Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordino ha scritto:
E'normale avere nella stessa batteria di sasselli,esemplari che con le stesse ore di luce partono prima ed altri che ritardano anche di 10 giorni???..............
.....................

Speriamo bene( visto anche per quanto l'ho pagato [tenerezza.gif] )

Ciao :D
si è normale x + motivi...li ho anchio...
ciao
 
La femmina se non scende e da scartare subito ,se non riesce ad alimentarne uno via subito.Due anni fa una me ne ha allevati 3 da sola con il maschio isolato sempre in voliera .
 
Stressati per cosa? Hanno tutto a disposizione a due metri, materiale per il nido, cibo vivo, acqua per il bagno; stressati sono quelli fuori che debbono correre, raspare e faticare per un boccone. La coppia sa quando è il momento di dire basta, non noi ...; io la penso così ...
E' vero hanno tutto, io ho provato 3 covate e l'hanno successivo ho tribulato a farli covare, sempre la stessa coppia.
 
i 4 sasselli tolti sett scorsa sono bellissimi speriamo non avere complicanze con zanzare e caldo

Bene p80.ho notato anchio un aumento spropositato di zanzare in questa settimana di gran caldo.mz non si puo far nulla per tenerle lontano?so che si era parkati in post addietro che cera un qualcosa per tenerle controllate...ma penso sia stata una bufala
 
... ..Comunque è pronta la rivincita, fra una settimana si schiuderanno le uova di una coppia ...... SICURA ([Trilly-77-24.gif])

E invece la coppia era sicura veramente, quattro uova, tutte schiuse, hanno tre giorni, li ho visti 5 minuti fa e sono perfetti; a questo punto dovrebbero essere anche fuori portata da eventuali pazzie del maschio che vedo molto su di giri.
 
Vorrei chiedervi un parere. Ho due coppie di sasselli molto diverse tra loro, una molto più tranquilla, quando mi avvicino alle voliere si sposta appena nei posatoi o si infila nel verde e se ne stà li ferma. questo sia per il maschio che per la femmina. L'altra coppia è un pò più paurosa, quando mi avvicino alla voliera iniziano entrambi a svolazzare in maniera disordinata.
Ora volevo capire se ci sono dei criteri per valutare una coppia da questi sintomi, ossia secondo la vostra esperienza sarà migliore la coppia più tranquilla o quella più paurosa? I maschi sono entrambi presicci e le femmine allevate.. o sarebbe meglio cambiare le coppie?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

grazie a tutti per i compliementi anche privati(simone) fanno sempre piacere......cmq i sassellini sono 3 sono cresciuti da ieri percio seeeeembra che vadano bene per ora

un altra femmina era sul nido ma non ho ancora visto se sta gia deponendo....

l'altra e in scadenza mercoledi....
 
Ti ringrazio della risposta turdus sinceramente pensavo a qualcosa di più visto i prezzi che chiedono i rivenditori. Pure io ho concluso la stagione con 2 coppie e 15 pulli svezzati
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina (nata lo scorso novembre) ha iniziato a costruire il nido anzi è quasi finito ora il suo maschio è in muta domani ci metto un altro maschio e vediamo cosa succede,non importa se non combina niente l'importante è avere una buona femmina per la prossima stagione.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ieri come dicevo ad alucni amici del forum la femmina con 2 uova aveva abbandonato il nido la sera prima infatti cosi è stato e stamattina sta gia ricostruendo un altro nido in un altro porta nido

l'altra femmina sta covando 5 uova non 4.......

ecco qui il sassello morto sulla sx sulla dx l'uovo non fecondato cm crescita era cmq in ritardo.

ts morti 001 (Small).jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

hai fatto bene normalmente sono vermi io usavo il rintal è normalmente si verificava quando era caldo di sti giorni mi sembra stano i tordini erano al caldo? puo darsi sia una giacciata
 
Quoto con maurizio e carlo.Se le voliere te le costruisci tu francesco a ore perse un po di tempo ti ci vuole.prepara tutto con calma,scegli un allevatore fidato per le coppie e parti l'anno prossimo con le cose fatte bene.anchio ho preparato tutto l'anno scorso.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano, ma come fa a portare il nido se sei in calo con la luce, a quante ore sei?

Per Caccia: penso di si, certo devi toglierlo il prima possibile.
 
Schiusa avvenuta Domenica , come da pronostico, nati 3 pullus (a ieri); una femmina pare abbia messo finalmente giudizio ed anche se con solo 3 paglie di numero nel portanido, sta covando 4 uova. Quella sostituita non ha ancora preso il giro giusto e dopo aver fatto un nido in terra e poi disfatto, un'altro in un portanido e poi disfatto, forse, dico forse è in procinto di fare le cose a modo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao a tutti,leggo con particolare interesse le vostre necessitudini e faccio davvero i complimenti a tutti per quello che ci dite e sopratutto che riuscite a fare [eusa_clap.gif]

Siete veramente dei grandi! [eusa_clap.gif]

Visto che in futuro forse un giorno vorrei provare anch'io a fare qualcosa di simile,volevo chiedervi alcune informazioni...

Qual'e la misura minima secondo voi,per fare un stanza (voliera) dove mettere un paio di coppie di sasselli?
E sopratutto,possiamo mettere piu'coppie insieme nella stessa stanza,oppure conviene selezionare le coppie e dividerli?

Ho alcuni sasselli sia femmina che maschi che non danno grossi risultati a caccia...e prima di liberarli nella loro natura(come in passato ho fatto) forse forse vorrei provare a metterli insieme per vedere se riesco a fare qualcosa..pero'non avendo al momento stanze o voliere disponibili,chiedevo a titolo informativo qualche informazione a voi..

Ciao :wink:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ste85 ha scritto:
oggi nati dalla solita coppia la quarta covata e questa e' la bella notizia .
stamattina ho trovato una femmina che aveva gia' deposto il primo uovo morta , l'ho tolta dalla voliera e con mia incredulita' la causa della morte e' stata una pagliuzza che ha ingoiato e ho faticato pure io a toglierla ! da non credere che la sfiga arrivi a questi livelli .

... poveraccia....speriamo non abbia patito troppo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto