Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

grande stefano [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] complimenti!
 
........ tutte bianche.....
Alla faccia di chi insegna sui libri come si fanno le cove, non metterò mai più simultaneamente maschio e femmina in voliera.
Secondo me non c'entra niente, io ho sempre immesso contemporaneamente i soggetti in voliera e la resa è stata a volte buona altre meno; come forse ho già detto, l'anno scorso 2 femmine hanno cominciato a deporre il primo uovo a metà marzo (11 e 15) con circa 15:30/16:00 ore e su 10 uova totali deposte, 8 erano feconde; questanno su 10 (6+4) 6 feconde (4+2).
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

anche li tolgo e inanello...gli anelli foi sono praticamente iniutilizzabili dopo il 5 giorno....loro mi hanno suggerito di inanellarli dopo 20 giorni che la zampa si asottiglia...ceh menata però....per quello che uso AMOV...sono più larghi come anelli..o megliko sono giusti visto che quelli foi erano palsemente più stretti di quell odichiarato
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

domenica giorno di schiusa di una coppia e di cinque uova tutte piene purtroppo solo uno e' riuscito a nascere gli altri trovati in terra con il guscio attaccato ! [****.gif] [****.gif] [****.gif] .
ovviamente la colpa e' mia che pur sapendo che la stanza in cui ho questa coppia e' molto asciutta , per di piu' e' una vita che non piove, ho sottovalutato il tutto e non ho pensato di buttare qualche secchiata di acqua nella stanza per aumentare l'umidita' .
speriamo di togliere almeno quello nato e poi penso di spostare la coppia nella stanza dove ho le altre visto che li' di questi problemi non ne ho mai avuti .
 
Dalla settimama prossima hanno messo temporali al nord e calo delle temperature.da me ha piovuto anche oggi, 15 minuti non chi sa che,e le temperature erano e sono gradevoli e arieggiato.anche nella voliera oggi a mezzogiorno complice che e all'ombra quasi fino a sera erano piu che accettabili.ma i tb li riconosci che verseggiano dopo quanto tempo-giorni che li hai tolti?l'ho pensato anchio che puo essere una femmina che verseggia perche non fa il canto verove proprio,ma faceva il trreettrraa che fanno i sasselli.bo sentiamo che dicono carlo e maurizio e gli altri
 
ciao..una curiosità..quando dici :e su parecchi soggetti ...quali intendi ???
ciao

intendo su sasselli allevati chiaramente dovendo fare una percentuale quello puo' dipendere dai soggetti comunque esempio 10 allevati che cercano di copiare il verso dato almeno 2/3 riescono a prenderlo discretamente poi altri 2/3 lo interpretano alla propria maniera ma con risultati buoni ai fini del canto,comunque e' come tutte le cose immesse artificialmente e non dalla natura i fattori possono essere molteplici tipo consaguineita' dei soggetti incroci tra sasselli provenienti da ceppi differenti maschi presicci fenomeni di canto e verseggiatori eccellenti cosi' sto' descrivendo un po' di varianti,comunque il verso immesso in questo cd sembra sortire effetti del tutto invidiabili per chi alleva sasselli da gara.saluti....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Il 22 c'è stata la schiusa di una delle 2 coppie che stanno al momento lavorando, con la terza ho avuto dei problemi con la femmina originale, l'ho cambiata, ma malgrado un accoppiamento immediato finora niente nido. Son usciti 4 pullus su 5, ma 2 al momento son spariti e ne rimangono solo 2. L'altra coppia ha avuto delle nascite dal 23, ma non so quanti ce ne sono. Certo questo freddo per chi alleva all'esterno, non aiuta.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

fba ha scritto:
Finalmente ho tutte e le mie femmine che hanno finito il nido e sono solo a 15h45'+40'adi alba e tramonto. Però, penso che i maschi siano un pò indietro, 2 verseggiano e solo uno è attivissimo.
Volevo chiedere come si fa a controllare le uova senza DISTURBARE troppo le coppie, una volta che avranno deposto e cosa fare se sono chiare ? E comunque tutti i consigli sono graditissimi.grazie.ciao

fabio

se hai cosi' poche ore secondo me non preoccuparti e lasciale covare tranquille anche se sono bianche altrimenti hai grosse probabilita' che i maschi non facciano in tempo ad andare in estro nemmeno per la seconda cova il che sarebbe un vero peccato !
 
Ma in natura come fanno allora!!!!!!, un'ora e mezza di differenza mi sembra tanto. Gorreri, nel suo libro dice che la femmina viene immessa in voliera dopo 15 gg rispetto al maschio.
In questo modo credo che si dia al maschio la possibilità di prendere possesso del territorio, come farebbe in natura, richiamando con il,canto le attenzioni di una femmina.
Poi ognuno ha le sue teorie in base ad esperienze passate.
Amedeo........in natura le femmine allevate non ci sono..........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto