Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
riguardo alle zampe, ora vi posso dire con certezza che la cura ivomec preventiva funziona eccome, anche i piu' vecchi hanno le zampe perfette, nessun cenno ne di croste ne nient'altro, l' ultima applicazione l' avevo fatta a fine dicembre prima della muta, non le ho ancora prese in mano, ma mi sembra che solo le cesene piu' vecchie abbiano un po' di croste, ma si sa' che quelle son casi apparte......
anch'io nella mia naturale pigrizia non ho mai fatto niente, ma ora almeno le zampe voglio porre rimedio...
dimmi un po', ivomec in pomata? 2 volte l'anno?
 
anch'io nella mia naturale pigrizia non ho mai fatto niente, ma ora almeno le zampe voglio porre rimedio...
dimmi un po', ivomec in pomata? 2 volte l'anno?

non credo che esista in pomata, una goccia per zampa e poi lo strofini su zampa e piede, io lo faccio 2 volte all' anno ma se si fa' piu' spesso credo sia anche meglio specialmente per le cesene, oltre al foractil nell' ambiente un paio di volte al mese......
 
Che arrivo ad avere verso il 15 di novembre circa 20 ore di luce giornaliera piena,dalle 5 del mattino fino alle 0,30 che mantengo stabile fino all'8 di dicembre il giorno della madonna,poi gradualmente inizio a toglierla e per natale solitamente tutti i richiami di chiusa iniziano la muta.
So che per qualcuno sembra strano il mio metodo,ma lo uso da tanti anni,ancora prima che uscisse il fotoperiodo e mi ci trovo non bene ma benissimo.

20 ore al 15/11?? ma non sei altissimo per quei giorni?
 
Uno di questi scrive in mezzo a noi, attenzione che poi non vi risponde più ne al cell ne in mp ne x mail.
Giochiamo a indovina chi è ?
Appena i moderatori lo consentono ve lo diciamo...
Dio bon !
 
Le allodole iniziano ad andare su di giri nella stanza, 3 delle 5 che non avevo sentito l'anno scorso cantano :)

Ottimo segnale direi considerato che é il primo anno che faccio foto periodo completo!
 
Allora sono fortunato...perché io non ho di questi problemi...e di solito pulisco le gabbie ogni 2 giorni...se passano tre non trovo neanche l'ombra delle muffe..speriamo bene
[dwarf.gif]

si anch'io nel periodo di riposo le sistemo un giorno si e uno no, tutti i giorni nel periodo di caccia......
 
iniziato a fare uscire i sasselli questo fine settimana il chicchiericcio c'è, vediamo se sabato e domenica iniziano a tirare qualche versetto...
 
Questa mattina un bel fulmine m'ha fulminato una centralina della beretti.:(
Bella fregatura.

Sono già stato a comprarne un altra in un armeria della zona ed ho scoperto ( mia sorpresa) che il prezzo è identico a quello che fà la beretti sul suo sito...
Io pensavo di doverla pagare di più..invece:eek:

Detto questo, stasera faccio la sostituzione, credo senza nessun problema per i richiami.

Tra l'altro la prima batteria è ormai al 100%:cool: la seconda viaggia benino...anche troppo per i miei gusti, visto che la voglio al top per il periodo natalizio:cool:

Dal prossimo anno credo che ne farò una sola, riducendo parecchio i richiami (voglio tenere solo i migliori) cosi mi tolgo ogni dubbio di questi tempi e vado sempre e soltanto dal 1° novembre in poi.

Secondo voi selezionando i richiami, riesco ad avere un unica batteria che viaggi benissimo dal 1° novembre fino all'epifania?

Ciao!
 
Settimana prossima tolgo dalla chiusa bottacci e merli,ciclo di post-chiusa per una decina di giorni,poi cambio gabbie..e si riparte,in questi giorni ho sentito qualche amico che abita nelle nostre zone di nidificazione del bottaccio,discrete presenze anche se è ancora presto per dire se all'apertura si potrà fare carniere o si dovrà aspettare la fine di settembre
 
non e' un buon segno con 13,45 si devono sentire dopo la chiusa, quando li hai aperti?

Durante la chiusa gli ho sempre dato un'ora di luce (un sol neon da 36w) per mangiare. Il 10 agosto ho incrementato leggermente e per una decina di giorni son stati a 4 ore di luce giornaliera. Dal 20 agosto ho iniziato a salire in maniera più decisa (più di un ora al giorno) e son arrivato a 13 ore il 30 agosto..... In stanza la mattina li sentivo canticchiare....speriamo quindi che debbano solo ambientarsi. Domani riprovo....

Caspita anche io sono piu o meno a 13 ore e mezza e stamattina al capanno scena muta anche i miei!!! Speriamo partano.. :rolleyes:
Bho....domani li riporto al capanno dalle 5,45 alle 11 circa e vedrò.....al massimo prenderanno di nuovo un po' di sole e aria...
 
Ieri per esempio ho riempito solo i beverini oggi invece cambio giornali super pulita beverini e mangiatoia dose di vitamine e se ne riparla ..domenica pomeriggio che riempio i beverini di nuovo e lunedi ricomincio con la solita rutin..[16]
 
Lo so che e' cosi perché me lo dicono tutti....e tu sei un altro che me lo ha detto!!!Va be venerdì dato che lavoro ho mandato un mio amico a cambiarmi un rossolo maschio..poi gli ri do un tordo zoppo perché non lo posso vedere e me lo faccio cambiare,e per il disturbo che gli ho recato mi compro un altro bottaccio maschio nuovo di adesso mi ha detto....va be speriamo bene io ho sempre a portata di mano preparazione h e vasellina hahahahhahahahah.Tranquillo e' l'ultimo tordo che compro lo giuroooooooooooooooooo.....
Te l'ho detto pure io Robi non ti fasciare la testa prima del dovuto, l'anno prossimo poi se le cose non sono andate come dovevano prenderai provvedimenti, cmq quando mi sono iscritto al forum 4 anni fa la prima cosa che i "vecchi" :) del forum mi dissero è che per fare una batteria discreta ci vogliono almeno 3 anni (a meno di non spendere cifre esorbitanti e comprare tutto in canto).........e mai cosa fu più vera
 
Dipende da tante variabili Jacopo, primo da come un soggetto ha cantato, dalla temperatura che hai nella stanza, queste le prime che mi vengono in mente, possono farla in breve tempo oppure impiegarci un po' di più, la butto li un mesetto mesetto e mezzo, poi i più esperti diran la loro....
 
Ciao,anch'io parlo da neofita,il merlo e le2 cesene hanno ancora da perdere una piuma.Premetto,abito a 1250 con 1mt di neve,qst può influire qlc?grazie x un consiglio:eek:
se gli uccelli non hanno preso luce precedentemente e sono freschi non possono mutarti.ciao
 
una riapertura dalla chiusa alquanto atipica alberto
chi ti ha consigliato?

Appena tolti li dovevo allineare alla luce naturale nel giro di una settimana ma siccome la mia stanza non è molto luminosa ho deciso di dagli subito 4 ore di luce. Successivamente per non andare di colpo a 13 ore di luce ho preferito salire meno bruscamente.

Stamattina li ho riportati al capanno, ha fatto qualche schiamazzo un merlo e un paio di tordi...meglio di ieri ma ben lontano dal fare una primavera.
Ora aspetto l'apertura e vedo se iniziano a cantare (anche perché in settimana non riesco a portarli su ancora), altrimenti provo a mettergli un buon prosecco nei beverini ;););)
In alternativa qualcuno mi ha detto di aggiungere ancora un neon (ora ne ho due da 36w-6500K sul suffitto a circa 1,5m dalle gabbie) e andare subito secco a 18 ore e tenerle costanti fino a fine ottobre..... Sarà ma l'idea non mi convince...
...il mangime lo escludo a priori (Progeo mantenimento)
 
Davide é tutto normale, le allodole mettendole alla luce con un monte superiore alle 16 ore gg fa andare in estro i soggetti novelli.

Io utilizzo lo stesso metodo in primavera per scegliere i soggetti con il canto che mi interessa.

Stai tranquillo se cantano forte adesso vuol dire che sono ��.

Grazie mille Max, sono più sollevato! :)
Sono fiducioso per il prossimo anno!
 
Richiami fiere autunnali, ora sono a 20 ore e sono al tot . Mio papà da lunedì scorso... Fuori tutti, 63 gabbie, escluse le deroghe, cominciano a farsi sentire anche fuori, ora sono a 14 ore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto