Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo il viaggio programmato mi si allontana sempre di più.. mi sono arrivate delle spese impreviste e un impegno di lavoro che non ricordavo.. semmai posso andare la settimana del 9, conto corrente permettendo..
 
Turdus,

ti sei fidato della prima persona che ha scritto la parolina non "venatory correct" del ripasso.
Non si scrivono giudizi ( specie se contrari al mondo venatorio) se non si conosce di cosa si sta parlando.
Ha ragione Luca Loca a dire che sono erratismi e alla fine del mese ripasso
Ma se fosse ripasso e fossi in Spagna da Cacciatore amante del consentito, del lecito, del giusto e del corretto, mi lecco le dita e vedo di abusare del del tendine flessore del secondo dito della mano destra !!!
Ciao, ciao ;)

PS La caccia in certe regioni della Spagna chiude il 28 febbraio in pieno ripasso, meno male che esistono nazioni non del tutto distrutte dal finto ambientalismo buonista e di maniera.
MAI una specie cacciabile è stata danneggiata dalla caccia di ripasso.
Stupisce che nel nostro ambiente esista chi la pensa nello stesso modo del vuvuefffe !
 
Da 15 giorni il mio organizzatore spagnolo è in Italia (come tutti i settembre) per andare a trovare e portare personalmente (!!!) a tutti i suoi clienti i programmi della prossima stagione.
In 15 giorni ha girato tutta l' Italia del centro nord.
Io credo che sapere fare il proprio lavoro voglia dire serietà, posti ed esperienza, ma è giusto premiare anche chi sa vendere bene la propria persona e i propri meravigliosi posti da caccia da tordi e da sasselli in Extremadura. Un BRAVO a lui !
Domani cena genovese con il Grifone: lo porterò a mangiare pesto, cappon magro, muscoli e stokke nei posti che solo chi vive qui conosce lontano da itinerari turistici con la Superba ai piedi.
 
Ripasso o meno, la migrazione prenuziale del tordo dura 2 mesi e il prelievo venatorio dei primi contingenti è irrisorio ed ininfluente sulla consistenza della popolazione. L'attività a noi cara è viatico all'economie locali e non. Se ci fosse più caccia anche nel nostro bel paese, forse ci sarebbe un pò meno miseria, visto con con la caccia stessa ci mangiano in molti. Non credo che da noi, dal 1992 che di fatto ha sancito la fine delle cacce oltre il 31 gennaio i tordi ne abbiano tratto beneficio.
Scusate l'ot., ma mi mancano tanto le marzaiole !!
 
Appena tornato. Sinceramente molto sopra le aspettative. Gran freddo (-6)! E tordi in gran movimento. Considerando che un mito amico una mattinata non è venuto perché teneva febbre, medie tra i 40 ed i 50! Io vi dico :CHI PUÒ PARTA! Tempo splendido

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo, zona talavera. E non scordatevi gli scaldini! La mattina si moriva dal freddo però ai tordi piaceva
 
Per chi ha voglia di tradurselo...viene spiegata in linea di massima la carenza di tordi quest' anno... Este año se han visto pocos pájaros a partir del 21 de septiembre y no se ha cumplido el dicho popular de «en San Mateo zorzales veo». La llegada de este ave migratoria procedente de Centroeuropa y los países del Este ha sido esta temporada muy escasa debido al frío tardío. El zorzal emigra cuando percibe que las nevadas están cercanas y que se quedará sin alimento en los países donde pasa buena parte del año. Es cuando empieza a llegar a España. Pero el caso es que este año ha sido uno de los más calurosos en el continente europeo de las últimas décadas, por lo que los expertos no saben cómo ha podido influir en su reproducción y en su instinto que le hace emprender el vuelo en busca de climas más cálidos.

Este año puede buscarse una excusa en el frío tardío. Pero no es la primera temporada floja de zorzales. Que no hay pájaros en el campo lo confirman los propios cazadores. Si el año pasado en una tirada podían abartise diez «este año sales y te traes dos o tres, si tienes suerte y no vienes de vacío», señala Antonio Moreno, un cazador experimentado y aficionado a esta especie. Entonces, ¿cuáles son las causas que justifican la escasa presencia de estos pájaros en el campo? El decano del Colegio de Veterinarios, Antonio Arenas, señala que el clima influye en los hábitos de las especies migratorias y apunta a otro factor para la disminución de la población: su caza intensiva.

«Antes había muchos zorzales y pocos cazadores, pero en los últimos años se ha cazado con intensidad en los lugares de paso», indica Arenas. Este experto señala que las aves migratorias viajan en «grandes bandos familiares» y las especies mayores guían a los ejemplares más jóvenes hacia los lugares donde cada año pasan el invierno. El problema está «cuando nos cargamos a las poblaciones que venían aquí», indica Arenas, quien muestra su fascinación por el misterio que supone que las aves migratorias aniden allí donde han nacido. En España tienen su hábitat las especies de zorzal común, real, charlo y alirrojo.
Los pájaros aprenden y ya no están en los sitios de paso, donde les buscaban
Y hay otra circunstancia que hace que los cazadores no puedan abatir a esta especie como quisieran. El decano de los veterinarios señala que «los pájaros aprenden» y cuando ven que su especie peligra modifican su comportamiento. El zorzal ha sido siempre un ave que ha anidado en el monte y ha tenido sus comederos en olivares o lugares más sombríos y húmedos. Dormía en un sitio y comía en otro. Pero eso ha cambiado. «Ahora no se mueve del monte, donde anida y busca su alimento», matiza Arenas. Así, quienes tradicionalmente se han apostado en los sitios de paso de este ave para su caza ya no los ven.
 
Ricevuto sms :al rientro ha raccolto 23 tordi che addizionati ai 48 di stamattina fanno un totale di 71.Per il momento una media giornaliera di 72 tordi (raccolti) al dì[36]
Ora debbo scappare,poi se mi giungeranno notizie sui suoi 3 compagni vi farò sapere.
Saluti
 
Renzi, ti rispondo per quanto di mia competenza ed esperienza in qualità di operatore aeroportuale da più di 20 anni...
Ciò che so per certo è che su Ryanair è assolutamente vietato il trasporto armi.
Per cui che riguarda la selvaggina la raccomandazione è quella di stivarla bene in modo che non fuoriesca sangue o piume( l ideale sarebbe una borsa frigo morbida).non mi è mai capitato al ck-in che chiedessero se vi era selvaggina nel bagaglio e nemmeno mai mi è capitato di chiederlo ... Ho viaggiato con molte compagnie ( purtroppo non con Ryanair) e non ho mai avuto problemi.. L unica cosa che ti raccomando e di fare molta attenzione al peso del bagaglio e al numero degli stessi... Su questo guadagnano e quindi sono assolutamente fiscalismo, se prevedi kili in più o pezzi in più , acquistali prima via web , perché a finire spennato saresti tu....

Ho viaggiato con diverse compagnie e ho sempre portato i tordi nella valigia che va in stiva pagando x 20 kg,mai con la ryanair.Ho letto il regolamento e carne,selvaggina è proibita,la mia paura è che passando sotto il metal venga individuata e te la tolgono.Sempre messi nella borsa frigo morbida.Mah mi sa che faccio il ritorno con un'altra compagnia.Ciao Dentex e molte grazie.
 
E' capitato anche a me. Senza vento tordi sopra la parata poi deviati in basso sulle altre ... fa parte del gioco. Devo dire che la fortuna non mi ha assistito molto ma ritorno ugualmente soddisfatto.
 
A.le avevo letto i commenti finali e avevo cancellato il post sicuro che vi eravate capiti...pero' tu hai postato mentre cancellavo ahahah

- - - Aggiornato - - -




perché portandoti il tuo serve la carta europea poi la valigia, e il biglietto del volo costa 150 euro circa...alla fine ti costa meno affittartelo e hai meno preoccupazioni al seguito



... e non fai due volte la guardia civil che ti manda in banca a fare due versamenti per entrare e uscire, perdendo almeno un'oretta a viaggio.
Così aNCHE DA 300 KM si può cacciare la sera se arrivi con un aereo presto e il mattino prendendo un aereo di ritorno in serata.
 
io in spagna ci sono stato una volta e o sparato benino,non come mi era stato prospettato ma benino. Una domanda:ma come fate a cacciare i tordi in spagna sperando di fare grossi numeri(perchè alla fine è cosi non prendiamoci in giro) senza l'ausilio dei cani? la mia organizzazione aveva 1 cane(maremmano) su 11 cacciatori....pazzesco. adesso non ditemi "affidati ad agenzie serie" perchè quando ve le ho chieste mi avete risposto di farmi un giro su internet.Ebbene.. Non ne ho trovata neanche una che non dichiari di essere la più seria agenzia mai fondata nell'universo. E' possibile che la fregatura l'ho presa solo io e tutti voi vi affidate ad agenzie cosi raffinate che addirittura non fanno partire se ci sono pochi tordi? E se cosi é....chi ***** sono queste persone che vorrei tanto conoscere e possibilmente anche sposare? In senso lato naturalmente.....attendo con ansia risposta ai miei quesiti...
 
la media di tordi raccolti al giorno buona per la spagna quanto è ?

In un anno normale la media per un fucile medio sono 30/35/40 tordi al giorno. Questo significa che in un gruppo ci sarà lo scarso che farà 15 di media, il medio che farà 30/35/40, il forte che farà 60. Quando la media di un gruppo è sui 35 si può partire tranquilli di divertirsi. In annate super le medie si alzano vertiginosamente. Chiaramente poi tanto è influenzato dall'organizzazione, dalle riserve che ha a disposizione, da come le gestisce eccetera eccetera. Non solo dal passo. Ciao!
 
Per Enzodac : più di una volta ho scritto che quando si parte è importante sapere,sia pure approssimativamente,quanti tordi si possono sparare e di conseguenza regolarsi in base alle proprie capacità di tiro circa quelli che uno potrà abbattere.Ho anche scritto che a mio parere una media di 50 tordi è la minima accettabile per non prendere una buca…riguardo all'amico di cui parlo è uno che con il fucile ci "dipinge" e conoscendolo credo che di tordi a tiro ne avrà sbagliati un margine esiguo e in più ne avrà "inventati" una ventina con tiri impossibili.Prima di conoscerlo (e non solo lui)mi ritenevo un ottimo tiratore,dopo ho capito che mi posso accontentare ma che l'eccellenza è un'altra cosa.
Se le zone sono vicine a quella fai bene a partire a febbraio: i tordi iniziano il ripasso e poi sono grassi e profumati!

ps-per Mauro:nun te preoccupa che quando mi verrà voglia di tornare in Spagna ti porterò in posti dove non è necessario essere fenomeni…..e poi a te piace essere modesto.
 
Spiego il mio "che si merita"
Spesso molti si accontentano quando gli viene l'idea di una cacciata all'estero e pur di risparmiare 100 euri, pur di non sbattersi per capire e scoprire se ci troviamo davanti ad una persona seria, partano allo sbaraglio.
Tanti, troppi ne ho visti e sentiti così.
Chi si documenta alla fine trova.
grazie per la precisazione concordo in pieno, d'altronde i proverbi non sbagliano mai, chi poco spende poco ottiene.
un saluto GOLDEN
 
l'ho provato le prendevo da Ciaffoni

Esatto !
Proprio lui....

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi va bene la cartuccia, va bene il piombo, ma la preoccupazione è: CI SONO TORDI IN EXTREMADURA????????? PERCHE' SENZA TORDI LA CARTUCCIA E' RELATIVA.....PURTROPPO! AVETE NOTIZIE-?

Senza i tordi sara' comunque una splendida vacanza.....
Io parto tra poco. Vado a Mora. Non e' l'Extremadura....ma mi sono sempre divertito. Certo sono altri paesaggi...altri ambienti... altro modo di cacciare....
 
Aoh....e se sei cacciatore de tordi nun credo che nun sei bono a rifini' co' quattro frasche prese in loco un capanno sguarnito che t'hanno affibbiato...o no [26]!?!Idem se affilano 10/15 metri piu' in la' : me sposto e amen!Poi se l'organizzatore nun gle va' bene.....stavo a cerca' un tordo che m'era cascato [16]!?!Insomma.......ve vedo un po' titubantelli....se vede che nun fate er passo d'ottobre in zone popolari ehhh [Trilly-77-24.gif]!Magari a stacce in spagna sti giorni......poi ve raccontavo io: altro che capanni,fratte,ombra, sole :mrgreen:!!!!Un saluto.
 
Rileggiti cosa ho scritto.
NON ho scritto che non si può scrivere di caccia ai colombi presso il valico.
Ho scritto che questa discussione si chiama "Tordi in spagna 2014/2015" e che la caccia praticata da Oza e C. (nei fatti) non rientra in questa categoria o se ci rientra ci rientra in minima parte, essendo il valico spagnolo (anche dalle foto della organizzazione su internet) per lo più dedicato ai colombacci.
Dunque nessuna diatriba con nessuno, nessuna polemica con nessuno.
L'equivoco nasce dal fatto che l'attesa sposmodica dei partecipanti evidenziata in questi mesi, ci faceva pensare che forse avessimo trovato un nuovo filone d'oro sconosciuto.
Invece si è trattato di 40/50 fucilate su un bellissimo valico che ha soddisfatto chi ci è andato, ma a noi tordaioli sgrilettatori ( e sia ben chiaro orgogliosi di esserlo !!)
non va proprio come alternativa alla NOSTRA "Tordi in Spagna" a cui siamo abituati.

In primis mi scuso con chi mi ha letto per i numerosi errori di battitura dovuti principalmente al correttore automatico del Mac.

Caro GRIFONERO,noi siamo differenti per preferenze venatorie e probabilmente se ci conoscessimo evidenzieremmo anche altre differenze caratteriali come è normale che sia.Io ad esempio sono un amante della buona cucina e una discreta forchetta,ovviamente ho delle preferenze quali ad es .la Grigia o la Matriciana,non mi piace la pasta al burro ma non dico mai "la basta al burro fa schifo,ma bensì NON mi piace",perché sono gusti personali e quello che piace a me non piace ad un'altro o viceversa ed è giusto che sia così.Non è necessario che tu ribadisca di essere orgoglioso di essere un amante della caccia al tordo perché certamente non ho discreditato tale caccia (anche perché ne sono un appassionato) come mai ho fatto nei confronti di altre,dico solamente che Andrea è stato il pioniere (termine che si addice visto che hai parlato di filone d'oro) di un'esperienza ai più sconosciuta che è riuscito a trasmettere emozionalmente a chi lo ha seguito in questi mesi di attesa prima della partenza,poi durante i giorni di caccia e infine anche a posteriori..lo ritengo un contributo notevole alla divulgazione della nostra passione anche perché lo ha sempre fatto,a mio modesto parere,con garbo e stile.
ps-perdonami la domanda (perché sono relativamente nuovo del forum)ma tu sei Armando T.?
Cordialmente ,
Ubaldo
 
Ripasso o meno, la migrazione prenuziale del tordo dura 2 mesi e il prelievo venatorio dei primi contingenti è irrisorio ed ininfluente sulla consistenza della popolazione. L'attività a noi cara è viatico all'economie locali e non. Se ci fosse più caccia anche nel nostro bel paese, forse ci sarebbe un pò meno miseria, visto con con la caccia stessa ci mangiano in molti. Non credo che da noi, dal 1992 che di fatto ha sancito la fine delle cacce oltre il 31 gennaio i tordi ne abbiano tratto beneficio.
Scusate l'ot., ma mi mancano tanto le marzaiole !!

Applauso !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto