Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono tornato Lunedì e posso dire che dei 3 giorni (Ven.- Dom.)i primi due sono andati bene e il terzo male,ma perché non ho proprio cacciato causa una ferita che mi sono procurato in fronte e che ha richiesto un intervento di soccorso presso l'ospedale di Talavera.Il paradosso è che la ferita non me la sono procurata a caccia,ma in albergo andando a "cozzare" con precisione certosina nello spigolo di una scarpiera aperta mentre mi chinavo per raccogliere un oggetto caduto..botta violenta e sangue copioso,applicazione di una farfallina e abbondante ghiaccio per scongiurare la crescita di un "ficozzo" enorme che deturpasse il mio fascino latino…
Tornando ai tordi ho fatto circa il 20% in più di quella che io considero la media minima per i tordi in Spagna,sparando ovviamente di più la mattina .I posti dove ho cacciato non sono puliti come quelli delle foto di Grifo,ma avendo a disposizione lo Springer di un amico spagnolo ho potuto raccogliere più tordi di quelli che avrei "fatto" al pulito (2 cacciatori hanno fatto rispettivamente 30 e 40 tordi circa al dì).
Peccato per l'infortunio e la domenica sprecata,ma mi sono rifatto abbondantemente a tavola e poi ho sempre staccato la spina dai veleni quotidiani…
ps-per me fondamentale aver portato cartucce del numero 12 e l'utilizzo della Canna Breda 62,5 con q.c.
 
Un po' di pazienza !
inizia l' 8 novembre ( e per altro con giorni brutti dal punto di vista meteo...)
Aspettiamo e vediamo.

Dovrei partire il 12....ed onestamente sono preoccupato! Non mi va di spendere 1300-1400 euro x raccogliere 15-20 tordi! Perché a queste condizioni resto a casa. La vacanza ok...ma se non raccolgo 30 tordi al giorno almeno x me non val la pena partire....purtroppo i soldi non li fabbrico.
 
Se c' è una assurdità in Spagna è portarsi le cartucce dall'Italia...
Costano forse anche un pochino meno e sono buone uguali.
Che senso ha ?

Vero.
Come andare a caccia in Romania e portarsi la moglie..............................................................
 
Resoconto della mattinata. Poco meglio ma non bene!!!! 12 recuperati. 2-3 buoni a tiro persi. Avrei potuto farne una quindicina non di più.....nella mia zona pochi colpi. Spero meglio x grifo....stasera vi aggiorno.

Cavolaccio mi dispiace. Dove va Armando oggi scorsa settimana io e mio padre non abbiamo fatto tantissimo ma mai cos¡ poco e siamo stati anche mooooolto sfortunati con le poste e il tempo. ti dico solo che una mattina mentre io e mio babbo ne prendevamo una 20ina (anche se mooolto a fatica) le due poste vicino a noi facevano uno 30 e uno 50 e il gruppo dietro a noi nessuno e sceso sotto i 25. (parlo della mattina). Da noi due potete chiedere a mio babbo ne sono andati via pochi pochi e quindi ne abbiamo visto pochi. La sera passano ma in 20 minuti quindi i numeri non sono alti. La domenica mattina io mi sono divertito, quello dopo di me anche, quello dopo ancora poco. MIo papa l'ho fatto attaccare a me perche se no non avrebbe visto un tordo. Pero a mio avviso era questione di vento forte. cHI ERA al riparo sparava, chi era al vento non faceva un colpo. Vediamo armando che fa visto che freddo e freddo, io qualche tordo l'ho visto in quelle riserve e sembrerebbe esserci anche non molto freddo. Ciao!

- - - Aggiornato - - -

Ho capito che si e' sulla stessa linea, pero' caspita in quei territori cosi' immensi sembra assurdo che per soli 5 mt si guasti la caccia degli amici. Mah...
Basterebbe allargarsi un pochino, non c'e' cosa piu' odiosa che essere disturbati e disturbare gli amici a caccia. Non capisco in un territorio cosi' grande poi....

Cipolla come ho scritto in precedenza. Una sera abbiamo cacciato a 20 metri di distanza perche' vi era vento. Nessuno diceva niente. L'ultima mattina io e mio babbo eravamo a 30 metri. nessuno disturbava nessuno. Io stavo piu alto lui piu basso. nessun problema anzi forse era un vantaggio soprattutto sui branchi di sasselli. poi dipende dall'organizzatore. c'e' chi non ti fa muovere (in andalusia era cos¡) e chi ti stimola a spostarti se vedi i tordi passare altrove. Dipende da tante cose. Se sei un gruppo affiatato mi e' successo di cacciare alla buona e prendere piu`tordi che cacciando in posta pero' a qualcuno puo´ dar fastidio e allora ognuno nella sua posta.
 
In passato ne avevo ipotizzato l'uso pure io adducendo che internet puo' fare pubblicita' positiva o anche NEGATIVA ma evidentemente non si puo' fare...e poi se uno mi da' una so'la perché non posso dire che e' un ladro? Oltretutto uno di un altro paese?

Infatti....vedi...per come la immagino io...il fine ultimo non è dare una "sentenza" o dichiarare un organizzatore "ladro o santo". Ma raccontare la propria esperienza resocontando (si può dire ??) con dei voti il grado di soddisfazione o no.
Poi è chiaro che se per raggiungere il posto di caccia c'è da camminare....o se era sempre tempo piovoso o ventoso...di questo nessuno ha colpa. Ma se mi porti a tordi su un medicaio....... se magari l'albergo è pessimo....è bene che si sappia. Tutto qui...
 
ciao A.Le fammi sapere se ci sono tordi a mora che il 13 novembre parto anche io ... sto scrivendo a un ragazzo che vive la e mi ha detto che qualcosina sta entrando cmq se vuoi piu avanti ti faccio sapere di preciso... ibal
 
Bellisimi scenari.......credo che anche due colombacci o quel che sia ( ma anche nessuno [allegro.gif]!?!) valgano la pena di cacciare in un posto simile!Qua' c'abbiam sempre qualcosa d'antropizzato a far da sfondo alla nostre cacciate [14].....il piu' delle volte dopo aver parcheggiato a bordi di qualche discarica improvvisata....mamma mia che tristezza heuuu.gif]!Un saluto.
 
Mi ha telefonato il mio organizzatore (extremadura - zona coria) confermandomi una buona presenza di bottacci. Sinceramente vorrei partire, ma dopo la delusione dell'apertura, non saprei cosa fare. Attenderei delle conferme, ma come dai precedenti post, vedo che anche voi non avete notizie fresche da verificare se cio' e' vero.
 
Nel segnalarvi che dalle "mie" riserve della extrema Extremadura giungono stamani BUONE notizie,
credo che quanto scritto da Luca sia verissimo.
Credo inoltre che il prossimo andamento della stagione possa essere non poco cambiato dalle nevicate previste nelle sierre la prossima settimana.
 
Io sono con Andrea. Certo non andrei all'estero a sparare agli uccelli in migrazione nel periodo che posso farlo qui, ma nel mio caso i 20 tordi di 1 ora di caccia intorno Roma di questi giorni, non mi soddisfano come i 10 raccolti dall'alba al tramonto nelle campagne salentine con sapori, odori ed occhi riempiti come solo certi paesaggi sanno fare.
 
No no si riferiva alla settimana primA ma per me era una megacaxxata....

per me è una superca**ola.......basta andare su tutti i gruppi di caccia in spagna si su fbk che altro x capirlo.......... i tordi non si vedono. sono pochi. pochissimi. il mio informatore ( che tra l'altro sta in contatto coi maggiori esponenti dell'extremadura) mi ha detto espressamente : NON PARTIRE X CARITA'.......nelle migliori riserve non fanno + di 10 max 15 tordi x fucile. considerato che dovrebbe essere suo interesse nel farmi andare in spagna, deduco che i tordi non ci sono davvero. e dirò di più........considerato che le sue riserve sono vuote, ha mandato i suoi cacciatori il quelle migliori della zona ( coria e valvedere - chi vuol capire capisce, perchè non è giusto che faccia nomi ........) col risultato che se ne sono tornati col primo aereo disponibile. detto ciò mi auguro che si sbaglino e che i tordi ci siano davvero. ma di certo io oggi disdico il volo, a data da destinarsi.......andare in extremadura e guardare le mosche non è proprio il caso. il rischio, personalmente non lo corro !!!!!!!!
 
Cipolla è il solito gufo provocatore. frequenta queste pagine quando le cose in Spagna vanno male per poter scrivere " da noi invece qui, da noi invece là"
Credimi non ci fai bella figura.
Nello specifico uno come te, che i tordi li ammazza davvero e lo sappiamo, ha posto delle domande imbarazzanti.
Come fai a pensare ad una organizzazione di caccia che su quei 4 mesi CI VIVE, ci campa un anno, possa ospitare in un singolo rientro due o tre cacciatori al mese ???
Le spiegazioni tecniche te le ha date sopra DENTEX.
Stupisce che un tordaiolo non sappia l'abc di questa caccia che ovviamente lo sanno anche i bambini è il riposo della riserva.
Peccato che un singolo coto de caza che è minore come estensione mediamente di una nostra "riserva" costi all'organizzatore dai 2.000 ai 10.000 anche 15.000 euro l'una all'anno.
Ci sono organizzazioni che ne possiedono anche 25/30 !
Ma per fare l'imprenditore della caccia se vuoi campare devi guadagnarci e per guadagnarci devi portare gente...
Chi riesce a dosare cacciatori e riposo nelle ANNATE NORMALI ( e questa NON lo è...) guadagna bene.
Qui come ti ha scritto sopra DENTEX una grande organizzazione, abituata a fare il bello e il cattivo tempo, deve far cacciare poca gente un po' perchè di cacciatori ne partono sempre meno un po' perchè non possono più permettersi linee da 8/10 cacciatori quando si sa che i tordi veri passano in 4 o 5 poste.
 
A sta a leggere tutti questi messaggi mi fate venir voglia anche a me di venir a tirare a qualche tordo , sta a veder che mi organizzo un viaggetto ;)...però se mi porto il mio arnese da tiro son caxxi e numeri....[5a]......[rire.gif]
 
Avevo comprato in Scozia un telo mimetico effetto foglia leggerissimo e poco ingombrante... Due rami e la parata assume un altro aspetto...
 
Domani il primo scaglione si mette in viaggio, mi raccomando fate i bravi e lasciate qualche piccione e tanti tordi per la seconda mandata che va' mercoledi' 22.....IBAL ragazzi e che il passo vi sia amico

- - - Aggiornato - - -

Cari OZA e C.,

innanzitutto un grossissimo IBAL !
Quel valico sarà MOLTO bene monitorizzato visto che ho un amico bolognese che partirà il 30 ottobre.
Dunque tra voi e lui avremo notizie dettagliate e (spero...) veritiere, so per certo sarà così.
Capiremo molto bene cosa può dare e se ne vale la pena.
Siete le avanguardie.
Teneteci aggiornati per piacere !
Piccchiate duro !


PC al seguito e informazione costante ( a sera) non chiamate di giorno perché lascio il tel in albergo

grazie ai Mod

Mauro


P.S. Sono arrapato come un babbuino.....
 
fanno i rosiconi perchè all'esterosi può fare quello che da noi è vietato. No capiscono che il problema è nostro che siamo limitati in qualsiasi cosa e non di chi vive la caccia come va vissuta. Nemmeno io ci sono mai stato, ma viva la caccia all'estero e quella nostra di 20-30 anni fa.. Maledetta 157!!!!!


Ripeto da di CHI e di CHE COSA state parlando ?
Qui non ha scritto nessun "rosicone" e nessuno ha "sporcato" nulla !

--------------------------------------

PS: buone notizie dalle "mie" riserve.
 
Chi ha la mania/fissazione delle armi, vorrebbe anche avere il piacere di far lavorare l'arma a cui tiene di più, visto che in italia quasi sempre rimane in rastrelliera a far ragnatele e poco manca che le faccia anche quando ci accompagna a caccia. Io malato di paperite non posso immaginare una gita .... magari in romania .... e lasciare a casa il mio cosmi là dove potrei finalmente dar sfogo alle potenzialità castrate invece dalle nostre normative.


Abbiamo sempre portato il nostro fucile, ma ora tra costi, burocrazie e menate varie NON vale più la candela.
Pazienza, se prenderemo 4 di meno... ce ne faremo una ragione.
 
... da quel che ho capito i nostri esploratori del valico spagnolo si sono divertiti si, ma, MOLTI MA !!
Ora lo monitorizzo anche col gruppo che va ai Santi poi se sta così (come penso e credo da sempre) lo mettiamo direttamente nel dimenticatoio.


Noi ci stiamo divertendo,senza "ma"... Punto.
Oggi abbiamo sparato ai colombi dalla mattina alla sera....passo eccezionale.
Certo,tutto dipende da quello che uno cerca. Personalmente è un'esperienza da ripetere,senza ombra di dubbio.
A proposito....queste montagne sono piene di poste....sono arrivati e stanno arrivando spagnoli a frotte....il paese è pieno di cacciatori.
 
Nel segnalarvi che dalle "mie" riserve della extrema Extremadura giungono stamani BUONE notizie,
credo che quanto scritto da Luca sia verissimo.
Credo inoltre che il prossimo andamento della stagione possa essere non poco cambiato dalle nevicate previste nelle sierre la prossima settimana.
Grifo cosa intendi? Che secondo te le nevicate previste nei prossimi giorni potrebbero far si che a febbraio ci siano ancora più tordi ??
 
Ragazzi dovrei partire a breve per la spagna e noleggiare il fucile laggiù ... mi chiedono, secondo i lcontatto locale su richiesta della guardia civil, oltre al porto d'armi un certificato di validità dello stesso ... è possibile? in questura non ne sanno niente e non vogliono rilasciarmelo ...
ne sapete niente??
Chi mi può aiutare?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto