a parte le considerazioni in merito al piacere della compagnia e dei momenti con gli amici, vera molla della nostra passione, dal punto di vista stettamente venatorio per me questa passata è stata la peggiore stagione su 34 licenze. i 3 giorni fissi nel periodo del passo, che non hanno coinciso con i giorni di picco, e poi le pessime abitudini di tanti " colleghi" della zona che hamnnno cominciato a rastrellare sin dai primi avvistamenti dei tordi, hanno letteralmente svuotato il territorio di selvaggina. sicchè dall'inizio alla fine è stato un pinato quanto a numero di avvistamenti che, di conseguenza, per tutto il resto. per fortuna per quest'anno è finita. speriamo nella prossima stagione.
 
Andare a caccia e' sempre appagante [thumbsup.gif]!Da un po' di stagioni a questa parte non quantifico piu' l'annata con numeri e carnieri ma col piacere d'uscire con mio Figlio e pochi Amici!E quest'anno e' stata una grande stagione per Noi :mrgreen:!Certo...e' mancata la trasferta venatoria puglieseheuuu.gif] che ci regala picchi emotivi altissimi.....ma contiamo d'ovviare con la prossima stagione [allegro.gif]!Un saluto.
 
La mia stagione è stata caratterizzata da due periodi: il primo che va dalla preapertura fino a fine ottobre dove posso tranquillamente asserire che è stato forse il miglior periodo da molti anni a questa parte, il meteo ha molto aiutato e i carnieri di tordi e colombacci non sono mancati, come non sono mancati i tantissimi avvistamenti degli uni e degli altri, anche per i becchipiatti per il poco tempo che ho avuto, il primo periodo dell'anno non è andato male...... voto complessivo 7.5

Poi arriviamo ai dolori........da novembre fino a fine stagione è stato un pianto, praticamente dopo il passo dei tordi si è sempre fatto fatica a far carniere, se togliamo qualche singola giornata, dove in qualche maniera si è riusciti a tornare decentemente a casa, per il resto son stati solo cappotti in successione........voto 5 ( sarebbe da 4 ma l'ultimo sabato è stato gratificante e dunque guadagno 1 voto.......)

Ora attendiamo la prossima preapertura.......

Ciao,Marco.
 
Stagione da ricordare per la quantità di incontri fatti dai cani, oltre al consistente numero di abbattimenti, parlando di stanziale. Poi, nota oltremodo positiva il fatto di essere uscito a vuoto 2 sole volte ,sempre incontrando comunque.
 
per me è stata una buona stagione, specialmente grazie ai colombi che veramente hanno riempito i carnieri da novembre a gennaio, buone anche per le tortore della preapertura, e buona anche per le mie amate allodole...peccato solo per tordi passati tanti ad ottobre (ma io mi dedico alle allodole) eppoi arrivati solo l'ultimo giorno utile per la caccia, ma che purtroppo ci hanno tolto....annata buona
Vi dico che i tordi che ho visto sabato 31 gennaio li ho visti poche volte.
 
beato Te caro fabio,qui da me e' stato altalenante,l'inizio fino ai primi di dicembre ci siamo divertiti e messo a segno delle bellissime giornate ,se non fosse x le gastrocacciate con la mia squadra e' un anno che non mi sarei mai aspettato con questi risultati, visto che i tordi ne sono entrati a milioni....per il resto e' stato positivo.......h.d.t...........suzi........
 
Per me una buonissima annata specialmente per quanta riguarda i colombi (ho finito tutte le magnum che avevo). I tordi come dice Francesco adesso c'erano, ma purtroppo sappiamo come è andata. Giovedì, ultimo mio giorno di caccia, ho visto anche qualche branchetto di sasselli ed alcune cesene (anche queste protette). Speriamo che anche il prossimo anno vada così (senza che ci tolgano gli ultimi 10 giorni di caccia!!!).
 
Tiriamo le somme

Per me la prima stagione venatoria... Indimenticabile....spero di viverne altre cento...non vedo l ora che venga settembre!!!
 
Bhe sembrava ieri che iniziava invece è già terminata,è la vità purtroppo e per fortuna.
Io faccio una disanima non solo con i miei avvistamenti e carnieri ma anche quelli di amici fidati....

Tortore buona quantità,quaglie scarsine

Tordi,record senza se e senza ma,annata che dalla prima decade di ottobre fino a meta novembre ha visto entrare e passare tantissimi tordi come non mai,ogni santo giorno,me li sono fatti tutti ed è stato un bagno di tordi,hihihih.Poi non sono rimasti o meglio a macchia di leopardo,ma anche in questo ultimo periodo ce ne sono e non pochi...

Allodole solo poche giornate negativo

Acquatici molto molto deludente a parte le giornate della neve di fine dicembre inizio gennaio

Beccacce viste molto dopo la neve,ma non una grande annata nella media mi dicono i beccacciai o leggermente al di sotto.

Colombi non ho dati.

Zona Campania,precisamente Casertano....Un grazie a tutte quelle persone che hanno contribuito ad accrescere il mio bagaglio culturale venatorio,in particolare grazie professore!
 
Come dice giustamente Achille l'appagamento non lo dà il carniere, ma l'insieme di cose che ti permette di trascorrere una giornata con passioni ed amicizie. Riguardo questo il chiaro ha vinto. Se invece analizzo il solo aspetto venatorio quest'anno per me è stata veramente la stagione top. Sarà che ho la fortuna di alternare la caccia a tordi e papere, sarà che i primi li ho potuti insediare più spesso del passato anche in puglia quando da noi son scomparsi, poi complice anche l'indispensabile fortuna ... la stagione è da ricordare a lungo .... come a lungo mi rivedrò con piacere i video del fellini di migra ..... che ha reso con la presenza di tutti i " bravi ragazzi " ancor più indimenticabile il 2014/2015 ...... però il prossimo anno dovrà essere migliore.
 
Io basta che esco col fucile sulle spalle in campagna e sono felice. Quest'anno non mi posso lamentare. Bellissime albe, carnieri nella media, a volte buoni a volte scarsi a volte zero. In questi ultimi giorni di Gennaio i tordi si sono incrementati. Anatre a Novembre non pervenute, causa temperature miti. Le stesse si son viste dalla metà di Dicembre, ma per pochi giorni.
All'apertura, stendiamo un velo pietoso, vista la tardiva e sospensiva che vi è stata. Ma per il resto, si può dire che con mio figlio e l'aggiunta di qualche amico è sempre un divertimento.
Per l'annata prossima, se D io vorrà, pensiamo di dedicarci con più assiduità al cinghiale, viste le numerose giornate di stasi per la caccia di penna.
Non ho nominato le beccacce, per il semplice motivo che nei posti che frequentiamo, c'è il pericolo dei bocconi avvelenati e quelle due volte che ci siamo andati, eravamo sempre e in continuazione, a chiamare i cani, per averli sempre sott'occhio e così non si può cacciare, quindi abbiamo desistito.
 
Io ogni volta che debbo parlare della conclusione della stagione venatoria ho il magone e non mi dispiacciono neanche i cappotti della collection "2014":magari poterne "acquisire"altri! Nell'attesa della nuova stagione mi sosterrò ricordando le lepri e i fagiani dei calanchi di SI 19,i migliaia di colombacci avvistati sui valichi(ottobre) e poi le anatre lungo fiume che mi hanno impegnato da novembre a fine gennaio (chiusura con coppiola su germani e 1 alzavola ).Tutto sommato una stagione trascorsa in allegra compagnia con altri patiti e giornate che indipendentemente dai carnieri ottenuti ci hanno permesso di staccare con le preoccupazioni e i veleni della vita quotidiana.Ora vivrò la lunga attesa che ci separa da settembre cercando di non cadere in crisi di astinenza , per questo ho il mirino puntato sulla Romania e poi sulla Scozia..
 
Stagione in linea in le precedenti, con un ottobre da urlo ( mai visto da quando vado a caccia!!!) e con un'inaspettato numero di colombacci abbattuti ( per m record di sempre!!!)....poi qualche bella padella,qualche tiro eccezionale e sopra tutto, il ricordo del mio Springer (SING), che dopo 11 anni, il 15 novembre mi ha abbandonato!!! Il tutto ha fatto da sfondo alle bellissime giornate passate in compagnia di mio padre e dei nostri due compagni di caccia....insomma.....non vedo l'ora che sia di nuovo settembre!!!! IBAL a tutti.
 
Aoh........guarda questa : direttamente dagli archivi storici....per quando saremo vecchi [lol2.gif]

fasl6o.jpg


Ciaoooooooo :mrgreen:





GRANDI GRANDI GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....la mia stagione....ottima,....qualche cacciata con mio figlio....la prima sarsegna!!!!, qualche recupero da leggenda della Lisetta.....a capanno meglio dei precedenti.....bekke poche ma di qualità....e sopratutto la CERTEZZA che il prossimo sarà ancora MEGLIO!!!!!
E affanculo tutto il resto...IBAL a tutti...

 
Annata 2014-15
Ottobre: Discreta presenza di tordi, giornate di passo molto fiacche e record negativo di covate viste. Calate notturne modeste.
Novembre: tordi nella norma e stupendi carnieri con ottime giornate durante il periodo dal 5-15 Novembre con tantissimi tordi e merli. Sasselli pochissimi.
Dicembre: Molti tordi in piu', ottima presenza su tutto il territorio che ho frequentato e grandi carnieri.
Gennaio: SPAGNA o forse piu' visto cio' che leggo nella stanza caccia all'estero e soprattutto Carnieri straordinari e tantissimi tordi nel cielo. Ovunque. Carnieri da SOGNO.
Come prelievo ho raggiunto il numero di tordi nella famosa annata 2010 pero' saltanto piu' giornate di caccia. Quindi i tordi dati alla mano erano piu' quest'anno soprattutto in inverno inoltrato. Cesene sparate ZERO. Sasselli fatti circa una 15in in tutto. 6 Beccacce.
Caccia resa piu' bella ed emozionante grazie alla mia Springer Spaniel, tordi persi in tutta l'annata una decina scarsi !
Cartucce sparate circa 6 mila.
 
Nono solo carnieri ... ma anche grandi recuperi.
In questa immagine Lillo in recupero su alzavola ..... conduttore springer Lola
[2][tenerezza.gif]
 

Allegati

  • lillo e lola.jpg
    lillo e lola.jpg
    67.1 KB · Visite: 0
Mi unisco a chi si sente soddisfatto solo del fatto di poter uscire la mattina presto con il fucile e ausiliari vari,
con la consapevolezza di andare a godere della nostra passione.
Poi quello che passa il convento è sempre accettato.
Saluti amici di mygra
 
Discreta annata anche per me, bottacci e merli in quantità sufficenti, sasselli come sempre pochi purtroppo...cesene nella norma, colombi benino ottobre,malissimo novembre,ma poi autentica invasione da natale a chiusura, roba mai vista da quando ho il porto d'armi:D

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto