Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Complimenti a tutti a cui sono nati; beati voi, un pò rosico....mettete foto appena li togliete!!!
Come avevo detto tempo fa, dopo l'esperienza fortunatissima con la prima coppia, poi morta per inesperienza, dovetti attendere 5 stagioni per avere dei risultati, ti auguro di fare più in fretta, ma questo per dire che ci vuole pazienza e fortuna, se trovi la coppia giusta, dopo diventa tutto un po' più semplice.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Anch'io sto aspettando che il tempo si sistemi, l'anno scorso le ho leberate al 19 Febbraio, questanno mi sa che vanno al 25, questo we è già impegnato e non ho tempo per sistemare le voliere. Avranno tempo tutto il mese di Marzo per sistemarsi, di solito i primi nidi si vedono tra fine Marzo appunto ed inizio Aprile.
 
sbirciato uno è veramente bellino l'altropiccoletto ma domani li tolgo sperando che non facciano scherzi volevo quasi rischiare e toglierli stasera ma il più piccolo è ancora a rischio preferisco lasciarli fino domani ma la tentazione è stata forte avrò fatto bene?imboccano che è una meraviglia
 
Concordo con carlo.quando son li che li vedi che cominciano a muovere paglia ti sale la febbre,e passi il.poco tempo che magari ti resta della giornata a guardare cosa combinano e se cominciano.carlo i sasselli che stanno cambiando le piume sono quelli che tolto dal nido i primi del mese.
 
Anch'io.
Ritornando al messaggio di Ducati, mantenere fermo il monte ore non è il massimo, ricordiamo che il principio basilare del fotoperiodo è il costante aumento/ diminuzione della luce, in questo modo si stimola l'estro (sia del maschio che della femmina), mentre la luce che non cresce lo inibisce.
Io ho avuto la prima schiusa stamani, ma quello che mi fa piacere è l'aver visto il maschio chinato sul nido, è la prima sua covata e quindi chi ben comincia ..
Tornando al discorso dell'amico ducati82, come ho già detto, preferisco che nelle voliere faccia notte naturalmente e quindi aumento la luce solo al mattino. Quando mi fermo con l'aumento della luce al mattino ci sono sempre gli aumenti naturali della luce alla sera che durano fino alla fine di Giugno. Quindi la luce aumenta giorno dopo giorno; non aumenta il valore degli incrementi, ma questo penso che sia ininfluente. La stessa cosa capita a ducati, al quale aumentano le ore di luce grazie al fatto che fa giorno prima, almeno fino alla fine di Giugno. Ciao.
 
Tutto bene, però ricordiamoci che in natura i genitori portano al nido prevalentemente lombrichi, basta guardare i filmati dal vivo su Youtube o seguire i merli nei giardini; niente torlo d'uovo, filetti di manzo, formaggio grattugiato ecc, lombrichi, lombrichi e poi lombrichi.
Certamente è un bel lavoro prepararli per i piccoli, quindi da usare solo per le emergenze. Poi quando hanno più di 7 giorni vengono su bene anche a .... polenta e baccalà, figuriamoci con le apposite farine.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
Uhè Stefano, hai intenzione di far concorrenza a chi lo fa di mestiere? Comunque bravo, anche al babbo che sicuramente ti da una grossa mano (come mio suocero a me).

Ieri nati 2 nuovi pullus (su 3).

chi lo sa magari un giorno.....

scherzi a parte la mamma dei piccoli è gia in cova da qualche giorno con ora 3 uova il maschio sale sul nido egli portalecamolestremo a vedere.....un altra femmina è in costruzione di un nuovo nido pure listaremo a vedere......
 
Grazie mi tirate su il morale,la stagione e appena all inizio,e con una sola coppia e mai provata,la mia inesperienza e il sitema in cui do luce alla coppia non posso pretendere molto.per il momento mi godo i vostri post.grazie ancora e in bocca al lupo x le nascite
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ste85 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
pure io tutti i nidi se non sono osservati dalle telecamere sono il piu possibile vicini all ingresso della voliera per vedere anche se dagli un mano nell'imbecco....

ma con che criterio decidi di intervenire con l'imbecco oppure no ? e cosa gli dai ? a me sono piu' quelli che trovo in terra di quelli che riesco ad allevare , pero' non ho mai provato ad imbeccarli perche' pensavo che fosse una manovra non ben accettata dai genitori .

prima per di tutto devi osservare i tuoi piccoli se crescono oppure no lafemmina cosa gli da,da li puoi intervenire somministrando piccole camole del miele oppure con un po di pastone con una piccola siringa imbeccandoli 2-3 volte al giorno non devi saziarli ma solo stimolare il loro appetito perfar si che lafemmina non vedendoli mangiare li abbandoni tutto li

oggi ho tolto i piccoli 4 ne sono rimasti uno è morto mercoledi mattina aveva un grosso rigonfiamento nel basso ventre secondo me non riusciva a scaricarsi bene edè sorta un infezione che è stata fatale bhe peccato gli altri cmq stanno bene e la loro mamma sta costruendo un altro nido sto pensando di lasciarla fare tanto vedo che sono ancora alto cin la luce 19ore e passa percio lascio fare alla natura.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

...[/quote]non si vede un merlotto in giro,troppa acqua e troppo freddo[/quote]

Quoto. Stamattina 5°C, scesi a 3°C stanotte......
 
oggi ingabbiato i due sassellini uno bellissimo l'altro ancora indietro ma soprattutto ho visto che tiene tutte le dita in avanti e non sta bene sui posatoi ci sta ma con il dito in avanti domani se non migliora che dite incerottare il dito contro la gamba per vedere di correggerlo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto