Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

A me e siccesso con quattro bottacci messi in foto a settembre...pochissjmo quasj nullo ol canto e ora stanno cambiando le penne...mi sa che non possiam forzare e pretendere troppo. Nella mia esperienza solo con un ts preaiccio messo in fotoa nov si mise a cantare a gennaip...un campionissimo
 
Anche da me notizie agro dolci, la prima coppia è in cova, va beh, qui niente di nuovo; la femmina immessa in sostituzione della precedente, ieri girava con paglie e fango nel becco, ma niente nei portanidi. Stamattina era accovacciata per terra. La terza invece, non va, le uova deposte senza fare il nido son rimaste 2, anche stamattina era in giro.
 
stamane controllato le voliere e femmina a terra in cerca di vermi controllo nido aspettandomi un uovo o nemmeno quello e sorpresa da ieri pm che non ne aveva nemmeno 1 stamane 3 uova sta sassella spara uova a raffica speriamo stavolta faccia giudizio lei e il maschio le prime cinque le ha fatte a terra con tre nidi fatti questas volta un solo nido con tre uova dentro sperem nel pm era a zonzo ma stasera era in cova
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
domenica su 4uova sono nati 3 piccoli mangiano e crescono bene ribadisco l'annata spettacolare di quest anno......

Complimeti!!! [20]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano hai praticamente trovato una balia, bel colpo.
Ieri ho tolto i 6 pullus nati delle 2 coppie rimaste in allevamento ed ho praticamente concluso la stagione, oggi al rientro ingabbierò i riproduttori. Tra l'altro ieri una delle femmine, quella con sotto 4 piccoli, si era messa a ricostruire un altro nido spigolando il terreno e recuperando ogni filo disponibile ed il maschio ripreso a cantare alla grande tutto il giorno, sarebbe stata la 5a covata; anche l'altra femmina stamattina aveva già praticamente concluso un nuovo nido, anche per lei sarebbe stata la 5a cova.
Ho stilato una statistica e sono all'80-85% come fecondità delle uova, circa il 50% come sopravvissuti (sperando che tutti questi ultimi 6 si salvino tutti).
 
Hanno 8 giorni oggi.si negli ultimi due giorni (che sono entrato in voliera) sono cresciuti a vista d'occhio e provabilmente e come dici tu perche sono due.gia ieri avevo visto della paglia di qua e di la in voliera,e oggi quando sono entrato per prenderli stava gia costuendo un altro nido.mi sa che domani lo finisce.lo aveva detto carlo che quando partono,partono.e aveva ragione.inparata una di nuova.
 
bene mauro.son contento.la mia coppia se non ho sbagliato i conti dovrebbe andare in schiusa sabato 23.quando togliete i piccoli dove li mettete per andar bene ad alimentarli?

- - - Aggiornato - - -

toccatina di rito ma lo spero domani sera vi aggiorno

Li togli domani mattina o sera?ricordati di fargli le foto di rito.sono sempre ben viste.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Secondo me subito, appena li tolgo di voliera metto un buon verso da un registratore, e più ore lo sentono e per più giorni e settimane le sentono meglio è. Certo che un sassello che canta sarebbe meglio ma con il registratore funziona, e poi é più comodo. Forse dovrebbero essere lasciati nella stanza dove canta il padre, ma non sempre il padre ha un buon verso, invece nel registratore si può mettere un gran verso e glielo possimo far sentire quanto e quando si vuole. Ora ho sei sassellini nati in primavera e sentono il registratore anche ora un paio d'ore al giorno. Non li metto insieme agli altri a 18 ore di luce perchè non voglio che vadano in estro ora e che prendano versi strani, magari da una cesena o da un merlo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
sicuramenete è bello avere un sassello che canta bene...non vorrei mai però eascoltando un cd imparino a acantare tutti allo stesso mod.....è bello sentuire le diverse sfumature ciao
nn preoccuparti che quelli di nido dopo il cd imparano quello che piace a loro....
 
stamattina trovato un uovo rotto in terra con pullus dentro, speriamo sia il primo e l'ultimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

in fatti le mie sono tutte coppie nuove e quindi ho messo il maschio e poi dopo 15 giorni cioè oggi metto la femmina che era in voliera col maschio prescelto ciao
 
Dei tre sasselli tolti giovedì uno non ce l'ha fatta ,gli altri 2 sempre con l'uso dell' antibiotico sembrano aver passato il momento più buio,ma non sono ancora guariti dal tutto..venerdì pulito e sanificato la voliera,e sabato liberato una nuova coppia.
 
l'unica cosa si puo fare cambiar spesso l'acqua per far si che le zanzare non depongano uova in acuqua ferma e gelsomino geranio citronella calenmdula tante piante contro le zanzare io ho il gelsomino ma ..... ci sono e ti beccano e come speriamo in bene senò rete zanzariera attorno alle voliere

- - - Aggiornato - - -

c'era qualcuno che sosteneva di avere un segreto contro le zanzare ma che fosse cosa da non dire e tenere nascosto perche erano malizie di allevatori e se a te morivano inovellli lui ne vendeva di piu cosi diceva per me scusate ma altro che bufala son c.....e se io sapessi cosa realmente combatta le zanzare non lo terrei certo segreto anzi sarei molto felice di aiutare un appasionato come me nel salvare i suoi piccoli diverso magari i trucchiper far cantare i richiami ecc magari qualcosina non si dice per non dare vantaggi a espositori ingara di canto come te o per rivali di capanno vicino ecc ma non certo per la moria di ucc ecc quello ci si deve aiutare e bastaa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
[quote="18-06-86":9vf8ab18]oggi ho deciso di tolgiere i piccoli perche la mamma sta per iniziare un altra covata in un altro nido e come romesso ecco le foto dei miei 5 giovanotti...

PS l'altra femmina 5 uova tutte bianche

grazie cmq sono 5!! :wink:[/quote:9vf8ab18]
ei Stefano che hai ordinato un camion di fieno x tutti sto nidi ?? [Trilly-77-24.gif]
scherzi a parte ...complimenti a te e tutti gli altri allevatori del forum...
peccato x caccia 78....ma sicuramente andrà meglio il prox anno...

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto