Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao Sfiamma io vorrei imparare il canto dei turdidi da riprodurre durante la caccia.
 
Ciao a tutti,
domanda, ma i merli ''credono'' al chioccolo anche in questo periodo dell'anno?? :confused::confused::confused:
 
Grazie sfiamma. Prima o poi ci riuscirò a usarlo anche io il richiamo. Ma tu e Loris avete mai pensato di fare un DVD, una specie di corso in cui insegnate l'arte del chioccolo? Sarebbe utile per chi come me difficilmente potrà partecipare ai vostri stage.
qualcosa in cantiere sinceramente c'e',era venuto in mente a Loris di pubblicare qualcosa,magari per coprire le spese di darlo in distribuzione come allegato a qualche rivista,tipo Diana.
Intanto vi anticipo che il 21-22-23 novembre presso il quartiere fieristico di Carrara si svolgera' "mondo caccia" e il gruppo "il chioccolo" sara' presente con Morosini,Stagnaro,Io,Loris e moltri altri e insieme si cerchera' di far piu' "rumore" possibile. io ci saro' solo il Sabato.cmq chi puo' e vuol venire e' invitato.
 
Ciao ragazzi, ho letto con interesse tutto il thread e il risultato è che ho preso il chioccolo di ottone di bighunter! Mi è arrivato ieri e oggi girando in macchina con la pipetta in bocca in città (per fare allenamento), sono passato da una zona abbastanza aperta con uno spinaio grande e dei secchi e alberi spogli, con diversi merli che giravano. Mi fermo e dal finestrino a bordo strada parto col chioccoletto nuovo nuovo :)))
certo la situazione non è proprio il massimo, comunque provo a fare una simil civetta (era quasi tramonto) e con grandissima sorpresa compare un gheppio che si mette in alto su un secco a controllare la zona. Non vi dico che contentezza!!
Vi volevo chiedere, in genere dai merli quando rispondono che tipo di risposta avete al chioccolo? Il classico chió singolo lento, anche in sequenza, i chió più veloci e stretti quasi striduli o una specie di schiamazzo? Oggi, pur essendo merli cittadini, sentivo chió veloci e qualche schiamazzo ma non capivo se c'è l'avevano con me o parlavano fra loro;) spero non mi abbiate fatto ammalare conalattie
contagiose!!!! Grazie a chi risponderà e complimenti per lo spirito del tread, amichevole e ricco di consigli anche per i novellini come me!
a risentirci ciaoooo
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ciao chioccolatori!..tra poco si ri-inizia!..dopo una quanto mai magra pre-apertura oggi ho saltato il secondo giorno di "mini pre apertura"...avrei voluto fare qualche ghiandaia ma eravamo tutti a Sarzana con il gruppo "il chioccolo" nel contesto dell'annuale fiera degli uccelli.
Tanta,tantissima gente e tante persone che hanno onorato il nostro stand...bello vedere che le persone apprezzano quello che noi facciamo e sinceramente sarei bugiardo a dire che questa pratica,sta' passionaccia, sia in via d'estinzione...anzi!
Durante le numerose nostre esibizioni ho avuto il piacere di conoscere anche qualche anziano che ai sui tempi si cimentava nelle gare di richiamo a bocca..emozioni uniche...come unica e' stata la mia emoziene nel vedere lo stupore negli occhi sgranati dei tanti bambini che passavano davanti a noi e che venivano letteralmente rapiti da quella miriade di suoni,gorgheggi,storpiature che uscivano dai nostri strumenti...il chioccolo e' anche questo.
Giornata veramente intensa e ricca di consigli,opinioni,storie vissute e racconti di ogni genere ed un modo per dare una faccia alle tantissime persone conosciute da tempo ma solo da dietro ad una tastiera o ad uno schermo...
Www il chioccolo!!!
 
E' curioso osservare che ciascun cacciatore chioccola o usa un richiamo con canti molto diversi, sarebbe opportuno saperne utilizzare almeno tre con differenti caratteristiche. Eppure vi sono mattinate di passo che proprio non vogliono "scendere". Proseguono dritti lungo il loro percorso e concedono poche occasioni. Quest'anno, in media collina, dalle mie parti, in Sabina romana, due giornate di buon passo (mercoledi 21 e giovedi 22 di ottobre) hanno concesso abbattimenti sproporzionatamente bassi rispetto ai voli. Non scendevano né con il chioccolo ma neanche con i richiami elettronici di altri "cacciatori". Anche domenica 18 ottobre è stata avara di catture rispetto al passo discreto verificatosi. In tutte e tre le giornate vi è stato vento da est (domenica) o nord-est. Quelle stesse condizioni, due anni fa, nello stesso luogo, mi hanno permesso molti abbattimenti su bottacci di passo che ..curavano.
Bene, fa parte della caccia mi si dirà, ma quando le cose vanno bene e pensi di aver capito un po' ecco che capitano le giornate che sparigliano le convinzioni che t'eri fatto.
Cosa ne pensate sulle giornate nelle quali i selvatici non curano ?
La palla a chi desidera intervenire...
 
Re: La caccia con il chioccolo

Io che invece nel fischiare sono una conclamata mezza sega .....mi accontento di portarne solo uno appeso al collo tanto già con quello da solo faccio cagare. Figuriamoci con qualcun altro in più.... MI sarebbero solo che d'intralcio...
E invece secondo me ci dai dentro...ti sminuisci troppo...e cmq c'e' tutto il tempo di imparare...a Bastia vedrai che ti ricrederai
 
Stamattina mi sono fatto un giro per la macchia fino alle 11, mi sono divertito5 merli e l'immancabile ghiandaia. Diventa veramente arduo farli uscire allo scoperto , rispondono poi si zittiscono e uno pensa che se ne sia andato, invece te lo ritrovi all'improvviso fra i rami in un flash, sempre in guardia! Forse domani arriva il 410 ciaoooo chioccolatori
 
Esiste la nota perfetta del chioccolo ?

ciao Eugenio
No...che sia chioccolo/pipa per il merlo(perche' se cosi' fosse non avrebbe senso portarsi dietro due-tre pipe con diversa nota) sia chioccolo per le primavere dei turdidi,in quanto le varie note te le da' il cavo orale e il tuo aspirare in modulazione....e' una caratteristica molto soggettiva,la cosa importante e' che la nota che ne esce deve essere pulita,esente da fruscii o stonature...
 
Ciao Paolo,
grazie mille per gli interessantissimi messaggi che hai scritto; quanto prima, proverò anch'io a costruirmi il mio richiamo per la civetta: sei stato chiarissimo e dalla descrizione, non vedo particolari difficoltà di costruzione. Semmai, il problema maggiore, potrebbe essere la tonalità giusta! :)

Di nuovo grazie,
Giuseppe
 
Re: La caccia con il chioccolo

E invece secondo me ci dai dentro...ti sminuisci troppo...e cmq c'e' tutto il tempo di imparare...a Bastia vedrai che ti ricrederai

Se mi porti Padre Pio che mi benedice....forse forse potrò migliorare !!
Sono innamorato del chioccolo....ma sembriamo come cani & gatti !!
Ah ah ah !!
Grazie !!
 
ecco , mi avete fatto appassionare anche a me sto finendo di leggere tutti i vostri post interessantissimi, l'unico neo che non ho mai utilizzato un richiamo, spero di imparare........... vedremo.
 
La risposta giusta che devi avere al tuo chioccolo/pipa e' il chio' classico (a voler esser precisi e' il "pack") emesso in modo soffuso o cmq non alto...se ti risponde con il "chiop-chiop-chiop" ovvero la schiamazzata,spesso non ti viene e si mette zitto ad ascoltar quello che gli dici...e' un segno che il selvatico e' disturbato o perche' ti ha scorto/sentito ed ha collegato il tuo richiamo ad un qualcosa che non gli piace o piu' semplicemente....non gli va' di prestar soccorso al tuo richiamo...perche' noi andiamo a riprodurre il pack della merla in allarme che cerca aiuto..
 
Io credo che molto dipenda dai tempi e dai modi con cui avviene la migrazione...se si considera che quest'anno il passo e' stato condizionato e non poco dalle avverse condizioni meteo e la migrazione non si e' sviluppata in modo costante, penso si possa dire che molto spesso una giornata di ottimo passo con una perturbazione a distanza di qualche giorno sia molto deleterea ai fini delle curate.
La loro abilita' a percepire i cambiamenti di pressione atmosferica li induce a tenere voli piu' duraturi e ad essere meno propensi a curare qual'ora si configurino pressioni basse...ad esempio quest'anno,in pratica tutti i titolari di appostamento delle mie zone,denunciavano il fatto che gli arrivi in buttata erano sempre scarsi e fugaci....come ad esempio,sempre secondo me,sono le altezze a cui i nostri amici sono propensi a volare in quel determinato giorno....il canto di un chioccolo,per quanto sia ben eseguito,non arrivera' mai ad avere frequenze di un cantore in gabbia,frequenze che sono molto ben captate da loro anche ad alcune centinaia di metri....vorrei anche azzardare ad un'altra considerazione,ossia alla provenienza dei migratori...mi viene in mente,quando ancora si poteva cacciare con i richiami vivi il fringuello dalle mie parti,che molti,praticamente tutti ,volevano in gabbia un "francesco mio"....viceversa se andavi su al nord,veniva preferito un "grepio pin" piuttosto che un "battista vecio",(finale del canto di primavera del fringuello) ossia la linea di canto che contraddistingue i contingenti in transito da noi ...,per farla breve un "francesco mio" in Veneto non era creduto come non lo era un "battista vecio " per la Toscana....credo che anche per i tordi si possa dire il solito,solo che il canto del bottaccio ,essendo molto piu' articolato a livello di battute,e' di piu' difficile interpretazione ai nostri orecchi....ma non ai loro.
Credo,ma piu' che altro spero,che la mia non sia solo suggestione....perche' se cosi' non fosse avrei perso non so' quanto tempo...
 
Per Sfiamma,
ma quando al passo dici che li richiami allo spollo tordi e merli .. che verso fai il chioccolo o fail il verso primavera del tordo?

Inoltre non avendo termini di paragone e' una richiesta strana farsi paragonare un richiamo attirante per le ns. zone centro Italia facendo riferimento a quelli che si possono ascoltare sul sito della Bird Sound ..Tanto per avere un termine di riferimento!

In attesa saluti
 
Non ho mai provato,ma credo che con una corrazzata un colombo a fermo a 20 metri vieni giu'....secondo me si17 comincia ad essere interessante per i merli,fino ad ora poco ma da adesso i merli ci sono...le piante sopra i 1000 si spogliano troppo presto,e se non e' presente macchia diventa problematica la cosa,anche perche' ci sara' anche scarsita' di pasture.
 
Buona sera a tutti voi, ho incominciato da un mese a "chioccolare", si fa per dire, risultati alterni... ma non demordo. Discussione ottima dalla quale ho appreso tantissime cose che nemmeno immaginavo. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto