Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Apro questo post (lo so forse il titolo fa un po schifo) per avere delucidazione sui vari versetti o suoni che fa il tordo sassello. Ho un sassello che tengo da circa 2 anni e che non mi canta. Però non è che è proprio muto, emette con una certa continuità sia il chiò, sia lo striscio sia spesso il trr trr. Capito dunque che come cantore è una m**da questi altri suoni che emette hanno potere attrattivo o solo lo striscio ha qualche importanza?
grazie
Adriano
secondo me male non fa'.......se era muto era peggio, a volte in inverno inoltrato quando vado a rincorrere i sasselli in vagante mi capita di ritrovarmi fra gli agrifogli, magari circondato da un gruppetto di sasselli ma senza riuscire a vederli, e' codesto il verso classico che gli sento fare quando son tranquilli in pastura, magari a spulciarsi le piume al sole, non escluderei nemmeno che il tuo sia una femmina......
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

date un occhiata su youtube (magari gia l avete fatto) ma c è un signore che ha diversi vido inseriti dove il verso in questione è ricorrente. è allevatore e addirittura li tiene in gabbia come maschi riproduttori. si chiama giorgio felini. magari è iscritto anche al forum.
io li ho scaricati e li ho messi nel telefonino recuperando solo l audio. ho la autoradio a cui posso attaccare il cell e in questi giorni, dopo aver scaricato l audio, è abbastanza frequente che lo ascolti. troppo forti!!!
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

il secondo è ancora più giù come gabbia, però dal sec 5 con molta fatica si riesce a sentire il cicalino continuo che fanno di solito...lo sò si sente veramente basso...
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Il trr trr da noi dicono sia il tipico del maschio, ma non so quanto sia vero....per il cho cho è il chioccolo, un pò come per il merlo.....comunque come dice lerenzo male non fa di certo, anzi.....
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

date un occhiata su youtube (magari gia l avete fatto) ma c è un signore che ha diversi vido inseriti dove il verso in questione è ricorrente. è allevatore e addirittura li tiene in gabbia come maschi riproduttori. si chiama giorgio felini. magari è iscritto anche al forum.
io li ho scaricati e li ho messi nel telefonino recuperando solo l audio. ho la autoradio a cui posso attaccare il cell e in questi giorni, dopo aver scaricato l audio, è abbastanza frequente che lo ascolti. troppo forti!!!

Curate, ma da uno bravo però....[rofl.gif][rofl.gif]
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

questo è il trio trio,il verso


__________________________________________________________________________________________

Boia ladra se è un presiccio vale tanta tanta roba...complimentoni, quando in batteria ne hai uno cosi (o anche un pò peggio vanno strabenissimo ugualmente) gli altri basta che gli vadano dietro!

Io ne ho uno allevato che canta 24h su 24h in modo simile (non uguale ovviamente) ma questo è tanta roba per davvero!!!
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

secondo me male non fa'.......se era muto era peggio, a volte in inverno inoltrato quando vado a rincorrere i sasselli in vagante mi capita di ritrovarmi fra gli agrifogli, magari circondato da un gruppetto di sasselli ma senza riuscire a vederli, e' codesto il verso classico che gli sento fare quando son tranquilli in pastura, magari a spulciarsi le piume al sole, non escluderei nemmeno che il tuo sia una femmina......



quoto al 100 %
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

un buon cantore di primavera allevato che non molla mai con buon verso, il resto presicci che cantano e un paio muti che pero' quando il sassello e' nelle vicinanze si fan sentire e lo attirano cosi' per me e' il massimo
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Bene a sepersi, ma che mi dici della storia che qua dicono che sia tipico del maschio.....

e' vero, in genere lo fa il maschio prima di entrare in estro. Ma ricordiamoci che e' il corrispettivo dello schiamazzo del tordo, quindi lo fanno pure le femmine....
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Classificazione soggettiva del Tacci e del suo socio..

Ciuciolini / Trillini / Versi

I primi sono quelli che quando "cantano" devi praticamente mettere la testa nella gabbia, non hanno verso assolutamente, sono purtroppo l'80% dei soggetti acquistati, noi li scartiamo dovendo cacciare con al max 10 sasselli a testa...

I trillini sono quelli a cui credo ti riferisca nel post, non hanno verso ma emettono quel TRR molto creduto e di solito, abbastanza intenso. Da notare che quando un sassello scende tra le gabbie nel gioco al 95% va a loro, ai versi quasi mai..

I versi, che a sua volta differescono per intensità e numero di note ovviamente sono il clou sia per farsi sentire che per attirare che per far tornare i sasselli dopo lo sparo, infatti diventa fondamentale la ripartenza dopo lo sparo...(e qui gli allevati normalmente garantiscono miglior risultato). Altro aspetto fondamentale se "fanno" ai loro congeneri, e qui invece i presicci sono avanti anni luce, chiaramente non tutti i soggetti hanno questa predisposizione ma chi la ha fa la differenza, sia trillino che verso...

Un saluto

Sandro
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

io preferisco avere richiami meno creduti,ma orecchiabili,con bei versi.andare a capanno con delle cariole,sinceramante non mi piace proprio.stile di razza per me è al primo posto

Penso proprio che tu ti stia sbagliando... al capanno serve il sassello creduto (vale anche per le altre specie) che non sempre è quello che canta bene... anzi, spesso è il contrario...
Una mattina qualche anno fa è venuto con me un appassionato di fiere canore e dopo aver sentito i miei sasselli ha voluto a tutti i costi ritirarne uno... (pagandolo profumatamente)... era un campione ma su quella pianta di buttata non avevo quasi mai sparato a suoi simili... l'anno dopo ho appeso un altro sassello che cantava forte ma quasi totalmente senza verso... devo dire che è ancora in batteria ed è tra i più creduti.
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Penso che ci sia da fare una divisione... Il canto da fiera ed il canto da capanno a mio avviso.

Mi spiego:


  • Il canto da Fiera: sicuramente deve avere dei canoni che sono quelli simili a mio avviso del video di cri86..
  • Il canto da capanno per me può avere anche un verso diverso purchè, come avete detto, deve essere creduto che poi è quello che ci interessa.

Questo è un mio pensiero niente di che

Ciao Francesco
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Io avevo un sassello che quando cantava faceva schifo mA andavano tutti alla sua gabbia
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Sei Umbro di Bosco e un sembri nemmeno tocco!!!!!!! ma vallo a cercare nel bosco un sassello del genere.........è più facile tu lo trovi. Roba del genere per 1000€ non lo staccano nemmeno dal chiodo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto