Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, volevo inserire una foto ma non me la fa caricare.....Ci sono limiti di dimensione??
 
grazie sfiamma gentilissimo a condividere le tue esperienze, (oramai in giro si sente quanto costa quel riproduttore, ma quello e migliore di quell"altro ecc. ecc.) e il gusto di andare a caccia dove finito, per me non e" importante il numero di pezzi incarnierati ma il modo di incarnierare anche un solo tordo. W la caccia
 
Ciao appena tornato dalla macchia, i merli ci sono ,e come dice Sfiamma l'importante è immacchiarsi bene, frequentare posti vicino rovi è corbezzolaie più fitto c'è e meglio è. Fatti 16 pezzi con il calibro 410 con le silenziate in prima canna è uno spettacolo, dopo lo sparo molti selvatici rimangono li. Ciao chioccolatori
Adesso tocca comprarlo questo 410!!!...grande Isolano,bel carniere!
 
Me sò rincoglinito,scusa...proprio non l'avevo vista.
Vorrei realizzarne una o acquistarla, mi date una mano?
E' facilissimo farla....ti tagli un pezzetto di legno rotondo del diametro di 15-20 mm lungo 6-7 cm.
Con un seghetto a ferro lo tagli a meta' per la sua lunghezza,scarti per benino le superfici interessate dal taglio e poi con una lima a legno pratichi su tutti e due i pezzi di legno due ribassature di circa mezzo millimetro o poco piu' per una lunghezza di 4 cm,in modo che,riaccoppiando il pezzetto di legno avrai una finestrella di circa1-1,5 mm lunga 4 cm.
Adesso prendi un pezzo di nastrino per regali,lungo 10 cm,controllando che sia largo 5mm,se e' di piu' fai una piccola incisione ad una estremita' del nastrino e lo sfili fino in fondo.
Fermi con una goccia di attack un'estremita' del nastrino su una meta' del richiamo,accoppi con l'altra' meta' del legno e le fasci insieme.
Adesso porti alla bocca lo strumento,soffi' sull'apertura e accordi il suono agendo sulla tensione del nastrino tirando o allentando dalla parte che ancora non hai chiuso....a suono ottenuto tieni il richiamo chiuso premendo con le dita e lo fasci con del nastro come dall' altra parte....civetta fatta ...allego uno schema.
 
Buoni posti. Ci uccellava il padre del "Principe", tal Machiavelli in esilio. Comunque è un po' lontanino. Con un ragazzo di allora di S.Casciano ho fatto il militare assieme ma non ricordo più il nome. Nel 1977 partecipai ad una gita in Ungheria con un organizzatore di codesto paese e feci amicizia con alcuni partecipanti ma poi il tempo….
setterman1
 
Questo amici mi ha detto , che spesso arrivano silenziosi , tu , non li vedi ,ma loro si .
importante , per lui , è posizionarsi bene .
A volte ha portato con se altri cacciatori , loro non riuscivano a vedere il merlo , cosa che non accadeva a lui .
Aggiungeva che al chioccolo , vengono tutti gli uccelli e .......non solo quelli !
Io provo spesso e devo dire che tanti merli mi rispondono .
La mia difficoltà è quella di sparare con il chioccolo in bocca , non riesco a tenerlo con i denti . quindi a volte smetto di chioccolare (lo faccio a intervalli ) ed il merlo si volatilizza .
Per cercare di superare questa difficoltà , mi sono costruito un marchingegno che mi permette di tenere lo strumento davanti ai labbri . chioccolare e tenere il fucile con ambo le mani .
Ancora non l'ho messo in azione , ma credo funzionerà .lo spero davvero
Sera a tutti
 
Secondo me una doppietta in calibro 20 tassativamente bigrillo con cartucce ricaricate da noi e il massimo per questa caccia.
 
Per la sera al rientro e' pressoche' inutile,almeno che non vai a tirare a fermo "all'appollo"...i tordi di
rientro sanno gia' dove sono i loro dormitori percui bisogna mettersi di dove passano (anche la mattina[emoji12] )
Per la mattina alcuni usano faro lo schiamazzo,io no perche' non piace e perche' secondo se lo fai male gli spaventi,quelle battute che hai trovato scritto son tutte buone.
Una cosa e' certa,piu' avanti vai con la stagione e meno sono.ricettivi al canto,perche' ovviamente,prendendo possesso e conoscenza del territorio diventano piu' selettivi. Il canto allora deve diventare piu' una "chiacchierata"...hai mai sentito la cigolaia del bottaccio quando e' in pastura,specie nelle zone a solatio?...ecco,quello devi fare.
No sfiamma il termine cigolaia non lo associo a nessun canto sicuramente usiamo termini diversi.............ma lo schiamazzo è difficile da fare??
 
Mi mancano le pagine da 41a60 poi mi sono letto tutto il tread.
interessante la discussione.
ho una domanda , quando si parla di legni per il richiamo della civetta , parlate di legno scopa. Cosa è, dove lo trovo ? O qualcosa che può andare bene ? Grazie
 
Re: La caccia con il chioccolo

Chioccolatori tra poco si ricomincia!...la voglia e' massima gli "strumenti" da provare sono tanti e la pazienza inizia a scarseggiare..
Speriamo che l'incivilta' di questi delinquenti piromani abbia una fine perche' stanno mettendo seriamente in dubbio l'annata venatoria...
Ciao chioccolatori.
 
Perfetto!!!!! Da me lo chiamiamo strozzaprete. Ottima pastura per tordi merli e sasselli. Domani lo prendo e domani pomeriggio subito civetta allo strozzaprete!!! Per il chioccolo qualche risultato lo faccio ma sempre abbinato alla civetta. Per quello mi piaceva fare il corso....sono molto indietro ma questa caccia mi appassiona damorire!

A te appassiona.... figurati che io spesso non ci dormo la notte dalla bramosia , scalpito come un cane da seguita prima di essere sciolto.

Per farti capire sono andato pure stamani avendo la mattina libera, ho visitato un posto nuovo, ricco di spine, e altre pasture, ma merli 0 in compenso ghiandaie a iosa.
Sabato e domenica lavoro quindi salto forse se riesco nel pomeriggio un 2 o 3 ore provo ciaooooooooooooooo
 
Re: La caccia con il chioccolo

Ohhhh!...avevo una doppia registrazione e non so' come sia successo che sfiamma fosse stato cambiato con paolo.77...meno male che mi sono ricordato le password...credo che sia la prima volta che me le ricordo....meglio cosi'...sono ritornato sfiamma...buona notte chioccolatori!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lascia perdere la tecnologia ,non fa per te....:D...devi solo fischià....[rire.gif]
 
Re: La caccia con il chioccolo

Scusate ragazzi ma quelle "collane" con diversi laccetti che pendono, ai quali dovrebbero essere agganciati altrettanti chioccoli di vario genere, non vi "impicciano" durante il tiro a volo ??? Personalmente ho costruito (se si può usare tale verbo) un porta richiamo con un filo cerato marrone, quello che si usa per le collane, sottile e robustissimo, reperito in merceria. Ho aggiunto un piccolo moschettoncino d'acciaio opaco che viene utilizzato per agganciare le collane. Nel portarichiami ho provato a metterne tre ma spesso il filo o uno dei chioccoli si impigliavano tra le vesti. Una volta non riuscii nemmeno a sparare. Morale della favola preferisco un solo moschettoncino che in pochissimi istanti mi permette di cambiare richiamo. Al passo uso praticamente sempre il chioccolo del bottaccio ma se per avventura, una certa giornata mi accorgo che il genovese o il romano "comunicano meglio", sostituire quello iniziale è azione di pochi secondi. Aggiungo per completezza che le zone da me battute, al passo, vedono alte percentuali di bottacci rispetto ai merli; nessuna cesena e rari o punti sasselli. In una piccola sacchetta di tela pulita divisa in due parti, tengo una decina di chioccoli: tre di bottaccio, due di merlo (di cui una pipa), uno per sassello, uno da ghiandaia, due da allodole (ad ottobre in tarda mattinata mi piace fare qualche puntatina sulle piane) , la civetta e un barese per lo zirlo. Voi come fate ? Grazie e buona notte.
 
Sicche' nemmeno tanto leggerine....se li prendi con quelle vengan giu' di sicuro,mi immagino che anche te quando spari fai come me quando vado con il 12,ossia gli spari sempre alto per non rovinarli...
 
...secondo me ci conosciamo...cacci tra Toscana e Liguria...di sicuro conosci il Moro,Stagnaro e i diversi chioccolatori dell'alta Toscana e Liguria....o magari ci siamo incontrati a qualche fiera....
Ti ringrazio per il "grande"...ma non lo sono..sara' divertente scambiarci idee,consigli...battute..
Questa caccia sta' trovando sempre piu' estimatori,molti dei quali molto giovani, e se c'era il pericolo che questa caccia tradizionale venisse perduta con l'eta' anagrafica dei vecchi Maestri...bhe',siamo riusciti in qualche modo ad assicurarle un futuro...la tecnologia dei social,per fortuna,funziona anche per qualcosa di nobile.
 
Credo di no...non ho mai riscontrato questi problemi...non vorrei fosse legato al fatto che e' da poco che sei iscritto...forse se qualche moderatore legge il mess puo' darti una risposta.
 
Buongiorno Sfiamma. Vorrei chiederti un consiglio sul richiamo allocco. Io ho uno zufoletto di legno preso in armeria. Ma mi pare frusci un po. Non ho mai provato questa tecnica. Esistono richiami buoni in commercio? Si puo fare uno artigianale? Ciao e grazie grande!
 
Re: La caccia con il chioccolo

Oggi buona giornata per il chioccolo...ieri non ero rimasto per niente soddisfatto dalla visione di un posticino in cui avevo deciso di farci lo spollo l'indomani....tordi assenti e sasselli idem...decido allora di improntare la giornata interamente alla macchia ed a I miei chioccoli...buone risposte fin dalle prime luci che poi si sono protratte con una parabola leggermente discendente fino alle 12...come del resto e' normale.
Giornata in cui l'unico richiamo creduto e' stato esclusivamente il chioccolo,fatto confermato anche da tutti gli amici chioccolatori sparsi pet l'Italia...utilizzare altri richiami equivaleva al mutismo di ogni essere vivente.
Molto contento per il Billo,il cucciolone,che sta' apprendendo bene e che oggi per la sua prima volta ha fatto un riporto multiplo...
Ciao Chioccolatori!!!!
 
Buona sera,
una curiosita' alla fiera della caccia a Bastia Umbra c'era un sig.re anziano che vendeva i chioccoli ... c'e' ne erano di veramente belli di legno ... qualcuno mi sa' dire come si chiama? ... il prossimo anno ne' acquistero' sicuramente uno!

Grazie e saluti.
il grande Fausto....ero a lo stand dell'arcicaccia di Perugia con Loris e me lo ha fatto conoscere....grande artista e chioccoli ottimi davvero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto