salve a voi esperti allevatori chiedo: sto provando a far riprodurre i miei tordi.. ho fatto tutto da manuale.. ho sequito i forum ..ho letto libri .. mi son documentato.. voliere grandi immerse nel verde posto tranquillo dove non vengono mai disturbati.. pastoncino stimolante a terra terriccio vario acqua corrente fango e materiali per costruzione nido cestini per i nidi ben infrascati e tranquilli cibo vivo fresco tutti i giorni.. i maschi cantano che e' una bellezza le femmine avevano iniziato a girare con del materiale nel becco ma niente ancora niente anzi le femmine non le ho piu' viste girare con fieno nel becco e i maschi hanno diminuito di molto il canto... allora vi chiedo: dove sbaglio??? forse e' ancora presto?? forse e' perche' le coppie ( 3 ) son giovani??? la cosa non mi fa dormire la notte accidenti..
 
Il fatto che le femmine non abbiank ancora il nido e normale.nemmeno le mie han cominciato...ma di solito in questi gg iniziano.i maschi han diminuito ik canto?diciamo normale. La prima fase di canto serve a determinare i ruoli e quindi e piu forte poi diminuiscono e quando hano i piccoli smettkno quasi del tutto.nonavere fretta e passa una serena pasqua
 
finalmente la femmina ha fatto il nido, ma adesso è una settimana che il nido è terminato ma di uova.... zero..
è normale? quanto dovro ancora aspettare per vedere il prio uovo.
Sono preoccupato che invece di deporre nel nido li deponga in terra o altrove , ma guardando in giro non vedo nulla.. boooooo
 
Oggi grande soddisfazione personale si sono schiuse alcune uova della femmina bianca con maschio portatore bianco/bruno e pure quelle di una femmina bruna con maschio portatore bianco/bruno.Il maschio della femmina bianca ho dovuto ingabbiarlo già da parecchi giorni ( era troppo arrapato ) spero che la femmina ce la faccia da sola nell'imbecco.
 
un consiglio la coppia che ho la femmina non fa niente sta sempre nel nido nonostante il maschio canta alla grande la domanda e' questa
ho un'altra femmina vicino alla voliera e il maschio sembra stare sempre rivolto nella direzione gabbietta non sara' il caso di cambiarla o aspettare i primi di maggio (femmine del 2011) maschio di cattura
 
io oggi per la prima volta ho visto la femmina nellavoliera piccola che trasportava materiale nel becco però sta sera ancora nulla di fatto mentre l'altra coppia nella voliera piu grande non accenna a nulla speriamo che in questi gg si arrrivia qualcosa
 
Marc ma la femmina ha fatto il nido?se si lascia tutto cosi altrimenti prova a mettere sul fondo della ganbietta del fieno vedi sebla femmina ci gioca in tal caso prova pure. Anche se per i tb a luce naturale siamo solo all'inizio anzi un po prima forse
 
Ragzzi oggi brutta notizia.
Dopo unasettimana dalla costruzione del nido, e dopo qualche giorno che la femmina è intenta a deporre le uova, oggi ho visto per caso la femmina che appollaiata sul nido, beccava le uov all'interno.
Sono corso subito a edere, e effettivamente li ha rotti tutti e se li mangia completamente.. cavolo che pccato..
A quto punt vi chido: cosa devo fare sostituire la femmina o aspetto la prossima covata sperando?
 
niente da fare anche oggi deposto un uovo questa volta in terra... l'ho rimesso io nel nido e tempo 10 minuti la femmina è andata nel nido e lo ha mangiato... cavolo cosa posso fare? cambio soggetto? come ma questo comportamento? ho anche notato che continua a essere molto nervosa con il machio, ma è lei che rompe e mangia le uova. vi è mai capitato?
Quasi quasi disfo il nido e attendo un che rifaccia il ciclo, altrimenti cambio femmina ma di nido non ne ho le ho solo di cattura.
 
grazie a tutti del consiglio, quindi disfo il nido e attendo che rifaccia il ciclo? di solito dopoquanto ricomicia a fare il nido?
se si srarazza delle uoa perchè non sono feconde è meglio sostituire il maschio?
quello che noto è che il maschio canta fuori misura per tutto il giorno e la femmina molte volte lo rincorre come se fosse infastidita.
Ieri sera i sono girate e ho disfato il nido.
Oggi la femmina è in continuo movimento e un cipp unico.bo..vediao nei prossimi giorni.
Siccome la femmina era al 3°uvo, dovrebbe farne in teoria ancora uno oggi immagino in terra e volevo chiedervi se posso in qualche modo capire se è fecondo...come posso fare? lo metto in una scatola con una lampadina per tenerlo al caldo?
volevo capire se il maschi fà il suo o no..
Grazie, Ciao a tutti
 
oggi nella voliera piccola c'era la femmina che gironzolavacon delle paglie ma di fare il nido ancora non ne vuol sapere mentre in quela grande tutto fermo aiaiai se tra una settimana è ancora tutto cosi missa che inverto le femmine voi cosa ne dite?
 
Ciao a tutti!
AIUTO!!!!
L'hanno scorso prima esperienza per me e per i 2 tordi novelli maschio e femmina, sono riuscito a tirarne fuori uno!!! non male per la prima volta!
Quast'anno i primi di aprile hanno fatto il nido e hanno tirato giu tutte le uova!!! Ora la femmina ha rifatto il nido e mi sembrava pronta per deporre, ieri ne ha
deposto uno, e stamettina l'ho trovato spiaccicato!!! Cosa devo fare??? cosa mi consigliate visto che è ancora gonfia... devo provare a togliere il maschio???? Quest'anno proprio non riesco a conbinare niente!!!
 
Finalmente stamani ho visto un nido di tordo, e anche fatto bene. E' una coppia giovane, la femmina è del 2013, me l'ha data Olinto, il maschio è mio 2012. E' in una delle voliere esterne. A questo punto se la coppia funziona, se gatti, topi, volpi, serpenti, donnole e altri animali vari non rompono troppo come di solito fanno.......troppi se ...
 
Ciao a tutti!
AIUTO!!!!
L'hanno scorso prima esperienza per me e per i 2 tordi novelli maschio e femmina, sono riuscito a tirarne fuori uno!!! non male per la prima volta!
Quast'anno i primi di aprile hanno fatto il nido e hanno tirato giu tutte le uova!!! Ora la femmina ha rifatto il nido e mi sembrava pronta per deporre, ieri ne ha
deposto uno, e stamettina l'ho trovato spiaccicato!!! Cosa devo fare??? cosa mi consigliate visto che è ancora gonfia... devo provare a togliere il maschio???? Quest'anno proprio non riesco a conbinare niente!!!

Io toglierei subito il maschio e starei a vedere !!!!!!!!
 
Ieri, dalla coppia di bottacci che ho in una voliera all’esterno, sono nati tre tordini, uno al mattino e due nel pomeriggio, le uova erano cinque ma a questa sera le due rimaste non erano ancora schiuse, molto probabilmente dipende dal fatto che in due giorni, la femmina aveva deposto tre uova che ha iniziato subito a covare, il terzo giorno niente ed il quarto le altre due, spero che nascano domani mattina perché altrimenti poi sarebbero troppo piccoli rispetto agli altri tre e rischierebbero di rimaner meno alimentati e peggio ancora soffocati,

Oggi grande spettacolo: la femmina non si muoveva dal nido, (e ci credo con questo freddo!!! ) per due volte ho visto il maschio che provvedeva a portare l’imbeccata che la femmina prendeva e poi spostandosi leggermente faceva si che una piccola testina con il becco aperto facesse capolino da sotto l’ala per ricevere l’imbeccata, il tutto sotto lo sguardo attento del maschio che dopo un attimo ha infilato la testa nel nido e ha tolto il “sacchetto” che il piccolo aveva fatto.
A qualcuno può sembrare una cosa normale che in natura avviene spesso ma per noi che abbiamo la passione delle cove, sono piccole GRANDI soddisfazioni che ripagano alla grande del tempo e dell’impegno che dedichiamo a questa, malattia, sperando poi di riuscire ad avere qualche.... meritato risultato

[FONT=&quot]vasco[/FONT]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto