Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Finalmente sono nati !!!!!
stamattina sono andato a controllare un coppia che era al suo secondo nido e con grande soddisfazione:
due piccoli,un uovo che si stava schiudendo,e un uovo ancora intatto.
Inoltre quando sono ritornato alla voliera per mettere a disposizione i vermi e tutto il resto ho visto per la prima volta la femmina ingoiare i gusci delle uova schiuse dal nido, questo mi conferma ciò che pensavo alcune femmine li ingoiano altre le buttano sul fondo della voliera.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

duel ha scritto:
Nati...son diventato babbino...non ho visto bene perchè non volevo disturbare più di tanto c'erano 4 uova...speriamo ci siano tutti i piccoli............ [up.gif]
azz... mi eri sfuggito...bene appena sono grandicelli ...foto.... eeh?[20]
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Le mie coppie ancora niente, comunque un paio di maschi cantano quindi sono abbastanza fiducioso, io mi accontento di poco

FORZA MAURE'
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

allora,

1 piccolo purtroppo è morto solito problema aveva anche problemi respiratori grossi gli altri 3 invece sono splendidi e sono gia fuori dal nido

poi ho fatto la speratura sulle altre 3 uova che sta covando la torda per questioni di luce contro la voliera non ho capito bene ma mi sembrano buoni 2 su 3 pero anche il 3o mi ha messo dei dubbi non ho capito bene e non sono sicuro di nulla dovrei provare a vedere stasera prima del tramonto per vedere come sono altrimenti aspetto tanto sono gia 7 giorni quello che sono sicuro che guardando 2 uova non vedevo il classico bianco giallastro dentro....bhe vediamo.....
 
Andrea usa questi, in alternativa vasi da fiori in plastica od in cotto (dipende da dove li devi posizionare), eventualmente se troppo profondi gli metti dentro un sottovaso in modo da diminuire la profondità.
 

Allegati

  • nido.jpg
    nido.jpg
    47.4 KB · Visite: 0
Quanto tempo ho ancora per capire se una femmina inizierà almeno a fare il nido? Per ora ancora nulla...sono alla prima esperienza...accetto qualsiasi consiglio e altrettante critiche. Grazie

Puo anche succedere che la femmina non faccia assolutamente il nido.non sono femmine predispose alla cova.la femmina e sicuro che sia d'allevamento?
L'anno scorso una coppia inizio il primo nido a metà maggio.quindi secodo me aspetta ancora una quidicina di giorni.poi prova a sostituirla.ho parlato questa mattina con un altro allevatore.su 5 vogliere ne ha solo una che ha cominciato a fare il nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Salcio, io allevo solo all'esterno ed incremento sia al mattino che la sera: ti posso assicurare che la femmina quando è in cova, non si fa trovare all'esterno del nido quando si spengono le luci: covano praticamente sempre e capiscono quando la luce naturale volge al tramonto.
Fortunatamente zanzare non ne ho e nemmeno gatti e topi; per questi ultimi matto un po' di veleno.
Ciao
Maurizio
 
Anche la mia nonna diceva che per avere un bel maschietto doveva nascere con la luna vecchia. per una femminuccia in luna nuova..... se è vero per gli umani ci sono buone probabilità anche per i turdis.. :)
Il mio maschio invece sono due o tre giorni che è molto agitato. Di buon mattino e anche a notte fonda molte volte stramazza. Mi devo preoccupare?L'anno scorso era molto più tranquillo.
Stasera provo a fare una pastella con le ortiche.. che consigli mi date per fare un buon pastoncino appetibile?

Ma una pastella con le ortiche per cosa?
 
Anche per i tordi ho una coppia che è al secondo nido (primo abbandonato con 4 uova sicuramente b.che) ed è partita a covare il gg 16. Questa però vorrei fare la speratura perché non sono tanto sicuro del maschio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao! io escluderei l'ipotesi gelosia, penso che in natura non sia giustificabile, piuttosto per un fatto di vicinanza se un altro canta più forte, quello li magari lo fa più in sordina ed è più difficile notarlo e sentirlo. Lo scorso anno un mio maschio cantava sempre ma molto a bassa voce.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ottimo maurizio le prime nascite dell'anno una domanda a che tot di ore la femmina h cominciato a portare il nido te lo chiedo perche sicuramente avrai fatto un trattamento di luce diverso e volveo sapere se piu o meno coincidono con le 16-16.30 delle ore naturali grazie ciao[/quote]


Ciao Stefano, la femmina ha fatto il nido a circa 15:15 ore di luce ed inziata la cova a 15:30; ritengo che il monte ore suddetto sia in linea con quello che normalmente viene osservato per tali operazioni in natura (una tabella tratta dal libro "caccia e tradizione" di Ligasacchi, individua verso fine Aprile, primi di Maggio tali monte ore).

Maurizio
 
la femmina sostituita ha terminato il nido domani deposizione uova vedremo come si comporta
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

come mai secondo te danilo?

Secondo me le temperature oltre i 25 gradi e il secco torrido che da fine giugno ad oggi a fatto dalle mie parti sicuramente non ha giovato !!!!! breve riepilogo, uova a terra nulle,uova fecondate ottima percentuale a parte qualche nido all'inizio della stagione ( fine marzo primi d'aprile ) ,schiuse molto regolari,il periodo migliore è concentrato da meta aprile a meta giugno, per la prossima annata voglio provare con luce artificiale a farli anticipare ancora un poco ( i maschi in particolare ) in modo tale da poter terminare un mesetto prima,sono convinto che i nostri tordi sopportano di più il freddo che il troppo caldo.
Da notare anche che nelle prime cove la media è stata di 4/5 pullus per nido ma dopo la metà di giugno e calata a 2/3, ad oggi 3 agosto tutte le femmine sono in fase di muta, ma alcuni maschi cantano ancora e non stanno perdendo una piuma nonostante siano partiti a fine febbraio.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto i 4 bruni e i 4 dal maschio portatore bruno.Quest'ultima coppia a già fatto 4 covate con 14 pullus negli ultimi tre nidi,li lascio fare sino alla muta ma prevedo altre due covate !!!!!!!!!

Personalmente non condivido lo sfruttamento massivo dei riproduttori, in natura ne fanno 3 non 6!!!!!

Ciao Maurizio, Tu cosa faresti con la coppia sopra descritta ?
 
Ciao a tutti, ho due coppie ed è il primo anno che provo ad allevare.
Ho una coppia che sta costruendo il nido da un bel po di giorni (oggi stava rivestendo l'interno col fango) mentre invece l'altra è ferma e non fa nulla.
La femmina dovrebbe deporre appena finisce di rivestirlo internamente? Scusate la domanda stupida ma dono un novello!

Grazie
Ciaoooo
 
Ho 3 coppie di bottacci, una di sasselli ed una di merli, con qualche femmina di scorta in una ulteriore voliera. Attualmente stò dando mangime canto progeo, tarme della farina una quarantina al giorno a coppia, un cucchiaino di pastoncino ogni due giorni ogni coppia integrato con qualche multivitaminico. Vediamo se nei prossimi giorni con il rialzo della temperatura, si muovono le femmine in maniera più decisa..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto