Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hai ragione!!...e poi quando sei li,magari il 15 ottobre,con un branchetto di 5-6 tordi sopra a te, che sembra che curino ma poi si raddrizzano, con il cuore a 3000..... voi sapere che ca...o gli dici!... a volte mi sa' che loro pensino d'aver sbagliato pianeta!!!
ma la caccia,specie chi fa' questa, e' bella anche per questo.
 
Il sapersi posizionare è una cosa fondamentale per questa caccia, e qui mi devo migliorare molto,ma faccio da solo perché nessuno mi ha fatto da maestro, il segreto è far tesoro di ogni esperienza. Fino a 4 giorni fa non riuscivo ad usare il chioccolo senza tenerlo con una mano, ma dopo tanto ci sono riuscito ad usarlo solo tenendolo tra i denti. Questa cosa mi ha fatto fare un balzo in avanti in questa caccia. Cmq con un Po di pratica ci si riesce ciaoooo
 
mi sa' che quest'annata si rivelera' di mexxa....il passo dei bottacci e dei merli e' finito e non se' fermato una beata minchia!...oggi 9 tra tordi e merli ed avro' come minimo girato 30 posti...oggi con la tramontana non era un gran che per il chioccolo ma non vedere volare una mosca e pensare che quello che c'e' deve arrivare fino a gennaio mi fa' prendere male![emoji22] [emoji22] prendiamola con filosofia e speriamo che arrivino gli "alpigini"(sasselli).....e qualche altro merlo.
salute a tutti e come sempre W IL CHIOCCOLO!
Paolo.

Perché con la tramontana i richiami non vanno bene ?
 
buona sera chioccolatori...
io essendo pugliese d'origini uso questo tipo per i tordi e devo dire con buoni risultati.... quello a sx lo uso da tantissimi anni. quello a dx da un suono piu dolce, meno grave ed ho cominciato ad usarlo quest'anno. lo fa un anziano artigiano in provincia di brindisi. a volte riesco ad attrarre anche i merli. per quest'ultimi uso pero' la classica pipa.
solo una cosa non riesco a fare... la civetta.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415480541685.jpg
    uploadfromtaptalk1415480541685.jpg
    45.7 KB · Visite: 0
  • uploadfromtaptalk1415480566844.jpg
    uploadfromtaptalk1415480566844.jpg
    46 KB · Visite: 0
Chioccolatori come procede? Io non riesco a trovare molto, merli pochi e posticci, ghiandaie ci sono ma non curano assolutamente a nessun richiamo.
 
Re: La caccia con il chioccolo

Bravo....il momento per esercitarsi e' ora...anzi...il momento non finisce mai..tordi in calo anche da me,ma fino ad ora e' stato uno spettacolo.
 
isolano.............ciao...................ma dove sei sparito ?
Ti sei perso nel bosco ?
 
Sfiamma,mai fatta questa caccia ma sono letteralmente affascinato,pagherei oro per poter imparare ma sono a zero totale.
complimenti!!!
Volere e potere....non esiste persona incapace,con buona volonta' si puo' ottenere tanto....quando si fara' il ritrovo annuale di mygra per i Toscanacci sara' un piacere immenso fare una bella chiacchierata..
 
Comunque sotto qualche edera cominciano ad esserci aualche beccatina rossa tipica dei merli
 
Ok. Bisogna trovare altre tre persone e ci siamo. Appena so le cose te lo dico subito

- - - Aggiornato - - -

Non vedo l ora
 
Ciao sfiamma .
inizio con il ringraziarti per la tua sollecita risposta e del tuo interessamento .
Al momento non ho avuto risposta dal Sig . stagnaro .
ho visto le sue scatole di montaggio del chioccolo , ma non ho strumenti ne abilità per montarlo .
Non voglio crearti disturbo,dici che cercherai di accontentarmi ,lo hai già fatto nel rispondermi .
Ho seguito questo forum la passata stagione ed ho apprezzato la perizia, la cortesia che ai per tutto e tutti .
Chi sa....forse un giorno....nel bosco...a risponderti potrebbe non essere un merlo !!!!!!!!!!!!
Ancora grazie, ciao sfiamma .
 
Oggi sarebbe stata una giornatina buona.....peccato dover andar a lavorare,anche se di questi tempi e' un lusso avere un lavoro.
Rapido spollo e chioccolatina di una mezz'oretta....divertito.
I merli curavano piu' la civetta del chioccolo.
ciao chioccolatori!
 
Grazie delle informazioni.
cercherò e proverò a costruirlo.
Intanto ho preso qualche strumento da BigHunter.
Come dalla mia presentazione dopo circa 15 anni ho rifatto la licenza mi sono preso un Breton per fare inizialmente la Beccaccia, ma anche questo tipo di caccia solitaria e non facile mi intriga.
 
Grazie, sei stato chiarissimo come sempre. Domattina mi affidero alla cartuccia dindina armeria innocenti di prato per evitare quello che ho combinato domenica. Qualche merlaccio stamani si è visto di levata in una prova pre lavoro

- - - Aggiornato - - -

I tappetti di che materiale sono?
 
Per la preapertura in Emila Romagna non ci sono limitazioni in tal senso salvo la necessità di avere un appostamento temporaneo.
 
Grazie only28...non conosco il tuo nome....inserisco le battute nel mio "database"[emoji12] [emoji12] ....
Hai inserito un chioccolo in un corpo di legno mi par di capire....se ti ci trovi bene non metto bocca, hai provato a utilizzare il chioccolo nel modo classico?
Dico cosi' perche' per chi ha gia' dimestichezza con lo strumento, l'utilizzo inserito completamente in bocca migliora nettamente il suono,in quanto il cavo orale funge piu' da cassa armonica....prova a far le solite note con l'uno e l'altro aiutandoti con la mano a mo' di imbuto difronte alla bocca...
Ciao chioccolatori!
 
sono le battute che devi dire utilizzando il chioccolo, quando trovi la 'r' nella battuta si deve utilizzare la saliva,mai la gola o tantomeno il naso,la presenza della "L" nella battuta fa avere una nota dolce,flautata che deve quasi sorprendere quandi ti esce fuori, la presenza della"t" senza r fa' una nota dolce,aspirata in modo dolce, la presenza della "c" fa' una nota secca e decisa.Le pause"--" vanno in base al tempo fra una battuta e l'altra,piu' pause insieme piu' tempo fra una battuta e l'altra( i tempi son molto importanti)....azz! mi fate parlare di cose che mi fanno impazzire, piu' della caccia!
Grazie sfiamma. Prima o poi ci riuscirò a usarlo anche io il richiamo. Ma tu e Loris avete mai pensato di fare un DVD, una specie di corso in cui insegnate l'arte del chioccolo? Sarebbe utile per chi come me difficilmente potrà partecipare ai vostri stage.
 
Qualsiasi legno purche' duro e che sia secco...potresti provare con il bosso....spesso ci vengono fatte le siepi intorno le case, e' una pianta che fa' a cespuglio con delle foglie piccole e arrotondate....senno' ginepro oppure il prugnolo selvatico...
Quello che fa' Stagnaro in video e' un richiamo che va' ad imitare piu' un verso di animale ferito e cmq da usare quando si chioccola nella macchia.

io dalle mie parti ho prevalentemente piante come rovere, pioppo, faggio, betulla, noce, nocciola, castagno, ciliegio.

quali sarebbero le migliori tra queste?
queste non farei fatica a reperirle sei nei mie capanni che nei terreni limitrofi!

grazie mille
 
Re: La caccia con il chioccolo

Interessane il porta richiamo...puoi postare?...io von tutto quello che mi vorrei portare dietro mi ci vorrebe l'ape. io porto due pipi...una più cupa nel taschino con tre civette...al collo collanina di filo con pipa piu' squillante e schiamazzo tordo ferito. questa'anno che sto imbriacandomi coi canti e portero' dietro i cuffi per il canto devo studiare un sistema logistico per non strozzarmi. p.s poi c' e' anhe l'allocco in tascva...ma non lo uso mai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto