Caccia con gabbie, questa fa paura

Mi dispiace, ma io qui lo dico e qui lo nego, io a caccia ci andrò di sicuro sia oggi che domani, preferibilmente con leggi serie che mi tutelino, ma altrimenti senza.......non intendo farmi prendere ingiro da nessuno, rinnegare le mie origini, i miei valori, e le tradiozioni che da generazioni sono state tramandate nelle mia famiglia..... sopratutto da questa casta di personaggi viziosi e viziati, servi di potenze ancora occulte di cui oggi persiste la dittatura....... Quello che mi fà più incazzare è che dopo si vada ad applaudire Benigni quando in televisione osanna la nostra antiquata costituzione, ultimo baluardo di una nazione fondata su purezza e onestà........,ma che di questi aggettivi non ha più nulla.
 
ho seguito tutti i vs commentinon ho parole per controbattere,dico solo che a 64anni non mi riconosco piu' nella caccia e nel mondo della caccia
saro' un nostalgico ma la caccia a capanno era tutta un'altra cosa,mi accontentavo del mazzetto di uccelletti che mi sudavo il sabato e la domenica e di una misera batteria di richiami da accudire tutto l'anno,ma nessuno rompeva le palle
dal 1979 sono iniziate a cambiare le cose e un po' alla volta ci siamo ridotti a prendere multe per tutto a partire dai chiodi nelle piante a pavia,per finire ai due stronzi sui fondi delle gabbie ed al sangue che perdono due uccelli irrequieti
 
da noi si...quindi già ve ne sono tanti di bait se poi lo danno a tutti quelli con l'opzione fisso..intendiamoci tutti ne hanno il diritto perchè secondo me anche i vaganti che vorrebbero fare il temporaneo è la legge stessa che prevede questa possibilità quindi...qui bisogna fare delle scelte..visto anche lo scarno numero di uccelli catturabili...solo che la provincia mi sa che ha voluto evitare grane.....per me quest'anno andava fatta solo per i titolari....
 
Ne aggiungo un'altra. Anni fà avevano proposto questo: il cacciatore che si reca al capanno, tramite tel. cell. deve inviare un sms alla Provincia della sua uscita e stessa cosa deve fare al rientro comunicando anche i catturati. A voi ogni commento.
_________________________________________________________________________________________________

Vero, questa la sapevo anch'io.
Tra l'altro per le AFV in toscana è già in vigore da due anni...quindi..
 
e cari miei..qui è un affondo vero e proprio....ci stanno affossando pian piano...purtroppo per l'ispra i capanni non devono più esistere...e questo continuo restringimento lo dimostra..ora bg..poi verrà bs..veneto...non so continua a diminuire il numero dei capannisti eppure si continua a stringere sempre più...quà evidentemente qualcosa non quadra..invece di stare a guardare, nei tempi che furono forse un qualche uomo nell'ispra era da piazzare ma mentre gli ambientalisti non dormivano noi eravamo ancora li a rincorrere le tessere...e questo è il risultato..loro nelle posizioni chiave hanno il loro esponenti e noi quà a ricordare i tempi che furono...

Non so per le altre provincie che praticano le 3 giornate, ma tieni conto Aldo che noi qui a Bergamo abbiamo persone incompetenti al massimo e credo questo possa avere influito parecchio, per quanto ne so dicevano che anziche' due mezze giornate come gli altri anni ne mettevano una in piu' invece non e' andata cosi', e calare totalmente i pantaloni.........e acconsentire a tutte le richieste fatte dall'altra parte secondo me e' non e' giusto, cmq cosi' e'.
 
ma in base a che cosa ha risposto niet l'ispra
questi signori che si vantano di essere biologi o agronomi o comunque scienziati,si alzano alle 8 del mattino e vanno in ufficio,non vedono volare un c...o e dicono che l'avifauna e' in costante diminuzione
questi non si sono mai alzati una volta a vedere cosa passa alla 6 del mattino,non si sono mai recati in un roccolo o un capanno per rendersi conto veramente della consistenza delle specie e poi vengono a dare pareri vincolanti,ma non fatemi ridere siamo in mano a degli ignoranti in materia,non sanno distinguere un maschio da una femmina di merlo
son sempre stato propenso pure io a pensare che l'ispra non si desse da fare come si deve...vedi anche lei stessa anni fa..che emise un verdetto nel quale disse che non era in grado di fornire dei dati....lo ribadisco ancora finchè non si riuscirà a scavalcare questo isitituto , non riusciremo mai a mantenere nulla..di ciò che abbiamo..(regolamenti e leggi). tutti i ricorsi vanno sempre a finire col scontrarsi con loro..però mi chiedo sempre...[diable.gif]..è possibile che i ns avv non sanno mai far fronte a ciò che espone questo ente ???..i casi sono 2 o han ragione loro...o son impreparati i nostri..
ciao
 
Beh, ma sai che quando ci sono di mezzo i soldi, soprattutto, l'occasione fa l'uomo ladro e con tanta mercanzia, la tentazione aumenta. In fondo però siete rimasti bricconcelli dentro.[eusa_naughty.gif][marameo.gif]
 
Mah io non sono convinto che ora sia una questione di essere "migliori"..diciamo che ora si é molto aiutati delle comodità. una volta non esistevano fuoristrada, centraline del fotoperiodo, mangimi bilanciati, motoseghe e decespugliatori, etc ....vero non c'era forse la resa canora di oggi, ma visti i carnieri che facevano siamo sicuri che ce ne fosse così bisogno?
Diego il sole ti ha eroso un po' la cabela...ah ah...i carnieri che facevano??i carnieri si facevano ma non certo con quelli che si spara ora...c'era una tale varietà di carniere che altro che tb ts ce....mi ricordo che la furia era sui 10tb...ora invece 10tb "dovrebbe" essere la norma.....sicuramente all'epoca "bastavano" quei richiami anche perchè si teneva di tutto in gabbia e quindi mica si poteva tenere 1000 richiami.....ora sicuramente la pressione venatoria sui tb ecc è di molto aumentata e quindi anche la ricerca di migliorie che in passato non esistevano......diego ciapa poc suuuuul...ah ah
 
Quando io sono andato a ritirare i nuovi anellini la guardia mi ha detto appena sono entrato nell'ufficio: "butta li dentro nello scatolone le fascette insieme alle altre e dimmi se ritiri tutti gli anelli che avevi dichiarato o se ne ritiri di meno"
Detto ciò le mie fascette sono finite mischiate insieme a tutte quelle di altre cacciatori quindi è impossibile che riescano a risalire a quali ho conseganto io......nello scatolone c'erano fascette bianche, gialli, verdi, blu, ecc.....tutte mischiati ovvviamente!!!!!!!!!!!!!

personalmente al primo ritiro che ho fatto a lograto le mie fascette le hanno controllate con meno scrupolo ma cmq le ha guardate e poi le ha chiuse e graffettate dentro un foglio con timbro e firma come hanno fatto l'altro giorno . l'unica cosa cui non ho fatto caso e' se nel foglio hanno scritto il nome o no.
 
Tutto bene, gli uccelli li han presi in mano le guardie, su 4 soggetti consegnati morti, una guardia ha abbozzato un controllo con lente d'ingrandimento, poi i colleghi gli han detto che tanto no si vede niente e tutto è finito a fare mucchio. Gli avevo preparato tutti i moduli che usiamo quando dobbiamo consegnare un richiamo deceduto, scappato o solo gli anelli, ma non li hanno nemmeno guardati e tantomeno trattenuti. Unico neo, ho un merlo che non appoggia una zampa che inavvertitamente ho schiacciato con la mangiatoia e gli hanno messo li l'anello...... dovrò rimediare.... altrimenti non l'appoggerà più del tutto.
 
Arrivano Pier Antonio non preoccuparti.....:D

- - - Aggiornato - - -

Io, come già detto, non faccio sostituire un bel niente.....apro le gabbie dei richiami con fascetta di plastica e comunico ciò alla provincia.

E dall'anno prossimo apro le gabbie anche degli allevati (se non li vuole nessuno) e torno al mio mondo dei canarini.....

Se ti sente ol Rinaldo al ta tira i orecie...........:D
 
Ciao ragazzi,

la Toscana ha fatto questa scelta...

Fine della catture nei centri pubblici e di conseguenza definitivo abbandono degli anelli bianchi per i presicci che quindi nel giro di un decennio spariranno...

Nessun obbligo di segnalazione alla Provincia degli allevati che quindi avranno le rispettive documentazioni a supporto dei soggetti obbligatoriamente inanellati detenuti dai cacciatori..

Inoltre possibilità di creare allevamenti a scopo diciamo amatoriale con poche coppie ammissibili anche se ovviamente NON è facile far riprodurre i richiami..

Non è il massimo ma vista l'aria che tira sulle catture (vedi ricorsi a ripetizione) forse tutto sommato è il male minore...anche se significa "rinunciare" ai presicci...

Un saluto

Sandro
 
Allora, noi non conosciamo i contenuti di quanto approvato in Consiglio martedì 25 marzo 2014 e nemmeno il testo di queste modifiche richieste dalle AAVV. Brancolare nel buoi è una bazzecola a confronto.
 
Ben detto Diego,ci ho pensato parecchie volte anche io quando mio suocero mi racconta che 60 anni fa e piu', il canto dei richiami era pressoche' inesistente ma i carnieri abbondantissimi, certo anche il modo di cacciare era piu' libero e dico pensa se avessero avuto un quarto dei cantori che oggi possediamo noi..........
 
Quello che mi fa specie è anche la contraddittorietà dello scritto allorché cita l'obbligatorietà dell'operazione e poi nelle righe finali evoca una "possibile" ripercussione sulla cessione dei richiami in futuro. Non si capisce se si è obbligati oppure infischiandosene dei presicci futuri, si potrebbe incorrere in qualche sanzione ad eventuali controlli.
 
....a Brescia.....

Caccia, denunce per le fascette contraffatte

Occhio alle fascette per richiami vivi: se vecchie, contraffatte o non conformi comportano il sequestro e la notifica di notizia di reato per tentata trufa aggravata.
E’ l’allarme lanciato in questi giorni dagli uffici di via Milano, sede dell’assessorato provinciale alla Caccia, dove, in questi giorni, gli appassionati dell’arte venatoria si stanno recando per chiedere la sostituzione degli anellini di identificazione dei richiami vivi.
Ebbene: sembra che un consistente numero di cacciatori (si tratta per lo più di persone di una certa età) si sia recatoa gli sportelli recando con sè fascette vecchie anche di 20 anni (impossibile, dunque, che siano state rimosse ad esemplari ancora in vita), oppure non conformi a quanto prescrive la normativa (disciplinata dalla legge 157/1992 e dall’art. 26 della LR 26/1993).
I contrassegni vengono rimossi ai volatili vivi detenuti e quindi consegnati in numero pari al richiedente. Si tratta di anellini in plastica autostringenti, di diverso colore a seconda dell’epoca in cui sono stati distribuiti.
Ma non tutte le riconsegne sarebbero “regolari”: fascette troppo obsolete, non conformi o false. La normativa prevede che il cacciatore che le presenti venga denunciato d’ufficio per tentata truffa aggravata.

Fonte: Caccia, denunce per le fascette contraffatte | QuiBrescia
 
Nicola sulle deroghe qualcuno parla senza nemmeno sapere cosa dice....la modifica del 19 bis, che andrà in scena con la nuova comunitaria, ce lo metterà dritto dritto in quel posto (saà la tomba per l'applicazione del comma c)! Altro che buone nuove....
 
Per la serie non ho sempre ragione ma a volte...oggi consegnati 30tb...calcolando che 2 di tb non ne porteran molti perchè sono roccoli in quota..un 3 è abbastanza buono..ma indovinate invece il 4 quanti tb ha consegnato oggi??indovinato??ZERO...e avete indovinato che roccolo è??bravi...come vedete...han chiuso un po' di roccoli e mi chiedo ma se questo non cattura mai un fico perchè non lo chiudete???e ne tenete aperto un altro più "buono"...evidentemente è dura scordare la vecchia via... o forse questo è il prezzo di aver chiuso il centro a lumezzane....?in qualche modo forse gli uccelli arrivan lo stesso a lume??bah....

Correggiti, non è che arrivano a Lumezzane, sono certi (e pochi) Lumezzanesi che arrivano addosso agli uccelli... che schifo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto