Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Giovedi 13 Pratica di Mare SEGNARE GLIA BBATTIMENTI
Io e il mio amico Angelo stiamo per lasciare gli appostamenti per tornare alla macchina. Si presentano tre persone che si qualificano come Carabinieri uno si ferma da me chiedendomi i documenti gli altri due si avviano verso il mio compagno.
Controllati documenti, mi chiede come andata la battuta, io ho un colombaccio nello zaino, ma gli dico che qualche minuto prima il cane di Angelo dopo molte ricerche mi aveva finalmente trovato un tordo abbattuto in prima mattina.
Vedo che lei non ha segnato l’abbattimento mi fa notare, gli dovrò fare un verbale che le arriverà a casa, lo stesso vale per Angelo. Scattano foto P.A. e Tesserino Venatorio della pagina, dove è segnato la data odierna, ATC residenza ma nessun capo abbattuto. Tramite collegamento telefonico con la Questura o altra sede controllano se a mio carico ci sono fucili denunciati, ad Angelo, controllano addirittura se la matricola del fucile corrisponde a quelli denunciati. E’stato inutile trovare giustificazioni, anzi si sono un po’ alterati quando gli ho detto loro di cercare qualche infrazione più grave rispetto a quella fatta a noi .
Domani oltre alle normali segnature aggiungero subito la cattura un paio di tordi vada come vada LA LEZIONE SERVA DA ESEMPIO i carabinieri hanno una macchina FIAT16 grigia.

Io me la so scampata perché stavo dalla parte opposta, non per niente ma perché spesso ti rovinano la cacciata... Daie mauri'... De solito i verbali vanno rilasciati al momento e non mandati a casa... Tranquillo
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Livorno-Popogna.... v'ha già detto tutto DavideTodo
la giornata era perfetta, soprattutto per il mi appostamento che vuole il vento di terra lieve ma non è volato nulla!

ma chi è che diceva che oggi era bona?!!

Mah ?!!! Ma senti te che storia !!???
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Domani mi sono fatto corrompere... Vado ai prenestini... Come va va

Noooooo.... Luì !!!! Nooooo !!!! 'Ndo caxxo vai ??!

Vabbè..... almeno portate le carte napoletane ..... un puzzle.... e un bel libro.
Si...si..... toccate !! Toccate.....
In bocca al lupo Luì.
Ciao
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Allora ve ne siete accorti che l'annata è strana e anomala...e meno male !

Piu che strane e anomala...direi che ogni anno è sempre peggio,poi troviamo tutte le scuse del mondo,un anno troppo caldo,un anno troppo piovoso,un anno troppo siccitoso,un anno troppo ventoso ecc. ecc.
Io rimango della mia opinione....selvatici ce ne son sempre meno!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Anche se sono in modalita'beccaccia voglio comunque darvi notizie dei tordi & C. Cacciata in montagna,ATC RI2,SUI 1100/1200mt.Abbiamo cacciato in vallette dove solitamente si scacciano un po di animali,ma quest'anno poco e niente.In tutta la mattinata,cacciando per 5 ore avremo scacciato una ventina di animali,tra tordi,merli e 2/3 sasselli.Il motivo e'palese.A queste altitudini il loro piatto preferito sono le bacche,frutti che con questa siccita'scarseggia.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scusate la domanda ot... ma ho un dubbio!!! Ho un conoscente che possiede un appostamento fisso alla minuta selvaggina ma a causa di problemi di salute non potrà più andare a caccia per quest'anno... la mia domanda è questa: ma io con opzione c ed il capanno "vuoto" posso fare un appostamento temporaneo a pochi mt dal capanno stesso? E' un buon posto per sasselli e cesene e sarebbe una buona opportunità per spararne a qualcuno!

Grazie e scusate ancora per il fuori post...!!!

Saluti
Ciao,ma non ti conviene prendere il capanno a nome tuo?
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

si si
lo dice anche un mio collega, solo che lo ripete 3-4 volte per turno non ricordando di averlo già detto!;)

per i rientri dei torditanti/tordipochi&tordipresto/torditardi mi vien da fare un paragone coi colombi, animali che senza dubbio aumentano e sono in supersalute: c'è un posto dove rientravano a dicembre gennaio migliaia di colombacci e con la tramontana forte si tirava e come se si tirava! non ci rientra più niente!!!!! uno deve dì che i colombi sono diminuiti? no di certo, basta conoscere le zone limitrofe e sapè che a qualche km, nel divieto dove si rimettevano i colombi, hanno tagliato, anzi rapato a zero, ettari e ettari di macchia (stramaledetti tagliatori dell'est e stramaledetto chi gli consente di tagliare a quella maniera)
penso che se la campagna fosse quella di vent'anni fa anche i tordi sarebbero quelli di vent'anni fa!

Mio padre ha iniziato a "sfarfallare" cioè a ripetere/ e o chiedere le stesse cose più volte a 90 anni...mi dispiace per il tuo collega.

- - - Aggiornato - - -

Pure oggi avvistati una cinquantina di tordi ,sparati a 7 e raccolti 5 ed 1 perso...ci si contenta e si riproverà mal di gola permettendo.Avvistato anche qualche amico del forum e non.
Mai mollare!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Sono zone talmente sporche che vengono battute dai cinghialari e pochissimi che vanno a tordi sono paesani che sanno come districarsi in mezzo a quei sporchi bisogna avere minimo tre cani abituati a recuperare in quelle zone altrimenti non ha senso andarci infatti quei pochi che ci hanno provato a cacciare hanno desistito subito proprio x il mancato recupero dei selvatici ma proprio in questi posti tranquilli gli animali si concentrano
Immagino per recuperare le cartucce che caccia al tesoro...meglio usare sovrapposto doppiette in posti così...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi uscita a colombacci senza disdegnare qualche tordo che si fosse presentato...ho deciso a tal proposito di portare sia il fidato Cal. 12 che il più. Piccolo. 410..... smontato alle 15 con un carniere di 6 colombacci ( di cui 2 fatti con il 410!!) E 4 bottacci.... visti tantissimi colombacci, ma viaggiavano alti e se ne fregavano del piccione!!! Avrei potuto aggiungere almeno 6/7 merli, ma ormai sono al sicuro....ora si riprova sabato!!
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Fino alle 8 nulla dopo gruppetti di tordi alti alti fino alle 9,30 circa , Chianti-senese , passo veramente strano mi venivano alle spalle da sud....cmq i capanni anno tirato dopo le 8 ...
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Appena rientrato a casa... Fatti 3 tb e 1 merlo, visto qualche tordo di entrata, imponente entrata di storni, qualche branchetto di allodole, pochi colombacci...

Ps Tutti i tordi che ho incarnierato fino ad oggi sono molto grassi... Fate vobis
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Zona LT2 calma piatta. Visti qualche colombaccio, alla fine 4tb, 1merlo , 1 allodola riportati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ritorno alla bassa Sabina e sottolineo il commento del CHIAPPA (al secolo Achille). Poco allo spollo e alcuni tordi e merli di passo tra le 08.00 e le 09.30 circa. La maggioranza volano alto e qualcuno azzarda schioppettate altezza ionosfera. I "musicanti" (esistono e bisogna sempre citarli) abbattono qualche selvatico in più. Mi son trovato un piccolo colle con una noce che staccava di 6/7 metri ulivi e cerase e lì ho sparato alcuni colpi fin verso le 10.00. Con il chioccolo sono riuscito a lusingare qualche bottaccio tra gli stormi di storni che impazzavano per la campagna insieme ad alcuni voletti di frosoni e di fringuelli. Nessun colombaccio visto. Impigliati tra i laccioli vi sono otto bottacci e (non visibili ma reali in tutti i sensi) due padelle. Buon pomeriggio cari.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi rientro a Grosseto, 0 assoluto, visti 2 tordi e sentite 10 fucilate
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

E' vero gufo...siamo sempre sul filo del rasoio...
Però bisogna anche dire le cose come stanno.....vi siete accorti che da un paio di anni non ci son più ricorsi contro i calendari venatori regionali???
Tutte le Regioni che hanno la volontà politica di farlo possono LIBERAMENTE legiferare come 10 anni fà...anzi meglio in quanto Febbraio 10 fà non c'era.
Nemmeno Galletti... con i suoi ignobili decreti... e un Governo certo non filo-venatorio hanno saputo restringere come avrebbero voluto.
Segno che qualcuno si è dato da fare..nella politica e nel lavoro sul campo....
Quindi non vediamo sempre tutto nero....e cerchiamo di sostenere chi negli anni si è dato da fare....nella politica e nel lavoro sul campo.

Ozannagh, i Poteri Superiori possano infondere anche in me l'ottimismo che ti appartiene e che ti invidio ...
E' pur vero che apparentemente sembra che le cose si siano stabilizzate, ultimamente, per noi poveri bistrattati eredi di una passione atavica, nata con l'uomo.
Com'è altrettanto vero che le avvocature di qualche associazione abbiano veramente lavorato in modo egregio, col supporto di dati scientifici inoppugnabili, così da rendere inattaccabili gli ultimi calendari venatori.
Però ... però non ho usato quell'avverbio, "apparentemente", così a caso ... Mi spiego citando due esempi:

1) è sbagliato dire che i cacciatori laziali siano dei privilegiati perché possono cacciare il colombaccio fino al dieci febbraio, e che questa sia una gran conquista. In realtà nulla è regalato, perché comunque la stessa specie è insidiabile in questa regione non prima del 1° ottobre, vale a dire un mese dopo le regioni limitrofe, che possono cacciarlo fin dalla preapertura. Quindi nessuna conquista o concessione, ma soltanto un pareggiar di conti. A questo proposito girano voci insistenti secondo le quali prossimamente, per una questione di omogeneità dei calendari, anche il Lazio uniformerà la caccia a questa specie secondo le norme delle Regioni limitrofe.
2) Altra novità presente dall'anno scorso, non certo a favore dei cacciatori, ma cervellotica, incomprensibile e punitiva è quella dell'annotazione obbligatoria di ogni capo di selvaggina migratoria dopo l'abbattimento. Non è forse questa un'altra picconata alla logica delle umane cose, e che, se applicata in modo sistematico, vedrebbe decine e decine di nembrotte in difficoltà oggettive nell'ottemperare, specie in condizioni particolari quali quelle ad esempio, di uno spollo o di un rientro ai tordi?
Vedi, caro moderatore, essendo un essere senziente ed incline alla riflessione, non ho potuto fare a meno di notare, fin dal lontano 1983 - anno del mio esordio - un progressivo, incessante, scientifico saccheggio dei diritti del cacciatore, dal numero di specie cacciabili, ai periodi di di caccia, a macroscopiche porzioni di territorio libero, con il satanico corollario di inaudito inasprimento delle pene per gli illeciti, aumenti vertiginosi delle tasse di concessione e l'aumento esponenziale - sia in termini numerici che di visibilità -delle associazioni animaliste. Ultimo, ma non per importanza, il fatto che negli ultimi anni si registra un rapporto di 1: 10 tra i nuovi possessori di licenza e chi la lascia per sempre ( almeno per la provincia di Viterbo). Non a caso, in Italia, siam passati dai quasi due milioni degli anni 80' agli appena 570.000 ( secondo Federcaccia 410.000 !!! ) del 2017, con età media superiore ai 65 anni.
Quindi, caro Ozannagh, qui il problema non è veder tutto nero o bianco secondo come uno si sveglia la mattina, ma saper giudicare con razionalità i dati attuali e la realtà che ci circonda.
Poi, se uno è ottimista sul futuro della caccia, Dio lo benedica . Io, per ora, non ho elementi sufficienti per esserlo.
Un salutone.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Ancora con ste pippe mentali che con la Luna in cielo di notte i tordi non passano di giorno......... Con oggi è tutto finito. ;)

Confermo.......passo finito: e' transitato tutto oggi :mrgreen: ! Mercoledi' e giovedi' state a casa.......date retta....anzi dateve ar cinghiale che ormai i tordi so' finiti [Trilly-77-24.gif] ! Ciao.
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Scusate ma non credo che sia cambiato il clima o altro (visto che i tordi svernano in Africa), ma è cambiata la testa della gente che va a caccia... 25 anni fa andavo a caccia con mio padre e parenti e quando gli dicevo che era il 10 ottobre e volevo andare a tordi me piavano pe matto e me dicevano che il passo inizia il 18/20 e finisce il 2 novembre... Mi ricordo il primo anno di licenza che li portati per forza a caccia al mare il 13 ottobre, finiamo la cacciata senza vedere un tordo, il commento di mio padre fu "ECCO HAI VISTO QUANTO SEI STRONZX?... MO SEI CONTENTO?".. ecco quelle parole mi tornano in testa ogni volta che i primi di ottobre non pio un caxxo... E me tranquillizzo...

Riguardo al clima Come se è cambiato io 25 anni fa alla fine di settembre Cacciavo le pavoncelle.

- - - Aggiornato - - -

Pienamente d'accordo con le date da te riportate
 
Re: Radio Migratoria Centro 2017/2018

Oggi litorale RM1.Il carniere è da schedina ma di animali se n è visti un discreto numero. Allo spollo discreto movimento, poi qualcuno che invece da mare arrivava dai monti ad altezze impegnative. Poi verso le 9:30 è iniziato un timido passo da mare che è durato una mezz' ora e anche qui i tordi passavano al limite del tiro utile.Poi numerosi fringuelli, un buon numero di frisoni, qualche allodola ma non di passo,2 colombacci solitari e un branchetto di una quindicina.Se riesco a prendere mezza giornata a lavoro ritento in settimana.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto