Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tranquilli...tra un pò ci aboliscono la caccia...se già fra i cacciatori ciascuno ha diverse proposte di abolizione, figuratevi gli indifferenti e soprattutto gli anticaccia...
Io non abolirei niente poichè mi sento già in gabbia quando vado a caccia (80% del terreno inibito alla caccia e restrizioni assurde alle quali dobbiamo sottostare).

La frase di grifone relativa al fatto che non vi siano sostanziali differenze tra richiamo vivo ed elettronico è, nonostante sia politically uncorrect (e potrebbe scatenare le polemiche del partito venatorio democristiano) , molto interessante...

P.s.
Io abolirei i divieti di caccia allo storno, alle oche, alle tortore dal collare, abolirei i cacciatori che non rispettano le cacce che non praticano, abolirei i servizi di striscia sulla caccia in laguna veneta, etc...
 
Il dire : " che gusto ci sara a sparare a fermo " , non è libertà di pensiero, ma è segno di un certo disprezzo verso un altra forma di caccia, che evidentemente non conosci e ugualmente ti permetti di giudicare, questo nonostante che tu vada a caccia da più di 60 anni a che tu sia figlio di cacciatori, lo siamo tutti del resto, figli, nipoti, discendenti di cacciatori, cosa che non significa assolutamente nulla, visto che neanche il figlio di Maradona è diventato un fuoriclasse solo perché lo era su pa'.
ora, se mi fermo alla quota, si, sempre fermato e del resto mi è capitato anche poche volte di poterla superare, ma io già a metà quota sono ampiamente divertito e soddisfatto, ma non per questo mi scandalizzo ne provo invidia se gli altri non si fermano, anzi....il fatto di farne tanti è sintomo di buona salute della spece, come non mi scandalizzo per chi li fa all' estero.
ora esco dalla discussione, questa non è casa mia ne la mia caccia, mi son permesso di intervenire solo perché non posso veder scrivere certe cose , molte volte mi trovo in disaccordo con metodi e altre firme di caccia, ma mai ho scritto che gusto ci sarà ad andar a beccacce o a cinghiali, non l'ho mai fatto, non giudico ne disprezzo cose che non conosco specialmente se praticate da persone con lecquali condivido la stessa passione.
Guarda che se leggi il mio primo commento a questa discussione ho detto che io questa caccia non la faccio e che non ce l'ho x niente con chi la fà,ho solo detto che nei giorni di passo bono ne ammazzate tanti compreso il mio amico.Non sono x niente invidioso di questo.
 
Io ti auguro di fondere le canne del fucile a forza di sparare,ma chiedo:come fanno a garantire 80 tordi al dì? Sicuramente intendono tale numero come abbattimenti ,ma non tutti siamo ugualmente bravi a colpire :io ad es.sono mezzo cecato e un'altro è fenomeno,e allora come si fanno i conti?Più corretto sarebbe dire che si possono tirare ad es. 80 tordi,e anche qui c'è la variabile dell'appostamento migliore (o più fortunato) di un'altro.Sarà che dal 1996 al 2010 svernavo come uno zorzal in Spagna perché coadiuvavo un organizzatore ma mai si davano certe sicure garanzie perché spesso la zona che oggi è buona domani non lo è più perché lo diventa un'altra, e questo indipendentemente dalla nostra volontà (in particolare dell'organizzatore):la caccia al tordo è come la borsa delle azioni:dipende dalla volatilità :)​dell'oggetto in questione.Detto questo ti auguro un grosso ibal e" hasta luego!"
[29]

Esattamente le mie parole in altre...parole !
Ho messo un mio commento sulla tua foto col tedesco ma il commento è stato rimosso. Dicevo....bel cappello !
Ciao
 
Il problema piu' che la Spagna e' la Francia.....ovviamente per chi parte dall'Italia[/QUOTE Per la Francia non sono al corrente Siamo andati in 5 con un mezzo a 9 posti alla frontiera Francese nessuno ci ha fermato alla Spagnola idem noi si timbra la carta Europea all'arrivo sul posto dall'organizzatore.Ciao.
 
Buongiorno. Sembra che il meteo stia cambiando in Spagna ...... sarà meglio ? Io parto il 1 🙈
 
Sasselli niente, secondo me le temperature sono ancora alte,di notte 5 di giorno 13 gradi.
 
Buongiorno. Sembra che il meteo stia cambiando in Spagna ...... sarà meglio ? Io parto il 1 

io l'ultima volta che sono stato in spagna, è stata alla riapertura dopo i 10/15 giorni chiusi per le feste natalizie, e se c'è fresco spari sicuro, primo perchè le riserve sono tutte riposate, secondo perchè con il fresco si muovono di più e terzo perchè gli organizzatori hanno interesse che tu spari per poi convincere altra gente a partire....quindi se il meteo ti vuole bene per me ti diverti.
 
Francesco non dubito sulla tua buona volontà ma allora dovremmo togliere anche i riferimenti ai posti ... perché togliere il nome ma lasciare il posto equivale a far capire di quale organizzatore si tratta. O no?
 
Tordi in Spagna 2015/2016

Si, mi riferivo a quanto tu hai scritto ma era senza nessuna cattiveria !!
Ti faccio presente che 80 _ 90 di media.....vuol dire che chi fa 60 e chi fa 120. Già chi fa 60 fa un numero che non si vede poi così spesso.....ma poi chi fa 120...quanti ne deve aver sparati ?? In media un buon fucile ne deve sparare almeno 250.
Numeri da anni 60...... e sicuramente NON di questo periodo ( atmosferico)
Io sono rientrato ieri, quindi non ho invidia alcuna per chi parte ora. Godo ancora dei "benefici" che un viaggio del genere può dare... Ti auguro di divertirti tanto da volerci ritornare al più presto. Per quanto mi riguarda però la soddisfazione non è affatto legata al numero degli abbattimenti. Non vanno di pari passo...
Magari per te è così.Non so... Ce lo dirai al tuo rientro.Suerte !!

Ti quoto in tutto. Però Ti dico che il buon/ottimo fucile per far 120 ne deve sparare 250 ma l'ottimo/un po' più di ottimo fucile credimi che gliene bastano molti meno. Ahimè esistono e li ho avuti vicini di posta parecchie volte e prego sempre perché ne nasca pochi come loro. Detto questo nessuno ha fatto quei numeri (per ora). Se qualcuno l'ha detto è un cazzaro. Sottoscrivo con 10 firme autografate e sigillate. Non sono lì ma è come se ci fossi credetemi.
 
Allora l'allegra brigata è rientrata ora dalla Spagna zona Castuera, Extremadura. I tordi ci sono ma non si muovono o senza vento passano a tre tiri sulle poste. Abbiamo trovato tempo uggioso e temperature anche di 21,5°!!!
Un buon tiratore fa fatica a fare 20/25 pezzi. Il primo giorno abbiamo fatto medie più alte con presenza di qualche sassello. Tiri al limite se non oltre.
Io comunque mi sono divertito al di là dei pezzi ... questi per me non contano. Conta la qualità della cacciata, la percentuale realizzativa e soprattutto la compagnia. Quella è stata impagabile e li ringrazio tutti.

Questo è il resoconto. Se si è fortunati di trovare le condizioni buone si spara!!

Continuate a parlare di medie ma secondo me non ha senso: un buon tiratore su un capanno "inutile" fa gli stessi pezzi di un tiratore scarso su un capanno buono ... e allora parliamo di medie basse.
 
Mi ha appena chiamato lo spagnolo e mi dice che adesso è un gran caldo e che i tordi stanno tutti fermi sulle piante e non sono neanche tanti. In questi giorni è piovuto molto e non cè movimento di animali. Dice anche che adesso non si potrebbe fare più di 20 tordi al giorno. Parole sue. Castilla la mancha. Ciao
 
Notizie dall'Extremadura. Pioggia e tanto vento il pomeriggio ma medie discrete. 25 mattina e 20 rientro. Il mio amico chiude a 45 raccolti; altri sono arrivati a 60 raccolti. Riserva vicino a Fresnedoso de Ibor.
 
il 80% sarebbe un ottima percentuale
80% forse intendi rispetto agli animali sparati. Sparo a 10, ne abbatto 8. Se contiamo le cartucce 80% forse Digweed, ma forse, soprattutto come raccontate che a causa del vento in alcune circostanze si è tirato su i 35/40 metri.
 
Un collega è tornato alcuni giorni fà e si è divertito parecchio, cacciava sui 1200 mt e c'erano anche diversi sasselli, come in ogni gruppo alcuni hanno fatto meno ed alcuni molto ma molto di più, medie più alte dei 30-40 che sento spesso dire..penso fosse in Estremadura, da un organizzatore che ha 35 riserve...
 
80% è una media molto alta, io arrivassi al 50% sarei contento.. a volo si intende... comunque si dice male, tirare allo spollo a buio a un tb a 100 km/h non è la stessa cosa che tirare al rientro allo stesso tordo che ti viene sopra la testa calmo calmo.. la media può cambiare e di parecchio.
Ovviamente come dice Riccardo è la percentuale sulle cartucce sparate, sui tordi che passano a tiro ci può stare anche l'80% caduti..
 
Io comincerei in qualche modo a far capire a tutti i riferimenti esatti dei soggetti....furbetti e manchevoli di saper (o voler) onorare quello che è un patto commerciale tra acquirente e venditore...
 
Sui richiami è meglio che non mi esprima, dico solo che nella comunità europea siamo uno dei pochi (se non l'unico) che gli utilizza (parlo non dei richami per gli acqautici o colombacci, ma di quegli per i turdidi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto