Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Extremadura due giorni di caccia media 30-35 ....in una quindicina di cacciatori. ...da come s era messa sembrava peggio....comunque annata mediocre....aggiornamenti a fine cacciata....


Ciao Daniele.....ci sei tu in Spagna o sono notizie di tuoi amici/conoscenti???
Perchè sono ottime notizie in controtendenza con quanto quasi tutti scrivono....
Ti faccio questa domanda xchè ad Ottobre quando eravamo giù noi un amico toscano di un signore di Genova che cacciava con noi giornalmente gli mandava messaggi con carnieri di tordi da favola...senza sapere che noi si cacciava a 1 km da lui e di tordi ne vedavamo pochi...
Ovviamente non metto in dubbio quello che scrivi ma credo che mai come in questo momento ci sia bisogno di notizie VERE E CERTIFICATE al 100%...
Ciao!!!!
 
io in spagna ci sono stato una volta e o sparato benino,non come mi era stato prospettato ma benino. Una domanda:ma come fate a cacciare i tordi in spagna sperando di fare grossi numeri(perchè alla fine è cosi non prendiamoci in giro) senza l'ausilio dei cani? la mia organizzazione aveva 1 cane(maremmano) su 11 cacciatori....pazzesco. adesso non ditemi "affidati ad agenzie serie" perchè quando ve le ho chieste mi avete risposto di farmi un giro su internet.Ebbene.. Non ne ho trovata neanche una che non dichiari di essere la più seria agenzia mai fondata nell'universo. E' possibile che la fregatura l'ho presa solo io e tutti voi vi affidate ad agenzie cosi raffinate che addirittura non fanno partire se ci sono pochi tordi? E se cosi é....chi ***** sono queste persone che vorrei tanto conoscere e possibilmente anche sposare? In senso lato naturalmente.....attendo con ansia risposta ai miei quesiti...


Non so dove ti abbiano portato a caccia ma tutte le foto che ho vito di queste zone riportano lo stesso comune denominatore, uliveti puliti che permettono lo sparo e la raccolta senza problemi, poi che ci siano associazioni piu' o meno serie credo che sia nell'ordine delle cose, comprese quelle che ti avvertono di non partire se ci sono pochi animali in giro....
 
Ripasso o meno, la migrazione prenuziale del tordo dura 2 mesi e il prelievo venatorio dei primi contingenti è irrisorio ed ininfluente sulla consistenza della popolazione. L'attività a noi cara è viatico all'economie locali e non. Se ci fosse più caccia anche nel nostro bel paese, forse ci sarebbe un pò meno miseria, visto con con la caccia stessa ci mangiano in molti. Non credo che da noi, dal 1992 che di fatto ha sancito la fine delle cacce oltre il 31 gennaio i tordi ne abbiano tratto beneficio.
Scusate l'ot., ma mi mancano tanto le marzaiole !!

Concordo in pieno!!!
 
Buonasera, tornato ieri, zona Talavera.
Di tordi non ce ne sono come nelle annate migliori.
3 cacciatori di cui uno 21 enne con pochissima esperienza (ma davvero!), più di 450 tordi in 3 giorni di caccia.
Un consiglio.
O andate da gente seria o state a casa, altrimenti , ma davvero, buttate via i soldi!
N.B. di olive è pieno. Se vi portano dove non ci sono olive non è possibile che ci siano tordi. In Spagna si cacciano tordi che svernano ( e mangiano le olive).
Il freddo conta e non conta.
Un altro consiglio se posso permettetemi: diffidate di coloro che vi dicono.... sono 20 anni che vado in Spagna, ti porto io , vedrai..... Sono persone, per lo più, che organizzano per non pagare la loro quota... così a loro , che vada bene o male poco importa, tanto ci vanno 3.-4 volte per stagione spendendo davvero poco o niente. E poi, se spendete meno di 300 Euro al giorno e parlo solo per cacciare (da aggiungere viaggio, permessi, cartucce e mangiare e dormire), come si dice da me, sono tutte torte! Se Vuoi davvero avere possibilità di discreti abbattimento (30-35 al giorno è davvero poco, e comunque per così dire, il minimo sindacale, per la Spagna) purtroppo si deve spendere.
Quello che dico è verità e non ho nessun interesse.
Levato che due o tre organizzatori, tra la Mancha e l'Extremadura, il resto è davvero poca cosa.
Meditate!
 
sterminator ha scritto:
Domani parto per Talavera, al ritorno vi farò sapere (dato che ho un cellulare che è grassa se sa cos'è un SMS, figuriamoci se c'ha internet!!!). Mi hanno detto che un po' di tordi ci sono, speriamo bene!!!!

Bene facci sapere .. Grazie

ciao è un grosso Ibal
 
Ricevuto sms :al rientro ha raccolto 23 tordi che addizionati ai 48 di stamattina fanno un totale di 71.Per il momento una media giornaliera di 72 tordi (raccolti) al dì[36]
Ora debbo scappare,poi se mi giungeranno notizie sui suoi 3 compagni vi farò sapere.
Saluti



SCUSA MA, ma c'è un ma !
Tu hai scritto alle 18.47 che oggi al rientro ha raccolto 23 tordi.
Ma in Spagna alle 18.47 di oggi il rientro NON è ancora finito facendo notte ( anche col medesimo fuso orario) oltre un'ora dopo di noi !!
Dunque (se è vero) è un dato parziale.

Inoltre anche io ho dati di mega tiratori che sono andati a raddoppiare gli altri, ma NON li ho mai citati in quanto statisticamente NON significativi, come non lo è chi fa 5 o 6 al giorno ( e credetemi ci sono !)
 
Comunque a salvare il tordo dal ripassino eventuale del 31 gennaio e a glorificare il venatory correct e a bastonare ancora una volta il Cacciatore Migratorista Italiano
CI PENSERA' IL GOVERNO RENZI.


Molti di voi infatti non sanno che il ministero dell'ambiente (minuscolo) il giorno 5 dicembre 2014 ha scritto a TUTTE le regioni (minuscolo) Italiane che hanno previsto la caccia ai turdidi e beccacce fino al 31 gennaio INTIMANDOLE di modificare il calendario venatorio e di anticipare la chiusura della caccia al 20 gennaio, MINACCIANDo, in caso di inadempienza, di intervenire tramite il potere esecutivo e di bloccare la caccia a livello nazionale per quella data e per quelle specie !
 
... e non fai due volte la guardia civil che ti manda in banca a fare due versamenti per entrare e uscire, perdendo almeno un'oretta a viaggio.
Così aNCHE DA 300 KM si può cacciare la sera se arrivi con un aereo presto e il mattino prendendo un aereo di ritorno in serata.

Caro grifo ormai da 3 o 4 anni non c'è più bisogno di fare i versamenti (che erano di circa 10 euro).
 
quando vado in spagna ritrovo il gusto e la spensieratezza di una cacciata tra amici senza rompimenti vari,clima di cordialità anche fuori dal contesto strettamente venatorio,una vacanza in cui ritrovo il sapore della caccia che da noi si affievolisce sempre più.certo i tordi sono il menù principale e se non ci sono si rimane male,si và a caccia per quello altrimenti si potrebbe andare al mare,ma con una media di una trentina credo che molti siano contenti.ps:in spagna si mangia bene!
 
Per Enzodac : più di una volta ho scritto che quando si parte è importante sapere,sia pure approssimativamente,quanti tordi si possono sparare e di conseguenza regolarsi in base alle proprie capacità di tiro circa quelli che uno potrà abbattere.Ho anche scritto che a mio parere una media di 50 tordi è la minima accettabile per non prendere una buca…riguardo all'amico di cui parlo è uno che con il fucile ci "dipinge" e conoscendolo credo che di tordi a tiro ne avrà sbagliati un margine esiguo e in più ne avrà "inventati" una ventina con tiri impossibili.Prima di conoscerlo (e non solo lui)mi ritenevo un ottimo tiratore,dopo ho capito che mi posso accontentare ma che l'eccellenza è un'altra cosa.
Se le zone sono vicine a quella fai bene a partire a febbraio: i tordi iniziano il ripasso e poi sono grassi e profumati!

ps-per Mauro:nun te preoccupa che quando mi verrà voglia di tornare in Spagna ti porterò in posti dove non è necessario essere fenomeni…..e poi a te piace essere modesto.
Il mio era un commento realistico. Personalmente mi ritengo soddisfatto ( e firmerei) x raccogliere 35 tordi. Primo perché dalle mie parti me li sogno anche durante la migrazione, secondo perché non sono ingordo, terzo perché raccogliere 35 tordi vuol dire ammazzare 45 e spararne altrettanti.che dire, se i numeri sono quelli mi auguro che vada bene. Domanda x i più esperti ...... Potendo scegliere, ritenete sia meglio ( come periodo) inizio o fine febbraio ? Grazie
 
Caro Golden fire.....c'era un utente che diceva di essere un veterano della caccia sui valichi spagnoli ma è da Giugno che non si fà più vivo....
A suo tempo disse che ad Ottobre sarebbe andato dove andiamo noi....può essere che ce lo ritroviamo là...
Adesso manca veramente pochissimo...e tra una settimana dovrebbero arrivarci notizie fresche su come sta andando l'inizio del passo su quelle montagne...la stagione inizia il 1 Ottobre...
-21!!!!!!!!!!!!!!!


Eh si davvero strano ma puo' darsi che mentre oltrepassava uno dei valichi spagnoli a cavallo delle sue ca...volate sia stato abbattuto....intanto noi ci si va' sul serio le ca...volate le lasciamo tutte a lui ahahah
 
Tutto pronto....domani si chiudono le valigie e Domenica...FINALMENTE...si parte.
Appena sentito il ns organizzatore...oggi primo giorno di bel tempo sul valico....le previsioni x la prossima settimana sono buone...
Stamane c'è stato un passo eccezionale di uccelletti di tutti i tipi e anche diversi tordi...
Mi ha salutato dicendo..." Andrea...1+1 fà 2....."
E adesso chi dorme più????
 
La tua sincerità non è MAI in dubbio..x quanto mi riguarda.
Hai perfettamente capito cosa mi spinge a prediligere il valico piuttosto che l'altra caccia che tutti voi fate....
Non capisco invece a cosa ti riferisci quando parli di possibili "fregature".....abbiamo preso informazioni e i valichi sono di "serie A"...al pari di quelli pirenaici...
L'organizzatore ci sembra persona seria in quanto in caso di forte maltempo previsto ci "conserva" la caparra fino a 1 anno,con la possibilità di utilizzarla anche x i tordi in Extremadura....
Le incognite sono legate all'andamento del passo..imprevedibile...lì come ovunque....ed è x questo che ci abbiamo investito 6 gg.....
Ma di certezze coi migratori ne esistono poche...ed è anche questo un fattore che mi fà amare questa caccia...
La curiosità è tanta....la speranza di assistere ad alcune giornate che hanno vissuto e ci hanno raccontato chi è andato su quelle montagne ( con altro organizzatore ) è la vera molla che mi spingerà SEMPRE a scegliere il valico a qualsiasi altra forma di caccia...
Tra 20 gg i primi resoconti.....in diretta se qualcuno mi manda il proprio n. di cell.

P.S.: questa sarà la terza volta che vado all'estero....le altre 2 volte sono stato in Scozia...a colombacci.


6 giorni ???!!!??
Wow !!! Non l'avevo capito !!
Ma allora e' robba seria !! Cacchio !!! E andiamo.....!!!
 
ragazzi io non ho mai scritto in questa stanza,mi piacerebbe ricevere qualche informazione in piu sulla caccia in spagna,date, prezzi e soprattutto se potrei unirmi a voi in una di queste fantastiche avventure. a caccia in spagna ci sono gia stato(extremadura) ma ero un ragazzino e sinceramente non ho ottimi ricordi....all'estero vado 4/5 volte l'anno e sempre in grecia visto che geograficamente è molto comoda per me e oramai li sono di casa. mi piacerebbe valutare anche altre soluzioni e soprattutto conoscere altra gente che non guasta mai. aspetto vostre notizie,uso il plurale perchè non so di preciso chi di voi è quello che ha contatti con l'organizzatore.....vi ringrazio anticipatamente


Per quest anno i giochi sono ormai fatti x quanto ci riguarda....partiamo tra 15 gg....
Magari un altro anno...
Noi cmq si và su un valico....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto