Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina durante la ricognizione mi sono accorto dellschiusa di un uovo in terra, di corsa vado a prendere i vermi con le camole, appena introdotto all'interno della voliera il maschio va a prendere i vermi e li porta al nido alla femmina ed iniziano a fare un verso tipo crrr crrr, uno spettacolo. Mentre 5 minuti fa ero andato a ricontrollare, vedo la femmina posta su un filo della luce, oddio cosa sarà successo, mi affaccio alla finestrina il maschio stava, credo, controllando il nido, subito mi affaccio per vedere cosa c'era dentro, ho visto 2 pullus , immediatamente la femmina è ritornata al nido. Alla vista del maschio sul nido mi ero molto preoccupato, mentre forse accudiva la prole in assenza della mamma. Bene così, incrociamo le dita.
Sabato, posso abbandonare per un giorno???

saluti amedeo

sabato sei in quinta giornata, non c'è più bisogno di insetti piccolissimi, metti in un sottovaso parecchie camole della farina, e in un altro (all'ombra) parecchie lumachine bianche con il guscio rotto e vai tranquillo.
 
I MAURI HO 4 CESENE, 3 TB, 3 TS. UNA COPPIA O 8 NN FA MOLTA DIFFERENZA, SE NON sei a casa il problema è lo stesso...i pullus muoiono sia in una che in mille voliere.io ogni mattina 10 minuti li dedico tra cambio acqua e mangime alle 10 voliere..è poco tempo ma è tenere i piccoli che è impossibile per me
 
Intendevo probabilmente un aumento dj luce secondo la necesita' il somminastrare cibo per riproduzione e alimenti vivi come tarme e vermi.
Puoi anche trattare con vitamine a b3 d ed e
A causa della deposizone anticipata tre uova chiare....
 
bhe si Mauri però dai non è luce da candela eh...fortuna vuole che poi in Italia il tempo sia tendenzialmente buono e sleggiatoper più giorni che quelli nuvolosi.
poi ovviamente spero di essee smentito e quindi applicando ciò che dici ottenere ottimi risultati. diciamo che confermeresti pure il fatto che si riproducono meglio all'interno...hanno sempre la setssa luce. sabato controllo la speratura di una coppia esterna.se positiva te non capisci niente..ahahah scherzo ovvio, na rondine non fa primavera
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

gli utlimi nati sono 2 su 3 uova strano che non si siano schiuse tutte ma va bene cosi

ecco qui i sassellini cresciuti ormai giovanotti sia quelli della cesena che gli altri

ecco qui la foto di famiglia tutti insieme 8 sasselli + 1 tordino

tutti insieme.jpg

primo piano dei sassellotti piu grandicelli con il tordino

sasselli 2012 008.jpg

questi invece sono i sasselli allevati cè un sassello in piu che è fratello di quelli sopra che è rimasto un po piccino allora lo tengo con loro

ts ce.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi ho tolto dopo 5 giorni i piccoli della ts che stava covando a terra ho controllato l'uovo non schiuso ed è buono ma parzialmente formato, un altra sassella l'unica che era in stand by si è rimessa ha costruire il nido sono passate pero quasi 2 settimana dalla prima cova dove aveva fatto 3 piccoli strana quasta cosa

ecco qui gli ultimi arrivati

ts a terra 001.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

dai ragazzi che tifo x voi...che bella e grande passione avete ... [eusa_clap.gif]
scommetto che voi nn vi curate così bene [rire.gif]
ciao
 
Due piccoli e un uovo nel nido della coppia 1, ma le uova erano quattro... Sembra che li alimentino, ma la femmina non sta molto sul nido. Prognosi molto, molto riservata.
Stamani sono ancora vivi, mi sembrano un po' cresciuti, la pelle è tirata .. la prognosi passa a riservata... Scrivo con la sinistra perché la destra è occupata ... stringe roba delicata ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dispiace per il piccolo pullus, ma certe volte non basta fare l'impossible; hai comunque una bella coppia. A me é successo di peggio: una coppia ne ha buttati di sotto tre appena nati e il quarto é morto nell'uovo non covato. Forse é stato il maschio, proverò a toglierlo quando la femmina sarà di nuovo sulle uova e vedremo. Però a questa femmina lo scorso anno con un altro maschio é capitata la stessa cosa....qualche dubbio mi rimane anche se di solito sono i maschi che fanno queste porcherie. Vi é mai successo che sia la femmina a buttare di sotto i piccoli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

nel gioco capita anche questo maurizio con i sasselli lo sai che è cosi purtroppo ma è anche il bello di affrontare queste sfide dai non mollare.....

ho appena tolto i 3 pulli perche la femmina stava gia costruendo il nido da un altra parte e allora ho preferito toglierli per evitare sorprese

eccoli

Vedi l'allegato 29299

Brava zoccolina, era ora........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
diamoci del tu che è meglio dai...ci sentiamo più avanti...io stesso ho amici allevatori che potrebbero avere qualcosa a fine cove..tutto dipende da come va la stagione riproduttiva comunque stai tranquillo....ciao

ok grazie. Spero di trovarne.
Ciao grazie
 
E BHE. NON SO QUANTA ESPERIENZA TU ABBIA NELL'AMBITO COVE....io sono 5-6 anni che mi cimento con discreti risultati..ogni covata però mi fa stare col fiato sospeso fino al 2-3 giorno dei pullus. dopo il rischio abbandono si riduce e al max tolgo i piccoli e li metto in camera calda. l'anno scrso mia mamma trvò dei pullus di due gg sul fondo della voliera...tutti e tre salvi...grandi cure materne
 
Lancia, non aspettare, TOGLILI SUBITO..... quando la femmina comincia a fare un altro nido diventa pericoloso lasciarli in voliera, a volte non capita niente, ma altre, in men che non si dica, te li trovi in terra beccati o con la paglia nel becco o sopra la testa. Hanno 8 giorni, fin troppi, toglili ed inanellali subito (anche qui vedrai che dovrai forzare un po' ed hanno le zampe tenere tenere), son belli, il clima aiuta, non aspettare l'irreparabile.
Un consiglio per il futuro: quando vedi la femmina che ha sotto dei pullus, iniziare nuovamente a girare con paglie nel becco, stai in campana e non aspettare, anche mezza giornata può essere determinate tra l'avere pullus da svezzare ed aver vanificato tutto lo sforzo tuo e della coppia.
A me è capitato a 6 giorni di dire aspetto domani ed alla sera al mio rientro a casa vedere paglia nel nido dove c'erano i pullus, gelarmisi il sangue e trovarne 2 in terra freddi e mezzi moribondi e 2 super beccati nel nido. Ho provato a salvarli, scaldandoli e curandoli con pomata cicatrizzante, ma li ho persi tutti anche quello che si era sopravvissuto un'altra settimana.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Mattia, secondo me il problema non é tanto quello della fecondazione, magari ne feconderebbe anche tre, ma quello della coabitazione, delle gelosie e del ...chi troppo vuole niente stringe!
Comunque grazie di avermi detto come la pensi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

una femmina ha iniziato la cova con per ora 2 uova

un altra quella delle uova bianche sta ricostruendo il nido il maschio gli scassa sempre le palle ma poi non combina nulla

l'altra femmina dopo aver deposto un uovo non sta facendo nulla il nido inserito da me è stato disfatto bho......

per i maschi devono essere messi sotto maestro altrimenti canteranno in maniera un po strana con dei versi non da sassello pero cè pure da dire che siamo alle solite magari sono versi non belli ma assolutamente attrattivi per i loro soci........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto