Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Eccomi qua... Arrivato alle 2:00 a casa ora mi preparo per preparare un po' di lavoro... Domenica si riparte per il portogallo... questa volta niente tordi però... :( Comunque io scrivevo ogni sera tramite cellulare ma ora, guardando il forum, non c'è neppure un messaggio quindi credo ci sia stato qualche problema. Comunque ho cacciato 2 giorni e mezzo... La prima mattina nebbia e nuvole... A parte qualche botta allo spollo non si è mosso nulla fino alle 10... Dalle 10 alle 10:30 un'infinità di tordi ma molto alti, o che schizzavano da un olivo all'altro... Difficile far carniere infatti è stato sotto le aspettative per il posto... Alla sera invece si è fatto bello e... grandissimo rientro... Credo di aver visto (non sopra la mia posta ma in tutta la zona che vedevo) 2000 sasselli... branchetti da 20-30, alcuni enormi da 80... Spettacolo con grande carniere per il rientro... Come dicevo la sera era bello, e così è stato la domenica e il lunedì... e si è visto... La domenica grande mattinata, ma veramente bella con bel carniere... La sera, complice un vento che ti apriva la faccia pochi tordi (almeno per me, mio padre invece si è divertito anche la sera) a me passavano in mezzo ai pini a 200 all'ora e prenderli era alquanto difficile ;) Ieri mattina invece abbiamo cacciato 3 ore prima di partire, in una riserva dove praticamente ho visto preso solo sasselli (o quasi)... Divertito un sacco, quota "magica" raggiunta in 3 ore e un continuo fiume di sasselli entrare (ovviamente non tutti sopra la posta ma anche solo vederli così tanti è uno spettacolo unico)... Da notare che ieri mattina, era un volo continuo di colombi in numero spropositato, a 300-400 metri... questo, potrebbe essere segno di una ripresa di migrazione dovuta al grande freddo che attanaglia l'europa.. Potrebbe portare ancora qualche tordo in extremadura? Per quanto riguarda i "cali" di numeri in extremadura, credo tutto sia dovuto al tempo... Io non credo di aver visto meno tordi di inizio dicembre, credo di averne visti più o meno in egual misura con un calo di bottacci e un aumento di sasselli... il tempo ora la fa da padrona... con nebbia e basta appena si alza si caccia molto bene, con nuvolo volano alti e muovono poco, con pioggia non si muovono, con sole... beh con quello volano e si caccia molto bene... quindi che dire... ibal a Grifo che parte... E un saluto a tutti gli amici del forum.

Luca

P.s Armando ti chiamo stasera da casa...
Luigi, chiamami in giornata quando vuoi... ti è arrivato almeno il mio mp dell'altro giorno o non è partito neppure quello?

Un grande saluto a tutti...

Luca
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Io provo a scriverti quello che so... sono stato giù ad fine novembre e i tordi che c'erano avevano chiare le loro intenzioni... Dritti dritti dal bosco all'olivo e viceversa... Nell'ultima cacciata, quella di questo week end, molti tordi, soprattutto sasselli, non deviavano le poste, bensì sembravano spaesati, non sapevano dove andare... Arrivavano sulle poste o poco dietro e poi giravano per ributtarsi chissà dove magari ripassando sopra altre poste... Questo(riferisco le parole del mio organizzatore non voglio fare il saccente o dire notizie fasulle chiocco e co. potranno aiutarci meglio), è indice di nuovi ingressi (i primi di gennaio sempre loro mi dicono di molti sasselli ma non così tanti come da 10 giorni a questa parte). Quando appunto è appena entrato mi dicono che il tordo arriva, decide di fermarsi in quella zona, ma non ha ancora chiaro in mente il percorso che deve fare ogni mattina. Quindi quelli, sono soggetti appena entrati (dovuti a condizioni meteo, a spostamento per troppi "liscia e busso" in altre zone) oppure, come dici tu, ripasso. Il ripasso è quello che avviene da noi, gli animali ritornano da dove sono svernano, verso il nord. Questo si dice, almeno laggiù, e la testimonianza la è stata la scorsa stagione dove nei mesi precedenti c'erano pochi tordi e invece a febbraio se ne sono visti abbastanza.
In questo mese (da adesso alla fine di febbraio) iniziano a tornare verso nord e quindi a passare anche per quelle zone. Iniziano con molta calma, magari erano tordi fermi 300-400 km più a sud, o magari in marocco, questo non lo so perchè non so nemmeno che linea di passo ci sia (ora so che tordi belgi o che passano dal belgio svernano in extremadura grazie all'anello che ho recuperato ma nulla più). Spero di averti aiutato un po' e desidererei avere l'opinione di chiocco e di tutti voi a rigurardo... Sono qui per imparare e per cambiare opinione sulle mie convinzioni come del resto ho già fatto dall'inizio dell'anno a questa parte scambiandomi opinioni con voi... Un saluto... Luca

Non sono mai stato in Spagna e quindi dovrei essere l'ultimo a parlare ma non credo che a metà Gennaio bottacci e tantomeno sasselli abbiano già iniziato il ripasso...
Le zone centro meridionali della Spagna di cui parlate sono zone di svernamento dei tordi x cui credo che i nuovi ingressi di cui parlavi siano dovuti a spostamenti....
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Non ci sono problemi, se mai l'anno prossimo tornerò in Spagna o da qualsiasi altra parte del mondo, non dirò più nulla così vi farò contenti tutti!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

se ho ben capito si fanno sempre buoni numeri in spagna
vorrei sapere in quale zona sta cacciando max
saluti
sasso
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

grande chiocco anche io la penso come te... faccio anche la pipì con una mano e nel mentre sto attento che non passino tordi!!! ho il vizio del fumo e cerco di fumare il meno possibile perchè i tordi lo vedono... non mi distraggo un attimo... sto talmente attento che la sera alle 8 dopo mangiato mi butto nel letto e mi addormento subito da quanto sono cotto... e mentre dormo sogno i tordi che mi vengono sulla testa a candeletta!!! NON VEDO L'ORA DI PARTIRE!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Io per la cena ci sono! Fatemi sapere data e ora che mi organizzo. Se non é venerdì é meglio! Poi per pagare faremo che paga il migliore . . . a raccontarle grosse!
Saluti Max
Inviato da BB di MG
 
da notizie che ho io tordi in calo(a volte parecchio)in quasi tutta la zona di coria-velverde-moraleja.solo a moraleja dal il tipo con gli occhiali da sole,con i quali sembra vada anche a letto,continuano a fare medie ben al di sopra della media ..un mio carissimo amico con il quale ho cacciato in spagna diversi anni andrà lì gli ultimi giorni di caccia.inutile dire che fà parte di una squadra di privilegiati,nel senso che è una di quelle a numero chiuso con cui è abituato a lavorare il tipo con gli occhialini,inutile anche dire che essendo gli ultimi giorni li farà cacciare anche nei dormitori fino ad adesso tabu'..ancora piu inutile è dire che a meno che caschi il mondo faranno medie da 3 cifre.ma questa è l'eccezione che conferma la regola..chi è in partenza???
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Io la vedo come Luca.
I tordi hanno preso a ottobre per la maggior parte la direzione a Nord delle Alpi.
La meta ultima è la Spagna.
Da lì erratismi dovuti alle condizioni locali.


Si Armando la vedo pure io come te e Luca .. i venti sciroccali e le basse pressioni presenti nel centro europa in ottobre hanno fatto si che la migrazione propendesse per le zone dove non vi erano perturbazioni come dimostra la cartina del tempo in europa nella prima decade di ottobre.. segno tangibile che la migrazione dei tordi risente di queste correnti

tempo 12 ott-1.jpgtempo 12 ott.jpg
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Per me la media lo sai qual'è... 30-35 tordi tutti felici in un'annata media o in momenti non propizi. In annate buone ovvio che anche la media del fucile medio si alza. Quando c'ero io il fucile medio faceva 40-50-60 più per la giornata si o no nello sparare che per la presenza vera e propria dei tordi, infatti gli ottimi (a mio parere) tiratori che sono arrivati il venerdì sera in 7 non han fatto in 2 giorni una media inferiore a 70-80 tordi a testa (di media)
All'apertura molto meglio ma lo sappiamo tutti come funziona.

Quindi riepilogo.
Fucile medio per un'annata normale 30 tordi per questa 50-60 tordi
Fucile ottimo annata normale 50-60 tordi (minimo) per questa 80-90 tordi (minimo)

Io ho sparato mediocramente da medio-fucile senza troppe scusanti anche se potevo (a mio parere) fare meglio. I tordi c'erano e se sei uno che li butta giù i numeri li fa!

Era questo che volevi sapere Grifo più o meno?
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

/Users/stefanofrancesconi/Desktop/IMG_0818.MOV
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

x Sergio
vorrai dire rientrato il 21 visto che il 22 e'domani..
Saluti Alex 1
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifo da buon toscanaccio dovrei tirarti qualche frizzatina x il tuo "vecchio"nei miei riguaardi..ho ancora la forza e lo spirito di andare a caccia tutti i gg che posso di stare 2/3 gg a dormire fuori x prendere un posto di ottobre,di andare al "bar"in spagna e farci l'una per poi alzarmi alle 5 r stare tutto il giorno in parata,di correre a raccogliere ogni tordo x perdere meno tiri possibili ecc ecc.ma poi mi guardo allo specchio e vedo un pò di barba bianca,mi trovo alla sera in spagna con le gambe a pezzi(mi fanno ancora male tanto ho corso)vado sì al bar la sera ma spesso dopo mangiato mentre ci spostiamo x andare al rientro mi trovo addormentato sul sedile della macchina..prima cacciavo con le orecchie quasi non guardavo il cielo tanto sentivo quando e da dove arrivava da 300 mt.anche ora li sento..ma ho notato che tanti tordi non zirlano piu..ma sono 35 anni che caccio i tordi e non ho mai visto un tordo fare 100 mt.senza zirlare..non voglio ammetterlo,sono ipocrita con me stesso,mi sbucano da dietro o di fianco oppure bassi tra gli olivi e spesso non faccio in tempo a tirargli..mi dico:ca<<o è venuto zitto!ma dentro di me lo sò benissimo che i tordi non vengono mai zitti,non li sento piu'bene,sarà l'età saranno le tante cartuccce tirate ma ora li sento solo quando sono vicini.non c'è niente di peggio x un tordaiolo..quasi meglio un occhio meno..la verità caro grifo è che hai ragione te..non sono vecchio,di sicuro non mi sento vecchio,ma ho 50 anni e tutto quello che facevo a 30 o 40 magari lo faccio lo stesso ma adesso non lo faccio piu bene.spero in giorno che i nostri sogni si incontrino (qualche anno fà lo avrei detto a qualche bella topa)adesso invece lo dico a te grifo,spero un giorno di diventare tuo amico in quel bar..chissà se il tempo,la salute,la vita,mario monti e chi verrà dopo di lui saranno così clementi da assecondare i desideri di un paio di vecchi che sognano di passare gli ultimi(facciamo 30 grifo?)anni della loro vita in una terra lontana ma vicini alla loro passione.c'è un posto dove vado in extremadura che è un buonissimo rientro,indipendentemente da questo è un posto meraviglioso,quando ci arrivi è come entrare in un eden,nessun altro posto in cui ho cacciato gli assomiglia,si entra da una fattoria e si percorre 200 mt di prato,dopo di che si trova un muro di pietra e si entra in parta che non c'è,da lì in poi sono nel mondo dei sogni..una lingua di terra corre in mezzo a un laghetto,dalla parte opposta inizia un paesaggio idilliaco,prati di un verde intenso sovrastati da sugheri secolari,lecci con il tronco così grosso che ci vogliono 3 persone x abbracciarli,muri di pietre a secco messe e lisca di pesce,ruscelli,pecore,agnelli,mucche,vitelli,maiali,tori,condor e ancora muri,ruscelli,prati,lecci e sugheri a perdita d'occhio x km e km.x non parlare di tutti i tordi che ci passano senza riuscire a capire da dove vengano e dove vadano.ti confesso una cosa grifo..mai giocato a niente..almeno questo vizio me lo sono risparmiato visto che tutti gli altri credo di averli,ogni volta che sono stato in quel posto arrivo a casa e prendo 1 biglietto del superenalotto con la stupida speranza si vincere x poter comprarmi quel paradiso.vorrei passare gli ultimi anni della mia vita in quel posto,ci vorrei vivere,ci vorrei cacciare finchè avrò la forza di alzare il fucile e magari morire(molto tardi..)seduto su un sasso ai piedi di un enorme leccio mentre guardo il cielo con le cateratte fino alle ginocchia nella speranza di vedere un tordo.ho già visto anche il posto in cui mi piacerebbe riposare in eterno..un grosso leccio davanti a una posta dove una sera mi ci si buttarono 200 tordi.sognare non costa niente..nel frattempo cercherò di tornarci quanto prima..chissà che non veda un posto migliore x riposarci in eterno..un abbraccio a tutti

davvero superfluo ogni commento a questo post, hai scritto in poche righe quello che ognuno di noi vorrebbe esprimere senza riuscirci,hai messo per scritto le senzazioni, pochi uomini mi fanno commuovere come gli Uomini cacciatori....
un abbraccio a te chiocco.....
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Vi vorrei segnalare quanto e' capitato a me. Dal ritorno dall'extremadura 14 - 19 novembre del 2008 trovai in italia un tordo inanellato dal museum de paris. Su internet trovai l'indizzo dell'ispra al quale comunicai l'accaduto ([email protected]). Questi mi chiesero i dati identificativi dell'anello e mi dissero che l'avrebbero comunicati al centro di anellamento spagnolo. Domanda cosa centrava il centro spagnolo quando l'anello era del musuem di paris? Comunque comunicai i dati. Dopo un giorno vego contattato dal oficina de especies migratorias icona-madrid ringing office, spain dirección general de medio natural y política forestal ministerio de medio ambiente y medio rural y marino (l'ho copiato dall'e-mail ricevuta) ([email protected]) dove mi richiedevano data ora e posto dell'abbattimento. Poiche' ero stato 4 gg non potevo sapere tali dati poiche' i tordi portati erano mescolati. Comunque dopo successive e-mail mi ringraziarono tantissimo e vollero sapere i miei dati per poter, come da mia richiesta, sapere l'evolversi della ricerca. L'ultimo contatto l'ho avuto il 157172009 poi noi non ho saputo piu' niente.
 
Oggi in Spagna si chiude una stagione da incorniciare!!! Che il tempo ce ne mandi tante altre! Zorzales andate e riproducetevi!

Bravo Luca .....anche se non l ho vissuta personalmente , queste annata mi ha fatto pensare a stagioni simili che nel passato mi ci sono trovato ( nella riserva da quello con gli occhialini )....che vadano pure a covare in mezzo allora Europa :cool:....però che non si confondano con quelli che devono poi passare in Italia .....perché altrimenti chi glielo dice di tornare in spagna invece che l Italia :D....un saluto a tutti i cacciatores Italianos
W LO ZORZALES
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Mi sono alzato male .... Sto cercando un volo a prezzo accettabile x Madrid . Se tutto fila liscio parto con la mia signora la lascio dai parenti a Madrid mi faccio prestare una macchina e vado un extremadura un paio di gg a tirare a qualche tordo. Buon anno a tutti vi faccio sapere ..
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Bravo Max! Felicissimo per te! Intanto per farti far na risata a me è appena scoppiata una gomma a 120 km/h mentre tornavo a casa con gli amici... Fortunatamente solo un grande spavento, la macchina è buona e va anche con tre gomme... Dio benedica i corsi di guida sicura, i riflessi e la tecnologia... se no non sarei qua a raccontarla... credetemi... Ah dimenticavo........ BENEDICA ANCHE I TORDI! ;) Un abbraccio a tutti... Luca...
 
Ci siamo domani si parte la voglia di andare in spagna è tanta, speriamo che siano tanti pure i tordi......un saluto a tutti i tordaioli.Massimo
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao a tutti, giusto per rientrare "in topic"
che notizie della presenza dei tordi in Spagna in particolare in Extremadura?
Ce ne sono ancora? Tanti, così così o pochi?
Ce nessuno che è rientrato di recente?
Il mio contatto continua a dire che ci sono, non come l'apertura ma si possono fare delle belle giornate di caccia.
Recentemente è piovuto molto e non è stato possibile raggiungere alcune zone per cui quando sarà possibile se ne dovrebbero trovare diversi.
Comunque: chi ha notizie risponda al post, grazie in anticipo.
Saluti Max
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Daniele si vede che ti manca la Tunisia in fatto di tordi.
Là ho visto cose che voi umani...

Ormai credo che in Tunisia il gioco non valga la candela... I tordi non si portano, si caccia solo la mattina... Credo comunque che sia veramente il paradiso (anche per i pochi cacciatori che ci vanno)...

Un saluto a tutti e auguri a tutti i cacciatori di un felice natale e anno nuovo... Che l'anno prossimo ci porti più tordi in italia e che ci sia un'altra stagione così in Spagna!

AUGURIII!

Luca...
 
R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Che posto ragazzi .....e che ricordi ....in quella zona proprio dove gira il video zorzales ....ho fatto la mia miglior uscita di sempre.....6 Gennaio 2006.....quanti.....a voi la fantasia ....un saluto a tutti ...in particolare Bottaccioforever....Grifonenero....Luca loga
.....E Buon Anno

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tutto il tordo minuto per minuto.

Luca.loga oggi ore 07.45 (scrivo esattamente cosa mi scrive):

"Arrivato ora in posta ! Si sente già i primi sasselli ! Qualche fiocco leggero di neve sfatta! Un freddo porco! Sono dentro un canaletto forse è pure l'umidità ma qui si muore! Sono con due signori di Terni a dopo con la scheda che ho preparato. Buona giornata!"
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tutto il tordo minuto per minuto.
Luca Loga ore 18.50

Rientro 1

"Dormito, pisolino di un'ora per recuperare la notte in bianco sognando le padelle del mattino... Luogo Extremadura Carateristiche: pineta di rientro... tordi nell'ultima mezz'ora (dalle 18.00 in poi) prima poco o nulla. temperatura: arrivo con 8 gradi in discesa visto che domani hanno messo temperature più basse di 4 / 5 gradi.... Venticello gelido che li fa volar bassi. Meteo nuvoloso sprazzi di sereno( il cosiddetto vero VARIBILE) Difficoltà della cacciata 9/10 si alza vista la luce, il vento se li sbagli li fa pirolettare come trottole, il posto a ridosso della pineta. Tipo di uccelli: bottacci tutti, sasselli uno. Carniere: buono se conto i persi... morivano dopo 50 metri comunque 12 e sono arrivato a 50 totali, bella"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto