Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ho capito se A.le si riferisce a quanto ho scritto io. Purtroppo sono voci che mi hanno riferito.
comunque mercoledì della prossima settimana posso essere più preciso con quelli che ho preso. Io farei la firma per una media di 40/50 al giorno.
 
per esserre precisi mi hanno detto 80 di media al giorno.

Io ti auguro di fondere le canne del fucile a forza di sparare,ma chiedo:come fanno a garantire 80 tordi al dì? Sicuramente intendono tale numero come abbattimenti ,ma non tutti siamo ugualmente bravi a colpire :io ad es.sono mezzo cecato e un'altro è fenomeno,e allora come si fanno i conti?Più corretto sarebbe dire che si possono tirare ad es. 80 tordi,e anche qui c'è la variabile dell'appostamento migliore (o più fortunato) di un'altro.Sarà che dal 1996 al 2010 svernavo come uno zorzal in Spagna perché coadiuvavo un organizzatore ma mai si davano certe sicure garanzie perché spesso la zona che oggi è buona domani non lo è più perché lo diventa un'altra, e questo indipendentemente dalla nostra volontà (in particolare dell'organizzatore):la caccia al tordo è come la borsa delle azioni:dipende dalla volatilità :)​dell'oggetto in questione.Detto questo ti auguro un grosso ibal e" hasta luego!"
[29]
 
Capisco che purtroppo siamo ridotti a dover gestire le cose al
Posto di altri e come ti dicevo stimo oltremodo chi fa più di quanto non sia tenuto a fare.
Tuttavia, penso che dei buoni cittadini oggi, non possano e non debbano sentirsi obbligati a fare in prima persona tutto quello che non funziona (altrimenti, oltre a far catture e mettere gabbie, dovremmo fare i vigili, infermieri,
Carabinieri, maestri, etc).
A me piace portare nel poco tempo a disposizione che ho da settembre a gennaio fucile, cane e chiappe a fare una passeggiata.
Rispetto le regole, pago le tasse ed adoro stare a caccia, posso sentirmi ugualmente cacciatore?
 
non ho capito se A.le si riferisce a quanto ho scritto io. Purtroppo sono voci che mi hanno riferito.
comunque mercoledì della prossima settimana posso essere più preciso con quelli che ho preso. Io farei la firma per una media di 40/50 al giorno.

Si, mi riferivo a quanto tu hai scritto ma era senza nessuna cattiveria !!
Ti faccio presente che 80 _ 90 di media.....vuol dire che chi fa 60 e chi fa 120. Già chi fa 60 fa un numero che non si vede poi così spesso.....ma poi chi fa 120...quanti ne deve aver sparati ?? In media un buon fucile ne deve sparare almeno 250.
Numeri da anni 60...... e sicuramente NON di questo periodo ( atmosferico)
Io sono rientrato ieri, quindi non ho invidia alcuna per chi parte ora. Godo ancora dei "benefici" che un viaggio del genere può dare... Ti auguro di divertirti tanto da volerci ritornare al più presto. Per quanto mi riguarda però la soddisfazione non è affatto legata al numero degli abbattimenti. Non vanno di pari passo...
Magari per te è così.Non so... Ce lo dirai al tuo rientro.Suerte !!
 
Sono proprio finiti i tordi in extremadura nn scrive nessuno [triste.gif]...... Mi è mancata tanto questo anno .... nn si dimentica tanto facilmente quella bellissima Regione può capirlo solo chi cè stato [5a]
 
Carlos63 sono giù in Extremadura il prossimo week end, ho un cellulare a corda ma spero di potervi informare.
Chi mi conosce qui sa che non racconto "musse" ( bugie in lingua Genovese)

Benissimo !!!!
Stamane il meteo dava temperature in picchiata e neve in arrivo. Se pensi che Sabato mattina alle 7 il termometro segnava 14 gradi.... ( ho la foto sul cellulare)
Di sicuro ti divertirai. Da ora inizia il periodo migliore..
Sono tornato oggi ma....ripartirei domattina.
Divertiti !!
Ciao
 
Io sono tornato la scorsa settimana da Coria, proprio da lui.....
La media che dici purtroppo non si fa.
Se poi intendi che un giorno un fucile MOLTO buono può fare 50, ma anche 60, (a noi è successo) allora si, è vero!
Ma la media dopo 4 giorni in 5 fucile, credimi viene molto più bassa.
Accontentiamoci di 30/35, che non è da buttar via, anzi.....
Poi so bene come dice l'amico per telefono : "ieri qualcuno ha fatto 50 di media".
QUALCUNO, non il gruppo. Comunque io ripartirei anche domattina.

concordo con te ....anche io se potessi partirei....comunque ho detto fucili buoni....la media va vista su quelli...se uno tira a 10 tordi e ne fà 5 la media non può essere quella....se mi dici che un fucile medio fa 30/35 allora può essere che le medie a me riferite siano reali....
 
Dopo 74 pagine e 738 messaggi si chiude questa importante discussione.

I Moderatori ringraziano tutti e vi aspettano in "Aspettando tordi in Spagna 2016/2017" !!
 

Allegati

  • ZORZAL.GIF
    ZORZAL.GIF
    24.3 KB · Visite: 0
Capisco che purtroppo siamo ridotti a dover gestire le cose al
Posto di altri e come ti dicevo stimo oltremodo chi fa più di quanto non sia tenuto a fare.
Tuttavia, penso che dei buoni cittadini oggi, non possano e non debbano sentirsi obbligati a fare in prima persona tutto quello che non funziona (altrimenti, oltre a far catture e mettere gabbie, dovremmo fare i vigili, infermieri,
Carabinieri, maestri, etc).
A me piace portare nel poco tempo a disposizione che ho da settembre a gennaio fucile, cane e chiappe a fare una passeggiata.
Rispetto le regole, pago le tasse ed adoro stare a caccia, posso sentirmi ugualmente cacciatore?

Ma i sentieri dove vai a fare una passeggiata col cane, secondo te si puliscono da soli?
 
Allora questo è l'esatto momento di abbandonare per sempre quel.....presunto organizzatore.
Fattelo dire da chi ne ha affankulati in diversi... davanti a tutti.... di presunti "organizzatori" .


Ottima cosa sarebbe s*******rli in pubblica questi fenomeni....si dovrebbe poter fare, senza offendere ovviamente ma spiegare a tutti come si comportano e vedresti che dopo abbasserebbero la cresta
 
Premesso che lungi da me difendere qualcuno dal momento che non ho mai ricevuto in sconto da nessun organizzatore nemmeno il fucile nonostante organizzassi anche per 10 persone. Questo perchè se vado con qualcuno e va male l'inculata la dividiamo tra tutti (non voglio in nessun modo che qualcuno dica "eh ma te vieni qua perchè"). Premesso anche il fatto che non mi fidelizzo a nessuno (basti vedere che 15 giorni fa mi hanno chiamato dicendo "non ci sono tordi" e io mi sono dirottato altrove precisamente in Andalusia).Consentitemi una battuta su "l'organizzatore non si è nemmeno presentato". Se non si è presentato c'è un motivo. So di MOLTA gente che viene prelevata in aeroporto a madrid e riportata a madrid il lunedì con partenza alle 3 di notte. Considerati i 2/4/6 cani che ti vengono messi a disposizione nonostante non ci sia scritto nulla da nessuna parte, che l'organizzazione sia scadente mi sembra come si dice in liguria "una belinata". Sul numero di tordi non mi pronuncio. So che c'è stato Armando ed ha fatto una discreta cacciata, e c0è stato anche chi ha fatto una degna cacciata (come media) fermandosi 4 giorni e non limitandosi ad una mattina soprattutto gente che tira bene. Capisco che non siamo tutti uguali e lungi da me dire "hai fatto bene a fermarti o hai fatto bene ad andartene". Per come sono fatto io almeno 2 giorni caccio poi tiro le somme. Ripeto, non siamo tutti uguali e capisco anche che tirare 30 colpi in un giorno può essere sconfortante. Posso anche dire che a noi ci sembra facile, l'ho sempre reputato facile anche io come mestiere. Poi l'anno scorso (stesso periodo) Armando sa bene cosa ci è capitato (nel bene e, ahimè, anche nel male). Quando poi cacci nelle stesse riserve 10 week end capisci che a volte anche loro prendono cantonate assurde. In genere non succede ma può succedere. L'anno scorso ormai conoscendomi il guardiacaccia alla mattina presto mi dice già quanto farò. Mi disse una ventina, ne presi il triplo. A mezzo giorno tornando dal suo giro arrivò e dopo essersi meravigliato della cacciata mi disse "domani te che sei giovane vai nello sporco ne prendi una 50 ina in 2 ore oggi ne è un'infinità". Feci una decina e sparando bene. Questo per dire che a volte tutto semplice non è specialmente se non parliamo dell'annata 2012/13 dove potevano metterti anche in mezzo alla strada. Detto ciò ognuno poi si tira le sue somme, si fa i suoi calcoli, le sue valutazioni anche in magari situazioni non favorevoli (tipo l'assenza dell'organizzatore indipendente dalla sua volontà). Ripeto, non è una critica a nessuno, non la prendere come tale Sterminator, è un tirare le somme e, se proprio la vuoi vedere così, una presa di posizione sulla "mancanza" dell'organizzatore ripeto NON voluta e ne, purtroppo, programmata. Mi dispiace non sia andata bene. Io vorrei ci si divertisse sempre tutti e si possa sempre dire, da qualunque organizzatore "che spettacolo di vacanza" ma ahimè, così non è. Saluti a tutti!
 
Ok grazie, non sempre mi connetto, comunque spiegami come posso parlarti in privato, grazie ancora
 
Ma i sentieri dove vai a fare una passeggiata col cane, secondo te si puliscono da soli?

Se non pulisco sentieri, ma pago le tasse, rispetto le regole ed adoro stare a caccia, posso ugualmente ritenermi cacciatore e magari essere tutelato da una categoria alla quale credo di appartenere? No, perchè adesso scriverà quello che fa volontariato in ambulanza e mi dirà che se non giro anch'io di notte con lui non ho diritto di essere soccorso in caso di incidente da quelli che (per mestiere) devono farlo...siamo al paradosso!
Iniziamo a pretendere i nostri diritti invece di sentirci obbligati verso doveri che non abbiamo!! Sembra invece che si cerchi di privarsi ulteriormente di quei pochi diritti rimasti e di aggiungersi dei nuovi doveri (dovremmo in questo prendere un po dai politici...che si tiran via tutti i doveri e le responsabilità e si aggiungono solo diritti!!!! Siamo una casta al contrario...la casta che si castra!!)
 
Notizie di ieri sera dall'extremadura (moraleja): Presenza di tordi ma non in maniera eccezionale: Confermate?
 
Se giornalmente si cambia riserva (luogo di caccia) la giusta prassi vuole che si ricorra al sorteggio per l'assegnazione dei capanni.Naturalmente come dice Grifo se si è un gruppo di amici (non conoscenti perché altrimenti è dura ) sta poi a ciascuno di noi invitare l'amico a cui la sorte non ha assegnato un buona "tirata" a prendere il nostro posto o a metterlo in condizioni migliori,ma certo che è necessario un animo altruista e magnanimo.
Altrettanto evidente è che è inutile mettere un tiratore di stoccata in postazioni dove si fanno tiri lunghi e mirati e viceversa un "accompagnatore" in uno spazio di 10 metri:Noi si faceva così.
 
Ieri mi chiama il mio organizzatore e mi chiede di inoltrargli copia dei documenti e dell'assicurazione.
E questo vuol dire solo una cosa : che manca poco. Ci siamo.
Arrivooooo......!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto