Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Stamattina ho tolto i tre sasselli di 7 giorni ma a vederli sembrano averne 5.anche questi come i fratelli della covata precedente presentano l'interno della bocca o becco biancastra o giallo chiaro tendente al bianco,non di un arancione intenso come dovrebbe essere in soggetti sani,con una vistosa fatica nel deglutire, tanto che il preparato che gli do anche se liquido gli si appiccica sul palato superiore.chiedo se ci fosse qualcuno che potesse intervenire qua sul forum a cui poter esporre questo problema e trovare una soluzione a questa situazione.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

duel ha scritto:
certo che farli covare in pieno inverno...grande!!!se dovessi aver bisogno di femmine di nido qualcuno sa a chi posso rivolgermi??.....


se si ha un ambiente di 15-16gradi quellodel freddo è l'ultimo problema che esiste.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho liberato un maschi e due femmine disessello in voliera e sto incrementando la luce. sto osservando che una femmina è più nervosa e litiga un po con gli altri due ts in voliera...sarà sinonimo di non buona predispsizione alla cova? devo toglierla subito o aspetto finchè una delle due non inizia a combinare qualcosa? premetto che non becca gli altri, si limita ad aprire il becco in modo intimidatorio..
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Grazie Nicola per il messaggio, lo terrò in considerazione in caso di altri analoghi casi (speriamo di no), il sassellino citato è morto la sera dopo.

Maurizio

--- AGGIUNTA AL POST ---

Mi aspetta una gran prossima settimana dal 15 al 18 previste 3 schiuse + 1 di cesena.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
CIAO DIEGO prova con il gentalin...se il trauma e recuperabile potrebbe essere una soluzione.in caso di rottura legamenti ecc mi sa che ci sara poco da fare....se non c e sangue puoi usare anche il gentalin beta ciao

ok proverò con quello......ma dici che dopo aver applicato il gentalin devo fasciarlo o lo lascio libero???..... temo comunque che ci sia qualche rottura grave....perchè la zampetta sembrava quasi cadere a peso morto....
 
le due coppie, una con piccoli allevati e l'altra infanticida stanno già ricostruendo il nido, diciamo quasi finito. tolto i piccoli sabato e uccisi l'altra coppia domenica mattina. in caso la coppia problematica dovesse avere una schiusa tenterò ad ingabbiare il maschio. capiròalmeno se è lui il problema o la femmina....la scelta mi piace poco poco ma non so se tentare una ltra volta come settimana scorsa
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

i nati sono 3 appena visti pochi minuti fa........

purtroppo 1 dei 2 piccoli nati dalla femmina che cova a terra ha una zampetta storta l solito problema che la chiude verso l'interno pero secondo me recuperabile perche forza nella zampa cè dato che ho provato la sistemzione su un trversino in legno e chiuede bene la zampetta attendiamo quando usciranno dal nido li sistemo per bene.......
 
Oggi tolti i sasselli di 7 giorni..la femmina stava già a metà con un secondo nido.ai piccoli ci basava il maschio.cavolo sarà stata anche la prima volta ma ho fatto una fatica a mettere l'anellino
 
aahahah che stronzo l'amico capita nel far le cose di sbagliare chi non fa niente non sbaglia niente dillo all'amico salcio spero ti vada bene io i miei 4 ultimi tolti per fortuna sembrano apposto dopo giorni di antibioticoe sverminatore purtroppo sto caldo ... adeso pero la fanno giusta e non dissenteria come prima quindi penso siano apposto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

le voliere sono ottime l'unica cosa che se fossi in te lo mimetizzerei un po di piu,credimi quelle femmine li non fungono secondo me o per inesperienza e per inattitudine alla cova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CACCIA78 ha scritto:
ho liberato un maschi e due femmine disessello in voliera e sto incrementando la luce. sto osservando che una femmina è più nervosa e litiga un po con gli altri due ts in voliera...sarà sinonimo di non buona predispsizione alla cova? devo toglierla subito o aspetto finchè una delle due non inizia a combinare qualcosa? premetto che non becca gli altri, si limita ad aprire il becco in modo intimidatorio..
grazie
e' normale finche' non va in estro....tranquillo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Bravo Stefano complimenti davvero,i miei tre sono morti....peccato, per quest'anno è andata male ci riprovo l'anno prossimo.
Ciao

ti sei fatto un idea del perche sono morti danilo? solo la femmina li alimentava? avevi altre femmine in voliera non mi ricordo quando ero venuto a trovarti se c'erano altri uccelli oltre al maschio e alla femmina.....cmq non mollare almeno ti sono nati è gia qualcosa....

Sono morti perchè venivano alimentati poco o niente,in voliera c'è solo la coppia di sasselli ,anzi c'era perchè oggi ho inserito la mia batteriadi richiami .............

allora probabile inesperienza dei neo genitori
 
A ognuno le sue sfortune..il primo nido della stagione tutti morti. Due ancora in voliera.uno a 8gg lultimo oggi a 2settimane.in tre minuti da essere vispo a morto..ricominciamo

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Sicuramente ha iniziato a deporre le uova.
Mentre per le mie coppie la prima covata è andata. In tutte le covate le uova non erano state fecondate. Ora stanno già facendo il nuovo nido speriamo bene.
Olinto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Terrò in considerazione, vedrô come si comporterà nei prossimi 20 giorni (la femmina sta già costruendo il nido e lui canta come un matto)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Fra ieri e oggi sono nati dei sasselli, stamani ne ho visti 3, erano 5 uova, speriamo che ne nascano altri....
Sono nati tutti e 5 ma l'ultimo due giorni dopo e non ce l'ha fatta. Si legge spesso che per farli nascere tutti insieme le uova vanno tolte e sostituite con uova finte...ecc ecc.. I miei uccelli non mi permetterebbero confidenze simili, e non so se questa procedura è solo teoria o anche pratica...E' già difficile farli deporre, non so quanto sia produttivo mettere le mani diverse volte nel nido, con il rischio che non covino più nè quelle finte nè quelle buone. Magari con i canarini....
 
.....Non riesco a capire il motivo delle morti di quelli che stavo svezzando già da alcuni giorni e che fino al giorno prima non avevano niente...
Anche a me è successo lo scorso anno con due sasselli e un tordo. Ho pensato che avessero problemi fin dalla nascita, perché i fratelli con la stessa alimentazione son venuti su bene.
Schiusa dell'altro ieri, quattro nati e il quinto, uovo o piccolo, subito sparito. I genitori non mi sembrano molto convinti, ho visto i piccoli qualche minuto fa e non mi convincono. Prognosi riservata.
Schiusa programmata per stamani, maschio molto su di giri da non farmi fare nemmeno la speratura, erano tutte bianche.
Non c'è da fidarsi nemmeno dell'esperienza ... (parlo della mia.... )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto