Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Una femmina ha disfato il nido che aveva fatto in un posatoio e l'ha rifatto nell'altro; una seconda ha portato alcune paglie nel cestino. Sembrano si sian messe in movimento un po' in anticipo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sicuramente la mattina entro in voliera quando le alimento poi durante il giorno qualche occhiata la dò, sapete è la prima volta che provo ad allevare sasselli e da parte mia c'è molta curiosità, forse qualche volta esagero un pò, domani provo a postare qualche foto. la stanza l'ho divisa in 2 parti ma ci sono 2 coppie di sasselli, quindi non dovrebbero disturbarsi.

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho un sassellino che ancora imbocco allo stecco che probailmente non tirerà sera; ieri ha cominciato a respirare affannosamente soprattutto quando veniva imbeccato, aprendo ritmicamente il becco dopo ogno deglutizione, ma anche tra un pasto e l'altro.
Come detto non ho speranze di recuperarlo, ma vorrei sapere da cosa può dipendere questo problema, es. acariasi respiratoria (ma se fossero acari anche il fratello che è insieme nel nido dovrebbe mostrare gli stessi sintomi) oppure da un problema causato da una malformazione dell'esofago o che durante l'imbecco parte del cibo possa essere andato in trachea.
Grazie per le risposte.
Maurizio
 
Mai capitato. Ma non ci guardi ogni tanto....? Come fa a sfuggirti una situazione del genere? Quando una femmina rifà il nido va sempre controllato ogni giorno per vedere quando inizia la nuova deposizione.... Mauro, Mauro. Per la speratura devi attendere almeno 5-7 giorni per capire qualcosa, comunque io lascerei tutto come sta e vedrei cosa succede, al limite se ne nasceranno tanti deciderai il da farsi al momento, mentre se diverse uova saranno bianche il problema non si porrà.
Maurice, queste Tue rampogne mi addolorano :mad:. Il 18 Marzo guardo nel nido, ci sono 2 uova, il 20 ce ne sono 4, e nei giorni successivi perché avrei dovuto guardare con una femmina fra l'altro un pò difficile? Come faccio di solito dal 20 comincio a contare. Stamani sono entrato nella stanza, lei non era nel nido e ho guardato.
Se avessi guardato il 21 ci avrei trovato cinque uova, il 22 ce ne avrei trovato sei, il 23 sette e il 24 otto. Cosa avrei dovuto fare in questi giorni per non farmi sfuggire la situazione? Le mettevo un tappo al cul?
Però non mi hai detto se il caso è anomalo (a me più di sei mai) o se sai a volte che capita.
 
Vi volevo chiedere una cosa,e un po laborioso come discorso,io uso un taimer a cavalieri e ho letto qui nel forum a pag 171-172 che a ducati82 era stato consigliato di usare la mia stessa (se si puo dire tecnica),del aumento delle ore alla sera, solo che io aumento solo al mattino e lascio che faccia buio naturalmente,e salcio gli aveva risposto che usava anche lui l' lincremento solo al mattino e tramonto naturale.ora mi si accende alle ore 1 di mattina e si spegne alle 7.15.secondo voi puo andar bene.e se devo modificare qualcosa sono qui per inparare grazie ancora
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Stefano grazie per la risposta (anche a Carlo),ti dico che il più vecchio è quello dinizio aprile l'altro inizio giugno 2011. Iniziato dal 5/2 a dargli la luce; ho scelto tra quelli che cantano meno, tanto poi quest'anno voglio provare ad ammaestrarli col disco.
L'altro cosa che però non riesco capire è perché i miei sasselli nati 2011 non zirlano !!!??? C'è un metodo particolare per farglielo apprender? Dai svelatemi qualche segreto (se potete) GRAZIEIN ANTICIPO.

allora purtroppo come dice pagno la radiolina non è l'ideale per fare imparare il canto pero piuttosto di nulla va bene pure quello
,per lo zirlo devi aspettare devono passare quasi 2 mute per sentirli zirlare bene perche alla prima senti un piiiii poi pian piano imparano... abbi fede :) e poi non è un vero e proprio apprendimento come nel canto in cui imparano lo zirlo è "naturale" come lo zip nel tordo percio vedrai che con calma impareranno,venatoriamente parlando pero il piiii dei novelli puo funzionare alla grande se fatto bene altriemti diventa un grido di allarme piu che una zirlata.

in settimana libero le coppie per le cove di primavera-estate,ora sto sistemando un po le voliere.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Stefano, ma la cesena può alimentare i sassellini??? se lo hai fatto credo di si ma volevo una tua conferma

FORZA MAURE'
 
Godetevi questi, poi ne seguiranni altri 3:

Sasselli all'imbecco - YouTube
Copula in diretta - YouTube
100%

100%

pixel-vfl3z5WfW.gif
Aggiungi a
pixel-vfl3z5WfW.gif
pixel-vfl3z5WfW.gif
Annulla
 
Coppia molto vecchia, solo tre uova pero tutte piene femmina che ha quasi ultimato il nido..........
 
Bene bene, dai che alla fine l'annata la stai quasi quasi recuperando ,si fa per dire. Ciao.. ....
 
Ieri ero stufo che la femmina della coppia finora inoperosa , fosse ancora disinteressata ed allora ho provato ad immettere in voliera un secondo soggetto di allevamento che però non essendo bella di piume, non mi da molto affidamento. Appena immessa il maschio che fino a quel momento, non l'avevo visto come gli anni scorsi bello gagliardo e cantante, si è gonfiato e gli è piombato addosso per coprirla ripetutamente: non c'è riuscito perchè la femmina spaventata si è difesa accovacciandosi e mettendosi contro una parete della voliera. Il maschio sembrava matto e continuava a svolazzargli attorno. Allora ho tolto la femmina iniziale ed ho immesso anche un'altra femmina, bella di penne, ma di cattura, consapevole delle diffioltà che s'incontrano nell'accoppiamento con questi soggetti. Anche con lei il maschio ha avuto lo stesso comportamento, fiondandosi, immediatamente per coprirla, non riuscendoci perchè la femmina si è sotratta svolazzando. Poi l'ho vista rifugiarsi in uno dei 2 cestini porta nido, abbassandosi per nascondersi.
Stamattina le 2 femmine erano entrambe per terra in un angolo, mentre il maschio cantava sulla mangiatoia.
Staremo a vedere, se questo esperimento porterà a qualcosa, tanto visto l'andazzo con l'altra femmina avevo perso le speranze. Non capisco cosa gli sia successo, l'anno scorso l'avevo immessa in sostituzione, perchè la vedevo in gabietta sempre con paglie in bocca ed aveva fatto subito un nido con 3 uova, quest'anno, boh!.

Ho un pullus di sassello di 10 giorni che fatica ad alimentarsi o meglio non apre la bocca e quando forzo l'imboccata fatica a deglutire, respirando affannosamente, aprendo la bocca, tirando il collo ed a volte squotendo al testa per gettare l'alimento. Ho visto altre volte questo comportamento, penso dovuto ad una malformazione o ostruzione/problema dell'apparato digestivo e so anche che è destinato a soccombere, però volevo chiedervi un eventuale suggerimento per tentare di scongiurare il decesso.
 
pazienza ci vuole Maurizio. Ho riscontrato pure io il problema piu' volte sia con turdidi che con fringillidi.In un 60% dei casi, dimunendo la quantità da fargli ingurgitare e aumentanto la frequenza della somministrazione stessa ho risolto.ovvio che s epoi si tratta di una malformazione congenita, c'e' poco da fare.
 
Speratura sasselli.entrambe le covate fecondate.schiusa tra ven e sabato

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
Bravo, speriamo sia l'inizio di buone cove per tutti, il maschio della seconda coppia mi stà andando in muta, ho già messo un maschio da caccia perfettamente mutato sotto luce per vedere di sostituirlo, ma quando sarà in estro la femmina andrà in muta, da quella coppia non ci cavo nulla, speriamo nell'altra...il maschio che và in muta stamani era dentro un portanido, và a finire che è anche una femminella...se fosse così la lascio in voliera e metto il maschio nuovo, magari le feconda tutte e due, che sognatore che sono...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto