Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E pensare che per un periodo sono stato dei vostri,poi mi è arrivato un mp di Mauro che mi ha messo "in allarme" riguardo a quel personaggio e il treno è passato…sarà per un'altra volta e per ora mi consolerò a Novembre in Romania (su chiamata dell'organizzatore).
IBAL a tutti Voi che partirete per il valico.
 
Stamane un amico in zona Frenedoso (non so se si scrive così) ha fatto 51 tordi unicamente da appostamento.
ps.trattasi di fucile a livelli eccelsi (vincitore di diverse competizioni a livello internazionale)
 
Cioe' fatemi capire io pago un mare di soldi per divertirmi e non sono libero di spostate la postazione ( o parata ) 5 metri avanti o indietro ??????? Ditemi che non e' cosi' per favore....

La posta e fissa... Piantata nel terreno... È se ne sposti una di 5 metri ... Dovresti spostare tutte le atre...
 
In stanza protetta credo che sia limitativo,perché accessibile solo a pochi,e quindi di scarsa utilità generale.


Permettimi di non essere d'accordo ...chi posta ed e' cacciatore ha libero accesso alla stanza in questione, invece chi scrocca e legge soltanto senza dare apporto al forum non puo' entrare ed e' giusto che sia cosi'...se non vuoi dare e ricevere da un forum non ne puoi ottenere tutti i vantaggi compreso quello in questione
 
Ti assicuro che nei Pirenei non ci vai....xchè i valichi buoni sono pieni di decenni x decenni...tanto è vero che i baschi vengono nell'interno...con noi ce n'erano 5..e il paese era pieno...
Felice di non pensarla come voi...
Buonanotte a tutti!!!


Andrea chi va' in Spagna a caccia e si sobbarca periodi lunghi e viaggi costosi lo fa per sparare, e sparare sul serio...ieri mattina IO e Luca al capanno abbiamo tirato una cinquantina e piu' colpi a testa dalle 6,20 alle 10,00 ed eravamo in Italia....certo non c'erano colombacci ma tordi e merli e chi se ne va' all'estero cerca di consumare almeno 600/700 cartucce in 3 giorni.....pensiero personale si intende...

- - - Aggiornato - - -

Sui Pirenei saprei benissimo dove e come andare, ma la spesa è MOLTO alta.
Di certo preferisco sparare 4 volte quello che hai sparato mediamente tu in una mattina che definisci discreta con davanti un paesaggio più brutto che sparare 1/4 con un bel paesaggio di valico davanti. O almeno io se vado 2.000 km da casa ragiono così.


Credo che piu' o meno tutti si ragioni cosi'...poi se vuoi andare su un valico per tirare poco basta che resti in Italia...panorami compresi
 
Io resto basito, all'estero c'e' la possibilita' di poter fare quello che potevamo fare fino a non troppi anni fa pure nel nostro paese, per poche giornate e con qualche spesa ma ecco che escono i moralisti che non scrivono mai ma stranamente saltano a pie' pari contro chi posta le proprie esperienze dando giuste notizie a chi vorrebbe partire per farsi qualche giorno in allegria con gli amici....ma impicciarvi dei cavoli vostri no eh? e poi fatemi fare una piccola considerazione, l'Italiano cacciatore va' in Spagna una volta l'anno spara diciamo a 50 o piu' tordi in una giornata e mettiamo che ne faccia anche 200 in 3 giorni....ma credete che in Italia gente che caccia 5 giorni su 5 ne faccia di meno in fondo alla stagione senza rispettare mai i carnieri e le giornate di caccia?
 
Tenetevi stretti i vostri contatti, altro che rosixoni, che se butta male in questa povera italietta, ci resterà solo di farci ospitare....

Spero che ti sbagli Stefano .... Ma la vedo dura per la nostra passione se continuano a spirare questi "venti"


Johnx ha scritto:
Perchè sporcare il thread accusando "colleghi" che vanno al estero???...booo mai stato al estero e non posso manco permettermelo (premessa)...si va al estero per sparare si paga li è consentito e allora?fatevi i fatti vostri e non fate sempre i rosiconi e che caspita...
icon_smile.gif
buon proseguimento

Concordo con Armando (il grifone) caro utente ...johnx...
 
Tornati ieri sera dall' Extremadura (in macchina). Di tordi rispetto agli anni scorsi ce ne sono meno.
Parlando di medie, che volendo o no danno sempre un'idea di cosa hai trovato o di cosa puoi aspettarti, io ho fatto 60 mentre gli anni scorsi più o meno XXX, quindi.....


ma quel numero al giorno?
 
personalmente credo sia un anno sotto la media x la spagna. dalle informazioni assunte le medie stanno sui 30 tordi raccolti a testa. la spagna può offrire molto di più. le notizie che ho avuto stamattina sono di grande divertimento 8 solo a guardare perchè ovviamente loro non sparano. la zona è la sierra de gata.......io caccerò giovedì-venerdì-sabato. vi terrò informati sulle notizie reali perchè non ho alcun interesse a dare notizie sballate. vorrei solo capire come caricare le foto perchè non sò come si fa. ma una cosa è certa! se dovessi firmare adesso x raccogliere 30 tordi al giorno firmerei. perchè mi garantisce il divertimento. non sono un ingordo di tordi e non mi interessa vantarmi con carnieri stratosferici. se qualcuno può indicarmi come caricare le foto sarei grato.
 
Io quest'anno, il primo giorno di caccia mi sono spostato dal capanno e messo dietro ad un olivino dove passavano più tordi e nessuno mi ha fatto storie. mi è successo anche altre voilte di spostarmi un po' dalla parata assegnatomi e nessuno ha mai detto nulla (certo non andavo a mettermi davanti agli altri).
 
Anni fa ebbi in alcune occasioni la fortuna di cacciare al passo di Pradarena tra' Emilia e Toscana che Ozannagh credo che conosca bene, ricordo che riuscivamo a farlo SOLO perché gli amici degli amici ci dormivano in tenda per oltre 20 giorni.....ricordo giornate di silenzio costante con altre di passaggi continui...poi chiusero tutta la zona alla caccia ma IO ho ancora ricordi stupendi con amici Garfagnini che ancora ho nel cuore....
 
da noi se hai voglia e gambe tra spollo,rientro e passeggiatina tutto il giorno la quota la raggiungi sparando con una mano,il problema è che se uno vuole andare in spagna è per sparare 40/50 tordi DA FERMO cosa molto difficile in puglia da quando hanno istituito i parchi che occupano il 60% del territorio cacciabile. Se volete venire in puglia armatevi di cartine e gps molto sofisticati,altrimenti fra denunce e multe non ne verrete più fuori. Da noi la situazione è questa,lasciate perdere chi vi racconta chiacchiere...

alessandro se calcoli che in spagna ti costa minimo 1500 euro tutto compreso, ed in puglia costa un terzo, se consideri che in spagna attualmente fai meno di 20 tordi ed in puglia ( camminando ) ne fai di più, la voglia di un gps e di camminare me la faccio venire e come !!!!!!!! fermo restando che mi affiderei a qualche organizzazione ( possibilmente seria) del posto.....poi se ti offri volontario di accompagnarci guadagni un amico ,..........
 
Ragazzi, siamo sempre alle solite. Quando i tordi ci sono son tutti bravi, quando non ci sono, son tutti grami! Quest'anno tordi pochi, anno scorso idem. Anno prima se mi mettevo in un qualsiasi punto da coria al Portogallo passando per badajoz, talaverna, Toledo, facevo minimo 30 tordi. Qualsiasi dico, anche in mezzo alla strada (ricordo che andando a caccia essendo partito da Porto (ero lì per lavoro), mi fermai in mezzo alla strada a vedere se ne vedevo qualcuno (era ora di rientro). Son stato li 30 minuti ne ho visti 15 ed erano le 16:30 figuriamoci fossero state le 18/18:30). Quel'anno erano tutti bravi gli organizzatori, dei fenomeni! Oddio, sono riuscito a cacciare con uno che si lamentava perché "da lui non ci andavano" alche ho fatto cambio posta ed ha voluto tornar li perché "avevano iniziato a passare da lui". Ahah morale della favola non ci vedeva un tubo pover uomo e quindi si lamentava per forza. Comunque tornando indietro di qualche anno feci apertura in Andalusia. Mi sono divertito come poche volte in vita mia. Tordi tanti e ovunque. Ricordo che in Extremadura non più del numero magico li si riusciva a doppiare (cosa stranissima). Chiamai un amico e gli dissi "vieni qua prossima settimana che c'è pieno. Morale della favola noi in 3 abbiamo fatto una barcata di tordi e uno che era con noi il giorno che ne ha fatti di più ne ha fatti 20 (era al primo anno di pda e non aveva mai visto un fucile). Settimana dopo il mio amico (quattro persone che sparano discretamente bene) fecero 200 tordi in 4 giorni. Tordi spariti! In quel caso mi son sentito anche io il R della situazione! Ahah ma vi giuro che non avevo alcun interesse, erano super amici e non gli avrei mai detto una cosa per l'altra! Eppure... Eppure... Comunque non è il caso del signor R quello che ho citato io. ;) li è stata proprio una cosa stranissima. Probabilmente erano ancora in movimento nonostante fosse il 7/8 novembre. Valli a capire sti mostri alati! Saluti a tutti!
 
In gran parte giusto, in gran parte belinate. I tordi "aprenden" è vero e ciò lo dimostra il nostro solito discorso che "le riserve vanno fatte girare". ma qui si vuol attribuire l'assenza a una intelligenza superiore del tordo che "da un anno all'altro" cambia le proprie abitudini perché sa che nelle olivete va a morire. Cambi di questo genere avvengono in decenni non in un anno, neppure in due. Tre anni fa i tordi nelle olivete c'erano e in gran numero. Che il freddo sia a portarli a sud della Spagna è vero. Ma non è che li porta a sud, li porta appunto nelle olivete. Se no se ne stanno comodi a mangiare sui monti i loro insetti e bacche varie. Quando arriva la neve cercano altra alimentazione. Non è neppure vero questo fino in fondo. Due anni fa a novembre si cacciava in maniche corte e si faceva xxx. Il mio modesto parere, seguendo i vari forum di zorzaleros espanoles è uno. A ottobre i tordi si cacciavano in gran numero nelle zone di Barcellona, Almeria, Valencia, Baleari. Più a nord poco o niente. I cacciatori del nord spagna (santander per intenderci e zone limitrofe) ne hanno visti pochissimi fino ai primi giorni di novembre così come i colombi. Motivo? Non avevano mai visto un ottobre così piovoso. Deduzione personale. Cambio del passo complice il mal tempo a est dei Pirenei scendendo in Spagna solo nelle zone della bassa Spagna con conseguente approdo in Marocco ecc ecc. Quando hanno trovato bello sono passati a nord ma il grosso era passato con conseguente "vuoto" o quasi nei loro terreni soliti. Ci mettiamo anche il caldo anomalo che li ha fatti stare (quei pochi) sulle sierre fino a metà dicembre giorni in cui (poco a poco e non in maniera sufficiente) le riserve si sono andate riempiendo. Le gelate ultime con -3/-4/-6 eccetera hanno fatto volare i tordi dal bosco alla comida alzando le medie. Ma queste medie sono dovute appunto al freddo e a far si che quei "pochi" tordi presenti potessero essere cacciati. Questo fa si capisca quanti tordi ci sono quando, nonostante il caldo, si facciano medie alte. Quanti me stanno fermi nel bosco? Tanti, tanti, tantissimi a mio avviso. Quando noi vediamo i tordi con il caldo nelle olivete ce ne è una popolazione incredibilmente maggiore fermi nei boschetti circostanti, sulle sierre ecc. Tornando alla domanda principale. Perché si vedono pochi tordi? Perché questo anno se ne è visti pochi fin dall'imizio e qualcuno cacciando nel momento giusto ha potuto divertirsi, altri no. Sicuramente il ripasso mi smentirà, oppure mi darà ragione. Chi lo sa. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo a chi va e a chi non va un arrivederci all'anno prossimo in cui tutto tornerà alla normalità (o almeno si spera) saluti!
Concordo con quanto scritto da luca,
anche a mio parere l ottobre piovoso umido e caldo oltre le medie ha sfavorito la sosta dei Tordi nelle solite aeree di svernamento.
riguardo alla "memoria storica " che i selvatici possano avere ,sono mutazioni decennali se non secolari.
l articolo del giornale spagnolo cita un altro motivo, che e' la pressione venatoria, aumentata in maniera esponenziale, in quanto a noi stranieri si sono aggiunti anche i cacciatori spagnoli, una volta dediti ad altre cacce.
 
Tornato stanotte dalla Extremadura.
CHIEDO SCUSA, ma non so perchè dal mio telefono quest'anno Internet in Spagna non andava proprio !
Allora....
Resoconto:
Titolo: divertito molto.
3 giorni di caccia, due con medie spagnole "normali" per divertirsi, una giornata (come vi ha già detto Luca Loga sopra) BELLISSIMA con tanti tordi, tanti branchi di sasselli, sole, tanto freddo, una posta che era un giardino: numeri proporzionali comunque nell'ordine della 50ina !
Mi dispiace per Enzodac con cui ci siamo messsaggiati, ma 25 chilometri dopo di lui i tordi c'erano. NON tanti come dua anni fa, ma tanti da potersi divertire e catalogare la vacanza tra le belle esperienze di caccia ai tordi in Spagna. La scelta mia e di Luca di Valverde ha premiato: è arrivata tanta neve sulle sierre sono arrivati anche i "corsini" ( i sasselli ) e se in Spagna gira un sassello il suo posto è quello dove da oramai tre anni vado.
Poi ci sta anche che ti mezzo-sbaglino un rientro o che un giorno la tua posta sia un po' penalizzata rispetto ad altri, fa parte del gioco, ci sta.
Tutti pagano e tutti hanno diritto di divertirsi, l'importante è vedere i tordi e capire di non essere finiti in un pozzo buio.
Io so che ho girato tanti posti della Spagna posso dare un giudizio sulle organizzazioni e che non può solo basarsi sui tordi.
Se ci sono i tordi TUTTI sono bravi, ma proprio tutti !
La buona organizzazione la vedi anche da altro, da dove ti alloggia, dal fatto che non ti fa fare 50 minuti di auto alla mattina, dalla qualità degli accompagnatori, dai fucili e dalle cartucce che ti offre, servizi aggiuntivi (pulizia degli uccelli, case rural di lusso con cuoca, se si vuole, a prezzi aggiuntivi per niente pazzeschi) dal fatto che gli accompagnatori hanno cani fantastici che passano ogni tanto a cercare i tordi che non trovi limitando i "persi" a numeri irrisori.
Queste cose fanno la differenza.
Per me.
Ovviamente non è sempre rose e fiori i difetti li abbiamo tutti, ma averne pochi già è un passo MOLTO importante.
Ci sentiamo dopo.
 
Anche io ho avuto notizie di riserve vuote in extremadura....e' normale??? Invece ho notizie di grande passo per il sud della Spagna. Zona Barcellona, valencia, Baleari! Ma perché le riserve in extremadura sono ancora vuote?
 
Sono praticamente certo che NON ci sia una proporzione diretta tra i tordi del valico verso la Extremadura e i tordi in extremadura nella astagione invernale
Sul valico può passare tutto o niente e la stagione poi può essere brutta o ottima.
Io penso che una seria riflessione su questa caccia ( che come tu ben sai mi attira da pazzi) possa essere fatta DOPO il vostro ritorno, ponderando il buono e il cattivo e vedere se ne vale la pena.
IBAL !



Armando...non era assolutamente mia intenzione pretendere che quello che vedremo noi tra una settimana o quello che ha visto il ns organizzatore nei primi 10 gg di caccia rappresenti matematicamente quello che ci sarà in Extremadura tra un mese...
Però un'indicazione si....xchè è indubbio che quelli che passano da quelle montagne vanno in Extremadura e in Portogallo....
Il 2012 è stato un anno record sul valico....e mi pare che lo sia stato anche in inverno negli uliveti...
Il 2013 è passato poco rispetto l'anno prima...e mi pare che le cose siano andate alla stessa maniera anche in Extremadura...
Sul fatto che le valutazioni sulla cacciata che andremo a fare si devono fare al ritorno sono perfettamente d'accordo con te....noi abbiamo sentito chi questa esperienza l'ha già fatta con altro organizzatore...e direi che io mi accontenterei di un quarto di quello che ci ha raccontato e fatto vedere....
 
Non capisco se Ale con il suo "prendo residenza" e "ti piace vincere facile" è un po' provocatorio oppure no. Io confermo quanto detto da grifo. Confermo anche che non sempre ci prende anche lui è i suoi collaboratori. Ma ieri l'ho sentito dire con le mie orecchie a uno che lo chiamava "la media è 20-25-30 tordi. Io sono rimasto allibito. Solitamente sparano tutti cifre all'insù lui le ha sparate all'ingiù. Come dice sempre lui non posso far la media su alcuni personaggi che vengono da me perché il 90% non spara come loro. Posso fare una media compresi i vecchietti che non li vedono e prendono 2/3/5 tordi al giorno. Io vivo a Madrid e scappo magari a fare un rientro è una giornata a settimana e venerdì sera ero da lui insieme ad armando. Ero quello che si dice "in posta al terzo anello" ed al rientro essere al terzo anello non è mai buon segno. Ho fatto il mio bel carniere comunque non mandando via quasi niente mentre la posta sotto di me c'era un signore che non ha visto un torno. Ha sparato a 3 tordi. Credetemi se vi dico che glene sono passati da scartucciare 2/3 pacchi e ditemi dove in questo periodo si spara due tre pacchi di cartucce al rientro. Ora torno a ripetere che nemmeno loro sono infallibili, ma vi dico anche che chi ha 10000 ettari di riserve e scommette in questo periodo di crisi acquistandone ancora (prossimo anno 3 nuove new entro dopo le 2 nuove di questo anno) è uno che di certo ai clienti ci pensa. Poi nella vita sbaglino tutti. L'importante è non sparare due scatoloni di cartucce al giorno, prendere 3 tordi e tornare dicendo "i tordi non c'erano" perché questo non fa bene a nessuno e non aiuta a capire. Alle prossime novità. Vi terrò aggiornati.

Scusami....ma cos'è che non capisci ???
Prendo residenza intendo dire che un organizzatore che ti fa divertire quando a 20 Km di distanza altri (organizzatori) hanno fallito....credo che sia da tenerselo per amico e "prendere residenza" nelle sue riserve. Il divertimento è senz'altro assicurato...
Ti piace vincere facile.....ma l'hai vista la foto ??? È' una pedana da tiro al piattello! Chi non vorrebbe mai una posta così....??
Tutto qua lo scandalo ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto