Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

scusate la domanda, ma all'esterno a luce naturale c'è qualche possibilità che i sasselli si riproducano o sono troppo poche le ore di luce?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina (nata lo scorso novembre) ha iniziato a costruire il nido anzi è quasi finito ora il suo maschio è in muta domani ci metto un altro maschio e vediamo cosa succede,non importa se non combina niente l'importante è avere una buona femmina per la prossima stagione.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Complimenti per le 5 covate. Penso che per il prox anno se mi riesce anticiperò le cove a metà marzo, anziché alla fine, mi è sembrato di capire che ai pullus di sassello dia noia più lo sbalzo termico notte/giorno che il fresco di 1/2 marzo, senza contare che col fresco si fà tutto troppo meglio.saluti a tutti e speriamo che i sasselli passino copiosi.fabio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao,

Sono della provincia di Firenze. Allevo da diversi anni con discreto successo bottacci e cesene.

Alcuni anni fa ho provato anche con i sasselli ma senza molto successo poichè non dispongo di illuminazione nelle voliere.

Vorrei acquistare uno/due sassellini. Qualcuno mi sa aiutare??

Ciao. Filippo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao, vi ricordate il mio post in cui chiedevo quanto tempo doveva intercorrere tra una copula e la deposizione per aver uova feconde?
Beh, oggi ho tolto le 4 uova perchè il termine della schiusa era passato ed ho notato che 3 sicuramente erano state fecondate, ma il feto era successivamente morto, il quarto non si capiva.
Non conosco il motivo della morte dei feti (chiedo anche a voi cosa ne pensate, possibili le implicazioni dovute ai tuoni dei temporali?), ma quello che sorprende è che la prima deposizione deposizione c'è stata 2 giorni dopo il rilascio del maschio che era ingabbiato.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Quella dei feti morti quest'anno è capitata anche a me con i bottacci e,combinazione,dopo una settimana di tempo brutto con temporali,pioggia e abbassamento delle temperature.

Io ho pensato che la femmina non avesse covato bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi la sassella è stata mezza giornata sul nido mi sa che sta iniziando a depoore speriamo in bene....gli altri sono praticamente tutti in muta....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ieri ho tolto dalla voliera 4 sasselli di 7 giorni o poco meno, sani e belli. Concordo con quanto sostiene Stefano 18.6.86 (ciao Stefano), fin quando vogliono covare li lascio fare, tempo per riposarsi ammesso che ne abbiano bisogno ne hanno.
Questo maschio per esempio ha messo giudizio alla quinta covata, nelle prime quattro ha fatto una strage di figli, se ne sono salvati solo 2.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Mauro, io ero presente e posso confermare ah.ah.ah.......
Complimenti comunque, la tua costanza è stata premiata

saluti alla prossima
amedeo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Per nonnopulpetta: a Simone avevo promesso sul famoso pulmino (a quando un altro pulmino?) tutti i sasselli che mi fossero nati oltre i 40, ci sono i testimoni. Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
Per Simone: li ho fotografati nel nido prima di toglierlo e non sono un buon fotografo; quelli che sembrano più piccoli erano solo più lontani, sono tutti quasi uguali, e mangiano perfettamente.
complimenti Mauro...te non sai quanto "farebbero la firma" anche ad arrivare a 10...
[eusa_clap.gif] ..ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
Salcio ha scritto:
....... Non é colpa mia se mi sono fermato a 38, speriamo nel prossimo anno.
complimenti Mauro...te non sai quanto "farebbero la firma" anche ad arrivare a 10...
[eusa_clap.gif] ..ciao

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
......

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
[Trilly-77-24.gif] ...[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] azz..non ho seguito tutti i commenti...cmq so per certo che qui al nord con 20 coppie han fatto anche numeri a 3 cifre..in una stagione..
cmq era e resta un complimento..
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oldarin ha scritto:
Salcio ha scritto:
......

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
[Trilly-77-24.gif] ...[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] azz..non ho seguito tutti i commenti...cmq so per certo che qui al nord con 20 coppie han fatto anche numeri a 3 cifre..in una stagione..
cmq era e resta un complimento..
ciao

Eh...ma allora diventa un lavoro, con tanto di personale dipendente, partita IVA e ufficio vendite, no no.. per quanto mi riguarda deve rimanere un divertimento .....e già portarne 10 a beccar da soli è un bell' impegno, divertente ma sempre un impegno da sommare a quello dei capanni, della chiusa e delle altre mille cosette pure queste divertenti che noi capannisti conosciamo e che richiedono tempo....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto