Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ma 18 coppie di sasselli o 18 coppie in totale tra sasselli e cesene? In quest'ultimo caso, quante solo di sasselli?
Mi interessava capire, quale era la tua resa (pullus svezzati), soprattutto sui sasselli, per compararla alla mia, per questo ti chiedevo anche quante erano state le covate. M'interessava perché, dall'esperienza maturata in questi anni, la resa finale sui sasselli (uova deposte-uova feconde-pullus svezzati) è bassa.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

uova una coppia (il 3° stamattina) l'altra 1 (il 2° dovrebbe essere in giornata)
 
Questa mattina sono andato a controllare le coppie e la femmina di sassello era sul fondo della voliera con dei fili di paglia nel becco.quando mi ha visto ha lasciato cadere tutto.magari nn vuol dire nulla,ma se fosse il contrario nn e troppo presto.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

per i sasselli l'ho sempre avute le telecamerine

cmq oggi altra spiacevole notizia la femmina che stava costruendo il nido ha fatto 2 uova a terra io non capisco se è il maschio che gli rompe le palle oppure è lei che combina guai uno dietro l'altro bho ora vediamo cosa succede..........

Ciao Stefano, non sei il solo ad avere spiacevoli notizie; stamani altre 4 uova chiare e con queste siamo a 16. Ho cambiato due maschi, vedremo un pò.
Per Amedeo: anch'io ho preso Lunedì scorso 4 sasselli dal nido, ma i genitori mi hanno ringraziato e hanno cominciare subito ad amoreggiare di brutto e nel nuovo nido c'è già un uovo. Loro pensano che i figli si siano involati e non gli par vero ricominciar da capo..
Complimenti comunque per la tua sensibilità che è un pò di tutti noi credo e che comunque ci conviene lasciare a casa quando si va al capanno: non si sa mai , ci potrebbe capitare un bel branco di sasselli o cesene sul frascone e allora bisogna tirar fuori un pò di ...opportunità.
Purtroppo ho avuto problemi a mettere l'anello a uno di questi quattro e mi sa che ho fatto danni a un paio di dita che ora vedo non distende bene...; maledetti anelli, un paio di anni fa ho perso la migliore femmina, rimasta appesa a un rametto mentre era usita dal nido per mangiare, gamba rotta irrimediabilmente e fine della carriera
 
Pianto totale, mi sà che se voglio sasselli nuovi per la caccia devo mettere mano al portafoglio... La femmina che aveva le uova piccole stà ancora covando le due uova forse buone, ma la vedo dura che covi 21 giorni.. la prima, che al primo nido aveva fatto tutto alla perfezione, ora è al terzo nido.. nido perfetto, peccato che faccia le uova in terra... mette male male...ho paura che sia il maschio che gli dia noia quando è sul nido... se fà un altro uovo in terra provo a ingabbiarlo..
 
Carlo inutile dire che spiace quando succedono queste cose, ma purtroppo con l'esperienza mi sono rassegnato ad essere contento se riesco a svezzare il 30/40% dei nati, se raggiungi il 50% è grasso che cola.

Francesco, l'integrazione va iniziata mooolto prima, già a Gennaio per chi alleva all'esterno. Io inizio in quel periodo aggiungendo un po' di roba al pastoncino, e somministrandolo una volta la settimana per poi passare a 2 volte da metà fine Febbraio, fin quando iniziano a deporre, per poi tornare ad una sola volta la settimana fino alla fine della stagione riproduttiva. Nel periodo della cova e dei pullus si beccano anche un bel po' di vivo, quindi l'integrazione, a mio avviso, va ridotta.
Lancia, 19 ore a fine Aprile sono già un bel monte ore.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

la mia femmina di sassello sono gia' 2 volte che alimenta i piccoli due giorni e poi smette e di conseguenza non aprono piu' il becco si indeboliscono e muoiono !! come posso fare ? se provo a dagli con la siringa qlcosa io li abbandona ?
 
bellissimo quando si ottiene risultati di nascite specialmente il sassello che e' un uccello difficile di per se bravi allevatori fate nascere tanti sassellotti quelli che fan le gare di canto impazziscono quando trovano un'allevato con un ottimo verso da fiera pagandolo cifre da capogiro...

Il problema E' trovare il sassello con il verso da fiera!!! a tutte le Gare canore triveneto 2012 ho sentito solo un (1) sassello con il verso da fiera, ormai alle fiere non si trova più la qualità di una volta
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

A proposito di dove fanno il nido, 2 anni fa una femmina, pur avendo 2 portanidi l'ha fatto in terra, in un angolo della voliera, ha fatto il suo bel nido ed ha allevato 2 pullus.
Carlo mi spiace, ma come ti avevo detto, se a 19 ore non avevano fatto niente era improbabile facessero, comunque da quello che hai scritto mi sa che dovrai rivedere qualcosa anche nelle tabelle, perchè 1 ora in circa 10 giorni, soprattutto passando da 19 a 20 ore, per me è troppo rapido.
 
Secondo voi se metto due coppie per un mese nella stessa voliera con incremento di luce fino a che non viene il monento di liberarle ognuna nella propria voliera ci son problemi di litigi o posso farlo?
 
tolti 4 stamatina....alle 8 erano già 3...mha.non so se la femmina abbia smesso di alimentare già ieri sera oppure il troppo caldo anche in garage abbia influenzato questa perdita.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ALTRO DISASTRO

scendo per dare da mangiare alle coppie e trovo una coppia di sasselli da usare questa estate morta.......mi sa che ho pisciato in chiesa in questo periodo......

la femmina sta iniziando a deporre fatto il primo uovo dopo il secondo lo ingabbio.......
 
Tolti ieri due piccoli di ca. 5 gg dopo che i fratelli erano stati buttati fuori dal maschio e trovati morti. Stessa storia dell'altra covata, anche allora salvati solo due.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

che siano maschi o femmine (speriamo di no per la seconda) ma che soddisfazione che dovrebbe essere arrivare a questo punto!
bravo e complimenti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto