Come dice giustamente Achille l'appagamento non lo dà il carniere, ma l'insieme di cose che ti permette di trascorrere una giornata con passioni ed amicizie. Riguardo questo il chiaro ha vinto. Se invece analizzo il solo aspetto venatorio quest'anno per me è stata veramente la stagione top. Sarà che ho la fortuna di alternare la caccia a tordi e papere, sarà che i primi li ho potuti insediare più spesso del passato anche in puglia quando da noi son scomparsi, poi complice anche l'indispensabile fortuna ... la stagione è da ricordare a lungo ... come a lungo mi rivedrò con piacere i video del fellini di migra ..... che ha reso con la presenza di tutti i " bravi ragazzi " ancor più indimenticabile il 2014/2015 ...... però il prossimo anno dovrà essere migliore.

Aoh........guarda questa : direttamente dagli archivi storici....per quando saremo vecchi [lol2.gif]

fasl6o.jpg


Ciaoooooooo :mrgreen:
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Lo scorso sabato per la gran parte del popolo migratorista si è chiusa la caccia, altri, poco fortunati staranno insiedando gli ultimi uccelli blu.
Apro questa nuova discussione per confrontarci sulla gratificazione o meno della nostra annata, magari facendo raffronti con le stagioni passate più recenti.
Personalmente ritengo questa mia stagione la migliore mai avuta. Spesso sui miei taccuini lascio un segno alle migliori giornate venatorie ... quasi poi per ricordarmene a futura memoria ... un segno che non significa necessariamente carniere conseguito, ma anche avvistamenti e qualità della giornata venatoria nel complesso. Quest'anno di segni ne ho messi molti ... la passata stagione solo in rare occasioni
 
Ammazzate .... che ficata. La vorrei lasciare in futura memoria per i miei pronipoti, quando all'età di 102 anni spirerò sotto le braccia di una tenera amante o in capanno a caccia di papere colto da un coccolone alla vista di un branco di garganelle con l'ali incoppate
 
A stagione venatoria ormai conclusa faccio un bilancio:
le zone da me frequentate ricadono nei comuni di Villa C.- Ceglie-Martina
Apertura con pochissime (quasi nulle) tortore,
buona presenza di quaglie sin dall'apertura di quest'ultima specie con incontri e abbattimenti quasi sempre a quota carniere,
Tordi abbondanti per tutto il passo (quest'anno anticipato di almeno 10 gg) e fino a tutto novembre, forte diminuizione a dicembre e buona ripresa nel mese di gennaio. Il numero di tordi da me abbattuti quest' anno e' superiore del 10% rispetto l'anno scorso (nonostante 6 giornate in meno)
Per quanto riguarda i merli, il passo e' stato copioso (a differenza degli scorsi anni che sembravano scomparsi)e a dire il vero, alcuni giorni passavano solo quelli..... con belle sparate e bei carnieri.
Beccacce: fino a fine dicembre gli incontri sono stati sporadici, dopo la nevicata del 31/12 la loro presenza e' stata molto abbondante. Qualche beccaccia abbattuta in piu' rispetto lo scorso anno. Anche i colombacci presenti al passo con 5 abbattimenti in tutta la stagione.
inoltre da segnalare un enorme passo di frosoni e fringuelli. Storni abbondanti come sempre , senza deroga, per rovinare le colture degli olivi.
Da segnalare una lepre abbattuta in apertura alla stanziale.
Stagione, per quanto mi riguarda, sicuramente positiva.
 
purtroppo la politica di 4 scellerati ed incompetenti avvelenano ogni anno in modo sempre piu forte la staggione venatoria.......... che p...e un saluto a tutti
 
non sono attaccato al carniere a tutti i costi.............mi basta esserci ................solo in compagnia del mio inseparabile cal 20.
comunque a conti fatti la stagione 2014/15 per me e' stata molto positiva!!!!!!!!
molti ma molti più tordi abbattuti rispetto alla precedente!!!!!!!!
il quartetto in garganistan 31.1.15.jpg

e con questo brindisi del mio COMPARE ,E MIO MIGLIORE AMICO SUZIGARGANO,saluto tutti gli amici di mygra!!!!!!!!!!!!!
ed ora................aspettiamo settembre!!!!!!!!!
 
com'è andata l'hannata bene sono uscito coi miei cani e questo già basta, per quanto riguarda i tordi a ottobre si sono visti assai ma poi sono quasi spariti viste molte beccacie a novembre zona prateria è vicino la diga del metramo una nota molta positiva che almeno io è da anni che non ne vedevo sono gli spinsoni ottime flotte nella fine di ottobre,quaglie zero qualche Tortora a allodole ne ho viste pochissime poi la caccia non si chiude mai nel senso ora si escono i cani poi si va a vedere le tortore in entrata le quaglie si caricano le cartucce si controllano i posti per l'apertura e si ricomincia è una ruota bellissima da vivere
 
Per me forse è stata una delle peggiori annate nel tarantino, dalla preapertura(fatta una sola quaglia) con assenza di tortore alla tribolata chiusura; di positivo qualche cesena abbattuta dopo molti anni.
 
Ottobre e meta" novembre eccezionali con carnieri più" che soddisfacenti di tordi e più" di qualche anatra nonostante non sia la mia caccia, dicembre e gennaio (salvo qualche beccaccino) da dimenticare, per la scarsità" di tordi nelle zone che annualmente frequento, in trent"anni di PD non ricordo un"annata come questa.
 
La mia stagione è iniziata, praticamente, il 4 di ottobre , con una bella cacciata di colombi; poi ottobre discreto x tb , non moltissimi merli e qualche colombo. Da novembre è iniziato il dramma, con l'eccezione di un paio di cacciatelle a tb e qualche raro colombo. Da fine dicembre un poco di ripresa, specialmente di colombi, fino ad arrivare al 31 gennaio con un'ottima giornata a colombi ed avvistamenti di tordi e merli in buona quantità. In conclusione anno migliore, e non di poco, rispetto a quello precedente, con record x colombi. Ed ora ricomincia l'attesa. Ciao a tutti i Mygratoristi.
 
Annata nel complesso molto buona, come si sà i mesi di dicembre e gennaio sono sempre i più scarsi e spesso riescono a far passare
come scarsa una buona annata. Preapertura con pioggia forte e carniere scarso, apertura il 21 settembre con 18 tiri al capanno, di cui 10 merli e 8 tordi, mai mi sarei aspettato una apertura così. Il passo dei tordi ha continuato imperterrito fino a fine ottobre e penso di non essere mai sceso sotto i 10 tiri a mattina, il che la dice lunga sul passo. Non ci sono state, come sempre, le giornate di furia pazzesca tipiche della costa, ma un passo costante costante,.. I sasselli avevano iniziato molto bene, poi dopo le piogge di novembre sono spariti, al comparire delle Cesene ai primi di dicembre mi sono dedicato quasi sempre a queste con discreto successo, tanto da prenderne una in più del 2007 e dimenticandomi dei sasselli che in qualche zona sapevo essere.. Ma la montagna mi affascina di più della collina e pianura..
 
A Fabioooooooo che stai a dire, guarda bene e correggi il tiro.........pena altra foratura [rire.gif]







ma chi riporta Lillo o Lola?
x il riporto fanno chi arriva primo....vince sempre Lola....ahhahahaha[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]alla fine fanno il tiro e molla se mettono a gioca'.......grande il nostro fellini E' sempre il [spocht_2.gif]...H.D.T............SUZI.......
 
Eccoci alla stagione 2014-15 e che dire ci sono stati due tronconi per me ottobre novembre buone per tordi la mia specialità ;) ,in calo dicembre ,ma ai primi di gennaio mese che preferisco iniziato alla grande per poi smettere il 20 con grande delusione ,e se quel imbecilli non avessero chiuso sarebbe stata un annata da record cmq divertito coi colombi , insomma una stagione per me buona....!!! Ma come anno già annunciato alcuni utenti, al di la del carniere, il bello è sempre uscire al alba e mantenere quella passione che ci trascina da ragazzini ,essere sempre negli immensi boschi e colline ,lontano da città e rumori ...questa e la Caccia... !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto