Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

- - - Aggiornato - - -

la femmina è in cova con 3 uova per ora purtroppo questa volta non potro seguirli via tv perche mi è bruciata la scheda video è la seconda quest'anno.......

sono proprio curioso di vedere cosa combinera la femmina che sta covando a terra questa volta......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stanno nascendo i ts della femmina che cova a terra per ora 1 il maschio staziona vicino al nido questo maschio è un gran maschio di passo che si comporta come uno di nido il classico caso di 1 su 100 vedremo come va

l'altra femmina invece sta covando 5 uova speratura positiva fatta stamattina......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Fra ieri e oggi sono nati dei sasselli, stamani ne ho visti 3, erano 5 uova, speriamo che ne nascano altri....
Sono nati tutti e 5 ma l'ultimo due giorni dopo e non ce l'ha fatta. Si legge spesso che per farli nascere tutti insieme le uova vanno tolte e sostituite con uova finte...ecc ecc.. I miei uccelli non mi permetterebbero confidenze simili, e non so se questa procedura è solo teoria o anche pratica...E' già difficile farli deporre, non so quanto sia produttivo mettere le mani diverse volte nel nido, con il rischio che non covino più nè quelle finte nè quelle buone. Magari con i canarini....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Concordo pienamente, quando sei riuscito a far deporre, coprire e covare, l'ultima cosa da fare è aspettare..... io non faccio mai nemmeno la speratura....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi tolti i piccoli che stava allevandola cesena l'ho spremuta abbastanza ora merita riposo

eccoli qui

Vedi l'allegato 30143
Stefano, questo tuo messaggio me l'ero perso. Stamani mi chiedevo cosa era successo dei tuoi sasselli-cesena e l'ho trovato. Complimenti veramente. Ora bisogna vedere cosa succede con l'imprinting, magari ti viene un sassello che gratta a meraviglia....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stefano, questo tuo messaggio me l'ero perso. Stamani mi chiedevo cosa era successo dei tuoi sasselli-cesena e l'ho trovato. Complimenti veramente. Ora bisogna vedere cosa succede con l'imprinting, magari ti viene un sassello che gratta a meraviglia....

vedremo anche se non penso succeda nulla di particolare

i piccoli questa mattina erano 2 (quella in cova a terra) manca ancora un uovo le imbeccate sono regolari sia dal maschio che dalla femmina sperem......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

gli utlimi nati sono 2 su 3 uova strano che non si siano schiuse tutte ma va bene cosi

ecco qui i sassellini cresciuti ormai giovanotti sia quelli della cesena che gli altri

ecco qui la foto di famiglia tutti insieme 8 sasselli + 1 tordino

tutti insieme.jpg

primo piano dei sassellotti piu grandicelli con il tordino

sasselli 2012 008.jpg

questi invece sono i sasselli allevati cè un sassello in piu che è fratello di quelli sopra che è rimasto un po piccino allora lo tengo con loro

ts ce.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

oggi ho tolto dopo 5 giorni i piccoli della ts che stava covando a terra ho controllato l'uovo non schiuso ed è buono ma parzialmente formato, un altra sassella l'unica che era in stand by si è rimessa ha costruire il nido sono passate pero quasi 2 settimana dalla prima cova dove aveva fatto 3 piccoli strana quasta cosa

ecco qui gli ultimi arrivati

ts a terra 001.jpg
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i nati sono 3 appena visti pochi minuti fa........

purtroppo 1 dei 2 piccoli nati dalla femmina che cova a terra ha una zampetta storta l solito problema che la chiude verso l'interno pero secondo me recuperabile perche forza nella zampa cè dato che ho provato la sistemzione su un trversino in legno e chiuede bene la zampetta attendiamo quando usciranno dal nido li sistemo per bene.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo 2 sasselli uno di quelli che avevo tolto con le gambette storte e uno de la coppia in cova sono morti quello che mi suona strano è che ho trovato a terra il piu grosso dei 4 strano che sia morto lui cmq tengo controllata la situazione ma al massimo sabato li tolgo anche se sono piccoli ma questi gentori faticano l'imbecco forse perche sono alle prime armi quest'anno.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho dovuto tolgiere i piccoli che sono rinasti in 2 un altro è stato buttato fuori poco fa.......siamo agli sgoccioli mi sa finale di stagione positivo ma nel complesso un po deludente......mi aspettavo di piu......

appena riesco metto la foto degli ultimi 2.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo nel giro di pochi giorni i sasselli rimasti (2) sono morti entrambe fin dall'inizio non ne volevano sapere di alimentarsi correttamente un peccato........ in questa cova non ne ho salvato 1 mai capitato con i sasselli......ora la loro mamma sta costruendo un altro nido non so se lasciarla continuare oppure no........un po deluso..........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

purtroppo nel giro di pochi giorni i sasselli rimasti (2) sono morti entrambe fin dall'inizio non ne volevano sapere di alimentarsi correttamente un peccato........ in questa cova non ne ho salvato 1 mai capitato con i sasselli......ora la loro mamma sta costruendo un altro nido non so se lasciarla continuare oppure no........un po deluso..........

da Ste che ti hanno fatto comunque un bel lavoro!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto