Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono perfettamente d'accordo con Cristian per quanto riguarda la doppia alba, infatti se la luce si accende prima nella stanza rispetto all'alba naturale i richiami si ciban prima ed evitano poi di farlo quando c'e' alba naturale e proseguono con il canto, mi ha incuriosito il discorso posto da Turdus per discorso luce Cristian,ok tutti i giorni alle 7 di mattina, a che ora li ritira il papa' la sera? Potrebbe essere una soluzione la illuminazione esterna per quelli appesi fuori nel caso come in questo periodo la luce naturale diminuisce parecchio e non avessi la possibilita' di ritirali prima?
 
Concordo con Steve e Angelo, anche se secondo me Fabio sei merli sono troppi, un paio sono sufficienti.

Un paio dei miei merli che ti cantano in mano fanno sicuramente il capanno ma se sono di scarsa qualita sicuramente bisogna aumentare il numero... Io utilizzo 4 campioni a capanno... Pero parto tutti gli anni da una selezione di almeno 8/10 merli per trovare uno buono...
 
sai cosa mi rode, di averci passato come sempre un annata dietro tenendoli come figlioli e poi ritrovarsi cosi', e' da mangiarsi il fegato,
ne tengo tanti per andare in 2 capanni divisi io e il babbo, ma credo che saremo costretti a cacciare insieme in uno solo e con una batteria davvero scarsa, forse mi ero abituato male negli anni passati....

Io sono nelle tue stesse condizioni... stentano a partire o comunque sono molto altalenanti... quante ore di luce hai nella stanza...? io sono a 14.45 piene "15 con alba"
 
Rinaldo l'ho vista una a obi da parete tipo condizionatore solo.che fa da stufetta a 29 euro...oggi la compro e la metto poi l'accendo una 10 di minuti ogni 2 ore col timer...che ne pensi?
beh valuta te la proprietà della tua stanza..ventilazione, umidità ,quantità di richiami...se ci son temperature rigide nella fase della muta a me non piacciono..e se posso vedo di elevarle un po...la stufetta può anche andar bene in questa fase...tieni presente che in una stanza riscaldata non si fa un'umidità dannosa e se si fa quando si curano i richiami dopo qualche ora e svanisce..(situazione già verificata nella mia stanza)...una nota ..se pensi in futuro di installare un eventuale deumidificatore per l'estate..,valuta la scelta del climatizzatore..quello copre entrambe le situazioni in inverno ti aumenta quei pochi gradi e in estate risolve l'umidità...in questo modo hai un apparecchio solo in mezzo alle scatole...(io questo non ce l'ho ma ci sto facendo un pensierino visto il cambiamento climatico di questi ultimi anni..)
poi se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere..tanto meglio x tutti...ciao
 
Infatti al massimo aggiungo una luce, ma con le ore salgo seguendo la tua tabella!!! Il bello è che a casa stamattina li ho sentiti alzare bene la voce....io sono fiducioso e le volte prossime canteranno anche al capanno!

Devi essere fiducioso: per ora è tutto regolare all'inizio cantano sempre solo a casa.
Tranquillo, ma quale 18 ore?
 
Se mi succede che mi vendono un maschio garantito, lo tengo un anno con mille speranze e poi mi fa le uova. ..vado a prenderlo e ci metto il venditore in gabbia! !
 
Io sono nelle tue stesse condizioni... stentano a partire o comunque sono molto altalenanti... quante ore di luce hai nella stanza...? io sono a 14.45 piene "15 con alba"

minuto + minuto -, siamo li'.........e tanto per infilare il dito nella piaga, un mio vicino che ha sempre avuto schiappe, quest'anno gli vanno a bomba e li sento urlare da casa mia......
 
visto che stan mutando e se non puoi far diversamente va bene per forza..anch'ìo ho la 1a batteria che sta mutando a 9 10 ° ..ma ora devo compiacermi la moglie per mettere una stufetta...quando anni fa nella stanza sfruttavo la tubazione del riscldamento di mamma che attraversava la stanza e una stufa a legna ferma che faceva da radiatore,avevo 13 14° e umidità buona... venivano una meravilgia...(però era negativo per gli altri ancora in estro)..in natura mutano con temperature dai 15 ai 20°...
in questi ultimi anni anche +
ciao

Rinaldo l'ho vista una a obi da parete tipo condizionatore solo.che fa da stufetta a 29 euro...oggi la compro e la metto poi l'accendo una 10 di minuti ogni 2 ore col timer...che ne pensi?
 
soddisfatto dei miei richiami come non mai...we molto buono per loro finalmente hanno visto anche i consimili con una certa regolarità, forse solo sabato un pò giù causa vento forza nove ma ieri ed oggi alla grande...ieri hanno fatta sia la mattina fino alle 11 sia poi la sera dalle 15 alle 17 in canto....mio cugino dopo 4 anni mi ha fatto i complimenti....ma non li deve fare a me ma a chi mi ha aiutato e mi ha dato i consigli in questi anni...
 
ragassi e calmaaaaa su siamo al 19 settembre.... mica potranno esser gia' a fionda, i novelli specialmente....Lore' panzienta un'attimo...I miei son nella norma come calcolato saranno' pronti tra una decina di giorni, i tb van gia' bene e i merli pure, saranno al 60-70%. Tutto nella norma.
 
i merli mi stanno andando veramente in canto stamattina ne ho messo fuori uno ed ha cantato fino a stasera sono molto soddisfatto
 
Cristian ma tu che li metti in giardino non hai paura dei gatti? O non ci sono, anche io ho una tettoia ma ho sempre paura di lasciarli appesi, quei maledetti salgono pure sui pali, tu cosa usi per sistemarli e proteggerli?

ImageUploadedByTapatalk1380532421.601295.jpgImageUploadedByTapatalk1380532431.083099.jpgImageUploadedByTapatalk1380532439.682665.jpg. Ecco le foto, impossibile che i gatti(8 in tutto) si arrampicano su per i tubi di ferro, poi ce da dire che sono abbituati ai richiami e non si sognano nemmeno di toccarli ;)
 
quando iniziare ad aprire la stanza con la chiusa tradizionale 15 o 20 agosto cosa dite

Per tordi e merli ok. I ss e le ce aspetta ancora un mese, se ti sembra troppo puoi tenerli allo scuro con un telo così hai aria nella stanza ma aspetta altrimenti van subito in estro e per fine ottobre i ss te li sei giocati dicasi anche per le ce. Poi comunque sentirai altre "campane" e tu fanne bagaglio.
 
Scusate ma con merli/tordi a quante ore di luce siete ?
Io essendo uno dei primi anni che vado a caccia al capanno non ho molti fenomeni, ma quest'anno stentano a partire e iniziano il canto verso le 8, quando l'anno scorso cantavano gia con il buio.
Aspetto un vostro consiglio grazie ! :)
A oggi sono a ore 16,10. Saluti Massimo
 
Ma spari in alto o in piana?
Abito in pianura ma sparo in collina,est veronese ambito 2 per capirsi,Però giro abbastanza anche capanni di amici fuori provincia da noi un posto buono e tranquillo non lo trovo,e pur di fare una giornata senza che qualcuno si metta a 100 metri dal capanno a sparare al volo,quando posso mi faccio volentieri un'ora e mezza di strada andata e ritorno pur di stare tranquillo.
 
Allora sono fortunato...perché io non ho di questi problemi...e di solito pulisco le gabbie ogni 2 giorni...se passano tre non trovo neanche l'ombra delle muffe..speriamo bene
[dwarf.gif]
io non ho nulla per misurarla, ma quando vedo condensa fissa sui vetri, passo lo straccio in terra e non asciuga mai, trovo sempre i giornali sotto alle gabbie bagnati fradici, e' segno che la stanza e' troppo umida.......anche se a dire il vero e toccandomi le palle, mai avuto problemi di salute dei richiami riconducibili all' umidita'.....
 
Chiedo a voi esperti: con questo abbassamento notevole delle temperature c'e' qualche accortezza in piu' da osservare per i richiami??Credo ne risentano anche loro.....

Io di solito x questi sbalzi di temperatura cerco di aprire la stanza ai richiami in modo che entri un po di aria fresca o addirittura la tengo aperta anche di notte! Purtroppo peró a volte non è sufficiente e un po si "imballano" ma poi ripartono.. ;)
 
ciao stevebon anche i miei inziano a canatre sotto voce però io dentro la stanzo ho 10.15 di luce e siccome è il primo vorrei sapere se è tutto ok?????' io sto usando la tabella di vanni ligasacchi n6
ciao Andrea, secondo il mio parere (per quello che conta) la tabella in questione ha un monte ore nel momento dell'estro un po' basso, io uso la 23b e mi trovo molto bene, a me bottacci e merli servono il piena forma dal 20/09 al 20/10 e con questa tabella vanno in estro proprio in quel periodo.
Magari qualcuno del forum con più esperienza di me ti saprà consigliare meglio.
 
Sono perfettamente d'accordo con Cristian per quanto riguarda la doppia alba, infatti se la luce si accende prima nella stanza rispetto all'alba naturale i richiami si ciban prima ed evitano poi di farlo quando c'e' alba naturale e proseguono con il canto, mi ha incuriosito il discorso posto da Turdus per discorso luce Cristian,ok tutti i giorni alle 7 di mattina, a che ora li ritira il papa' la sera? Potrebbe essere una soluzione la illuminazione esterna per quelli appesi fuori nel caso come in questo periodo la luce naturale diminuisce parecchio e non avessi la possibilita' di ritirali prima?

Alle 17:00 li ritira tutti, anche se prendono un pó di buio non ci sono problemi , noi non ci preocupiamo visto che cantano anche troppo tutti gli anni facendo così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto