Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

bella discussione. stavo per farla anch io. mio cognato mi ha regalato un sassello a fine maggio. l ho buttatto in foto e secondo me non ha finito la muta. ora lo tengo d occhio continuamente sia a casa che al capanno. lui mi dice che lo aveva comprato per maschio. qui a casa, quando sente gli altri cantare emette il trr trtr rtrtr non di continuo, mentre al capanno silenzio totale. questa mattina guardandolo a lungo non ha fatto trr trtr rtr ma mi sembra che abbia fatto un po di "ciaramiglio" (canto sotto voce). secodo voi è un po indietro o non riesce a partire perche immesso in foto un po in ritardo?

P.S. Mirco metti il video che quel verso mi fa morire!!!!
fattelo mandare a casa, cosi' poi lo guardi in TV[17]
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

gia l ho detto piu indietro. sicuramente non sapremao mai quale sia il verso migliore o piu attrattivo. so solo che a me un verso del genere fa morire come penso che sia per altri del forum

Quoto al 100%
quello di Cri 86 è il top dei versi, alcune volte capita sasselli dai versi belli che non sono ascoltati e altri che alla vista del branco di nascondo sotto il beverino........l'uccelli hanno la testa piccolina e piena di penne.
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

ciao cri..allevato ?? e lo usi in fiere ??..sotto si sente un suo"fratello"..che ha lo stesso verso con un scala + corta..
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

ciao cri..allevato ?? e lo usi in fiere ??..sotto si sente un suo"fratello"..che ha lo stesso verso con un scala + corta..

sassello 10/11/2012 - YouTube
ciao! no questi li uso x il capanno,ne avevo appesi fuori 4 insieme hai fringuelli, sono un amatore del vero verso del sassello,come si sente! il trio trio!! sono tutti presicci
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

[/I]significa che canta,ma non fà il verso( triu trriiiuu triuu)[/QUOTE
E che verso è il triu triiiu, io non ci capisco un gran che (da come avete notato dalle mie domande) però avevo capito che il verso buono è quello pliuu pliuu (tipo quello che aveva postato il botha su youtube per fare vedere l'estro al 13 dicembre: Situazione richiami, sassello al 16\12 con chiusa tradizionale - YouTube, dei miei 10 sesselli nessuno lo fa, però fanno il canto quello continuo (tipo registratore) ad alta voce senza questo pliuu pliuu

neanche i miei su 8 che hò 4 strisciano e basta e 4 invece cantano bene ma non cantano cosi.. è tutto diverso!!!avrò mica i sasselli tarocchi???? son 4 presicci.
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Vi invito (per chi non lo conoscesse) a visitare il sito xeno-sound ed andarsi ad ascoltare i canti (song) dei sasselli registrati in natura, in vari paesi d'Europa: ne troverete tra i tanti presenti, solo 2 che rispecchiano i canoni che noi definiamo "bel canto", per intenderci il verso del video di Cri86. La domanda sorge spontanea: quali saranno quelli più attrattivi, quelli che piacciono a noi o ai molti altri che i soggetti liberi diffondono nei posti di nidificazione?

Maurizio
 

adrypasq

Utente Registrato
Messaggi
1,213
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Apro questo post (lo so forse il titolo fa un po schifo) per avere delucidazione sui vari versetti o suoni che fa il tordo sassello. Ho un sassello che tengo da circa 2 anni e che non mi canta. Però non è che è proprio muto, emette con una certa continuità sia il chiò, sia lo striscio sia spesso il trr trr. Capito dunque che come cantore è una m**da questi altri suoni che emette hanno potere attrattivo o solo lo striscio ha qualche importanza?
grazie
Adriano
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

cavola mi fate pensare male............ma sarò malato davvero? oppure sarà pure emozione ascoltare un sassello che canta da dio? ma a voi non capita di sedervi davanti ai vostri richiami aspettando che facciano qualche verso? guardarli di nascosto quando cantano? o dal buco della chiave? o fissarli quandi sono appesi al capanno? per me la soddisfazione di un anno di lavori è anche e sopra tutto questo. chiamatela malattia se volete!
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Vi invito (per chi non lo conoscesse) a visitare il sito xeno-sound ed andarsi ad ascoltare i canti (song) dei sasselli registrati in natura, in vari paesi d'Europa: ne troverete tra i tanti presenti, solo 2 che rispecchiano i canoni che noi definiamo "bel canto", per intenderci il verso del video di Cri86. La domanda sorge spontanea: quali saranno quelli più attrattivi, quelli che piacciono a noi o ai molti altri che i soggetti liberi diffondono nei posti di nidificazione?

Maurizio
mau, i piu' attrattivi son quelli che quando fai un doppio al branco sul secco, invece di ammutolirsi, buttan due urli e fanno tornare i superstiti al punto di partenza, ne ho avuti un paio soli in vita mia ed eran piu' o meno come quello di cri..........
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

mau, i piu' attrattivi son quelli che quando fai un doppio al branco sul secco, invece di ammutolirsi, buttan due urli e fanno tornare i superstiti al punto di partenza, ne ho avuti un paio soli in vita mia ed eran piu' o meno come quello di cri..........

Invece il migliore che ho avuto io e che mi ha fatto sparare per tre volte ad un branco di sasselli con me e mio fratello fuori dal capanno ad un metro dalla gabbia, faceva tutto tranne quello di cri86....vacci a capire..
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

A volte i ss impegano anche 30 giorni per andare in estro e con una temperatura, dove stabulati, dai 14 ai 16 gradi. Personalmente non me ne farei un problema visto che è la prima muta però ......... (se fosse un Kampion sicuramente farebbe di più)
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

se nn fanno questo verso vuol dire che nn cantano,cigolano e basta

No no cantano eccome! cantano anche 4 ore a fila, continuano anche con le fucilate ed anche se sono fuori a raccogliere gli abbattuti, solo non fanno quel verso... appena ho tempo li registro e poi ve li faccio sentire.
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

è quando leggo e sento questi sasselli..che dico...non capisco proprio niente di canti...
alla fine mi sa che io ho una sassellaia...e basta...
 
Re: Versetti sassello...Trr/Trr Chio Chio

Allora sono riuscito a fare il video questo sabato, ma si sente bassissimo sia perchè il cell fa schifo, sia perchè è la seconda volta che esco e sono ancora a 17,30 ore di luce e il tono è ancora un basso, sia perchè sono a più di 25m dalle gabbie.
Comunque sono i due sasselli che uso come primavere:
Questo l'ho comprato quest'anno e l'ho sentito per la prima volta in questi giorni

sassello_1.mp4 - YouTube

Questo è di 2 anni, e quando è in estro pieno canta questo "cicalino" o canto chiamatelo come vi pare, da quando è buio per 4 ore di fila e non sente nulla, spari acqua e vento....attacca e via:

http://www.youtube.com/watch?v=qZJM_iDIpxQ&feature=youtu.be

per voi ci sono differenze o nessuno dei due è il verso? La mia è solo curiosità, se è verso o no non è che lo scarto, i sasselli ci vengono e quindi il mio obbiettivo è raggiunto.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto