Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina fino alle 9 vento da nord/est il tempo di 3 curate da manuale con branco max 20 unità,poi girato vento a sud/est e si è spenta la luce. In compenso bel movimento di tordi di passo.
L'anno scorso senza ghianda visti molti di più al passo,quest'anno querce cariche al massimo,ancora non si è avuta mai quella bella mattinata d'entrata fiducioso sabato mattina spero di sfatare questo tabù.
Anche altre altane in zona fatto poco rispetto alle potenzialità del posto.
 
Ragazzi oggi è così sentiti i soci dal palco....io lavoro....stanno passando ma altezze stratosferiche con la tramontana o sali sull'appennino a 2000 m o fai poco....
 
Atc bo 3 passo del fernet
Iniziati a passare colombi da circa le 8e30 .
pochi Fringuelli , nessun tordo , nessun merlo .
Personalmente ho avvistato 6 branchi di colombi Uno di circa 3/400 unità .
Sentito una quindicina di scariche (sicuramente colombi ) Passavano molto alti ,giornata senza vento .
Tante fucilate da coloro che facevano la scaccia a merli e tordi evidentemente fermi :
 
Mentre Ozannagh e sassellino disquisiscono e ci insegnano i segreti della migrazione ,il sottoscritto alla "veneranda età di 57 anni"(lo dico per farmi compiacere e commiserare:)) non capendo un ca@@o di rotte e venti favorevoli,ricorre al metodo empirico "più si esce e meglio è" sfidando precipizi e dirupi con la fedele Freelander arrampicandosi su quote impensabili per raggiungere poi a piedi "li mejo capanni di tutto il cucuzzaro"insieme aD altri due avventori,ormai anche loro privi di ogni buon senso dato che gli anni annebbiano la mente e si sottovaluta il rischio.Raggiunta la meta alla sei del mattino , alle 7 e qualche minuto si aprono "le danze con le palomas" invitandole al gran gala del ballo della domenica attraendole non con brillanti e ori,ma con "confetture made- Perugia (Marsciano) da 42 grammi …alle 15,00 stanchi, con i crampi alle gambe e l'indice della mano inspiegabilmente :cool: indolenzito si pone fine alla musica e si fa la conta delle conquiste: raggiunta quota da farci sentire dei vecchi,ma ancora gagliardi "latin lovers" …Grazie Senoritas Palomas!

Saluti.

ps-Ozannagh e sassellino non me ne vogliate perché vi ho nominato :l'ho fatto solamente per concedermi una divagazione narratori e null'altro.

Non le sò per me le cose figuriamoci se voglio insegnare qualcosa a qualcuno.
E'che i cacciatori son troppo scaramantici:D
Bello comunque il tuo racconto! Grande[eusa_clap.gif]
 
Mugello, transito di diversi branchi di colombi tutti alti e non curano, furia per il mal tempo alle spalle
 
Sto'tornando da Milano X lavoro e segnalo la presenza di parecchi branchi di colombi nelle pasture in Val padana....visti una decina di branchi anche grossi solo transitando dall'autostrada...
 
Oggi zero assoluto.....domani riprovo....meglio di oggi sarà' di sicuro,per battere una giornata come quella di oggi basta vedere qualcosa in più di nulla!!!!!!!
 
con amico siamo stati a gr8,
Abbiamo vagliato vari posti dove lui ha avuto spesso giornate molto positive .
conclusione , nonostante impegno e Km , tutto da dimenticare .
eravamo andati per i colombi..................attualmente in rischio estinzione.................
 
Finalmente visti grossi branchi di colombi.
Mi hanno preso di sorpresa perchè sono cominciati a passare dalle 8:30 (ma in appennino e sull'adriatico non doveva essere tutto vuoto?:confused::confused: )mentre eravamo ai tordi...montati sul capanno alle ore 13 ma divertiti ugualmente..dalle 15:30 non s'e visto più nulla.

Si ritenta domani.

Ciao
 
Avrei un paio di domande da fare,qui ci sono parecchi voli di colombacci che si spostano da un pioppaio all'altro,ho provato ad appostarmi con i soli 5 stampi che ho,ma non vengono a tiro,allora le mie domande sono: quanti stampi mettere?,ci vuole una giostra?,c'è un richiamo apposta?,per il capanno basta un telo mimetico?.Faccio presente che ho messo gli stampi in un prato immenso,bene in vista e ho messo il capanno ben nascosto,ma sembra che ti vedano,scartano all'ultimo secondo stando sui 70-80 metri,cosa sbaglio?ringrazio anticipatamente per le risposte,ciao.

Se hai la possibilità fatti il vivo,anche uno,ché è il minimo sindacale se saputo usare a dovere vince il confronto con gli stampi.
Io non conosco la realtà della tua zona di caccia,dalle mie parti la caccia al campo si poteva effettuare a fine febbraio inizi di marzo,dove i colombi si buttavano sulle pratine,prima di tale periodo la tesa al campo non porta a nulla perchè li trovi nelle macchie a mangiare le bacche dell'edera.
Mauro ha detto una cosa giusta se il movimento dalle tue parti è di una certa consistenza,evita di tirare alle vedette,ma ripeto sono tutte notizie date in linea di massima non conoscendo la realtà di quei posti.

- - - Aggiornato - - -

,ma sembra che ti vedano,scartano all'ultimo secondo stando sui 70-80 metri,cosa sbaglio?ringrazio anticipatamente per le risposte,ciao.[/QUO


Se i colombi non pasturano sul prato come alimentazione,vengono incuriositi dalla presenza degli stampi e tendono ad avvicinarsi,poi capiscono che i conti non tornano e se la battono.
La distanza riportata da te è quella classica di questo tipo di situazione.
A me è capitato anche nella tesa alle cornacchie,quando non fatta a mestiere,imboccano,poi a 70/80 mt suonano la ritirata.
 
anche per noi lavori in corso per allenamento piccioni
Il bosco,malgrado il caldo passato,ha retto bene e le querce sono piene di ghiande.
Speriamo bene!!
Ai primi avvistamenti!
 
Ciao Piviere... Io sono di Riccione e fino ad oggi non ho ancora visto nulla praticamente... Speriamo che sabato e domenica si riesca ad uscire di casa da noi visto le previsioni... Potendo andare solo nel week causa lavoro la vedo male... Passeranno sicuramente settimana prossima nei giorni lavorativi!!! :(
 
Se ancora ci fosse stato qualche dubbio, questo grafico li toglie definitivamente
palombe.com : le site des passionn

In francia oggi stanno passando i colombacci come non mai...ovvio che sono passati altrove evitando il centro italia (il che è abbastanza normale visto il tempo che abbiamo avuto).

Quelli che oggi si aspettavano qui...sabato e domenica sono già passati altrove.

Pace all'anima
 
Ragazzi....ma vi rendete conto quanti ne sono passati tra Sabato,Domenica,Martedì ieri e oggi???
Da mattina a sera???
Secondo me l'80% è passato....poi mai come stavolta sarei felice di sbagliarmi.

non pensate che siano passati tutti...ce ne sono ancora parecchi per strada....dall'alba fino visto più di quindicina di branchi di colombacci in direzione di passo....anche a distanza di 5 minuti uno dall'altro...particolarmente bassi e dal volo tranquillo...uno in particolare sarà stato composto da circa 500/600 unità di cui si è sentito nitidamente il fruscio del battito delle ali...IBAL a tutti per domani e duri sul pezzo....
 
Ciao,domenica pomeriggio preso un colombaccio,poi il nulla,non si vede niente.Saluti foietta.
 
Zona atc 18 siena vicino montalcino passo nullo visti pochissimi colombacci e qualche tordo mattiniero di spollo, dopo le 8.30 il deserto:::: riproviasmo domani e speriamo ma la vedo dura dura un IBAL a tutti
 
Come sempre Ozannagh seguo con interesse quello che scrivi, perchè non lasci nulla al caso e dici cose sensate, non pensi che ci sia un ritardo naturale dovuto al calendario e condizionato dal tempo fin qui schifoso? Poi sicuramente il primo contingente è passato a nord fra veneto, alta toscana, liguria e magari si è fermato nelle oasi e riserve.
 
Appena rientrato alto Mugello passo della raticosa il nulla assoluto visti un paio di volte stamattina poi tt fermo pochissimi tordi
Domani si riprova le condizioni meteo dovrebbero essere favorevoli venti da SW
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto