Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

prende sempre piu piede l'idea che mi ero fatto sull'assimilazione del foto da parte delle femmine novelle, ieri ho trovato della paglia in un altro nido di una coppia in cui la femmina è nata a novembre ora pero in muta parziale un vero peccato aver perso una annata estive che si preannunciava buona.......

bravo ste per i sassellini ottima coppia 5 covate.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Conoscete qualcuno che fà le cove invernali o che vende sasselli novelli?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
giovedi ho tolto i piccoli sono ben impiumati e sono nella loro cassettina mangiano e si scaricano bene svolazzano gia fuori dalla cassetta

nel frattempo l'altra femmina (non la loro madre) sta covando per la terza volta ha dentro 5 uova sperem......

Complimenti sono bellissimi!!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ieri ho sentito distintamente tirare la primavera da uno dei sasselli delle coppie, da una distanza di una 40ina di metri.

Maurizio

Vedendo le foto delle voliere non riesco a capire se sul fondo lasci la terra senza protezione o sotto c'è il cemento...
Sotto la terra c'è sempre rete metallica come quella esterna.
Nei prossimi giorni provvederemo a mettere in diversi posti un po' di veleno per topi.

Maurizio
 
Ieri sera ho tolto il maschio in muta e l'ho sostituito con un altro tolto una decina di giorni fà dal fotoperiodo per la caccia, nello stesso tempo ho tolto alla sua femmina la seconda cova di uova bianche.... vediamo se con questo maschio và un pò meglio ma se fà qualcosa lo farà alla prossima e forse ultima cova.. ancora mi sembra presto che copra
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Se all'interno non arriva molta luce naturale a maggior ragione (io lo faccio anche all'esterno) luce artificiale sempre accesa, partendo con il monte ore che troveranno in natura una volta scoperti, se non erro, circa 15:15-15:30 a metà Agosto.
 
La peggior stagione da quando allevo, doveva capitare prima o poi; un mesetto ancora per cercare di assestare la situazione, ma ormai la stagione è andata.
Contento per Lancia per i suoi 4 nati.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordino ha scritto:
Turdus ha scritto:
nicola80 ha scritto:
Ciao a tutti,è molto tempo che non scrivo ma vi ho sempre seguito con interesse.
Avrei bisogno di un vostro consiglio, vorrei dotare una voliera esterna di luce per tentare di far riprodurre una coppia di sasselli, considerando che le dimensioni della voliera sono 1,8m/1,5m/1m, di quanta luce avranno bisogno, in termini di wat ?

Grezie NICOLA

Penso che un neon da 36 Watt sia sufficiente.

Ciao

Maurizio
QUALCUNO CI RIESCE ANCHE SENZ AMA PER VIA DLE CALDO E DELLE ZANZARE CONVIENE USARLA PER ANTICIPARE LA COVA AI PRIMI di aprile
____________________________________________________________________________
A titolo informativo,se volete farli riprodurre in estate nella stagione normale,avete bisogno della luce artificiale ugualmente per illuminare piu'ore,oppure ci riuscite in maniera naturale?

Complimenti davvero a chi e'riuscito a far covare ora i sasselli nelle voliere artificiali.

Qualche anno fa'sarebbe stato a dir poco IMPENSABILE!!!

Ciao :D
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
fba ha scritto:
... nati il 27/5 addirittura 5 pullus !!! mai avuti... neppure coi bottacci. ho fatto delle foto ma appeno entro dentro la voliera il maschio va sopra, è un temerario !

Allora Fabio come è andata? Io di 5 nati ne ho salvati 2, colpa di un maschio troppo su di giri....Tolti dalla voliera nel pomeriggio alla mattina dopo il nuovo nido era già pronto..ora provo a mettere in voliera un pò di camomilla....

Ciao Mauro, scusa se ti rispondo in ritardo, ma questi 5 mi hanno fatto un pò tribolare, dovendoli portare dietro con me al lavoro non è stato facile. Per quanto riguarda il tuo maschio ti posso riportare la mia esperienza, anche in questa coppia di 5 nati, il maschio era non tranquillo perché la femmina non portava al nido...morale della storia questa benedetta femmina voleva lombrichi e buffalo PER TERRA, altrimenti nisba. Ecco che nella covata precedente i sassellini, mal nutriti, ne ho salvato solo uno.Bisogna osservare molto e avere fortuna.
 
La voliera e al esterno,ho usato questo sisteme di incremento solo mattutino,xke ho paura, ke se riuscissi ad aver qualke nascita con la luce che si spegne di botto la sera e la femmina si trovasse giu dal nido nn riuscirebbe piu a risalire.grazie ancora x l''attenzione ke mi prestate
 
Per fare le voliere non ho tempo e soprattutto non ho tanta voglia, le ordinerei su internet, le ho trovate a circa 430 euro l'una di mt 2x1 con il tetto in lamiera, verniciate verdi e con rete elettrosaldata da mm 25x25, però arrivano in 15-20 giorni e poi ho da montarle (in due giorni le monto) nel frattempo potrei trovare una coppia o due e tenerla o metterla sotto foto, montare il faretto per il fotoperiodo vicino alle voliere (all'esterno dove ho più spazio), trovare i portanidi, fieno ecc. ecc.
Non sò, sono tentato di provare, tanto di delusioni vedo che ne hanno tutti, specie i primi anni, per cui non mi aspetterei nulla o quasi..
Semmai per le coppie non saprei a chi rivolgermi, proverò agli allevatori di zona..
 
in muta?????ma quando avete cominciato a pomparli?adesso dovrebbbeessere il bello fino a fine giugno ...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
......

Rinaldo, 38 ?!?!?!?! Ma la mia era una battuta.....ma forse lo era anche la tua...( risultato finale della stagione di cova: 4 tordi, 6 sasselli che per me bastano e evanzano..) ciao
[Trilly-77-24.gif] ...[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] azz..non ho seguito tutti i commenti...cmq so per certo che qui al nord con 20 coppie han fatto anche numeri a 3 cifre..in una stagione..
cmq era e resta un complimento..
ciao
 
Quattro piccoli nati Venerdì scorso imbeccati solo dalla femmina, che per ora ce la fa. Il maschio passa il tempo a confrontarsi con il maschio della voliera vicina ..
Tolti oggi i 4 di sei giorni, molto belli. Il maschio fra un confronto e l'altro ha finalmente trovato il tempo di cominciare a imbeccare. Nell'altro nido di 4 uova, due senz'altro piene, una vuota, una in forse. E' una coppia giovane, come inizio c'è da contentarsi.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
D'accordissimo con Stefano......aspetta ma tienili d'occhio 24 ore su 24.
Avendo poco tempo cerco di far fre ai genitori il più possibile. Comunque ora stanno dando di gran lena lombrichi medi(non più i piccoli) e camole del miele. Mi piacerebbe toglierli dopo domenica ,ma mi sa che mi toccherà rimanere a casa!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

- - - Aggiornato - - -

Brao. Veramente complimenti.

sto aspettando ancora che mi vieni a trovare......

cmq sono di 5 giorni sto provando questo modo di allevamento per diminuire la mortalita che nei miei piccoli avviene dopo il 5o giorno solitamente e per ora cosi facendo fuori dal nido mortalita 0!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto