Caccia con gabbie, questa fa paura

Anche perchè non capirei tutto questo meccanismo perverso a che cosa o a chi gioverebbe, ci son delle regole da far rispettare, bene, ma facciamolo senza ulteriore acredine o restrizioni non richieste. E per "fortuna" che 'ste cose verebbero da Brescia, dove la cultura venatoria è centenaria, radicatissima, economicamente importante.
 
vedo che l'argomento ispra accende gli animi,maurizio,diego,aldo ecc. e' possibile che un ente inutile possa avere voce in capitolo sul mondo venatorio,quando nessun esponente del mondo venatorio ne fa parte
ma quali dati scientifici portano,chi li ha mai visti e controllati,se alcune normative sono soggette a parere vincolante da parte dell'ispra ci sara' ben qualcuno che potra' controllare da dove partono i pareri di questi luminari del FAR NIENTE,perche' nessuno si muove contro questo ente che blocca anche le deroghe perche' alla fin fine e' sempre il loro parere che vale altro che europa,e il wwf si frega le mani
 
io ritirato tutto ieri,consegnate 23 fascette e ritirati 23 anelli,come da denuncia rifatta a fine dicembre,con mia meraviglia le fascette erano tutte perfettamente leggibili e la guardia che le ha guardate una per una mi ha detto che erano tutte in regola
 
Per me non dovrebbero essere nemmeno in gabbia, ma questa è un'altra storia.

Domanda... Ma tu che tipo di caccia fai..? Scusa ho sbagliato... Sei un cacciatore..? non dirmi che sei capannista altrimenti adesso capisco perche i verdi ci stanno distruggendo... Mi auguro solo che la tua frase sia stata buttata li sotto forma di burla...
 
Alberto...non credere sempre a quello che ti raccontano....;)

ciao ...confermo al100%..io ci abito vicino a corso del fiume mella..e a quel tempo senza nessun richiamo solo fischietti in bocca si facevano dei bei carnieri + che altro estatini
allodole ...pispole..fringillidi...il tratto del fiume mella fino a concesio era un percorso di passo ..ma da parecchi anni il terriotorio si è dimezzato e il passo è molto basso e scarso..."neppure le pantegane frequentano + l'argine del fiume"..inoltre non ci son + le distanze per questa attività...dovuta a costruzioni di capannoni ed altro..
ciao
 
sono ok....ma non si riuscirà a infilare alla caviglia di sto......un anello di quelli tosti ??????????[diable.gif] almeno una 15ina di giorni ..così provano che bello che c'è..[/QUOTE]

Meglio nel naso Rinaldo o meglio ancora fra le due palle unendole fra loro.......:D
 
ma nessuno e' stato chiamato a sostituire dei bergamaschi e bresciani?io sto aspettando che mi chiami l'ambito pianura bergamasca

Io giovedì 6 marzo ho ricevuto una mail dalla provincia di Brescia che riporto qui sotto. Di telefonate zero.

BANCA DATI REGIONALE DEI RICHIAMI VIVI
PROCEDURE PER LA SOSTITUZIONE DEGLI ANELLINI AI RICHIAMI DI CATTURA
A partire da lunedì 3 marzo fino a sabato 12 aprile 2014 i cacciatori in possesso dei richiami vivi di cattura denunciati nel luglio dello scorso anno con il modulo 1 per l’inserimento nella banca dati regionale, potranno ritirare i nuovi anellini metallici inamovibili, così da procedere quanto prima alla sostituzione delle “vecchie” fascette.
Da sabato 22 marzo a sabato 12 aprile 2014 potranno ritirare gli anellini anche coloro che hanno compilato il modulo 3, con indicata la sola quantità dei richiami posseduti senza riportare i numeri incisi sulle fascette.
Come disposto dalla circolare della Regione Lombardia del 4 giugno 2013 gli anellini saranno consegnati ad opera degli agenti del Corpo di Polizia provinciale presso le sedi decentrate della Polizia stessa di seguito elencate il lunedì e il giovedì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; il sabato dalle 8 alle 12.30:
- Comando provinciale di Brescia, via Romiglia 2; tel 0303748027 - 0303748002 –0303748011;
- Polizia Breno, Via XXVIII Aprile, 12; tel 0303748710 - 0303748710 – 0303748702
- Polizia Lograto, Via Calini, 9; tel 3316447550
- Polizia Marcheno, Via Rinaldini, 2; tel 0303748752
- Polizia Salò, Via Mulino Vecchio, 4 fraz. Barbarano di Salò; tel 0303748774 - 0303748776
- Polizia Vestone, via Gen. Pialorsi, 14; tel 0303748700 – 0303748701
- Comune di Lumezzane (solo per i cacciatori residenti a Lumezzane)
Il cacciatore dovrà verificare che il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei cacciatori autorizzati a ritirare gli anelli in quello specifico centro di distribuzione (assegnato in base al proprio comune di residenza) e accertarsi del numero di anelli assegnati, telefonando al centro stesso oppure alla propria associazione o all’ambito/comprensorio di appartenenza.
Successivamente si dovrà recare al centro dove consegnerà le vecchie fascette che avrà rimosso dal tarso dei propri richiami per il ritiro dei nuovi anellini. Insieme a questi ultimi sarà consegnato un foglio riepilogativo con i relativi codici identificativi e un foglio con le istruzioni per la corretta apposizione dei nuovi contrassegni, che dovrà avvenire il prima possibile per legittimare detenzione e utilizzo dei richiami di cattura.
In nessun caso potranno essere ritirati anellini in numero superiore alle fascette riconsegnate.
Coloro che non risultano inseriti in alcuna lista, ma che hanno consegnato i moduli per l'inserimento in banca dati, potrebbero essere nell'elenco degli ultimi anellini acquistati che sarà consegnato ad associazioni, atc e ca nei prossimi giorni.
 
io inizio a preoccuparmi perché non mi ha ancora chiamato nessuno
Neanche mio papà é stato chiamato, ma un suo amico gli ha detto di contattare il centro raccolta dove di solito vai a ritirare i presicci
Perché alcuni giorni in determinate ore ti cambiano le fascette, mio papà doveva andare ieri ma poi ha trovato chiuso a Ponta san pietro
 
Qua è puro caos ragazzi...perchè se tu detieni gli uccelli nelle loro gabbie regolari e con tutte le precauzioni del caso ma al richiamo dovesse mancare qualche penna o parte della coda (cosa che ovviamente ai nostri richiami non capita mai)questi signori ti condannano lo stesso...
 
Ne aggiungo un'altra. Anni fà avevano proposto questo: il cacciatore che si reca al capanno, tramite tel. cell. deve inviare un sms alla Provincia della sua uscita e stessa cosa deve fare al rientro comunicando anche i catturati. A voi ogni commento.
Ti giuro che lo farei ben volentieri piuttosto di compilare il tesserino che abbiamo in Veneto.
 
Ho chiamato in prov Mi han detto che chiamano loro in base al num di tel fornito dal cacciatore alla provincia stessa.
Quindi chi non lo ha fatto ce lo ha in quel posto.
PS: mi è stato pure riferito ufficiosamente che se non sei nelle prime pagine difficilmente prenderai qualcosa visto i ricorsi in atto...

A me invece hanno detto che il censimento non conta e la distribuzione avverrà a prescindere in base alla graduatoria...ti presenti al centro e si vede...
Venerdí comunque sono a casa dal lavoro e faccio un salto al centro visto che é a 1km da casa ma e poi vi faró sapere che mi dicono....(per la cronaca io per esempio il censimento non l'ho fatto perché non mi é arrivato nulla a casa)...
 
nicola non devi scusarti di niente, il mio discorso è a livello generale. secondo me di gente come la brambilla, zanoni, ecc. ecc. meno ne parliamo e meglio è.
mio personale punto di vista, poi ognuno fa come crede.

Vero, meno se ne parla e meglio è.....pero' il 3d è stato GIUSTAMENTE aperto,poi trovata la sentenza si è capito che era la solita notizia del piffero!
 
Per capannisti Bergamo :ATTENZIONE ALLE FASCETTE CHE RIPORTATE

Buongiorno,
inoltriamo comunicazione ricevuta dalla Provincia di Bergamo relativamente alla distribuzione nuovi anelli richiami vivi per coloro che avevano segnalato anomalie o difformità tra quanto dichiarato e quanto loro consegnato o non ritirato presso i centri di distribuzione.



Si informano le Associazioni venatorie e gli organi di gestione di ATC e C.A che da Martedì 24 Giugno presso il Servizio Caccia e Pesca in via Gleno 2/L avrà inizio la consegna dei nuovi anelli per i richiami vivi, in conformità alle vigenti disposizioni regionali, per quei cacciatori che avevano segnalato anomalie o difformità tra quanto da loro dichiarato e quanto loro consegnato presso i centri di distribuzione. Oppure, perchè già non avevano provveduto a ritirare gli anelli presso i predetti centri.
I cacciatori saranno convocati con cadenza di n. 64 al giorno a mezzo telefono .
Si chiede di dare la più ampia informativa tra i propri associati, in particolare che:

1. il cacciatore dovràpresentarsi con le vecchie fascette (di plastica), tolte dai suoi richiami il giorno stesso, ed un documento di riconoscimento.
2. tutte le fascette, consegnate, verranno controllate dagli agenti del CPP presenti al momento della consegna dei nuovi anelli.
3. In caso di consegna di fascette non conformi i rispettivi richiami verranno sequestrati e sarà elevato verbale di trasgressione.
4. In caso di ritiro di anelli, in numero inferiore rispetto al numero di richiami denunciati, il cacciatore dovrà comunicare specie e numero dei richiami rimasti.

Il cacciatore impossibilitato a venire presso il Servizio può delegare altra persona di fiducia. In questo caso deve:
· Scrivere una delega semplice
· Consegnare al delegato copia di un documento di identità
· Affidare al delegato, le fascette rimosse dai propri richiami





 
Per rimanere in tema per i capannisti bergamaschi posto di seguito i due modoli che a breve le Associazioni gli Atc o Ca vi faranno avere, oppure potrete scaricarli direttamente dal sito della provincia per richiamo morto e anello deteriorato, in entrambi i casi va restituito l'anellino:

Modello_dichiarazione_decesso_richiamo.jpgModello_deterioramento_anello_e_sostituzione.jpg

Non stampate questo e simil facsimile.
 
Non capisco perché i tordi sono poverini e le cocorite no !!!!! Anzi lo capisco ma non voglio capire..... Vogliamo parlare dei conigli, Le tartarughe, i pesci rossi? Siamo in guerra e ci saremo per molto!!!!! Non mi sento di mollare, ora meno che mai!!!!!
Non sono "poverini" le cocorite ecc. perchè non gli conviene si farebbero troppi nemici visto che ha detenere questi animali sono sicuramente qualche milione d'Italiani.
Comunque Io non mollo...
 
Ve l'ho detto, gli interessava solo che fossero anti effrazione, per avere chiara una volta per tutte la situazione di richiami di cattura. Tutti gli altri aspetti, sull'onda emozionale della questione progetto Pilot, non sono stati considerati. Almeno questo è il mio pensiero.
 
Quello che abbiamo di bello noi capannisti è che viviamo di ricordi (dove troveremo altrimenti la forza per proseguire),ci ricordiamo sempre delle annate o giornate buone e ci dimentichiamo in fretta delle delusioni.Mio nonno che aveva un roccolo sull'altipiano di Asiago mi raccontava di annate incredibili,1500 peppole in un giorno,600 cesene e che il grosso del gruppo aveva rotto la la rete,200 bottacci nelle passate al mattino ecc.ecc.Ma anche di annate dove come diceva lui "solo foglie".Anch'io ho ricordi di annate eccezionali 1974,1983,1985,1989 (il più bell'anno di sasselli che abbia mai visto)1997, e i carnieri di cesene che ho fatto negli anni 2000-2010 li ricorderò per sempre.Ma anche anni dove non passava un ca@@o,annate che prendere 5 uccelli in un mattino di ottobre era caccia.Non credo che i carnieri fatti 30 anni fa siano stati superiori a quelli attuali,ho nitidi i ricordi di stormi di cesene che passavano e non si buttavano perchè mancava il canto,qualche fortunato cacciando in pastura faceva dei bei numeri,ma questa è un'altra caccia rispetto al capanno dove a mio parere la cosa più bella è vedere gli uccelli di passo che curano l'impianto al canto dei nostri uccelli,quello fa venire la pelle d'oca,ed è sempre a mio parere la differenza che passa tra il capannisti e chi vuole solamente "fare carniere".
dove aveva il roccolo per curiosita'?SALUTI
 
Non lo sapevo cavoli, che non vi erano concesse le due giornate integrative a ottobre novembre.Quando dici Italia, hai detto tutto nel bene e nel male........
 
Mah io non sono convinto che ora sia una questione di essere "migliori"..diciamo che ora si é molto aiutati delle comodità. una volta non esistevano fuoristrada, centraline del fotoperiodo, mangimi bilanciati, motoseghe e decespugliatori, etc ....vero non c'era forse la resa canora di oggi, ma visti i carnieri che facevano siamo sicuri che ce ne fosse così bisogno?
 
Beh per quanto ne so io la cattura non è illimitata ma limitata solo a pochi soggetti che potrai detenere..ed inoltre limitata a solo alcune e poche zone francesi in cui non vi sono mai stati centri di prelievo (i nostri roccoli).....


Questa l'informazione di un amico francese:

I 7 uccelli è al totale per tutta la stagione, ad esempio 4 sasselli 2 bottacci e 1 merlo, e nel var è 11, dunque per me che caccia nei due dipartimenti 7+11 .on possono prendere gli uccelli tutti i giorni, sul regolamento è scritto che il fucile è vietato, ma in realtà è autorizzato, non tutti i cacciatori si il diritto di cattura occorre essere sulla lista, certo non sono interessato dalla cattura. in Francia gli uccelli non sono inanellati ciò non è obbligatori, quando si cercheranno uccelli in Italia arrivando si toglie gli anelli.
Ogni cacciatore ad un taccuino di prelievo o deve segnare gli uccelli appena lo ha prendere, finora non c'era molto controlla, ora c'è sempre più controllo, si obbligherà a rispettare la legge, ho amici che sono stati caricati si aspetta il giudizio, la sanzione glielo direi dopo, il minimo sarà il ritiro dell'autorizzazione di vischio , può essere anche il ritiro della patente di cacciare ed alcuni euro.io ho deciso non di fare più lo vischio per i bottacci e merli, lo farei soltanto per i sasselli da novembre. Alla casa non si ha il diritto di detenere più di 50.
 
Aldo, il controllo, se volessero farlo veramente, lo potrebbero benissimo fare. Se hai 4 tordi ed a quelli è stato registrato un numero di anello, a loro per prima cosa interessa guardare che la sigla corrisponda ad un bottaccio e che non sia invece sulla gamba di un sassello.
Le altre fascette coi numeri, non centrano niente con la codifica che hanno gli anelli della provincia, quindi ti sgamerebbero subito, non parliamo di quelle da elettricista anche se della stessa ditta fornitrice del "grezzo". Il taglio lo puoi fare benissimo in una zona non interessata dalla codifica. Quindi se facessero veramente gli zelanti sarebbero uccelli per diabeti per molti o perlomeno per gli sprovveduti che non hanno fatto le cose per bene.
Poi, che questa storia sia solo una perdita di tempo e soldi, vista l'imminente chiusura dei roccoli, è un dato di fatto, ma le origini di questa storia sappiamo dove vanno ricercate.
 
Io, come già detto, non faccio sostituire un bel niente.....apro le gabbie dei richiami con fascetta di plastica e comunico ciò alla provincia.

E dall'anno prossimo apro le gabbie anche degli allevati (se non li vuole nessuno) e torno al mio mondo dei canarini.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto