Re: temperatura del piombo

beh ragazzi che dire a questo punto mi sembra che la maggior parte delle spiegazioni,sia logiche che teorico-pratiche vada a svantaggio della temperatura del pallino.diciamo allora che la temperatura del piombo anche se c'e' e' ininfluente ai fini dell'abbattimento ed e' una leggenda che i vecchi cacciatori ci hanno sempre raccontato pero' io un pochino ci credo,,forse perche' ci voglio credere ma anche questo e' il bello della caccia saluti
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
scusami andrea 12 ,ma non ti sembra di sopravvalutarti un pochino? no perche' sono diverse volte che parli di "ignoranza"e non mi sembra corretto nei confronti di vuole dire la sua con calma e magari e' convinto di quello che dice anche se non ha le tue competenze e poi c'e' un proverbio che dice "chi si loda s'imbroda "saluti
Montecalvi ha scritto:
no io invece concordo con Andrea 12 perche lui è il meglio in assoluto.,lui è il massimo.
Un Superuomo.

Io rispetto le opinioni di tutti a prescindere che la pensino diversamente da me,
come rispetto che vuole mettersi in gioco per portare avanti una sua idea.
Mi da assolutamente fastidio chi crede, ed oltre a crede scrive le proprie opinioni senza dei supporti, denigrando chi, da canto suo, ha delle idee che non sono campate in aria, ma che hanno "dei fondi" di verità tangibili.


Ora siccome non mi piace passare per il **** di turno che parla solo perchè ha una bocca senza pensare a quello che dice...


Montecalvi ha scritto:
Comunque secondo me una fucilata brucia e parecchio e chi la pensa diversamente non ha ancora portato dati ufficiali per smentire questa teoria ma si e' detto tutto e di piu di cose che non c'entrano niente con cio' che riguarda la temperatura del piombo.

dai Montecalvi, tira fuori dati,teorie,tesi,formulati e tutto quello che hai di tangibilie nella fisica,chimica,termodinamica così potremmo iniziare un dialogo serio e convivibile...fino ad allora la Tua parola vale zero.
 
Re: temperatura del piombo

oh ma se non ce le facciamo a caccia chiusa le pippe mentali quando ce le dobbiamo fare' comunque concordo sul fatto che ne sia uscita una discussione molto interessante e ricca di spunti saluti
 
Re: temperatura del piombo

dai 3 volontari ....uno a 5 metri, uno a 20 e uno a 50...3 cartucce del 7...3 fucilate e se restate vivi per affermare che il piombo era caldo, avrete in regalo un piccolo thermos per le cartucce...


a parte gli scherzi....quello che conta è sparare nelle penne...altrimenti son solo padelle

hola!
 
Re: temperatura del piombo

Flagg ha scritto:
topper ha scritto:
flagg...spero che hanno capito....in caso contrario non ci posso fare niente [meaculpa.gif]

Se parlassimo di canna rigata dove un proiettile:

1) Viene accelerato in un tempo ancora piu' breve (tempo di canna meno della meta' di quello delle cartucce a pallini, se non ricordo male) a velocita' piu' che doppie rispetto ai pallini, quindi in maniera molto piu' brutale!

2) Dove soprattutto c'e' la rigatura che DEVE imporre per ATTRITO una rotazione ALMENO pari a quella di 10 motori da formula 1 messi insieme e

3) senza protezione della borra dai gas della polvere da sparo (pressioni tipiche intorno ai 3500-4000 bar!)

allora e' possibile che un proiettile arrivi tranquillamente a 250-270 gradi alla volata (per poi raffreddarsi un po' in volo). Di piu' no perche' poi se il pombo comincia a fondere il proiettile perde forma, il suo coefficiente balistico va a donnine.... :mrgreen: ...e la precisione te la scordi!
Nessuno si e' mai preccupato della temperatua come parametro importante ai fini venatori pur essendo un settore della balistica sicuramente meno approssimativo di quello delle armi a canna liscia!!

Ma in un'arma a canna liscia siamo molto lontani da questi valori di temperatura, secondo me:
1) l'accelerazione imposta e' molto piu' bassa
2) l'anima della canna e' liscia quanto o piu' una pista da pattinaggio sul ghiaccio
3) c'e' la borra che e' un isolante (sia termico sia per quanto riguarda l'attrito)

A quanto possono arrivare? Secondo me, si e no a 70-80 gradi a OCCHIO per poi raffreddarsi in volo. E sto cercando di sforzarmi ad esagerare!!!!!

Ma questo succede per tutte le cartucce! Se hai borre simili qualche grado di differenza su 70-80 non fa alcuna differenza, se hai una borra contenitore contro una borra bior o feltro i pallini in piu' che strisciano sono quelli che se ne vanno per la tangente di solito e non quelli su cui si fa affidamento per fare centro.....percio' pure se arrivano un po' piu' caldi della temperatura ambiente e' importante? No perche', indipendentemente se a temperatura ambiente o a 60-70 gradi, devono comunque penetrare e danneggiare organi principali e sistema nervoso. Se questo non succede hai fatto cilecca!

A proposito, un altro indizio per i proiettili a canna rigata sarebbe quello delle palle fuse in casa. Se la temperatura fosse esagerata spareresti un gocciolone di piombo piu' che una palla, dato che queste fuse in casa non hanno camicie! [lol.gif]
E questi non mi risulta che si facciano per calibri ad alta intesita' come descritto sopra....
Ciao
più chiaro di cosi..... [eusa_clap.gif]
infatti, senza ritornare su prove e teorie e gli scherzi, non ci vedo niente di strano nel dire che i pallini escano un po' accaldati dalla canna....sgrano gli occhi quando si pretende di dare un valore balistico a questo fenomeno....
l'essere curioso ed il voler sapere fa a prescindere bene ma si deve pur mantenere qualche punto di riferimento per non sfarfallare con le teorie no !!!!
credo che il dubbio sia stato chiarito....ma del resto come succede con decine e decine di fantastorie da " mattinata in armeria".....togliersi dubbi in merito è chiara dimostrazione di voler migliorare e la si deve apprezzare.
comunque a prescindere se è chiaro il concetto o no e.... a parte gli scherzi, questa non è una domanda scandalosa mentre, udite udite.....in armeria mentre parlavamo d'altro un tipo se ne esce cosi : " sai perchè la polvere scoppia ? "
credetemi, non voglio fare di certo il saputello...non è da me e soprattutto non ne ho le competenze... tantomeno voglio mancare di rispetto a nessuno......vi giuro( dico seriamente ) che ho provato a trattenermi ma non ci sono riuscito.... [Trilly-77-24.gif]
lo so che non è carino e me ne dispiace ma siamo umani....uno regge ma ha un limite.... [Trilly-77-24.gif] io non ho risposto ma altri si....
1)perchè va in pressione....
2)perchè svampa...brucia....
3)perchè è da sparo...sennò perchè se chiama cosi !!!!
4)ma che stai a di...non è la polvere che scoppia è la cartuccia....
alla quinta risposta non ci sono arrivato...ho preso 5kg di piombo 13 e me ne sono dovuto andare....
sinceramente non ce l'ho fatta a dargli una sorta di risposta.....
mi dispiace perchè potrei passare per snobbetto saputello del cavolo ed altri nomignoli peggiori....ma vi giuro che non ho messo malizia nella reazione..( non mi sono di certo messo a ridergli in faccia, però un mezzo ghigno soffocato mi è scappato)...la scena era troppo forte.....il 4° me pareva carlo verdone...stessa espressione....
sembrava una scenetta fatta di proposito....troppo bella....
uno di questi so per certo che ricarica pure.....
mo io dico....va bene che non siamo fenomeni ma cavolo....se te vengono questi dubbi levateli di nascosto informandoti privatamente....non te ne uscire cosi in armeria davanti a 30 persone.....poraccio.....lo hanno fatto senti piccolo piccolo.....vi giuro che per come lo hanno deriso mi sono sentito a disagio pure io che ho assistito dal di fuori...
certo, loro grezzi come la carta vetrata....tatto 0..... [thumbsdown.gif]
ma si sa il branco ti fa sciocco....
scusate per la storiella raccontata ma questa ve la dovevo dire .....
 
Re: temperatura del piombo

Nelle cartucce per anima liscia il piombo subisce un forte riscaldamento e questo lo si può notare anche attraverso le prove alla placca, dove non è raro vedere vere e proprie fusioni dei pallini, chiaramente in quelle cartucce poco equilibrate, dove pressioni massime e velocità sono tutt'altro che nella norma. Ma è altrettanto vero che non è possibile un "effetto termico" sul selvatico, il quale muore per l'impatto dei pallini con gli organi vitali e della sufficiente cessione di energia cinetica dei pallini stessi.
Il resto sono solo dicerie da bar.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

ma io non ndico che le cartucce vanno scaldate dico che forse ,forse qualcosa di veritiero ci potrebbe essere sulla temperatura del piombo .non sto' affermando che e' cosi' ho semplicemente aperto questo post per sapere quali sono le "nostre"impressioni in merito anche perche' e' un aspetto affascinante della balistica che ha sempre tenuto banco fra noi cacciatori e mi piaceva discuterne tutto qua' saluti
 
Re: temperatura del piombo

scusatemi tanto ma a me pare che alla fine si stia dicendo tutto e il contrario di tutto ma un'avevate detto che i pallini un si scaldavano? ora si scaldano?prima bisognava riscaldare le cartucce ora bisogna raffeddare il piombo? le temperature a cui ho fatto riveriferimento non sono ne basse ne troppo calde da fonderlo mi riferisco ad una temperatura "OTTIMALE" che permetta al piombo di mantenere una velocita' tale da conferire la miglior resa balistica possibile quindi senza cicatrizzare ne fondere .un corpo caldo apre meglio o peggio l'aria di uno freddo? per me si e siccome il grafico postato mi sembra eloquente non mi sembra di averla buttata tanto di fuori :mrgreen: scannatemi!!!!! ahahahahah saluti
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
sono d'accordo con le vostre spiegazioni ma la temperatura finale alla placca ,che sappiate l'hanno mai misurata? lo sciame di pallini e' stato mai osservato nell'infrarosso? saluti

No.
Ma che te frega poi? Non ti basta sapere che si riscaldano dato che non serve a niente dal punto di vista venatorio e dal punto di vista balistico non e' desiderabile ed e' meglio che il riscaldamento sia minimizzato?

In ogni caso, penso proprio che la temperatura non potra' mai essere come quella dei proiettili a canna rigata sia per quello che dicevo prima sia perche', se cosi' fosse, le cartucce al bismuto non potrebbero esistere!
I pallini al bismuto sono una lega di bismuto e stagno (al 6-7%) che hanno temperature di fusione ancora piu' basse del piombo (271 e 232 gradi, rispettivamente) e le cartucce che ho spesso comprato avevano cartoncino + borra in feltro!
Segni di pallini fusi sulla placca non ne ho visti. Rosate perfette!
Se vedi i pallini fusi sulla placca c'e' qualcosa che non va, come ha detto Scotti.....
Passo e chiudo.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Scusa la franchezza ma e' una cosa poco sensata....
Pur partendo dal fatto che strisciando si scalda (e si deforma, quindi non buono) o si scalda assorbendo un pochino di calore attraverso la borra (che comunque e' un ottimo isolante termico) durante la combustione della polvere, sai quanto ci mette un pallino di piombo (cioe' di metallo) in aria alle tipiche velocita' per tornare in equilibrio termico? Poco e niente...

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

pipposcolopax ha scritto:
scusatemi tanto ma a me pare che alla fine si stia dicendo tutto e il contrario di tutto ma un'avevate detto che i pallini un si scaldavano?
Dove sta scritto?

pipposcolopax ha scritto:
prima bisognava riscaldare le cartucce ora bisogna raffeddare il piombo? le temperature a cui ho fatto riveriferimento non sono ne basse ne troppo calde da fonderlo mi riferisco ad una temperatura "OTTIMALE" che permetta al piombo di mantenere una velocita' tale da conferire la miglior resa balistica possibile quindi senza cicatrizzare ne fondere .
Questo dipende primaditutto anche dalla lega di piombo che usi. Ci sono pallini piu' buoni e meno buoni....
Ma in ogni caso penso proprio che per i pallini per armi a canna liscia non sia alta perche' dopo una certa temperatura (che io penso non sia superiore a 120-150 gradi) le proprieta' che ti servono per ammazzare una preda si degradano sempre piu' in maniera "avvertibile". Per questo ho sparato 80 gradi prima...
La differenza che c'e' tra 20 e 80 gradi non e' la stessa che c'e' tra 80 e 140! Nel primo caso non c'e' da preoccuparsi nel secondo forse si....

pipposcolopax ha scritto:
un corpo caldo apre meglio o peggio l'aria di uno freddo?
E' una cosa poco rilevante ai fini pratici e poi, volendo, si puo' compensare variando la dimensione dei pallini di mezza taglia, una taglia ed anche due!! Dipende dai casi...

pipposcolopax ha scritto:
per me si e siccome il grafico postato mi sembra eloquente non mi sembra di averla buttata tanto di fuori :mrgreen: scannatemi!!!!! ahahahahah saluti
Intanto quel grafico e' piu' riferito al proiettile di una pistola, a giudicare dai dati e dalle parole (un pallino si chiama pellet e non bullet, in inglese). La scelta di considerare una sfera e' solo per semplificare un po' il problema senza perdere in generalita'. Infatti la temperatura iniziale considerata e' guardacaso identica (267 gradi) a quella misurata per il proiettile del 5.56 NATO del link di prima....
Per il resto sostenevi che la rosata porta pallini caldi e pallini freddi, ed io credo proprio che lo intendevi nel vero senso della parola da quanto hai scritto, quando le differenze tra i vari pallini saranno ridotte, se tutto funziona!! Di certo non ci sara' un pallino a 270 gradi ed un altro a temperatura ambiente.....

Poi sostenevi che quelli caldi erano piu' letali di quelli freddi.

Ma comunque pur ammettendo che all'interno della rosata ci siano differenze di temperatura notevoli, un pallino freddo secondo me e' meglio! Un pallino freddo, diciamo con temperatura non superiore a 80 gradi e' certamente meglio di uno caldo a 200 gradi perche' il pallino caldo si "ammorbidisce" e cedera' la sua energia piu' rapidamente, a parita' del resto ( che e' gia' difficile e poco realistico perche' un pallino che si scalda di piu' ha come minimo piu' probabilta' di deformarsi gia' prima di uscire dalla canna!!). Si deforma cedendo energia piu' rapidamente e per forza di cose avra' meno penetrazione. Poi e' ovvio che dipende anche dall'ostacolo che incontra e da quanto dovrebbe penetrare. Per cui, senza sapere ne' leggere e ne' scrivere, preferisco quello freddo ( o meno caldo possibile, se vuoi) sempre ed in ogni caso!

Siccome ci sono troppe variabili che non conoscerai mai, in primis perche' il rendimento di una cartuccia cambia se la temperatura atmosferica e' 0 gradi o 30 gradi e l'abbattimento di un selvatico con una rosata e' una questione PURAMENTE statistica, secondo me e' inutile farsi tante pippe e la strada migliore e' quella di sempre: accertarsi che la cartuccia funziona bene alla placca e poi provarla sul campo. O, se vuoi, direttamente sul campo.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Come ha ben detto Flagg, l'aria raffredda tutto; tanto per fare un esempio: perché se si è in macchina, anche a 30°C e si aprono i finestrini, ci si raffredda sempre più, con la velocità crescente dell'auto? Basta toccare la carrozzeria dello sportello prima e dopo per vedere la differenza!
Io credo sia la stessa cosa anche per i pallini da caccia.
 
Re: temperatura del piombo

Andrea 12 ha scritto:
dai 3 volontari ....uno a 5 metri, uno a 20 e uno a 50...3 cartucce del 7...3 fucilate e se restate vivi per affermare che il piombo era caldo, avrete in regalo un piccolo thermos per le cartucce...


a parte gli scherzi....quello che conta è sparare nelle penne...altrimenti son solo padelle

hola!

Ormai si può raccontare, mI fai ricordare quando c'era il tiro a piccione, che noi ragazzi andavamo a valle del tiro a dare il colpo di grazia ai piccioni che sfuggivano ai tiratori, (era vietato quando era troppo a volte chiamavano i Carabinieri), quindi giù botte a quei poveri zuritos spesso feriti, ebbene dopo lo "slangt" della gabbia che non vedevamo arrivava il piombo addosso nelle spalle, noi ci giravamo solo dopo i due colpi, quanto piombo prendevamo addosso, eppure mai sentito calore o ferite [eusa_naughty.gif] :mrgreen:
 
Re: temperatura del piombo

topper ha scritto:
mi spiegate con metodo scientifico come determinate la quantita' di energia termica rilevata all'atto dello sparo, mentre il piombo "vola" e durante l'impatto ? sono proprio curioso.....
Mettiamo qualche pulce...cosi' e' piu' facile! [lol.gif]
Il tempo di canna e' dell'ordine di 3 millisecondi, cioe' 0.003 secondi, la borra ottura perfettamente (niente gas caldi a contatto) ed e' un ottimo isolante termico, gli unici pallini che strisciano lungo la canna sono quelli periferici e se si deformano se ne vanno per la tangente..., la conducibilita' termica del piombo e' comunque limitata (anche se e' un metallo e quindi quanto calore possono trasferire ai pallini interni in un tempo sicuramente piu' breve di 3 millisecondi perche' prima lo dovranno pur assorbire questo benedetto calore?) ed infine la temperatura dell'aria ad alcuni metri dalla canna si puo' gia' considerare costante.

topper ha scritto:
secondo voi che temperatura ha il piombo dopo lo che ha subito il calore della combustione,dell'attrito con la canna e con l'aria ?
Diciamo che nel caso migliore e' tiepido...?? :mrgreen:

topper ha scritto:
secondo voi la velocita' di 400m/s riscalda o raffredda un pallino gia' caldo per i motivi menzionati ?
Mah se i pallini si riscaldassero ben bene a contatto con l'aria potrei andare in moto a 200 Km/m (circa 56 m/s) sempre in T-shirt, anche d'inverno!! Che ne dici? [lol.gif]

topper ha scritto:
se sapete rispondere a questa domanda....poi....chiedetevi con quella tenperatura cosa ci si dovrebbe fare.....
fatevi questre domande e provate a rispondere con logica scientifica poi ne riparliamo......

Secondo me, qualcuno ha osservato i meteoriti ed ha pensato che per i pallini era la stessa cosa! [lol.gif]
Ma un meteorite viaggia ad una velocita' compresa tra 20000 e 50000 m/s quando urta contro l'atomsfera (urta perche' viene dallo spazio dove c'e' il vuoto e la temperatura e' vicina allo zero assoluto, cioe' vicina a -273 gradi C), tipicamente!! E' un regime dinamico completamente diverso.....
Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Che nelle munizioni ad anima liscia il proietto (piombo, acciaio, tungsteno, ecc) a contatto con l'aria nelle prime fasi di volo in uscita dalla canna non subisca alcun riscaldamento, non ci giurerei, soprattutto con le nuove munizioni da più di 500 m/s: basti pensare che il Concorde, soprattutto se di colore scuro, non poteva mantenere velocità superiori a 1,7 mach (563 m/s circa) per evitare surriscaldamenti eccessivi e pericolosi alla struttura.
Ma sono d'accordo nel dire che è pura speculazione scientifica, perchè al rapido scendere delle velocità residue l'energia termica si disperde altrettanto velocemente. Inoltre, come già scritto, visti i tempi e le masse in gioco, non è possibile un "effetto termico" sul selvatico, il quale viene abbattuto solo a seguito della cessione di energia cinetica.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Andrea 12 ha scritto:
ultima cosa, secondo voi allora il piombo grosso ammazza meglio perchè resta più caldo, le cartucce senza contenitore ammazzano meglio e più distante perchè il piombo sfrega meglio, la seconda fucilata sparata di fila è più efficace della prima perchè la canna è più calda, più polvere metto meglio ammazzo perchè scaldo di più il piombo, a settembre vado meglio che a dicembre perchè l'aria è più calda, meglio tenere le cartucce dentro le mutande che nella cartuccera così sono al caldo...

ottimo consiglio!!!
facendo però attenzione a non sbagliare cartuccia..... altrimenti ci spariamo il pisello [confuso.gif] !...e poi [cupidarrow.gif] ....

[Trilly-77-24.gif] ..... [marameo.gif]

oh ragà..... ma quante s...e mentali che ci facciamo! [badair.gif]
 
Re: temperatura del piombo

in effetti che ce frega se quello lo ammazza è caldo freddo o tiepido...l'importante è che cade...PS comunque da me si dice: se le palombe o le anatre non ti danno retta è perchè sanno che il piombo scotta.....è solo un modo di dire ovviamente....però basta a fare i PROFESSORI con questi toni...e basta a dire cose di cui non si conosce niente...altrimenti si fà solo i bulli e la conversazione non è piacevole neanche da leggere...( mio personale pensiero) saluti luca.
 

pipposcolopax

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
14 Giugno 2010
Messaggi
1,269
Punteggio reazioni
3
Età
52
Località
pisa
salve a tutti.vorrei porre all'attenzione un aspetto della resa balistica che secondo me e' fondamentale e spesso poco considerato,la temperatura dei pallini al momento che colpiscono il selvatico.molte canne che ho provato nonostante alla placca non fossero molto convincenti a caccia si rivelavano estremamente letali.a mio parere dipende dalla capacita' dell 'acciaio delle canne di portare a temperatura ottimale i pallini .che esperienze avete in merito?saluti
 
Re: temperatura del piombo

dodo ha scritto:
Che nelle munizioni ad anima liscia il proietto (piombo, acciaio, tungsteno, ecc) a contatto con l'aria nelle prime fasi di volo in uscita dalla canna non subisca alcun riscaldamento, non ci giurerei, soprattutto con le nuove munizioni da più di 500 m/s: basti pensare che il Concorde, soprattutto se di colore scuro, non poteva mantenere velocità superiori a 1,7 mach (563 m/s circa) per evitare surriscaldamenti eccessivi e pericolosi alla struttura.
Ciao

Il Concorde e' un aereo e quindi una macchina con dei potenti motori che genereno internamente una quantita' immane di calore gia' di loro. Il bilancio termico e' completamente diverso.....
Un pallino non ha alcuna fonte di calore interna alimentata con continuita' ed in una tipica cartuccia da caccia con pallini di piombo a 10-12 metri dalla volata si e' gia' in regime subsonico.
Cartucce al tungsteno da 500 m/s non ne ho mai viste, quelle da 500 m/s sono con pallini d'acciaio che perdono velocita' ancora piu' velocemente del piombo. Quindi stiamo sempre nelle stesse condizioni dopo al piu' una ventina di metri!

I proiettili a canna rigata lanciati a 900-1000 m/s, che nella canna sicuramente si scaldano molto di piu' e che scendono sotto i 500 m/s a 7-800 metri di distanza, sarebbero piu' letali perche' si sarebbero surriscaldati? Non mi risulta, anzi se sono duri rimangono duri e lavorano sempre peggio all'aumentare della distanza in termini d'espansione sul selvatico....
Infatti ci vuole assolutamente una palla morbida per quelle distanze altrimenti si fanno solo feriti.
 
Re: temperatura del piombo

se fosse cosi' semplice tutte le canne sarebbero uguali qualsiasi acciaio si impieghi e invece non e' cosi' ...nemmeno nel 21 mo secolo saluti
 
Re: temperatura del piombo

si ma a che distanza eri nn credo a quaranta metri senno' "scassettavano" pure te ahahahahha e' ovvio che aumentando la distanza ed il tempo di volo dei pallini l'aria ha piu' tempo di raffreddare il piombo saluti
 
Re: temperatura del piombo

Flagg ha scritto:
dodo ha scritto:
Che nelle munizioni ad anima liscia il proietto (piombo, acciaio, tungsteno, ecc) a contatto con l'aria nelle prime fasi di volo in uscita dalla canna non subisca alcun riscaldamento, non ci giurerei, soprattutto con le nuove munizioni da più di 500 m/s: basti pensare che il Concorde, soprattutto se di colore scuro, non poteva mantenere velocità superiori a 1,7 mach (563 m/s circa) per evitare surriscaldamenti eccessivi e pericolosi alla struttura.
Ciao

Il Concorde e' un aereo e quindi una macchina con dei potenti motori che genereno internamente una quantita' immane di calore gia' di loro. Il bilancio termico e' completamente diverso.....
Un pallino non ha alcuna fonte di calore interna alimentata con continuita' ed in una tipica cartuccia da caccia con pallini di piombo a 10-12 metri dalla volata si e' gia' in regime subsonico.
Cartucce al tungsteno da 500 m/s non ne ho mai viste, quelle da 500 m/s sono con pallini d'acciaio che perdono velocita' ancora piu' velocemente del piombo. Quindi stiamo sempre nelle stesse condizioni dopo al piu' una ventina di metri!

I proiettili a canna rigata lanciati a 900-1000 m/s, che nella canna sicuramente si scaldano molto di piu' e che scendono sotto i 500 m/s a 7-800 metri di distanza, sarebbero piu' letali perche' si sarebbero surriscaldati? Non mi risulta, anzi se sono duri rimangono duri e lavorano sempre peggio all'aumentare della distanza in termini d'espansione sul selvatico....
Infatti ci vuole assolutamente una palla morbida per quelle distanze altrimenti si fanno solo feriti.
Basta leggere bene:
dodo ha scritto:
...Ma sono d'accordo nel dire che è pura speculazione scientifica, perchè al rapido scendere delle velocità residue l'energia termica si disperde altrettanto velocemente. Inoltre, come già scritto, visti i tempi e le masse in gioco, non è possibile un "effetto termico" sul selvatico, il quale viene abbattuto solo a seguito della cessione di energia cinetica...
ho scritto ben chiaro e senza possibilità di interpretazioni che si sta speculando, ci si concede qualche volo pindarico perchè siamo in agosto e vige un clima leggero e vacanziero: sono convinto, come avete già scritto, che i pallini, siano essi caldi o freddi, uccidono per energia cinetica e non per energia termica.
Comunque i vetri della cabina di pilotaggio del concorde, come noto posta nella parte frontale dell'aereo, non si scaldavano per il calore emesso dari reattori ma per l'attrito con l'aria, questo mi sembra evidente.

Ciao
 
Re: temperatura del piombo

Flagg ha scritto:
pipposcolopax ha scritto:
sono d'accordo con le vostre spiegazioni ma la temperatura finale alla placca ,che sappiate l'hanno mai misurata? lo sciame di pallini e' stato mai osservato nell'infrarosso? saluti

No.
Ma che te frega poi? Non ti basta sapere che si riscaldano dato che non serve a niente dal punto di vista venatorio e dal punto di vista balistico non e' desiderabile ed e' meglio che il riscaldamento sia minimizzato?

In ogni caso, penso proprio che la temperatura non potra' mai essere come quella dei proiettili a canna rigata sia per quello che dicevo prima sia perche', se cosi' fosse, le cartucce al bismuto non potrebbero esistere!
I pallini al bismuto sono una lega di bismuto e stagno (al 6-7%) che hanno temperature di fusione ancora piu' basse del piombo (271 e 232 gradi, rispettivamente) e le cartucce che ho spesso comprato avevano cartoncino + borra in feltro!
Segni di pallini fusi sulla placca non ne ho visti. Rosate perfette!
Se vedi i pallini fusi sulla placca c'e' qualcosa che non va, come ha detto Scotti.....
Passo e chiudo.


Ah ora alla fine lo dite anche voi che il piombo e' caldo?Allora ora concordo con voi

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto