Dai Dark, non essere esagerato, addirittura che ci piscino i cani sopra! :) Non lo farebbero mai.
Sull'igiene ...vabbè posso anche capire, maaa... me ne so magnata de tera da piccolo e cignale da grande e non ho mai avuto il minimo mal di pancia.
 
«Alle emergenze si risponde con provvedimenti d'emergenza – ha dettoRemaschi – Per questo la Regione sta lavorando a un testo di riforma della norma regionale e dei regolamenti venatori, che possa dare attuazione a un'efficace politica di contenimento degli ungulati in tempi rapidi. Oggi in Toscana assistiamo a un fenomeno ungulati stimato 4 volte superiore alla media nazionale. Non è accettabile. Naturalmente dobbiamo arrivare al nostro obiettivo facendo un patto serio con le istituzioni, gli agricoltori e il mondo venatorio perché senza la collaborazione delle associazioni e di soggetti terzi come il Ministero e Ispra non possiamo arrivare a buoni risultati. Abbiamo inoltre l'idea di attivare una filiera per la commercializzazione della carne e una anche per venire incontro ai tanti bisogni che oggi ci sono, penso alle mense dei poveri che oggi sono in aumento e ai quali potremmo dare una piccola risposta».



 
Non credo che sarà come tu dici.Oltre alla legge uscirà un calendario in cui si stabiliranno i tempi il numero dei capi e altre cose inerenti.Credo che in questo caso il cacciatore deve spogliarsi della veste tradizionale e intendere ciò come una funzione sociale ed ecologica,se hai fatto il corso della selezione o dell'art.37 ti dovrebbero aver spiegato le densità sostenibili di un territorio e i danni che una specie in soprannumero reca alle altre specie e anche alla sua. Siamo chiamati per riequilibrare l'ecosistema,e questa è un caccia che si deve fare con uno spirito diverso, da quella tradizionale, per dimostrare all'opinione pubblica che siamo utili anche noi cacciatori.Lasciamo da parte una volta chi paga,chi guadagna, la ciccia se è buona o no e tutte le altre cose che riguardano la caccia tradizionale. Se si sarà chiamati per questo non sbagli di tanto se lo consideri un lavoro,un lavoro socialmente utile. Ciao

Per quanto riguarda le densità sostenibili dei territori e il ruolo della caccia di selezione sono consapevole e d' accordo (altrimenti non la eserciterei), il mio timeore è che la figura del cacciatore come "socialmente utile" possa essere travisato dall' opinione pubblica e possa ritorcersi contro la nostra categoria.
Questa misura straordinaria che dilaterebbe i periodi di prelievo delle specie in oggetto, potrebbe essere un' arma molto potente nelle mani di chi ci odia tanto...
Detto questo figurati se non mi farebbe piacere cacciare quasi tutto l' anno....
 
Per quanto riguarda le densità sostenibili dei territori e il ruolo della caccia di selezione sono consapevole e d' accordo (altrimenti non la eserciterei), il mio timeore è che la figura del cacciatore come "socialmente utile" possa essere travisato dall' opinione pubblica e possa ritorcersi contro la nostra categoria.
Questa misura straordinaria che dilaterebbe i periodi di prelievo delle specie in oggetto, potrebbe essere un' arma molto potente nelle mani di chi ci odia tanto...
Detto questo figurati se non mi farebbe piacere cacciare quasi tutto l' anno....

Io credo invece che sia il contrario. Noi siamo la soluzione e non il problema, perchè quest'ultimo all'occhio dell'opinione pubblica è il cinghiale.
 
In tema di igiene se si vanno a vedere tutte....un colombo viene pulito la sera e a volte si mette in frigo per pulirlo il giorno dopo,viene riportato in bocca dal cane con le penne piu o meno bagnate di saliva,con il cane che piace picchiare il muso nel piscio di altri cani e magari anche a qualche caata.
E' TUTTO BONOOOOO
 
Io credo invece che sia il contrario. Noi siamo la soluzione e non il problema, perchè quest'ultimo all'occhio dell'opinione pubblica è il cinghiale.

forse non sei stato testimone delle già numerose interviste radiofoniche e giornalistiche animaliste (senza considerare le campagne sommarie di (dis)informazione sui social network), che in questi giorni in Toscana si sprecano. Figurati che giusto ieri su emittente radiofonica regionele si diceva che i cacciatori appiccassero incendi per stanare i cingiali... mah!
Spero che abbiate ragioni voi!
 
Scusate e dico scusate, ma qualcuno caccia in selezione a Siena...Ve lo chiedo perchè questo è un allarmismo inutile e chi caccia a Siena lo ha vissuto sulla propria pelle, quando hanno modificato le date di apertura al capriolo portandole al primo di giugno per poi aprire la prima stagione il 20 di giugno e la seconda addirittura il primo di luglio. Quando hanno stabilito le densità obbiettivo parlando di caccia di selezione al cinghiale per poi concederla solo alle squadre perculando tutti gli altri aventi fatto il corso e abilitatati. Quando hanno suddiviso il territorio per vocazionalità indicando le aree dove la presenza doveva essere prossima allo zero e poi hanno dimezzato i piani di abbattimento dei distretti. Ma davero davero, ancora che vi preoccupate che possano sterminare gli ungulati?
Ancora siete convinti che facciano leggi con lo scopo di raggiungere gli obbiettivi per cui vengono fatte? Ma in che paese avete vissuto fino ad ora?
non in ITALIA, paese di cantanti, poeti navigatori, ma sopratutto, buffoni ladri e bugiardi!
Meglio che mi fermo che mi sto incazzando...
 
«Alle emergenze si risponde con provvedimenti d'emergenza – ha dettoRemaschi – Per questo la Regione sta lavorando a un testo di riforma della norma regionale e dei regolamenti venatori, che possa dare attuazione a un'efficace politica di contenimento degli ungulati in tempi rapidi. Oggi in Toscana assistiamo a un fenomeno ungulati stimato 4 volte superiore alla media nazionale. Non è accettabile. Naturalmente dobbiamo arrivare al nostro obiettivo facendo un patto serio con le istituzioni, gli agricoltori e il mondo venatorio perché senza la collaborazione delle associazioni e di soggetti terzi come il Ministero e Ispra non possiamo arrivare a buoni risultati. Abbiamo inoltre l'idea di attivare una filiera per la commercializzazione della carne e una anche per venire incontro ai tanti bisogni che oggi ci sono, penso alle mense dei poveri che oggi sono in aumento e ai quali potremmo dare una piccola risposta».





Perfetto...
Remaschi però spieghi come si è arrivati in Toscana a questa emergenza...quando mi risulta che sono almeno 15-20 anni che si fanno censimenti e piani di abbattimento...
Rimango della mia idea...i problemi si risolvono LAVORANDO bene con le norme in vigore,non facendo leggi nuove x lavarsi la coscienza....
 
- - - Aggiornato - - -




Sono evidentemente MOLTO contento di non pensarla come TE

- - - Aggiornato - - -

Se la pensassi tutti allo stesso modo il mondo sarebbe tristissimo ....
Se mi posso permettere però, parli di cose molto differenti tra loro.
Storni, nutrie e cormorani sono specie non cacciabili e anche io, essendo contrario a qualsiasi deroga, penso che si possano mangiare pure i rami degli ulivi ....
Qui si parla di cinghiali, specie cacciabile da ridurre drasticamente in numero.
perché la carne la devi buttare ? Spreco ?
Non mi sembra

- - - Aggiornato - - -

P.s. eradicaRe una specie e' impossibile
 
Non e' questione o meno di essere tardi nell'apprendere ma per me uccidere femmine gravide o con i piccoli e' un'aberrazione, e la contesto pure nella selezione...

Guarda, penso che uccidere femmine gravide o piccoli non piaccia a nessuno (me compreso) ma per esempio nel caso del capriolo è praticamente impossibile abbattere femmine che non siano interessate da gravidanza (eccetto magari qualche sottile che non si è accoppiata) pichè la gestazione dura 10 mesi al di fuori dei quali hanno i piccoli da allattare.
Per il cinghiale possiamo dire che ormai i periodi di accoppiamento esistono solo sulla carta, tanto che non è raro trovare gravidanze o prole anche al di fuori degli standard.
Per quanto riguarda questa nuova normativa di prelievo, rimango perplesso, primo perchè ci sono di mezzo i soldi (vendita carne) secondo perchè non credo al buon senso dei cacciatori se lasciati troppo al libero arbitrio, e mi dispiace dirlo!
 
Se la pensassi tutti allo stesso modo il mondo sarebbe tristissimo ....
Se mi posso permettere però, parli di cose molto differenti tra loro.
Storni, nutrie e cormorani sono specie non cacciabili e anche io, essendo contrario a qualsiasi deroga, penso che si possano mangiare pure i rami degli ulivi ....
Qui si parla di cinghiali, specie cacciabile da ridurre drasticamente in numero.
perché la carne la devi buttare ? Spreco ?
Non mi sembra

- - - Aggiornato - - -

P.s. eradicaRe una specie e' impossibile


Mi sa che sbagli un poco...mai parlato almeno qui' di cormorani e storni mentre le nutrie si sono cacciabili come cornacchie e volpi....

Io non parlo di carne buttata ma pero' li devi ammazzare per darla in beneficienza? Se non la volessi d'accordo ma visto che mi piace perche' la devo regalare ad ogni costo? Non ci vado e stop.....se voglione ERADICARE a tutti i costi lo facessero da soli, perche' coinvolgerci ad ogni costo?
 
A quanto pare l'argomento è "caldo" visti i post che sono stati scritti in merito.
Sinceramente non sono riuscito a leggere tutti i post, ma sono quasi certo che mi posso immaginare la maggior parte di ciò che è stato scritto.
Vorrei riportare ciò che penso in merito, per prima cosa non credo assolutamente che le leggi emanate producano i risultati che si prefiggono.
Per diminuire gli ungulati altri dovrebbero essere i metodi da usare. Ma forse va bene così proprio per questo.
Fare le leggi stando dietro un tavolo non produce effetti di sicuri.

Quindi chi si straccia le vesti urlando che i cinghiali finiranno o che la caccia in braccata è finita si tranquillizzi, continueremo a farla ancora a lungo.
Forse su un po meno di territorio, forse ammazzando qualche animale in meno, ma credo che questo sia il problema che ha in mente chi si straccia le vesti senza però avere il coraggio di dirlo apertamente.
Riguardo poi alla caccia di selezione che dire, chi la fa seriamente è convinto di riuscire ad incidere validamente sulle popolazioni di cinghiali?
Personalmente che faccio entrambe le cacce da diversi decenni ho seri dubbi in merito. Si, potremo ammazzare qualche cinghiale, ma sicuramente non gli arrecheremo molti danni.
Quindi stiano tranquilli coloro che fanno solo la caccia in braccata, fra qualche anno potrebbe anche avvenire che fallito lo scopo che si prefigge la legge a qualcuno non venga in mente di andare da loro a raccomandarsi per cercare di risolvere veramente il problema.

Io credo che invece che scontrarsi fra pro braccata al cinghiale e contro braccata al cinghiale faremmo molto meglio a cercare di stare uniti e parlare rispettando le idee e le cacce di tutti.
Perchè se vedo diversi problemi è proprio sulla caccia in generale e non su quella specifica al cinghiale.
Come ho detto sopra il fatto che gente che sta sempre a sedere dietro una scrivania faccia le leggi senza sapere bene come stanno le cose sul territorio ma affidandosi soltanto a teorie o a studi fatti molto lontano da noi è estremamente pericoloso.

Comunque l'argomento è complesso e avremo modo di parlarne a lungo.

Saluti

Claudio - siena
 
Guarda, penso che uccidere femmine gravide o piccoli non piaccia a nessuno (me compreso) ma per esempio nel caso del capriolo è praticamente impossibile abbattere femmine che non siano interessate da gravidanza (eccetto magari qualche sottile che non si è accoppiata) pichè la gestazione dura 10 mesi al di fuori dei quali hanno i piccoli da allattare.
Per il cinghiale possiamo dire che ormai i periodi di accoppiamento esistono solo sulla carta, tanto che non è raro trovare gravidanze o prole anche al di fuori degli standard.
Per quanto riguarda questa nuova normativa di prelievo, rimango perplesso, primo perchè ci sono di mezzo i soldi (vendita carne) secondo perchè non credo al buon senso dei cacciatori se lasciati troppo al libero arbitrio, e mi dispiace dirlo!

In tutta Europa si vendono carne e abbattimenti.
Magari questa volta ci dimostriamo al pari degli altri ....
 
Perché per circa un anno il divertimento è assicurato,poi quando spariti e' finita anche questa caccia,alla faccia di chi diceva che i lamentoni sono i migratoristi perché i cinghialai sono tutti contenti.....hahahahaha tutti i nodi vengono al pettine


Xchè tu sei convinto che cinghialai e selecontrollori siano così "fessi" da STERMINARE tutto???
Tranquillo che ci pensano loro come e dove prelevare x garantirsi che questa nuova opportunità duri nel tempo.....e gli faccia entrare anche qualche soldino nelle loro tasche....
Ennesimo regalo a questa categoria.....
Non c'è bisogno di dilatare i tempi di caccia x rispettare i piani di prelievo....basta solo FARLI RISPETTARE.....
 
Per quanto riguarda le densità sostenibili dei territori e il ruolo della caccia di selezione sono consapevole e d' accordo (altrimenti non la eserciterei), il mio timeore è che la figura del cacciatore come "socialmente utile" possa essere travisato dall' opinione pubblica e possa ritorcersi contro la nostra categoria.
Questa misura straordinaria che dilaterebbe i periodi di prelievo delle specie in oggetto, potrebbe essere un' arma molto potente nelle mani di chi ci odia tanto...
Detto questo figurati se non mi farebbe piacere cacciare quasi tutto l' anno....

Non è detto di cacciare tutto l'anno si caccerà nei modi e tempi stabiliti, e periodicamente dovranno fare delle verifiche sui risultati ottenuti. Non è detto che questa legge di tre anni non possa essere interrotta prima ,ma è una mia ipotesi.Se si dovessero avere dei risultati............Penso che una figuraccia come cacciatori non ce la faremo.
 
Mi sa che sbagli un poco...mai parlato almeno qui' di cormorani e storni mentre le nutrie si sono cacciabili come cornacchie e volpi....

Io non parlo di carne buttata ma pero' li devi ammazzare per darla in beneficienza? Se non la volessi d'accordo ma visto che mi piace perche' la devo regalare ad ogni costo? Non ci vado e stop.....se voglione ERADICARE a tutti i costi lo facessero da soli, perche' coinvolgerci ad ogni costo?

La nutria l hai sul calendario venatorio ??!!
Va bon .... Qui puoi abbatterla solo su richiesta della regione
 
forse non sei stato testimone delle già numerose interviste radiofoniche e giornalistiche animaliste (senza considerare le campagne sommarie di (dis)informazione sui social network), che in questi giorni in Toscana si sprecano. Figurati che giusto ieri su emittente radiofonica regionele si diceva che i cacciatori appiccassero incendi per stanare i cingiali... mah!
Spero che abbiate ragioni voi!

Io la vedo come una possibile occasione per far capire all opinione pubblica quanto malato sia il mondo animalista.
Esco a caccia un paio di volte e mi ritrovo ad essere offeso dai verdi ? Un minuto dopo sono in provincia a riconsegnare il libretto.
Vediamo poi come si mette .....
 
Confo parli dell'articolo 37?

non l'art. 37, proprio quello per la selezione del cinghiale....qualche settimana fa avevo telefonato in regione e mi avevano detto che prima di sapere qualcosa doveva passare almeno un mesetto....poi sul giornale locale ho visto un articolo dove c'era scritto di chiamare un numero del responsabile dell'associazione caccia pesca ecologia, dove verranno effettuati i corsi proprio sulla selezione al cinghiale.
 
Ne riparleremo,ricordiamoci di questo post


Ok.
Ricorda che quando la caccia ad un selvatico viene concessa in maniera ESCLUSIVA ad una categoria di cacciatori i risultati sono quelli che si stanno vedendo in Toscana....serve una NUOVA legge x ottenere cio' che era già previsto dalla precedente normativa...
Non ti pare strano????
La parola ERADICAZIONE mi fà scappare da ridere......se vuoi VERAMENTE eradicare un animale da un territorio basta farlo.PUNTO.
Il problema è che non si vuole farlo....o qualcuno non lo vuole,che è poi la stessa cosa.....si fà la voce grossa x provare ad accontentare tutti....
Qui siamo messi alla stessa maniera.....tutte ridicolaggini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto