Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

brutte notizie purtroppo dopo l'uovo fatto nel nido 2 fatti a terra......non importa è la prima cova.....domani tolgo tutto e la faccio ripartire.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

mamma mia che delusione quest'anno...mai avuto cosi tanti piccoli nati(una trentina ad oggi) e mai avuto cosi tanti abbandoni...praticamente l'80%. non imobbcati..

vermi camole e pinky la mia alimentazione.

voi cosa e come date il vivo per imbocco. magari sbaglio qualcosa!
grazie
 
nulla è strano col sassello...l'estro è fondamentale. le tue corse purtroppo serviranno solo a far esperienza per l'anno venturo...comunque nel 2016 non aspettarti troppo...parti molto baso come profilo altrimenti ti viene il nervoso...esperienza personale
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Chi mi sa dire il prezzo che gira per i maschi novelli ?
 
botahv79 ha scritto:
quoto pure a me con la tradizionale mi succede la stessa cosa ora hanno appena mutato e gia cominciano a verseggiare di nuovo tranne un botaccio che va gia' forte boooooo non so come fa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma quanta luce esterna hai??? i miei da quando hanno iniziato la muta con una piccola finestra non aprono il becco a parte un sassello presiccio di novembre,ma e' cosi' tutti gli anni.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
CIAO, NON è ANCORA PERIOdo di coveperò mi è successo una cosa un po starna...il sassello maschio che uso per cova ORA sta verseggiando!!!!!!!!!!!!! mi sembra un po strano o no? a voi è mai successo? sottolineo che ce l'ho appeso all'esterno ma di riflesso prende un po di luce dal viale di ingresso casa e dai lampioni...ma veramente poca(diciamo penombra)
grazie

Non stupirti anch'io ho qualche maschio delle coppie che ogni tanto verseggia, è come a marzo quando li sentiamo verseggiare dopo la muta.

Maurizio

grazie della risposta
 
Amico mio Romano, scusami tanto, ma mi sa che con questa pappetta è più facile che tu avveleni i topi piuttosto che tu allevi i tordi ..... :smile:

Vedi Mauro amico mio non ti scuso, anche perchè non ho mai allevato ne todi ne torpi, non credo che l'alleverò e ogni tanto contribuisco con delle vecchie sciocchezze di memoria, anche perchè c'è troppa scienza applicata e non mi aggrada, appartengo ancora alla vecchia guardia e ho solo da imparare, ma non da tutti hahahaha
 
femmina in cova dal 25 con 4 uova,che su consiglio del veterinario sto trattando con il mycostatin, e all'occorrenza trattare anche i piccoli dopo la nascita...i due della nidiata precedente vengono via bene...hanno 15 giorni e iniziano a beccare già qualcosa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina durante la ricognizione mi sono accorto dellschiusa di un uovo in terra, di corsa vado a prendere i vermi con le camole, appena introdotto all'interno della voliera il maschio va a prendere i vermi e li porta al nido alla femmina ed iniziano a fare un verso tipo crrr crrr, uno spettacolo. Mentre 5 minuti fa ero andato a ricontrollare, vedo la femmina posta su un filo della luce, oddio cosa sarà successo, mi affaccio alla finestrina il maschio stava, credo, controllando il nido, subito mi affaccio per vedere cosa c'era dentro, ho visto 2 pullus , immediatamente la femmina è ritornata al nido. Alla vista del maschio sul nido mi ero molto preoccupato, mentre forse accudiva la prole in assenza della mamma. Bene così, incrociamo le dita.
Sabato, posso abbandonare per un giorno???

saluti amedeo

Son felissimo Amedeo, ora so quello che ti costerà il viaggio per il pranzo...ahahahahah

Compliementi anche a tutti gli altri, bravi.....[eusa_clap.gif]
 
Allora.....ho deciso che la prox settimana immetterò le femmine in voliera insieme ai maschi. Volevo però porgere alla vostra attenzione un comportamento strano, ma sopratutto dubbio, di uno dei maschi che attualmente si trovano in voliera. Quasi ogni mattina trovo la vasca del bagnetto carica di terra, comportamento che di solito ho sempre visto fare dalle femmine di bottaccio nel momento in cui cominciano a muovere.... Ora qual'è il mio dubbio..... Il sassello è stato preso da uno dei soliti ciarlatani a cui però ho premosso la morte al momento dell'acquisto, quindi, visto che non scherzavo, penso che non abbia fatto il pazzo. Dalla vostra esperienza, vi è mai capitato che un maschio si sia comportato così?
 
[17][17]water....anche a me successo alberto.... concordo anche io a rilento e coppia strabrava che combina di tutto uova a terra...rotte....nell'acqaua...nidi ovunque...booo...
 
chiedo un consiglio ho 5 pullus nel nido 3 più avanti degli altri 2 che sono usciti con 1/2 giorni dopo. che faccio tolgo per mettere gli anelli a tutti e poi rimetto il tutto nella voliera o tolgo i primi 3 li imbecco e gli altri 2 li rimetto nella voliera?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho un sassellino dei 5 che molto probabilmente ci lascerà, era il + picccolo e non cresce, l'ho messo anche in camera calda, ma la vedo dura....quando non defeca o la fa piccola piccola.......
 
il freddo influenza in xaso nascano i piccoli.non prima di meta marzo al nord secondo me e meglio. abbonda con il vivo.tarme e vermi...quello aiuta moltoba far decidere la coppia ad iniziare a riprodursi....
 
Sto avendo qualche problema con il secondo giro, una covata bianca dopo che la prima era tutta feconda, di un'altra coppia vedo meno uova, non so.... han visto un biacco in zona voliere.....
 
Ci risiamo...i 2 tolti domenica invece che aumentare diminuiscono. Mangiano poco,hanno tutto il becco e palato bianco invece che essere bello arancio roseo...Non so più che sento chiamare,e nn capisco se sia la coppia la portatrice ti tale patologia
 
io ho una stanza dove tengo tordi merli cesene e sasselli poi copro le cesene a meta giugno mentre i sasselli merli e tordi vanno avanti col foto , per esigenze di avere alcuni tordi ed un paio di merli in canto al top a fine settembre ( vedi ultimi anni il passo dei tordi a ridosso di fine settembre e primi di ottobre ) sposto in unaltra stanza alcuni di loro aumentando la luce in modo abbastanza significativo . poi ho un'altra stanza per la seconda batteria di 6 sasselli e sei cesene ciao

Ciao Stefano,
Posso sapere che tabella usi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto