altri anni è stata dopo il 09 ottobre.. e comunque le nostre linee di passo non sono così ricche come in maremma e in lombardia e veneto.. i capanni migliori della provincia arrivano a 30 tordi nelle giornate migliori, 2 o 3 giorni all'anno..

il provlema è che secondo me se non si rimette il tempo, vedremo uno-due giornate di furia (se ce le fa vedere) e basta! riguardando i numeri, anche se pochi, ad oggi l anno scorso eravamo a 34 bottacci in 4 uscite e avevo avuta la sfuriata del passo il 22 ed il 23 mi sembra
 
Prima arrivano in alto, poi a seconda del cibo che trovano e delle condizioni meteo stazionano li andando un poco a dx e un poco a sx, ricordo anni in cui hanno stazionato dove ho il capanno svernando praticamente li uno spettacolo, poi essendo migratori erratici li si possono ammirare poche volte, ogni qualvolta, quando hanno forti perturbazioni che le inseguono fanno anche la furia e quelle giornate i carnieri sono ottimi, se non ricordo male la sera se si trovano in basso per la notte risalgono verso l'alto.

Questo è un mio pensiero i più esperti di me diran la loro......

Hai perfettamente ragione...mi raccontava sempre anche mio nonno di branchi enormi...e a volte andava al capanno la mattina..faceva qualche fucilata subito e poi come x magia sparivano(andavano in campagna a pascolare)x poi rientrare la sera dormire...ricordo anche che mi raccontava sempre di una volta che era andato a capanno la sera e c'erano centinaia e centinaia si gaxanele (cesene) e allora il giorno dopo si era attrezzato x andar su...era una notte limpida e con una luna splendente..fatto sta che quando arrivò al mattino nn ne vise nemmeno una...quanto mi mancano sti racconti e quei tempi
 
Sarò ripetivo, ma qui la situazione è grave....non vede niente nessuno, ma la cosa che più mi fa pensare e che in 20 anni di capanno non mi era mai successa, è la totale assenza dei piccoli, specialmente all'alba....il bosco è muto, non si sente un verso se non i richiami....
Aspettiamo, io come sempre sarò li a gustarmi una bella alba ottobrina.....
ciao Simone ma non hai visto nulla neanche sabato? Noi staremo in linea d'aria si e no 60Km e sabato si è visto un bel movimento (da me la direttrice è quella che viene dell'adriatico) sopratutto molti ma molti fringuelli ma anche tordi (e dove caccio non è zona) tordele e storni....
 
Aldo ieri invece 25merli e 12tb......
Hanno iniziato a dare i merli e i primi 7 o 8 erano tutti maschi novelli dell'anno con il becco nero......poi è arrivato il mio turno e pam mi hanno dato una merla! Sono sempre il solito fortunato....
Ieri gran polemica perchè l'altro ieri il roccolo Valtrompia ha sbagliato a segnare il numero dei tordi.... Da quello che ho capito ha consegnato la "cassetta" di legno con dentro i tb dichiarandone 20 (ho scritto un numero a caso). Hanno quindi sorteggiato 20 tesserini a cui dare il tordo e hanno iniziato a consegnarli. Consegnati 15 (sempre numero a caso) erano finiti e quindi 5 cacciatori sono rimasti senza niente...non ti dico i rosari e le imprecazioni!!
Ma come si fà a "sbagliare" a segnare il numero? Poi non di un capo ma di diversi....
A volte sembra di raccontare delle barzellette ma in realtà purtroppo sono cose vere.

non so' come funziona, ma non potevi rifiutarti di prenderla???
non potrebbero evitare di consegnare le femmine, almeno dei merli che si riconoscan bene??
 
Qui da me sabato 9 tiri con due merli,domenica dieci tiri con 5 merli,movimento di merli la mattina e di tordi più tardi,stamani tuoni e fulmini,troppo brutto per montare,mercoledì mette di nuovo brutto e poi vediamo ma per i tordi la vedo dura
un saluto
 
Scusa ma ero ancora assonnato e ho sbagliato a schiacciare il NON MI PIACE... si può cancellare questo mio errore..?
no problem. è come se tu avessi fatto una padella! :)

- - - Aggiornato - - -

Mi spiace per l'inconveniente, ma nemmeno con un paio di stivaloni riesci a cacciarci?

stasera tasto il terreno. detriti non ne ha portati è già qualcosa, almeno mi pare perché ho guardato da lontano. l'anno scorso invece rimase molto impantanato e smisi di andarci. grazie a tutti della solidarietà capannistica!!!
 
Stamattina saltato...però ho visto che non ho perso nulla...domani provo ma mi sa che per i sasselli è davvero finita.....però sperare non ci costa nulla.....
 
ieri fino alle 10,30 il nulla poi 2 sasselli,questa mattina niente fino alle 9,30 poi un bel prete novello e ancora alle 10,30 le prime 2 cesene della mia modesta stagione,ma le ho prese per puro culo,stavo guardando una cinquantina di storni posati su un secco e dentro me pensavo "se fossero tutte cesene!!ed ecco alzare il tono di quelle in gabbia ,penso ancora che cantino agli storni e ne vedo una che tenta di mettersi sul secco con gli storni ma non riesce e gira in continuazione finche' questi non partono e lei si posa,pum e quelle in gabbia continuano a cantare ,guardo e riguardo e vedo la seconda, che manco si era mossa, sul ciliegio pum e giu' anche quella,sabato danno neve speriamo in qualcosa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto