Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho appena parlato con la persona da cui andro' in Spagna a caccia a ottobre/ novembre e mi ha detto SUE testuali parole che la legge dell'esame venatorio sono 2 anni che e' in vigore e riguarda ESCLUSIVAMENTE solo i cacciatori che vanno nel libero a caccia...chi si appoggia a tour operator locali o a chi gestisce le riserve di caccia NON serve nulla, ci si va' si paga la licenza annuale Spagnola per la zona e si caccia e mi ha ribadito che la carta europea armi almeno da lui NON e' assolutamente necessaria e lo e' SOLO se si porta il proprio fucile....se si va' sul posto e si prendono in loco fucile e cartucce non serve la carta europea....

Meno male
 
a questo punto credo uno si debba iniziare a domandare ma dove sono andati i tordi?se in italia ne sono passati ,ma soprattutto rimasti pochi,in spagna da quanto si legge pure....quindi...????

Mia personalissima opinione......: secondo me sono ancora "in viaggio". Mi spiego meglio.....vista la clemenza del meteo almeno sino a Domenica scorsa (l'altro ieri)....visto che non c'era fretta alcuna di correre verso il caldo.....ritengo che siano ancora "spalmati e distribuiti" lungo le rotte di migrazione. Non essendoci quindi fretta di arrivare, la "coda" (cioè i tordi che mancano all'appello) se la sta prendendo comoda e con calma. Del resto non devono mica prendere dei giorni di ferie...
Vediamo quello che succede dopo una decina di giorni di vero autunno/inverno e poi ne riparliamo. Certo è che la cosa non mi piace affatto....
Aggiungo una piccola postilla. In Spagna non sono così sicuri che i tordi, come crediamo noi, siano passati tutti di notte e siano sfilati. Loro proprio non li hanno visti in toto e li aspettano ancora... Solo noi crediamo (giustamente o ingiustamente non so) di averli sentiti passare di notte...Loro no. Dicono che devono arrivare ancora...
 
Vi propongo...Domenica quando vi vedete...un bel tazzone MAXI di camomilla...magari con qualche goccia di Valium....
Se andate avanti di questo passo ad andare a Ottobre vi "consumate"......brutta malattia la "esterite"....
Brutta e contagiosa....altamente contagiosa....
Siete forti ragazzi...a presto...ora vado al lavoro...bel turnino..17-24.30.....
Ciaooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Andrea vista la stazza del "Cica" x lui le tazze devono essere moltiplicate x 3...vedi la malattia(esterite) brutta e contagiosa sta facendo stragi...domenica passata eravamo a 7-800-"palomas" o ben paura che questa domenica passiamo quella quota!! ciao!!!
 
I tordi ora non ci sono, ho appena sentito mio padre e i numeri sono bassi. Fanculo


Boban senza polemica perchè mi dispiace davvero per tuo padre ma,
ma se 4/5 di Forum, gente con TANTI anni di esperienza, se va in Spagna a gennaio e sceglie la Extremadura
con viaggio più lungo e costi maggiori CI SARA' un perchè no ?
Scritto da uno che per anni ha scelto la Castilla per poi convertirsi vinto dalla... evidenza.
 
Concordo,l'organizzazione se ha più riserve le sfrutta al meglio facendo una sorta di rotazione e nella più parte dei casi i cacciatori sono soddisfatti.Detto ciò l'onestà verso il cacciatore è la prima cosa...reputo che là la più parte siano onesti e sinceramente mi sono trovato bene,sia chiaro,se poi ci si mette anche il tempo inclemente tutto peggiora.
 
Eccomi....secondo resoconto: giornata molto controversa, questa mattina visti tantissimi tordi e grazie anche ad uno stato di grazia (scusate la ripetizione) eccelso ho fatto dei tirii impensabili ..quasi impossibili !! Il pomeriggio invece è stato una desolazione 0 tordi. Giornata molto fredda cielo coperto avvistati inoltre anche più di ieri branchi di pavoncelle e oggi addirittura qualche tordela (tordice). L'orizzonte rimane comunque nuvolo. il meteo dice che forse domani sarà una giornata col sole e forse il sole potrà essere un aiuto in più ribadisco comunque che i tordi ci sono e stamane abbiamo avvistato anche branchi di sette otto tordi molto alti quindi tordi d'entrata sicuramente di spostamento. Rimane purtroppo domani come ultima cacciata intanto nel frattempo c'è sempre la cena di questa sera... Non sarà come le cene che organizza Suzi però ce la godiamo ugualmente. A domani. I bocca al lupo a tutti.
 
Se mi sto zitto e' meglio ma a stare zitto non c'è la faccio proprio. Allora a colui che si è avvicinato alla cifra di 3 numeri si chiama Gesù di nazaret e scommetto che quella cifra è' stata fatta nella ***************************, il quale (stranamente) contattato dallo scrivente 15 giorni fa mi ha riferito cifre a 2 numeri prossime ai 20 tordo se proprio spari bene.allora cari ragazzi,se vogliamo fare pubblicità e'. Un cosa se vogliamo fare le persone serie e'. Tutt'altra cosa. Perché dei 100 tordi raccolti quest'Anno (e forse anche lo scorso anno). Non se ne parla proprio.......di queste forme occulte di pubblicità io ne faccio a meno.mi sono rotto i c******.mi perdonino i moderatori ma sono stufo.cerchiamo di essere seri.ve lo dico pubblicamente ed assumendomi tutte le responsabilità.x me sono notizie super false.la realtà è' che attualmente se ti va bene raccogli 30 tordi.e ti deve andare bene......delle cifre prossime ai 100 non so che farmene.credo possa bastare altrimenti parlo troppo.

Enzo io qui non faccio pubblicità per niente dico solo quello che mi dicono .....poi se non è vero questo non so ...mica c ero io raccoglierli ....poi come fai a parlare di un posto che nemmeno ci sei stato ....l altr anno i tordi erano anche in centro a Madrid e tutti sparavano bene ...quest anno che ci sono tordi nella norma può darsi che qualcuno ce n abbia di più no !!!
Poi scusa mi sono sbagliato non erano cento ....ma novantadue ...
Buon Natale se vuoi per regalo ti faccio mandare le foto se non ci credi ....io le ca....ate le dico solo alle donne e non qui...e non prendo in giro nessuno ...
Chi ha contattato quel tizio non lo conosce mai quanto me ....
Ed ora Buon Anno
Per i nuovi aggiornamenti bisogna aspettare Befana
Allora davvero che un ci si crede alla Befana .....:D
 
Certo che se non liberi la casella dai messaggi nessuno ti può scrivere....

Ok, ma io prima di pensare al tour operator volevo sapere come si svolgeva , sentire i vostri racconti di giornate vissute e poi se mi fate innamorare, state tranquilli che vi tempesto di richieste. Comunque ho liberato la casella.
Ciao
 
Aridaie enzodac... Quelle cifre li che ci credi o no sono state fatte a 10 km da dove vai tu. Poi che sia un mese che non c'è tordi, che siano spariti da 2 giorni o da 7 tutto può essere ma quelle cifre si son fatte. Forse ti dà fastidio pensare che sei andato.nel momento sbagliato e da fastidio a me per Grifone posso immaginare dia fastidio a te. Ma dire che non si sono fatte è una cosa falsa come dire, a questi punti viste anche le ultime notizie, che ora ci sono i tordi in Spagna. Saluti
 
Bonasera a tutti,
i miei amici che sono a Coria oggi hanno avuto una buona giornata
Ho visto anche le previsioni a medio lungo e dopo il 20/11 dovrebbe arrivare un pò di freddo
Speriamo bene
Salutoni

Asso
 
ripeto che non ho la certezza assoluta di quello che ho scritto,l'unica certezza che ho è che quel foglio intestato a 2 cacciatori che avevano ottenuto la licenza quest'anno la prima volta diceva esattamente quelle cose,ora,se si deve in spagnolo quando e come si deve dare questo esame se riguarda solo chi era il primo anno che la richiedeva o tutto questo non lo sò,sono certo solo di quello che c'era scritto su quella lettera cioè che se il prossimo anno volevano la licenza dovevano sostenere un esame.
riguardo a quanto dice l'organizzatore di frendly ho dei dubbi..x il semplice fatto che quello che gli ha detto non ha senso xke il territorio libero non esiste piu dallo scorso anno,x cacciare si deve essere autorizzati alla caccia in una finca(riserva)con tanto di documentazione ,oppure soci di un coto deportivo(100 €)una specie di atc,territorio libero il cosidetto del pueblo non esiste piu è stato abolito.e poi quelli che hanno ricevuto la lettera erano a caccia in una riserva privata con tanto di invito (autorizzazione scritta) d'altra parte quando ti rilasciano la richiesta mica vogliono sapere dove caccerai quella è un permesso che ti autorizza a cacciare e attestante che hai pagato la relativa tassa...lamia impressione è che x il momento finchè non sarà chiara la questione gli organizzatori x non creare allarmismo tengano la cosa in silenzio.io spero che sia una bufala o che riguardi solo determinati casi e che tutto resti immutato si sicuro c'è che in tanti vivono con la caccia con gli stranieri e che una norma del genere cancellerebbe quasi del tutto questa attività ma di sicuro c'è anche che sono lontani i giorni in cui si trovava carretti con l'asino in giro x la spagna e che le bellissime strade dell'extremadura senza una buca erano tutte strade inghiaiate,quando gli spagnoli avevano le cartucce contate e ti guardavano senza capire come si poteva buttar via tante cartucce sparando ai dei miseri zorzales,ora sia colombo che tordi sono ambiti anche dagli spagnoli e che sono in guerra tra loro x comprare riserve dove cacciare e soprattutto sono coscienti che la domanda alza parecchio l'offerta che viene fatta x accaparrarsene una,sò anche che in spagna i cacciatori si fanno intendere e che sono organizzati al punto di far pesare le loro opinioni sulla gestione della caccia,dunque non mi meraviglierei piu di tanto se dietro ci fosse un disegno che tutela i tanti a discapito dei pochi,e quale miglior metodo potrebbe esserci se non rendere difficile la caccia agli stranieri?niente stranieri niente fiume di soldi che ha alzato all'invero simile il prezzo di un permesso di caccia alla migatoria nelle riserve rendendole inaccessibili ai cacciatori locali.questa è solo un'ipotesi ma io ho visto con i miei occhi la gelosia con cui tutelano le loro riserve..un esempio?sono ospite sono portato come un fratello ma non devo pubblicare foto di carnieri dire numeri e nomi di zone e riserve,solo questo mi hanno chiesto anzi sarebbe meglio dire intimato,motivo?semplice la stessa riserva che adesso pagano 1000 € ciascuno in 2/3 potrebbe costare il prossimo anno il triplo,basta solo che qualcuno offra di piu,e già hanno problemi tra spagnoli figuriamoci se subentrano stranieri con i loro 1000 euro x cacciatore da accontentare,io la vedo sotto questo aspetto questa faccienda...credo ci siano pressioni dei locali x limitare l'esagerato prezzo che hanno raggiunto le riserve.poim ripeto...spero che sia tutto campato in aria altrimenti mi dovrò ciuccciare degli esami in spagna.
riguardo alla carta europea x noleggiare fucili in loco non diciamo cazz...e la carta europea è un passaporto x circolare con una o piu armi attraverso gli stati europei ,ogni carta riguarda un'arma specifica con numeri di matricola ecc ecc insomma una carta d'identità dell'arma in questione a che deve servire una carta europea se il fucile già è in spagna?non vi fate mettere in testa tante menate..soprattutto quelle che non stanno nè in cielo nè in terra
 
ciao Leva,
vado a Castuera, per quanto riguarda la differenza tra la Spagna e l'Italia possiamo dire che gli spagnoli mettono prima il paese (con orgoglio) e dopo i loro interessi ,da noi questo orgoglio non esiste l'italiano in generale é......... lasciamo perdere. L'unico rimedio sarebbe quello di cambiarci completamente il sangue. Non ti dico come siamo considerati qui in Francia, mi vergogno.
Cordialmente
France49

ciao anche io vado li e mi trovo benissimo:conosci *************?per quanto riguarda noi italiani...lasciamo perdere..stendo un velo pietoso!!io all'estero sono andato moltissimo a parte la caccia anche per motivi di lavoro...ho girato mezzo mondo e il risultato è sempre lo stesso..non è per********** in se stesso ma bensì per i nostri politici che tutto il mondo sa quello che combinano(vedi i nostri militari in India)ma parliamo di caccia..quando parti tu?io vado il 5/2 e ritorno il10/2 le notizie che mi danno è che di tordi ci sono e tanti..in bocca al lupo..hasta pronto!!dammi notizie quando ritorni..ciao Aureliano!
 
Caro amico Raffaello:quello che tu dici è verissimo,abitando in una regione come la tua,anche io limetirei le uscite ad una volta all'anno,solo a febbraio quando da noi la caccia è chiusa perché da voi il territorio c'è e il passo un po' più o un po' meno tutti gli anni c'è,mentre da noi a parte le limitazioni sempre più eccessive per andare a fare una parvenza di caccia devo fare 100 km,per poi fare cosa...quasi niente o rarissime volte fare qualcosa...perciò vado in Spagna 2 o più volte all'anno dove ritrovo territori che noi non abbiamo più o almeno abbiamo perso da almeno 40-50 anni. E in più la tranquillità e la pace che trovi là non la trovi da nessuna parte..vedi la spendi, ma spendi bene e se l'organizzazione è seria ti diverti stai bene e torni soddisfatto e pensi già quando tornare! l'estenzione dei territori non sarà mai paragonabile alla nostra,sai cosa vuole dire km e km solo di uliveti, quercieti,e campi coltivati,senza vedere un paesino solo qualche casupola in pietra per attrezzi agricoli..questa è l'extremadura...ecco perché si va là...ciao amico.
 
Eh lo so armando, ma mio padre ha accettato la proposta che gli aveva fatto il suo amico con cui è andato, e io non sapevo niente....se no magari lo avrei avvertito prima di partire....ormai è andata così mi sa....
 
senza entrare in particolari!!! visto finalmente il tempo discreto , l'altro ieri, e ieri ,su un passo , rubinetto dell'extremadura è stato un fiume di tordi e colombi!! stamani promette bene!!! perciò dovrebbe movimentarsi anche la situazione nelle riserve!! se questo ritmo continua per qualche giorno, si noterà la differenza!!!!!!!!!! saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto